Vai al contenuto

Ace Combat: Joint Assault - RECENSIONE (PSP)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189578
Ace Combat: Joint Assault - RECENSIONE (PSP)
Raid aerei portatili, anche in compagnia: recensito il nuovo capitolo di Ace CombatAce Combat ha esaudito i desideri di chi è nato e cresciuto guardando Top Gun o di chi, semplicemente, ha sempre sognato di pilotare un jet supersonico, senza avere mai il coraggio di farlo in prima persona. Il virtuale, si sa, ha di questi vantaggi, e al sicuro nei nostri immobili divani abbiamo potuto solcare i cieli di mezzo mondo, facendo esplodere qualunque cosa si agganciasse al nostro sistema di puntamento dei missili. Il primo capitolo della saga è rimasto lì, indelebile nella memoria di chiunque, estasiato per la recente conquista delle tre dimensioni, pensava che il fotorealismo fosse a pochi centimetri. Svariati anni dopo, messi a tacere i fuochi dell’infanzia e dell’adolescenza, Ace Combat ha perso parte del suo iniziale smalto, diventando cosa per pochi affezionati. Fossilizzato e messo sottovuoto il gameplay, la saga si è poi spostata su portatile, invadendo i piccoli cieli della PSP nel 2006, con il buon Skies Of Deception.Anni dopo, Namco Bandai ha ben pensato di proporre un nuovo Ace Combat per il portatile Sony. Siamo di fronte al solito, vecchio e caro gameplay della serie? Oppure questa volta la software house ha ben deciso di proporci qualcosa di nuovo?
Leggi l'articolo completo: Ace Combat: Joint Assault - RECENSIONE (PSP)


#2
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781
Ace Combat Joint Assault è uno splendido gioco. Ho notato come sia stato molto criticato un pò ovunque, ma da appassionato della saga (e di aerei militari) posso dire che il risultato dell'ultima opera del team Project Aces è pienamente soddisfacente. E' vero, il gioco a parte l'eccezionale modalità multiplayer (specie quella cooperativa) non è altro che una sintesi di quanto di meglio sia stato fatto in tutti questi anni, ma con l'aggiunta però di numerosissime migliorie ludiche all'inizio poco ravvisabili. IA estremamente elevata (non fidatevi delle prime missioni), difficoltà ancora più elevata dei predecessori, scelta, numero e caratterizzazione degli aerei fantastica, possibilità di modifiche innovative, armamenti nuovi, struttura delle missioni intelligente, dinamica e variegata (molto meno di quanto fosse in origine il magnifico AC5, ma molto di più del buon AcZero), fanno della classicità un buon terreno per innestare elementi nuovi che i veri appassionati gradiranno (a patto di avere la pazienza di "esplorare" l'intero gioco e i suoi mille segreti). Grafica e sonoro poi sono a mio personale avviso eccellenti (parliamo di PSP), la longevità è enorme (non capisco come ha fatto il peraltro bravo recensore a dare una valutazione così bassa!...voglio vedere quanto impegherete a finire interamente il gioco con tutti gli aerei acquistati, tutti gli armamenti, tutti i pezzi di modifica, le missioni alternative, sapendo di dover affrontare tutti i livelli di difficoltà compreso il livello Ace!).
L'unico vero difetto di questo piccolo capolavoro (a parte il tradizionalismo che lo pervade, ma che io ho apprezzato perchè reso con intelligenza) è la trama, davvero bieca, banale e poco coinvolgente...ma non penso che un appassionato acquisti un gioco simile per la storia (che se fosse stata bella ed interessante come quella di Ac5 avrebbe certamente guadagnato più credibilità;). In ogni caso io lo ritengo un ottimo titolo per chiunque, ma un eccellente titolo per gli appassionati.

#3
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Ottima disamina Sotanaht! Davvero. In effetti ho dimenticato di puntualizzare sulla possibilità di modificare alcuni pezzi dell'aereo, ma per la longevità risicata (comunque un 7, non un 6 voglio dire), spezzo una lancia a mio favore dicendo che comunque tiene conto del fattore ripetitività della saga che potrebbe rendere la durata dell'esperienza meno emozionante di quanto non lo sia effettivamente. Ti avviso inoltre che stai parlando con un altro grande appassionato della saga e che per quanto mi riguarda al gioco avrei dato 9 senza pensarci due volte. Ma si sa, facendo critica bisogna mettere un po' a tacere i fuochi della passione e concentrarsi sull'analisi più oggettiva possibile.
Grazie comunque per il "peraltro bravo". Ci fossero più commenti intelligenti alle recensioni come il tuo...

#4
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781
Ma guarda, aldilà dell'ottima recensione che hai scritto (come le altre del resto...eheh...è da un pò che ti leggo), credo che il fattore longevità sia problematico da giudicare. Specie in casi come questo. Infatti se si dovesse obiettivare la longevità di questo titolo non si potrebbe altro che considerarla immensa (oneplayer+ multiplayer). Certo tu parli di ripetitività, ma qui si entra nel soggettivismo, più che lecito peraltro, perchè nel valutare la longevità di un gioco bisognerebbe analizzarne solo la longevità "potenziale" (inerente le risorse del gioco), e non quella "personale" (ripetitivo? troppo difficile da finire? troppo noioso da completare? si sviluppa lentamente? ecc sono tutti esempi di soggettività dell'esperienza ludica), ma siamo esseri umani (eheh) ed allora è normale farsi influenzare dal modo in cui ci rapportiamo all'esperienza. Nella fattispecie io penso che ad un gioco simile difficilmente ci si avvicinerà un non appassionato (o quanto meno simpatizzante) di aerei e/o di Ace Combat! E' un pò come un Gran Turismo, o un Pro Evolution Soccer. A molti il calcio non interessa minimamente, ad altri non piacciono i giochi di guida, ma se dovessi provare questi (grandi) giochi, sicuramente da NON appassionato mi annoierei, e troverei terribilmente "ripetitivo" un gioco di calcio ed un gioco di corse che alla fine propongono da secoli le stesse cose (che poi all'appassionato "stesse cose" non sono, perchè ti sa indicare mille e più differenze e sottigliezze che altri non possono cogliere). Capisci cosa intendo? Alla prossima!

#5
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Si capisco perfettamente cosa intendi dire. Personalmente tendo sempre ad escludere che non ci possano essere nuovi adepti in una serie, così come tendo a considerare ciò che è già stato fatto negli episodi precedenti. Poi certo: il divertimento e l'annoiarsi può essere estremamente soggettivo, ma penso che se il nuovo Ace Combat, per fare un esempio, mi proponesse una stessa missione solo che prima ambientata in un deserto e poi in una città, per quanto mi possa sempre divertire un po' il dejà-vu può scoraggiarmi un attimo. Ma ovvio che questi sono metodi di giudizio personali.
E' stato un vero piacere confrontarsi con te comunque. Grazie mille.

#6
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781
Ma di nulla! :) Io credo anche questo sarà l'ultimo "vero" Ace Combat! Il prossimo su PS3/Xbox360 (Assault Horizons) mi sà che prenderà parecchio le distanze dall'intera serie...non dico che temo il peggio, ma penso che l'AC come l'abbiamo sempre conosciuto (con quelli stereotipi che abbiamo imparato ad amare/odiare) non esisterà più in futuro (o almeno per un pò di tempo...)

#7
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Del nuovo AC trovi la mia anteprima. Alla GamesCom ho avuto proprio questa sensazione, che si stiano preparando a un cambiamento piuttosto sensibile. Speriamo in bene!

#8
dedolino

dedolino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
secondo me questo gioco ha deluso un po' anche graficamente e sugli effetti di distruzione non ne hanno introdotto molti

#9
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781

secondo me questo gioco ha deluso un po' anche graficamente e sugli effetti di distruzione non ne hanno introdotto molti


Guarda che stiamo parlando di una PSP, non di Xbox360! Questo ha una grafica leggermente più raffinata del predecessore (AC X), che già aveva un'ottima grafica di suo! Questo episodio dà il massimo su una Psp (quasi il massimo), io non mi lamenterei affatto, del resto ci sono altri titoli simili sempre su questa console col quale fare paragoni?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo