#1
Inviato 09 July 2010 - 10:16 AM
Recensita la riedizione di una delle più grandi avventure grafiche di tutti i tempiMonkey Island 2 è, come il suo predecessore, un autentico capolavoro. Un monumento immortale alla creatività, all'ironia, alle gioie del pensiero laterale. Ed è, anche, la “fotografia” dell'industria videoludica dei primi anni '90: vibrante, e protesa a ricercare il nuovo all'interno di schemi consolidati; e piena di carattere, capace di tratteggiare -con poche risorse- scorci e situazioni senza tempo, basandosi soltanto sul potere immaginifico della fantasia. E' interessante, dunque, che Monkey Island 2: Special Edition, possa essere visto invece come il ritratto perfetto di questi nostri tempi digitali. Tutti orientati al recupero, al riuso, e tutti attenti alle logiche dell'apparire, inclini ad assecondare il piacere dell'occhio. Intenti a percorrere, più che nuove soluzioni creative, nuove soluzioni commerciali, come quelle della distribuzione parallela del digital delivery. C'è un po' d'amarezza, avrete capito, nascosta dietro le linee morbide del nuovo lavoro Lucas Arts, dietro le esilaranti uscite di Guybrush Threepwood. Ma, fidatevi, è nascosta bene. Perchè al di là delle considerazioni sullo stato di salute di questo nostro mercato, Monkey Island 2 resta ciò che era vent'anni fa. Ovvero, una delle avventure grafiche più divertenti e strampalate di sempre, un vortice di situazioni indimenticabili, ed il degno successore di uno dei titoli che hanno cambiato il mondo.
Leggi l'articolo completo: Monkey Island 2 Special Edition - RECENSIONE (PC)
#4
Guest_DipaLinkeYe
Inviato 09 July 2010 - 10:37 AM
In generale io gioco è sempre l'ottimo titolo degli anni passati, ma personalmente mi viene proprio il ribrezzo giocarlo continuando a vedere i bambolotti inespressivi che tolgono completamente il patos dei personaggi.
#6
Guest_DipaLinkeYe
Inviato 09 July 2010 - 10:53 AM
Spero di non essere l'unico a trovare i personaggi totalmente inespressivi, sopratutto Guybrush che sembra un bambolotto con gli "occhi" spanati e sempre con la stessa espressione vergognosa e fastidiosa. Per gli scenari è stato fatto un buon lavoro anche se facendo il confronto con l'originale si nota che in molti casi sono stati completamente tralasciati dei particolari (esempio le chiazze di sporco nella taverna sulla prima isola).In generale io gioco è sempre l'ottimo titolo degli anni passati, ma personalmente mi viene proprio il ribrezzo giocarlo continuando a vedere i bambolotti inespressivi che tolgono completamente il patos dei personaggi.
Scusate l'errore che rendeva il messaggio incomprensibile.
#7
Inviato 09 July 2010 - 10:55 AM
Spero di non essere l'unico a trovare i personaggi totalmente inespressivi, sopratutto Guybrush che sembra un bambolotto con gli oggi spanati e sempre con la stessa espressione vergognosa e fastidiosa. Per gli scenari è stato fatto un buon lavoro anche se facendo il confronto con l'originale si nota che in molti casi sono stati completamente tralasciati dei particolari (esempio le chiazze di sporco nella taverna sulla prima isola).In generale io gioco è sempre l'ottimo titolo degli anni passati, ma personalmente mi viene proprio il ribrezzo giocarlo continuando a vedere i bambolotti inespressivi che tolgono completamente il patos dei personaggi.
A me piace la rivisitazione, e non poco. Penso che sia molto opportuna, e questa sorta di apatia espressiva la trovo adattissima al clima surreale di tutta l'avventura, personalmente. Sarebbe stato un po', come dire, snaturante, inserire espressioni facciali esuberanti
#8
Guest_DipaLinkeYe
Inviato 09 July 2010 - 10:58 AM
A me piace la rivisitazione, e non poco. Penso che sia molto opportuna, e questa sorta di apatia espressiva la trovo adattissima al clima surreale di tutta l'avventura, personalmente. Sarebbe stato un po', come dire, snaturante, inserire espressioni facciali esuberantiSpero di non essere l'unico a trovare i personaggi totalmente inespressivi, sopratutto Guybrush che sembra un bambolotto con gli oggi spanati e sempre con la stessa espressione vergognosa e fastidiosa. Per gli scenari è stato fatto un buon lavoro anche se facendo il confronto con l'originale si nota che in molti casi sono stati completamente tralasciati dei particolari (esempio le chiazze di sporco nella taverna sulla prima isola).In generale io gioco è sempre l'ottimo titolo degli anni passati, ma personalmente mi viene proprio il ribrezzo giocarlo continuando a vedere i bambolotti inespressivi che tolgono completamente il patos dei personaggi.
Snaturare l'opera originale che le aveva? guarda che il titolo originale era molto più espressivo.
#10
Inviato 09 July 2010 - 12:19 PM
ora fate monkey 3 e poi voglio il remake di Day of Tentacleee e i vari indiana joneees
i due indiana jones, loom e the dig li trovate su Steam in formato originale dotati di filtri tipo supersai. consilgiatissimi!
e dubito quindi che faranno remake. i monkey islòand non c'erano e mo han rimediato. speriamo che facciano il 3 e i due maniac mansion (magari anche full throttle, zak mckraken e l'originale sam&max)
i volti "inespressivi" erano una caratteristica dei titoli originali. "inespressivi" significa che con pochi pixel non riuscivano a delineare volti dettagliati e stava al giocatore immaginarsi le sensazioni e le reazioni del ragazzo pennello era la magia del 2D prima maniera...
#12
Guest_DipaLinkeYe
Inviato 09 July 2010 - 01:00 PM
ora fate monkey 3 e poi voglio il remake di Day of Tentacleee e i vari indiana joneees
i due indiana jones, loom e the dig li trovate su Steam in formato originale dotati di filtri tipo supersai. consilgiatissimi!
e dubito quindi che faranno remake. i monkey islòand non c'erano e mo han rimediato. speriamo che facciano il 3 e i due maniac mansion (magari anche full throttle, zak mckraken e l'originale sam&max)
i volti "inespressivi" erano una caratteristica dei titoli originali. "inespressivi" significa che con pochi pixel non riuscivano a delineare volti dettagliati e stava al giocatore immaginarsi le sensazioni e le reazioni del ragazzo pennello era la magia del 2D prima maniera...
Sinceramente a me pare il contrario, avendo giocato i due titoli originali almeno un milione di volte, avevano pochi pixel ma era proprio la loro espressività che rendeva il titolo una spanna sopra gli altri. Infatti è incredibile cosa si riusciva a fare una volta con una manciata di pixel, ma ancora più incredibile è che con le tecnologie di adesso non riusciamo neanche ad eguagliare i risultati otteniti anni fa, rendendo il tutto più scialbo.
#13
Inviato 09 July 2010 - 01:04 PM
Sinceramente a me pare il contrario, avendo giocato i due titoli originali almeno un milione di volte, avevano pochi pixel ma era proprio la loro espressività che rendeva il titolo una spanna sopra gli altri. Infatti è incredibile cosa si riusciva a fare una volta con una manciata di pixel, ma ancora più incredibile è che con le tecnologie di adesso non riusciamo neanche ad eguagliare i risultati otteniti anni fa, rendendo il tutto più scialbo.
secondo me la questione è più sull'immaginazione che suscitavano pochi pixel e che dava quindi quell'empaticità col personaggio forse più potente di quella di oggi, dato che ora ti sbatttono in faccia ogni singolo dettaglio in HD. Ma in realtà oggi ti offrono anche tematiche più complesse e non semplici come un tempo. quindi la cosa si equilibria (basti pensare alle storie dei pg di Mass Effect).
son due modi di vedere e vivere i videogame.
seguendo il tuo disocrso l'RPG più espressivo è Zork
#14
Inviato 09 July 2010 - 01:06 PM
https://forum.everye...and-special-12/
#15
Guest_DipaLinkeYe
Inviato 09 July 2010 - 01:16 PM
Sinceramente a me pare il contrario, avendo giocato i due titoli originali almeno un milione di volte, avevano pochi pixel ma era proprio la loro espressività che rendeva il titolo una spanna sopra gli altri. Infatti è incredibile cosa si riusciva a fare una volta con una manciata di pixel, ma ancora più incredibile è che con le tecnologie di adesso non riusciamo neanche ad eguagliare i risultati otteniti anni fa, rendendo il tutto più scialbo.
secondo me la questione è più sull'immaginazione che suscitavano pochi pixel e che dava quindi quell'empaticità col personaggio forse più potente di quella di oggi, dato che ora ti sbatttono in faccia ogni singolo dettaglio in HD. Ma in realtà oggi ti offrono anche tematiche più complesse e non semplici come un tempo. quindi la cosa si equilibria (basti pensare alle storie dei pg di Mass Effect).
son due modi di vedere e vivere i videogame.
seguendo il tuo disocrso l'RPG più espressivo è Zork
Il mio discorso non centra minimamente con nessun'altro titolo tranne quello in questione ne altri generi che non ho citato.
E' un discorso effettivo e ci vuole poco e niente ad accorgersene basta utilizzare la fantastica funzione che cambia dalla grafica nuova a quella vecchia e ci si accorge che un sacco di cose sono saltate via. Poi se volete darmi del retrogrado perchè stò elogiando il perfetto lavoro che era stato svolto in confronto a quello nuovo che io ritengo pessimo (ovvero buono rispetto al primo episodio rifatto, ma nel confronto con l'originale perde totalmente) per lo meno fatelo solo facendo dei paragoni con il titolo originale, e non paragonando generi diversi, tematiche diverse e cose che non centrano niente perchè non è una spiegazione.
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