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Bioshock 2 - RECENSIONE (PC)

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Questa discussione ha avuto 27 risposte

#1
The Newser

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Bioshock 2 - RECENSIONE (PC)
Rapture torna anche sui nostri PCL’incantevole e degenere mondo di Rapture torna far capolino sui nostri monitor. L’attesa è finalmente terminata e tutti possiamo ora accedere, per la seconda volta, alle meraviglie della città sommersa più tormentata di sempre. Tuttavia una domanda, decisamente lecita e molto frequente ultimamente (vista la mole di sequel che sta popolando il mercato video ludico in questo periodo), sorge spontanea: siamo di fronte a un seguito con proprie e specifiche nuove peculiarità o gli sviluppatori si sono limitati a galoppare sul cavallo del successo senza nemmeno degnarsi di cambiargli le redini? Rispondere a questa domanda richiederà un’analisi molto dettaglia e oggettiva del nuovo gioco della 2k Marin.Quando si parla di un titolo come Bioshock gli schemi creati ad hoc per analizzare un videogame non possono affatto essere utilizzati. Attribuire la dicitura Fps a questo titolo è infatti inesatto e fuorviante. Non tanto per la presenza dei plasmidi, per la stranezza delle armi a nostra disposizione o per la varietà degli approcci possibili che ci permetteranno di sconfiggere, aggirare o rendere alleato un nemico, piuttosto per l’atteggiamento che siamo tenuti ad adottare durante tutta la nostra permanenza nelle profondità degli abissi. Il vero divertimento che caratterizza questo titolo è da ricercare non tanto nel mero scontro a fuoco, quanto nello stupore incalzante delle ambientazioni e delle scene, stracolme di stranezze e insensatezze, create con maestria unica. Il vero fulcro dell’esperienza è infatti il nonsense che permea ogni angolo di Rapture: dalla varietà di scale cromatiche adottate ai dialoghi distorti dei ricombinanti che popolano la città. Il successo del precedente capitolo è sicuramente frutto della centralità che la trama è riuscita a mantenere fino all’ultimo frame. Rapture infatti non è solo un pretesto per permetterci di assaporare il gioco girovagando per i livelli, non fa da sfondo: è piuttosto un’opera d’arte da ammirare attentamente e costantemente. Il lavoro certosino che caratterizza ogni animazione scenografica non è parte integrante del gioco ma rappresenta il motivo principe per cui stiamo giocando. Pochi titoli sono riusciti, fino ad ora, a rendere così spettacolare e unica l’ambientazione (forse solo Mass Effect): generalmente si sono limitati a strutturare l’environment per dare un senso compiuto alle azioni, magari cercando di farci credere di avere a disposizione un’ intera città, un pianeta o addirittura una galassia. Invece Bioshock è stato capace di costruire questo rapporto strano fa utente e ambiente, che ancora oggi resta inedito. Proprio per questo motivo l'aggiunta di un numero accanto al titolo non ci convince appieno. Il fatto che il sequel ci riporti in un'ambiente che abbiamo già amato, non fa altro che sottolineare la peculiare rarità dell'ambientazione, caratteristica saliente del capostipite della saga. Rivisitare scorci già noti non genera in noi le stesse emozioni che ci hanno accompagnato durante la nostra prima avventura negli abissi. Tuttavia, vestire i panni di un Big Daddy è sicuramente il sogno di tutti coloro che hanno amato il primo titolo. Quante volte siamo stati sconfitti da uno di questi enormi bodyguard mentre cercavamo, col nostro fisico umano decisamente inadatto a sostenere uno scontro di tale calibro, di impadronirci in tutti i modi di una delle preziose Sorelline e dei loro preziosi punti Adam? Ora avremo decisamente nuovi poteri, armi e upgrade disponibili ma il ricordo, ancora decisamente vivido in tutti gli appassionati, della nostra prima avventura non può che minare alle fondamenta il nostro divertimento in questo sequel davvero troppo poco carismatico. Non stiamo assolutamente biasimando 2k Marin: il loro lavoro è eccellente. Ma bisogna essere pienamente consapevoli del fatto che ricreare e riproporre una perfetta opera d’arte è davvero una missione impossibile. L'imitazione, il riuso, smorzano la bellezza del prodotto, e di questo devono essere consapevoli anzitutto i videoplayer.
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#2
SimoneSpokerone

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Big Sister :mitra:

#3
Guest_AsdftrolleYe

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Beh, 8.5 mi sembra più che giusto! :sisi: alla fine è un seguito e a quanto pare non aggiunge nulla di nuovo, a parte il multiplayer! :)

#4
Guest_PedoFustoeYe

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Basta l'8 dato alla colonna sonora effetti e doppiaggio per far perdere di credibilità alla recensione.

#5
Antonino89

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Basta l'8 dato alla colonna sonora effetti e doppiaggio per far perdere di credibilità alla recensione.

Bel commento, molto costruttivo devo dire. :sese:

Complimenti.

Modificata da Antonino89, 17 February 2010 - 08:34 PM.


#6
axydraul

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Basta l'8 dato alla colonna sonora effetti e doppiaggio per far perdere di credibilità alla recensione.


se vuoi argomentare un po' perchè secondo te è errato ben venga, altrimenti evita di fare polemiche inutili grazie

#7
SimoneSpokerone

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e pensare che mi sono amche sbagliato... dovevo mettere 9 a sonoro e doppiaggio e 8 a longevità... mi spiace che non ti siano piaciuti gli audio diari e le musiche anni '50...

#8
Jokeris

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E' tra i doppiaggi migliori che si possano trovare in Italia, così come fu per Bioshock

#9
Guest_PedoFustoeYe

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e pensare che mi sono amche sbagliato... dovevo mettere 9 a sonoro e doppiaggio e 8 a longevità... mi spiace che non ti siano piaciuti gli audio diari e le musiche anni '50...

Volevo dire che 8 è troppo poco, audio e doppiaggio meriterebbero 10.....

#10
GfxManEye

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Volevo dire che 8 è troppo poco, audio e doppiaggio meriterebbero 10.....


Quando è tutto più facile quando ci si spiega bene ^_^

#11
SimoneSpokerone

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:lol:

#12
Bleed

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Scandaloso, un 8.6 ci stava tutto, me ne vado

#13
SimoneSpokerone

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Scandaloso, un 8.6 ci stava tutto, me ne vado

? in che senso tra 8.5 e 8.6 non penso cambi tantissimissimo no?

#14
Bleed

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Scherzi, vero?

#15
Antonino89

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C'è una differenza di ben 0,1 eh. C'è gente che si ammazzerebbe per questo.

:gad2:




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