Vai al contenuto

Rune Factory 2: A Fantasy Harvest Moon - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189508
Rune Factory 2: A Fantasy Harvest Moon - RECENSIONE (NDS)
Harvest Moon torna ad imbracciare la spada e lo scudo: recensito il secondo capitolo del fantasy bucolico di NatsumeIl Vecchio Continente, almeno per quanto concerne il mondo videoludico, è ancora costretto, sempre più raramente per fortuna, a vivere nel passato. La saga di Rune Factory, nipponico prodotto dell’orientalissima Nastume, è un esempio abbastanza chiarificatore del concetto. Per festeggiare i dieci anni della saga di Harvest Moon, il publisher decise, nell’ormai lontano 2006, di pubblicare un capitolo diverso e innovativo della famosa saga incentrata sulla gestione di una fattoria. Quasi si trattasse di uno spin-off, il risultato di questo sforzo creativo fu appunto Rune Factory: A Fantasy Harvest Moon. Purtroppo, i comunque pochi giocatori europei ansiosi di mettere mani sul titolo, dovettero aspettare addirittura il 2008 per ritrovarselo negli scaffali del proprio negozio di fiducia. E mentre gli americani poterono godersi in tutta tranquillità il seguito di quel titolo sempre nel 2008, solo recentemente ha raggiunto anche il Vecchio e anacronistico Continente. Ma ne sarà valsa la pena di attendere per tutto questo tempo Rune Factory 2: A Fantasy Harvest Moon?
Leggi l'articolo completo: Rune Factory 2: A Fantasy Harvest Moon - RECENSIONE (NDS)


#2
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Essendo l'autore della recensione mi sembra giusto rispondere.
Personalmente ho apprezzato Rune Factory 2, voglio che questo sia chiaro sin da subito. Inoltre voglio che sia chiaro sin da ora che ho capito il tuo tono e voglio risponderti con assoluta sincerità e razionalità.
Sinceramente Assassin's Creed Brotherhood e Rune Factory 2 non possono stare sulla stessa frase per un motivo molto semplice: come ho spiegato nel corpo della recensione c'è una bella differenza tra fare un more of the same e fare un same of the same. In Assassin's Creed Brotherhood almeno la trama cambia. In Rune Factory 2 manco quella.
E' un difetto? Se leggi il commento finale, lo dico chiaramente: "Il voto a fondo pagina, dunque, è fortemente condizionato da questo fattore. In condizioni normali Rune Factory 2: A Fantasy Harvest Moon avrebbe sicuramente preso un voto più altro, ma vista la sua eccessiva somiglianza con il predecessore, ci sentiamo in obbligo di penalizzare il titolo."
Credo di essere stato chiaro no? Il valore assoluto di Rune Factory 2 è almeno 7.5, ma visto che è troppo uguale al predecessore ho deciso di togliergli un voto. Se il problema è il voto, mi dispiace. Se il problema sta nel dire che Rune Factory 2 è un brutto gioco o un titolo solo sufficiente, mi dispiace, ma non ho scritto nulla di tutto ciò.

#3
ispanico

ispanico
  • Waiting for Monster Hunter 3G

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17509

Essendo l'autore della recensione mi sembra giusto rispondere.
Personalmente ho apprezzato Rune Factory 2, voglio che questo sia chiaro sin da subito. Inoltre voglio che sia chiaro sin da ora che ho capito il tuo tono e voglio risponderti con assoluta sincerità e razionalità.
Sinceramente Assassin's Creed Brotherhood e Rune Factory 2 non possono stare sulla stessa frase per un motivo molto semplice: come ho spiegato nel corpo della recensione c'è una bella differenza tra fare un more of the same e fare un same of the same. In Assassin's Creed Brotherhood almeno la trama cambia. In Rune Factory 2 manco quella.
E' un difetto? Se leggi il commento finale, lo dico chiaramente: "Il voto a fondo pagina, dunque, è fortemente condizionato da questo fattore. In condizioni normali Rune Factory 2: A Fantasy Harvest Moon avrebbe sicuramente preso un voto più altro, ma vista la sua eccessiva somiglianza con il predecessore, ci sentiamo in obbligo di penalizzare il titolo."
Credo di essere stato chiaro no? Il valore assoluto di Rune Factory 2 è almeno 7.5, ma visto che è troppo uguale al predecessore ho deciso di togliergli un voto. Se il problema è il voto, mi dispiace. Se il problema sta nel dire che Rune Factory 2 è un brutto gioco o un titolo solo sufficiente, mi dispiace, ma non ho scritto nulla di tutto ciò.

Qualche domanda, please:
1)hai scritto che il doppiaggio audio e in inglese, il testo è in italiano?
2)la compenente statistica tipica dei jrpg è ridondante(menù ripetitivi spaccapalle e via dicendo...) o è snella?
3)tra Wii e DS ne sono usciti 3 episodi, se hai giocato anche gli altri, a livello di offerta, dove posizioneresti questa versione?
Grazie

#4
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Guarda pistacho, io ci tenevo solo a puntualizzare di fronte a un tuo commento. Non penso assolutamente che tu sia falso o che hai come unico obbiettivo quello di fare una critica priva di senso. Volevo solo puntualizzare a fronte di una tua, giustissima, opinione. Personalmente, al massimo, ho trovato il paragone con Assassin's Creed un po' azzardato, ma questa è una mia opinione personale. Ci tenevo a farti capire che ho apprezzato Rune Factory 2, ma che è fin troppo uguale al predecessore.

Qualche domanda, please:
1)hai scritto che il doppiaggio audio e in inglese, il testo è in italiano?
2)la compenente statistica tipica dei jrpg è ridondante(menù ripetitivi spaccapalle e via dicendo...) o è snella?
3)tra Wii e DS ne sono usciti 3 episodi, se hai giocato anche gli altri, a livello di offerta, dove posizioneresti questa versione?
Grazie


1) Tutto in inglese, anche le parti scritte.
2) I menù non sono il massimo della facilità d'uso, ma almeno non sono molti né eccessivamente ramificati.
3) Purtroppo ho giocato solo i capitoli per DS e uno di diversi anni fa per Wii (di cui non ricordo nemmeno il sottotitolo a dire il vero XD). Personalmente però posso dirti che la componente RPG rende Rune Factory estremamente interessante. Meno realistico, ovviamente, ma anche lievemente più movimentato.

#5
lucanus81

lucanus81
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 810
Ciao, ti parlo da uno che ha giocato quasi 100ore al primo per DS e che sta giocando quello per Wii in questo momento (sia chiama Rune Factory Frontier :P). Capisco che la storia sia più o meno la stessa, ma vorrei comunque sapere qualche dettaglio in più. È una sorta di continuo (si fanno dei riferimenti al capitolo per DS) oppure temporalmente parlando non si possono manco confrontare? Dalla recensione sembra fin che questo Rune Factory 2 sia una sorta di Rune Factory 1+. Se mi confermi questo, passo direttamente al 3 capitolo che dicono sia il migliore dei 3.

#6
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
La storia è identica. Ma identica eh! Non è un'esagerazione, è la verità. Cambiano nomi e fattezze dei personaggi, ma il resto è identico. Aspetta il 3 che non dovrebbe tardare molto.

#7
ispanico

ispanico
  • Waiting for Monster Hunter 3G

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17509
Grazie per le risposte.
Mi sa che scaffalizzo e prendo quello per Wii.

#8
lucanus81

lucanus81
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 810
Grazie mille. Allora compro direttamente il 3 tanto che come al solito non sara' tradotto compro la version USA.

#9
Shuku

Shuku
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Il genere mi piace molto.

Domande:

1) Verrà rilasciata una versione in italiano dopo questa in inglese?
2) ci sono nuove funzionalità rispetto ai titoli giù usciti su ds?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo