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Inviato 24 March 2010 - 09:11 AM
Il seguito spirituale di Echochrome: tra cromoterapia e viaggi temporaliE' il tempo il vero lusso di questi tempi. Avere a disposizione ore e ore per concedersi la facoltà di affrontare con calma ogni impegno, ogni disguido, ogni incontro. Apprezzare ogni istante e assegnare ad esso il giusto valore. Ma sopratutto riavvolgere il tempo e poterlo svolgere in modi differenti, riparare a incresciosi errori. Già, ma come controllarlo?Echoshift, nuova creatura di Sony Computer Entertainment Japan per Playstation Store (via Playstation 3 e PSP) ambisce ad essere un puzzle game originale, uno spremi meningi, un raffinato gioco con e contro il tempo. Questo senza smarrire una propria valenza all'interno della game art, trasmessa dal predecessore Echochrome, uscito nel 2008 su PSP e Playstation 3.Secondo la teoria della relatività ristretta, formulata da Einstein nel 1905, spazio e tempo non solo sono in saldo rapporto, ma è necessaria una assoluta identità tra tali elementi per dichiarare la simultaneità di due eventi. La fisica di tutto il Novecento si è mossa da questi presupposti, nel corso del quale certe linee teoriche hanno trovato grande applicazione pratica. Non ultima il videogioco, come testimonia appunto Echoshift. Echochrome, suo prequel spirituale, colpì positivamente vuoi perché originale, vuoi perché esteticamente gradevole o semplicemente perché pubblicizzato alla grande da Sony. Ma ciò non fu sufficiente a cancellare i difetti strutturali del prodotto, a cominciare dall'impossibilità di controllare la camminata dell'avatar.Dal gioco spaziale il team giapponese è quindi passato a quello temporale, con il preciso intento di porre rimedio ai difetti congeniti di Echochrome. Echoshift quindi supera con sbarazzina disinvoltura i panorami escheriani del predecessore, abbandona la sua presuntuosità artistica, per approdare infine a una esperienza più vivibile, godibile, giocabile.
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