#1
Inviato 15 March 2011 - 10:46 AM
Il settimo avvento dei mostri tascabili NintendoNe “I Cavalieri dello Zodiaco”, non di rado i protagonisti erano costretti ad ideare nuove tecniche per sconfiggere i propri avversari, poichè utilizzare due volte lo stesso colpo si sarebbe rivelato un fallimento strategico.Una metafora facilmente adattabile alla vita reale. Repetita iuvant, certo, ma c’è un limite a tutto. Un limite con cui tanti videogiochi si sono scontrati amaramente, tentando negli anni la strada dell’evoluzione o, semplicemente, estinguendosi come rettili impotenti innanzi ad un cataclisma di proporzioni bibliche.Le ultime creature ad affrontare una simile crisi sono i piccoli mostri portatili Nintendo.Il portatile doppio-schermo è stato prima scosso da un ispiratissimo e stupefacente quarto avvento, poi dalla classica “espansione”, poi ancora da gradevoli remake.Ma che ben due generazioni di pocket monster si avvicendassero sulla stessa macchina, è una vera e propria novità. Mettete da parte perle, diamanti e cuori d’oro: è arrivato il momento di ritornare alle origini della serie con una nuova coppia di titoli decisamente minimali. Bianco e Nero.Quale scelta migliore per allargare ancora la fama dell’IP, proponendo sul diffusissimo DS la solita formula sotto una luce totalmente nuova, in modo da permettere a chi ancora non fosse stato risucchiato dal vortice Pokémon di avvicinarvisi senza troppe remore.Il parto di Tajiri è una macchina per fare soldi, è risaputo, ma con sette titoli usciti a cadenza quasi annuale, se venisse a mancare una forte carica innovatrice, non si rischierebbe di iniziare a lesinare anche sulla qualità annoiando i giocatori?Bianco e Nero sono davvero un nuovo inizio per la serie, con tutte le novità che ne conseguono, o semplicemente un cambio di pelliccia per un lupo molto affamato di danaro?
Leggi l'articolo completo: Pokemon Versione Nera / Bianca - RECENSIONE (NDS)
#3
Inviato 15 March 2011 - 12:16 PM
#4
Guest_RosoeYe
Inviato 15 March 2011 - 12:30 PM
1) Diamante e Perla li ritengo i peggiori della serie, lenti, poco ispirati e con pokemon brutti. Non è il caso di lodarli.
2) La trama si è evoluta un po' ma è inutile aspettarsi un Final Fantasy. I punti cardine dei Pokemon sono i pokemon stessi e le battaglie (specialmente in multiplayer) e questo episodio non delude.
3) Le battaglie sono sempre quelle di un tempo, questo è vero. In ogni caso la nuova regia da un tocco di novità ma si poteva fare di più.
#7
Inviato 15 March 2011 - 01:32 PM
Pienamente d'accordo, Nero e Bianco fanno passi indietro complessivamente, si poteva fare molto, molto di più. O almeno, si poteva innovare senza indebolire i punti forti della serie..
A me avrebbe fatto piacere trovare, oltre al Poke-Musical, cose come il Pokeatlon o i concorsi di bellezza :s
#8
Guest_SuperAlexeYe
Inviato 15 March 2011 - 01:34 PM
#9
Inviato 15 March 2011 - 01:34 PM
#11
Inviato 15 March 2011 - 01:45 PM
Anche la trama non è male e, forse, è un pò più "adulta".
La nuova generazione di pokèmon è bella. Sicuramente è molto più carina della precedente, ( anche se il pokèmon immmondizia si poteva evitare! ), e le animazioni di lotta non sono sicuramente da bocciare.
Per quanto riguarda diamante& perla... Ci ho giocato talmente tanto che non posso che parlarne benissimo...
I concorsi di bellezza li potevano anche lasciare... Non sono mai riuscita a vincere una gara a livello master e volevo rifarmi!!!
#12
Inviato 15 March 2011 - 01:49 PM
Seriamente, questa ventata d'aria fresca che qualcuno paventa, dovuta (secondo molti) alle nuove animazioni degli attacchi, alle battaglie 3 vs 3, alle nuove specie, in verità è una "spolverata" operata in fretta e furia.
Comunque, s'intenda, che il voto è e resta positivo. Ma moderato. Non si capisce come mai delle serie evidentemente paludate, ormai affossate da una progressione quasi meccanica (e non includo solo pokemon), debbano essere continuamente glorificate soltanto perchè in un paese come il giappone diventano fenomeni di culto.
Gran parte delle persone che sostengono a gran voce il predominio di Pokemon, magari vengono in altri topic a gettare fango sull'ennesimo "FPS fotocopia", o sugli sportivi che si vendono come semplici aggiornamenti annuali.
C'è un tempo di saturazione per tutte le serie. C'è stato per il Wrestling videoludico dopo anni di stazionamento, c'è stato per i First Person Shooter (e sta cominciando anche per COD), non vedo perchè non ci debba essere per Pokemon.
Fra l'altro, alcuni dei nuovi mostriciattoli sono brutti come non mai, perchè arrivati alla ragguardevole cifra di 600 esemplari, non si può far altro che aggiungere candele e candelabri al bestiario, perdendo in parte quel fascino innegabile che -per come la vedo- sta solo nel profilo di Bulbasaur e Squirtle, e poco oltre.
#13
Guest_SuperAlexeYe
Inviato 15 March 2011 - 01:54 PM
Bah, secondo me si può ben dire una cosa del genere. Nella misura in cui, seriamente, gli (innumerevoli) scontri che ancora ci propongono, non solo si basano sulle stesse dinamiche, ma addirittura sono scanditi da tempi e modi praticamente invariati rispetto a quelli un'altra ventina di titoli usciti in un'arco temporale discretamente esteso.
Seriamente, questa ventata d'aria fresca che qualcuno paventa, dovuta (secondo molti) alle nuove animazioni degli attacchi, alle battaglie 3 vs 3, alle nuove specie, in verità è una "spolverata" operata in fretta e furia.
Comunque, s'intenda, che il voto è e resta positivo. Ma moderato. Non si capisce come mai delle serie evidentemente paludate, ormai affossate da una progressione quasi meccanica (e non includo solo pokemon), debbano essere continuamente glorificate soltanto perchè in un paese come il giappone diventano fenomeni di culto.
Gran parte delle persone che sostengono a gran voce il predominio di Pokemon, magari vengono in altri topic a gettare fango sull'ennesimo "FPS fotocopia", o sugli sportivi che si vendono come semplici aggiornamenti annuali.
C'è un tempo di saturazione per tutte le serie. C'è stato per il Wrestling videoludico dopo anni di stazionamento, c'è stato per i First Person Shooter (e sta cominciando anche per COD), non vedo perchè non ci debba essere per Pokemon.
Fra l'altro, alcuni dei nuovi mostriciattoli sono brutti come non mai, perchè arrivati alla ragguardevole cifra di 600 esemplari, non si può far altro che aggiungere candele e candelabri al bestiario, perdendo in parte quel fascino innegabile che -per come la vedo- sta solo nel profilo di Bulbasaur e Squirtle, e poco oltre.
ma lo scopo della nintendo è proprio quello di nn voler cambiare o, meglio, stravolgere il concept originale considerando che il titolo ancora diverte e sa regalare ore ed ore d'intrattenimento spensierato garantite da una giocabilità profonda e con qualche piccola aggiunta. L'innovazione nn c'è perchè ancora non è richiesta, tutto qui
Modificata da SuperAlex, 15 March 2011 - 01:56 PM.
#14
Inviato 15 March 2011 - 01:55 PM
Bah, secondo me si può ben dire una cosa del genere. Nella misura in cui, seriamente, gli (innumerevoli) scontri che ancora ci propongono, non solo si basano sulle stesse dinamiche, ma addirittura sono scanditi da tempi e modi praticamente invariati rispetto a quelli un'altra ventina di titoli usciti in un'arco temporale discretamente esteso.
Seriamente, questa ventata d'aria fresca che qualcuno paventa, dovuta (secondo molti) alle nuove animazioni degli attacchi, alle battaglie 3 vs 3, alle nuove specie, in verità è una "spolverata" operata in fretta e furia.
Comunque, s'intenda, che il voto è e resta positivo. Ma moderato. Non si capisce come mai delle serie evidentemente paludate, ormai affossate da una progressione quasi meccanica (e non includo solo pokemon), debbano essere continuamente glorificate soltanto perchè in un paese come il giappone diventano fenomeni di culto.
Gran parte delle persone che sostengono a gran voce il predominio di Pokemon, magari vengono in altri topic a gettare fango sull'ennesimo "FPS fotocopia", o sugli sportivi che si vendono come semplici aggiornamenti annuali.
C'è un tempo di saturazione per tutte le serie. C'è stato per il Wrestling videoludico dopo anni di stazionamento, c'è stato per i First Person Shooter (e sta cominciando anche per COD), non vedo perchè non ci debba essere per Pokemon.
Fra l'altro, alcuni dei nuovi mostriciattoli sono brutti come non mai, perchè arrivati alla ragguardevole cifra di 600 esemplari, non si può far altro che aggiungere candele e candelabri al bestiario, perdendo in parte quel fascino innegabile che -per come la vedo- sta solo nel profilo di Bulbasaur e Squirtle, e poco oltre.
Per dire, a me il lampadario fantasma piace un casino
Comunque si, fondamentalmente i ritmi di gioco appartengono palesemente al passato, secondo me con i capitoli su 3DS ci sara' lo svecchiamento ^^
Magari un episodio in 3D ma con meccaniche GDR :Q_
@Super Alex: invece secondo me e' giunto il momento, questo probabilmente sara' l'ultimo capitolo di "Pokemon" portatile che si portera' dietro le meccaniche di 10 anni fa ^^
Modificata da Il Foffo, 15 March 2011 - 01:57 PM.
#15
Inviato 15 March 2011 - 02:02 PM
@Super Alex: invece secondo me e' giunto il momento, questo probabilmente sara' l'ultimo capitolo di "Pokemon" portatile che si portera' dietro le meccaniche di 10 anni fa ^^
Sottoscrivo. E poi l'innovazione va richiesta, credo. Se continuiamo (tutti quanti) ad accontentarci, di episodio in episodio, certo che Nintendo non sente il bisogno di innovare. L'azienda ha dimostrato, in passato e recentemente, di poter fare grandi cose, quando mobilita seriamente le proprie energie creative, quindi non vedo perchè non debba concentrarle su un prodotto che di fatto la rappresenta come pochi.
E lo so bene che il cambiamento spaventa, ma non penso che sia un rischio così grosso, tentare una via nuova
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi