#1
Inviato 13 July 2010 - 03:16 PM
Recensito lo Shooter di City Interactive. Blando e poco rispettoso delle premesse.L'esempio forse pił celebre di un videogioco interamente dedicato alle gesta di un silenzioso e mortale cecchino, č Silent Scope. A metą degli anni novanta, nelle sale giochi di tutto il mondo imperversava il cabinato con il grosso fucile dall'ottica funzionante, in grado di far provare agli avventori l'ebrezza di un head shot da antologia. Ma, al di lą di questa fortunata parentesi (chiusa in maniera non troppo elegante con il trasporto della serie su Playstation 2), sono davvero pochi i prodotti che hanno saputo tradurre in linguaggio videoludico le gioie del cecchinaggio pił spinto. Sniper Elite (2005) ha fallito miseramente il colpo, mentre su Personal Computer si sprecano i titoli a basso budget che hanno provato ad irretire il pubblico con il brivido della filosofia One Shot, One Kill. Solo i due capitoli di Modern Warfare (e, dobbiamo ammetterlo, anche il meno riuscito World at War), hanno saputo declinare in maniera perfetta emozioni ed ansie della guerra silenziosa, grazie all'uso sapiente di script, uniti ad un'architettura ludica assolutamente pregevole. Proprio sulla scia di queste conquiste, arriva Sniper: Ghost Warrior, titolo uscito per PC e Xbox 360, intenzionato a dimostrare che c'č spazio per un videogame interamente dedicato ai soldati invisibili. Sfortunatamente, magagne tecniche ed una struttura decisamente fallace affossano ogni possibilitą di successo.
Leggi l'articolo completo: Sniper: Ghost Warrior - RECENSIONE (XBOX 360)
#8
Inviato 14 July 2010 - 10:45 AM
Mi sono avvicinato a questo titolo con molto scetticismo, soprattutto visti i trascorsi di City Interactive, veramente sempre deludenti, nonostante i bassi prezzi di acquisto.
Devo dire che invece, contrariamente a quanto detto nella recensione, il titolo non mi ha deluso, anzi, mi sta divertendo abbastanza. Graficamente, secondo il mio modestissimo punto di vista dobbiamo smetterla di elogiare Cod e di denigrare sempre gli altri. Il motore grafico utilizzato è quello ottimo del secobndo Call o Juarez, dotato di una vegetazione strabiliante ed una profondità di campo notevole. anche in questo caso finiamola di esaltare cod con quelle piante in 2 d pixellose all'inverosimile e soprattutto impenetrabili manco fossero un muro di mattoni.
Il gioc c'è, non diventerà un classico, ma non è sicuramente un gioco da 5. La grafica, nella versione Pc è buona, i movimenti del personaggio ben fatti e anche i livelli con le armi di assalto, al posto del cecchino, servono a variare un po la storia, a tutto vantaggio del giocatore.
Devo ancora testare la modalità online, lo farà non appena terminato il gioco.
Ottimo il prezzo, sotto i 40 euro
#10
Inviato 14 July 2010 - 11:41 AM
Premetto che ho la versione Pc e non quella xbox testata in questa recensione e quindi la qualità grafica è nettamente migliore, però vorrei un attimino contraddire quanto detto al recensore.Mi sono avvicinato a questo titolo con molto scetticismo, soprattutto visti i trascorsi di City Interactive, veramente sempre deludenti, nonostante i bassi prezzi di acquisto.Devo dire che invece, contrariamente a quanto detto nella recensione, il titolo non mi ha deluso, anzi, mi sta divertendo abbastanza. Graficamente, secondo il mio modestissimo punto di vista dobbiamo smetterla di elogiare Cod e di denigrare sempre gli altri. Il motore grafico utilizzato è quello ottimo del secobndo Call o Juarez, dotato di una vegetazione strabiliante ed una profondità di campo notevole. anche in questo caso finiamola di esaltare cod con quelle piante in 2 d pixellose all'inverosimile e soprattutto impenetrabili manco fossero un muro di mattoni.Il gioc c'è, non diventerà un classico, ma non è sicuramente un gioco da 5. La grafica, nella versione Pc è buona, i movimenti del personaggio ben fatti e anche i livelli con le armi di assalto, al posto del cecchino, servono a variare un po la storia, a tutto vantaggio del giocatore.Devo ancora testare la modalità online, lo farà non appena terminato il gioco.Ottimo il prezzo, sotto i 40 euro
Nessuno ha elogiato la qualità visiva di CoD, che anzi deve cedere il passo di fronte a quella di altri prodotti, e che personalmente trovo abbastanza datata. Ma questo non significa dover salvare quella di Sniper che, almeno su 360, è desolante. La profondità dell'orizzonte visivo, come specificato nell'articolo per altro, si salva ed è assolutamente interessante, ma per il resto è tremenda. Pop Up a manetta, difetti di ottimizzazione, e non mi dirai che le piante sono così belle. La texturizzazione è piatta, ci sono texture low-res ad ogni angolo.
Per quanto riguarda la qualità del gioco, ripeto che le premesse sono buone, ma si infrangono su un muro di bug assurdi, che riguardano mille aspetti del gioco. l'IA è imbarazzante, deficitaria, incomprensibile, e i nemici che sparano a caso ma ti colpiscono lo stesso (dalla distanza li vedi che fanno fuoco in aria, ma i proiettili ti raggiungono lo stesso) sono un chiaro esempio di una programmazione frettolosa e per nulla attenta alle routine comportamentali dei soldati. Momenti di una difficoltà disarmante (con soldati invisibili che ti sparano addosso mentre tu devi scappare) si alternano ad altri triviali, visti e rivisti, soporiferi. Ovviamente rivendico tutto quello che ho detto nell'analisi: un FPS senza carattere e senza caratterizzazione, incapace di suscitare emozioni, di raccontare una storia, di diversificarsi. Per me un gioco così è un gioco da 5, indipendentemente dal prezzo a cui viene venduto (che poi, a 5 euro ormai ti porti a casa Half Life 2, quindi fare i paragoni economici è sempre abbastanza scomodo)
#11
Inviato 14 July 2010 - 12:26 PM
deve essere un problema del motore grafico, putroppo, o una limitazione causata dalla poca ram delle console
Francesco nei filmati sul tubo si vede molto tearing, è così le versione 360 o sono filmati per pc?
#13
Inviato 14 July 2010 - 04:24 PM
Francesco nei filmati sul tubo si vede molto tearing, è così le versione 360 o sono filmati per pc?
C'è anche il tearing, purtroppo, ma io non l'ho avvertito come troppo fastidioso. Resta il fatto che il framerate è comunque lontano dai 60fps, quindi potevano attivare benissimo il V sync senza perdere in fluidità. Ma, ripeto, a livello di ottimizzazione sembra uno scherzo...
#14
Inviato 14 July 2010 - 05:10 PM
perņ ho notato che ci sono alcuni scorci di gameplay cecchino che se fossero stati riproposti pari pari in cod ora saremmo tutti qua ancora a parlarne.
#15
Inviato 14 July 2010 - 05:21 PM
però ho notato che ci sono alcuni scorci di gameplay cecchino che se fossero stati riproposti pari pari in cod ora saremmo tutti qua ancora a parlarne.
La missione da cecchino in COD 4 vale da sola più di tutto il gioco. In effetti però l'integrazione delle leggi fisiche e della Killcam sarebbe una cosa ottima, se inserita in un contesto in cui sceneggiatura, trama e impatto visivo facciano la loro parte. Quindi sì, saremo ancora qui a parlarne per questi motivi, non per preferenze aprioristiche^^
devo ammettere che alcune soluzioni di Sniper, per quel che riguarda il cecchinaggio estremo, superano per me le più blande sequenze di Modern Warfare 2, ma non quelle dei precedenti capitoli World at war e cod 4). Ma sono un paio di sequenze, della durata di una manciata di minuti e- di nuovo- si perdono nella mediocrità dei personaggi e delle situazioni...
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi