Vai al contenuto

Ghost Recon: Shadow Wars - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 188996
Ghost Recon: Shadow Wars - RECENSIONE (3DS)
La saga Ubisoft si trasforma in uno strategico a turni in occasione del lancio del 3DSI giochi targati Tom Clancy continuano imperterriti a fagocitare generi ed espandersi su ogni piattaforma possibile. Dopo H.A.W.X. e conseguente spostamento nei cieli a bordo di caccia ultratecnologici, è giunto il momento di vedere lo scrittore americano appropriarsi anche del 3DS. L’operazione, manco ci trovassimo effettivamente in uno dei suoi libri di spionaggio, è stata rapidissima e incredibilmente silenziosa: come un marine che sorprende il suo nemico alle spalle, Tom Clancy non si è accontentato di accompagnare l’esordio della nuova console Nintendo con un titolo solo, ma addirittura con due. Se di Splinter Cell 3D vi parleremo a breve, questa è la sede per discutere di Ghost Recon: Shadow Wars. Come si sarà adattata la saga al 3DS? Avrà tratto specifici benefici dalle caratteristiche uniche della console?
Leggi l'articolo completo: Ghost Recon: Shadow Wars - RECENSIONE (3DS)


#2
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72523
Uhm. Sono d'accordo sul commento, come dicevo nel suo topic, che evidenzia la mancaza di un vero multi e la banalità della trama come elementi negativi. E sui lati positivi che si concentrano soprattutto sul gameplay.
Non concordo molto con il 3D, che a mio giudizio non è funzionale al gameplay, ma aggiunge grande senso di coinvolgimento, visto quanto è ben realizzato (sembra di guardare dentro una scatola) e onestamente sarebbe come dire che l'HD non aggiunge niente al gameplay, denigrandolo. Mentre la realizzazione grafica per me è afflitta più dall'impostazione a volo d'uccello che da problemi realizzativi suoi, imho.
Nel complesso, al momento (non l'ho completato) per me gli avete smangiucchiato mezzo voto, dai.

^_^

#3
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Non concordo molto con il 3D, che a mio giudizio non è funzionale al gameplay, ma aggiunge grande senso di coinvolgimento, visto quanto è ben realizzato (sembra di guardare dentro una scatola) e onestamente sarebbe come dire che l'HD non aggiunge niente al gameplay, denigrandolo.


Non m'imbarco in una discussione che sarebbe generalmente OT, però...
Sul 3D pesano un sacco le aspettative della gente, in una maniera che io trovo assolutamente fuori proposito. Non sul 3D del 3DS, s'intenda, ma su tutto (anche quello con occhialini attivi dei monitor o della TV). In molti si aspettano che il 3D possa aggiungere qualcosa al gameplay, e sostengono che aumenti la capacità di percepire le distanze, in un gioco di guida, in uno sportivo o in un FPS. Abbiamo giocato anni senza stereoscopia, continuiamo a vedere tutto quello che ci passa su uno schermo senza stereoscopia, e non penso che ci sia confusione sulle distanze, o che il 3D possa in qualche modo migliorare le nostre performance perchè avvertiamo meglio la profondità (che resta una profondità "non reale", quindi il cervello deve comunque reinterpretarla sulla base delle informazioni contestuali di una schermata).
Insomma, per accodarmi a Nuas (se ho ben interpretato), il 3D è una questione puramente visiva. Così come lo è l'alta definizione (che migliorerà anche la percezione dei dettagli, dei colori, ma non incide sulle performance). Si prenda dunque come una questione visiva e stop.
Poi, io penso sia molto più soggettivo dell'HD: perchè l'HD piace a tutti e il 3D invece si scontra con i gusti del singolo. Ma generalmente sì: prendiamolo per quello che è. Lo so che il 3DS ce l'ha come "Key Feature", ma che male c'è se si tratta di una feature che non ha (perchè attualmente non ce l'ha) influenze sul gameplay, bensì solo sull'occhio?

#4
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Interessanti pareri sulla questione 3D. Personalmente è la mia seconda recensione per 3DS e credo che quindi cambierà sensibilmente il mio (come quello di tutti gli altri recensori del mondo) modo di giudicare questa feature. Dal mio canto attualmente sto cercando di guardare al 3D da un lato più funzionale che altro. Per SSFIV ho scritto che il 3D dava vita a una nuova modalità e aiutava a separare l'HUD dall'azione vera e propria. Funziona un po' così anche qui: personaggi un po' più in aggetto rispetto al fondale. E' quindi lievemente utile il 3D? Indubbiamente. E' bello da vedere? Aggiunge qualcosa a livello estetico? Se con SSFIV non ho dubbi a dire di sì, in Ghost Recon faccio già più fatica a rispondere.
Ammetto che in questo inizio mi sono fin troppo soffermato sugli aspetti funzionali del 3DS, tralasciando quelli puramente estetici...ma seguo un po' la filosofia Nintendo che ha spacciato questa feature come implementabile a livello di gameplay. Magari da qui a 6 mesi si cambierà modus operanti circa la critica a quest'aspetto, però almeno in quest'inizio mi sembrava utile non tralasciare l'aspetto funzionale.
Detto questo il 7 direi che ci può stare indipendentemente da come si valuta il 3D. Essere in disaccordo di mezzo voto è un margine d'errore che ci può stare XD

#5
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Detto questo il 7 direi che ci può stare indipendentemente da come si valuta il 3D. Essere in disaccordo di mezzo voto è un margine d'errore che ci può stare XD


Questo non era affatto messo in dubbio :D

#6
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
Effettivamente il multy di questo gioco è oltremodo ridicolo, ieri sera l'ho provato pensando ad una funzionalità online, quando ho capito la loro idea molto molto retro, mi sono fatto una risata...

Peccato per la trama speravo che dopo un pò decolasse T.T, cmq divertente da giocare, e non male come titolo di lancio sopratutto perchè almeno è un genere diverso dal solito gioco di guida, dallo sportivo o dal minigame...

Graficamente sarà perchè ero partito con l'idea che fosse in stile lancio ubisoft (dopo i pessimi titoli realizzati per il wii) roba da far gridare allo scandalo ma non mi dispiace, certo paragonato a SSF4 siamo su 2 gen diverse :P

#7
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39146
vabbe' ragà mi sa che è finita un epoca

dare solo 7 a questo gioco perchè il multi è scarso quando abbiamo un gameplay solidissimo che per me pure fire emblem si sogna (e io sono un fans sfegatato di fe) mi pare abbastanza assurdo

poi ragazzi ma da uno strategico a turni con visuale dall'alto tra le altre cose anche di lancio che grafica si aspettava??

quindi da quello che ho capito ormai in un gioco non conta più la solidità di gameplay e la longevità elevata ma il multi e la grafica

stiamo messi proprio bene............

#8
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72523
Kobe, spero non sia stato frainteso il mio giudizio, nel senso che come dici tu mezzo voto non è un'assurdità :D
Volevo dire che per me, per via della mia interpretazione del 3D e per via della mia interpretazione della grafica del titolo (sono d'accordo con Silverchariot su questo) per me ci scappa mezzo voto in più, che appunto non è chissà che tragedia!

Sulla questione 3D: per me è un fatto puramente visivo, che però a differenza dell'HD può avere un impatto di gioco perchè aiuta eccome a immedesimarsi a livello di perecezione della profondità, a differenza appunto dell'HD. se in qualche caso (giustamente sottolineato in Pilotwings) aiuta quindi anche a livello di gioco (non è che siccome fino a oggi ne facevamo a meno, allora non valga come miglioria, secondo me) in altri può limitarsi solo a offrire un wow factor visivo. che però se c'è non è da sminuire, per questo il mio approccio al 3D di questo titolo (che come dice la rece, essendo uno strategico a turni con visuale a volo d'uccello difficilmente poteva farne uso ludico) è positivo.

Sul resto della rece e per rispondere a Silver: il titolo è molto valido, per me, lo sai dal topic. però è innegabile che al di là di un effetto grafico 3D non sfrutta praticamente nessuna feature dedicata della console. nè online, nè streetpass, nè spotpass, nè touch screen (sfrutta la dualità degli schermi in maniera ottima, però). da qui, per me, unitamente alla trama un po' banale e a una caratterizzazione dei pg relativa, deriva un abbassamento del livello di gradimento globale per un titolo di lancio.

Tutto imho, ovviamente.

Se su SSFIV son d'accordo con l'8.5 di Eye, il mio giudizio dopo qualche ora di gioco su Ghost recon è 7.5, che vorrei sottolineare essere un buon voto, per un gioco che personalmente consiglio. se poi 7.5 viene online considerato negativo (perchè praticamente tutti i forumisti calcolano un range limitato solo tra 8 e 9.5 per prendere in considerazione un titolo) non è colpa mia :P

#9
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Ma infatti Nuas, il problema è proprio quello che hai scritto nelle ultime righe del tuo commento. Ho dall'1 al 10? Li voglio utilizzare tutti e non voglio sentirmi in colpa perché 7 equivale a una mezza bocciatura. A scanso di equivoci: ho capito perfettamente il senso del tuo intervento e mi trovi d'accordo su ciò che argomenti (già perché tu argomenti i tuoi giudizi).
Francamente, e rispondo in parte anche a silverchariot, non penso che questo Ghost Recon regga il passo con Advance Wars o Fire Emblem, ma gli ho comunque dato un 7, non un 6, tanto meno un 5. Poi si può discutere all'infinito tra il 7 e il 7,5 ma la sostanza della mia recensione è quella: non è un gioco perfetto, ma fa la felicità di chi cerca un gioco di questo genere. Poi se qualcuno arriva a dirmi: "pirla è un gioco da 9", ho poco da controbattere. Del resto mica possiamo tutti essere d'accordo su tutto, no? Ma personalmente con questo 7 credo di essere andato abbastanza vicino al reale valore di questo gioco. Un gioco che, a differenza degli Advance Wars e Fire Emblem, non credo che tra mesi resterà nei cuori di chi pur l'ha apprezzato. Perché poi la differenza tra un 7 (buon voto) e un 8 o un 9 (entrambi voti alti!) riguarda anche ciò che un titolo sa regalare sul lungo periodo.

#10
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39146
nuas posso essere d'accordo sui personaggi e la storia (unico punto negativo per me del titolo) che non hanno molto background dietro

nonostante alcuni sono cmq ben realizzati tipo banshee

ma leggendo la rece si leggono di difetti tipo appunto il multi, la grafica e addirittura l'originalità

cioè allora fire emblem quanto dovrebbe prendere? 1?

oppure per prenderne un altro devil survivor

cioè li non vedo ne grafica...ne originalità...ne multi

e non mi sembra che hanno preso 7 quei giochi la

forse perchè in uno strategico a turni non contano quei fattori la quanto il gameplay solido e variegato?

ripeto non vorrei che il recensore ha inquadrato diffetti sul genere sbagliato...quando si fa una recensione si dovrebbe prendere in considerazione il genere di appartenenza e il periodo di uscita (lancio di una console)

l'unico punto che mi trova d'accordo ripeto è sul problema storia/personaggi ampiamente però bilanciato da una giocabilità assurda che altri strategici a turni si sognano

Modificata da silverchariot, 29 March 2011 - 01:57 PM.


#11
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39146

Ma infatti Nuas, il problema è proprio quello che hai scritto nelle ultime righe del tuo commento. Ho dall'1 al 10? Li voglio utilizzare tutti e non voglio sentirmi in colpa perché 7 equivale a una mezza bocciatura. A scanso di equivoci: ho capito perfettamente il senso del tuo intervento e mi trovi d'accordo su ciò che argomenti (già perché tu argomenti i tuoi giudizi).
Francamente, e rispondo in parte anche a silverchariot, non penso che questo Ghost Recon regga il passo con Advance Wars o Fire Emblem, ma gli ho comunque dato un 7, non un 6, tanto meno un 5. Poi si può discutere all'infinito tra il 7 e il 7,5 ma la sostanza della mia recensione è quella: non è un gioco perfetto, ma fa la felicità di chi cerca un gioco di questo genere. Poi se qualcuno arriva a dirmi: "pirla è un gioco da 9", ho poco da controbattere. Del resto mica possiamo tutti essere d'accordo su tutto, no? Ma personalmente con questo 7 credo di essere andato abbastanza vicino al reale valore di questo gioco. Un gioco che, a differenza degli Advance Wars e Fire Emblem, non credo che tra mesi resterà nei cuori di chi pur l'ha apprezzato. Perché poi la differenza tra un 7 (buon voto) e un 8 o un 9 (entrambi voti alti!) riguarda anche ciò che un titolo sa regalare sul lungo periodo.

ok allora dimmi cosa hanno fire emblem e advanced wars in più di questo a parte la storia

senza contare che advanced wars è un titolo molto meno character oriented a differenza di fe e gr (cioè hai edifici per costruire unità piuttosto che eroi ad esempio che migliorano le abilità)

fire emblem a me sembra che come gameplay, grafica e originalità prende le botte da ghost recon

se non è così dimmi cosa ha di più...

#12
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146

Ma infatti Nuas, il problema è proprio quello che hai scritto nelle ultime righe del tuo commento. Ho dall'1 al 10? Li voglio utilizzare tutti e non voglio sentirmi in colpa perché 7 equivale a una mezza bocciatura


Il prob è che data la scarisità di voti dal 1 al 6 spesso c'è il mal costume di avere una scala mentale dal 5 al 10

Quindi date più insufficenze serie dipo un bel 2 o 3 cavoli homefront ha preso 7 ed è graficamente ridicolo, multiplayer fatto male e sp osceno, sia per longevità che per qualità della storia narrata (e come viene narrata), è logico poi che partendo da questa scala si sostituisce un 4 o 5 con il 7 nella mente di chi legge...

#13
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11971

Non m'imbarco in una discussione che sarebbe generalmente OT, però...
Sul 3D pesano un sacco le aspettative della gente, in una maniera che io trovo assolutamente fuori proposito. Non sul 3D del 3DS, s'intenda, ma su tutto (anche quello con occhialini attivi dei monitor o della TV). In molti si aspettano che il 3D possa aggiungere qualcosa al gameplay, e sostengono che aumenti la capacità di percepire le distanze, in un gioco di guida, in uno sportivo o in un FPS. Abbiamo giocato anni senza stereoscopia, continuiamo a vedere tutto quello che ci passa su uno schermo senza stereoscopia, e non penso che ci sia confusione sulle distanze, o che il 3D possa in qualche modo migliorare le nostre performance perchè avvertiamo meglio la profondità (che resta una profondità "non reale", quindi il cervello deve comunque reinterpretarla sulla base delle informazioni contestuali di una schermata).
Insomma, per accodarmi a Nuas (se ho ben interpretato), il 3D è una questione puramente visiva. Così come lo è l'alta definizione (che migliorerà anche la percezione dei dettagli, dei colori, ma non incide sulle performance). Si prenda dunque come una questione visiva e stop.
Poi, io penso sia molto più soggettivo dell'HD: perchè l'HD piace a tutti e il 3D invece si scontra con i gusti del singolo. Ma generalmente sì: prendiamolo per quello che è. Lo so che il 3DS ce l'ha come "Key Feature", ma che male c'è se si tratta di una feature che non ha (perchè attualmente non ce l'ha) influenze sul gameplay, bensì solo sull'occhio?

Così però ridicolizzi tutti quelli che lo hanno riscontrato in pilot wings.Riportano che giocare senza stereoscopia aumenti la difficoltà.
Questo secondo discorso mi fa un po' ridere, non è reale la profondità? Non è nemmeno reale il mondo virtuale. Non è reale il colore perchè ottenuto con l'rgb? Non sono reali le immagini in movimento? Alla fine sono solo immagini immobili fatte scorrere in fretta. Tutto in queste tecnologie non è reale, ma replica la realtà. Non vedo come potrebbe essere diversamente.

Probabilmente ho frainteso le tue parole e avranno un significato più tecnico per me incomprensibile. In cosa differirebbe un 3d reale, sempre nell'ambito del fittizio ovviamente, rispetto a quello del 3ds o affini?

#14
UGeeeR

UGeeeR
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 66
Ma si dai, è questione di intendersi, a chi sono piaciuti FF Tactics, Front Mission, i vari Tactics Ogre... Lo prenderà lo stesso e gli altri non lo degneranno di uno sguardo.
Cosa che mi è stata confermata dal rivenditore qst sabato con persone che sono venute e hanno chiesto il 3DS e Ghost Recon senza chiedere consigli o spiegazioni.
(Io lo prenderò).
L'unica cosa che mi pare manchi è la variabilità deile azioni in quanto è un muovo prima tutti i miei e poi c'è il turno degli avversari che il più delle volte si risolve in un attacco di tutte le proprie unità contro la più debole delle avversarie.
Potete confermare?
É stato fatto qls per eliminare qst (per me almeno)difetto?

Ciao e grazie, P.

#15
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72523
beh devi tenere presente molto bene il fuoco di risposta e il fuoco incrociato.
molto utile cliccare sulla propria pedina e su quella che si vuol attaccare, così da mostrare in griglia le aree attaccabili e da chi.
quindi non è che attacchi e basta a testa bassa




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo