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The Legend of Zelda: Spirit Tracks - RECENSIONE (NDS)
Started By The Newser, 14 December 2009 10:16 AM
#1
Inviato 14 December 2009 - 10:16 AM
Il cavallo e le barche non vanno più di moda: questo è l’inverno dei treniUn prologo occupato dalla narrazione di una leggenda, il risveglio di un protagonista a cui noi stessi siamo chiamati a dare un nome, e guai se è diverso da Link, uno strumento musicale dai poteri magici e l’onnipresenza della Sacra Triforza, elemento cardine dello sconfinato pantheon di saggi e divinità minori che di volta in volta gestiscono l’ecosistema del Regno di Hyrule. Cosa sono questi se non elementi cardine di una leggenda, quella di Zelda, che da più di dieci anni incanta e commuove generazioni di videogiocatori? Iterazione dopo iterazione abbiamo imparato a non tentare una disposizione cronologica dei vari episodi, ma di apprezzarli per quello che sono: diverse narrazioni della medesima storia, quella della lotta del Bene contro il Male. Certo, l’eccezione c’è sempre e in questo caso si chiama Majora’s Mask, diretto seguito del capolavoro Ocarina Of Time. Per la prima volta nella storia della saga si aveva a che fare due volte con lo stesso Link, cosa che sarebbe poi successa nuovamente con Wind Waker per Game Cube e il più recente Phantom Hourglass per DS. Con il qui analizzato Spirit Tracks sembra quasi che Nintendo abbia intenzione di creare una saga nella saga. Confusi? Spaesati? Preoccupati? Coraggio, continuate a leggere.
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#5
Inviato 14 December 2009 - 04:59 PM
Mi trovo d'accordo con la recensione, quasi in tutto.
C'è solo un punto su cui mi permetto di dissentire: quando si dice che Spirit Tracks, così come Phantom Hourglass, presenti una virata della saga verso l'enigmistico piuttosto che l'avventuroso.
Per me è tutto il contrario.
I vecchi capitoli della saga (Twilight Princess, i vecchi 2D e i capitoli per N64) puntavano molto sui dungeon e sugli enigmi, che arrivavano ad essere anche parecchio complessi. E il mondo di gioco non era mai troppo grande.
Phantom Hourglass e Spirit Tracks, invece, proseguendo quello che aveva cominciato Wind Waker, puntano molto più sull'aspetto esplorativo-avventuroso. Il "viaggio" è il tema di questi giochi. Link viene messo a bordo di un mezzo di trasporto (barca, battello o treno che sia) in un mondo enorme da esplorare in lungo e in largo. A cominciare dalle misteriose e tantissime isolette di Wind Waker, per arrivare a quelle di PH o agli anfratti di ST, ognuno dei quali presenta un mistero da risolvere o un tesoro da dissotterrare, magari con l'aiuto di una mappa su cui tracciare linee per scoprire il percorso.
Anche il rapporto storia/side quests è diverso. Nei vecchi capitoli l'importanza della storia principale è critica. Link è impegnato a contrastare Ganondorf, Zant o il nemico di turno, e le quest secondarie sono soltanto interruzioni per procurarsi un oggetto o quant'altro (infatti di solito si tratta di minigiochi).
In PH e ST, la storia è meno focalizzata, per certi versi più dispersiva, ma il gioco offre tante piccole avventure. Salgo sul treno, mi dirigo a nord in una zona che non ho mai esplorato, scopro un covo dei pirati e lì libero un prigioniero, poi scappo per i sotterranei.
Trovo una mappa del tesoro, navigo fino al punto segnato, lì affondo due navi pirata e poi mi dedico a ripescare il tesoro.
Wind Waker è forse il gioco che più simboleggia questo, con le sue infinite isolette, ognuna delle quali nasconde qualche enigma o qualche breve avventura da vivere.
C'è solo un punto su cui mi permetto di dissentire: quando si dice che Spirit Tracks, così come Phantom Hourglass, presenti una virata della saga verso l'enigmistico piuttosto che l'avventuroso.
Per me è tutto il contrario.
I vecchi capitoli della saga (Twilight Princess, i vecchi 2D e i capitoli per N64) puntavano molto sui dungeon e sugli enigmi, che arrivavano ad essere anche parecchio complessi. E il mondo di gioco non era mai troppo grande.
Phantom Hourglass e Spirit Tracks, invece, proseguendo quello che aveva cominciato Wind Waker, puntano molto più sull'aspetto esplorativo-avventuroso. Il "viaggio" è il tema di questi giochi. Link viene messo a bordo di un mezzo di trasporto (barca, battello o treno che sia) in un mondo enorme da esplorare in lungo e in largo. A cominciare dalle misteriose e tantissime isolette di Wind Waker, per arrivare a quelle di PH o agli anfratti di ST, ognuno dei quali presenta un mistero da risolvere o un tesoro da dissotterrare, magari con l'aiuto di una mappa su cui tracciare linee per scoprire il percorso.
Anche il rapporto storia/side quests è diverso. Nei vecchi capitoli l'importanza della storia principale è critica. Link è impegnato a contrastare Ganondorf, Zant o il nemico di turno, e le quest secondarie sono soltanto interruzioni per procurarsi un oggetto o quant'altro (infatti di solito si tratta di minigiochi).
In PH e ST, la storia è meno focalizzata, per certi versi più dispersiva, ma il gioco offre tante piccole avventure. Salgo sul treno, mi dirigo a nord in una zona che non ho mai esplorato, scopro un covo dei pirati e lì libero un prigioniero, poi scappo per i sotterranei.
Trovo una mappa del tesoro, navigo fino al punto segnato, lì affondo due navi pirata e poi mi dedico a ripescare il tesoro.
Wind Waker è forse il gioco che più simboleggia questo, con le sue infinite isolette, ognuna delle quali nasconde qualche enigma o qualche breve avventura da vivere.
#10
Inviato 31 January 2010 - 10:41 PM
Sono Indeciso se comprarlo o meno....
Stavo pensando di sostuire il Ds con la PSP per vedere i film...ci devo pensare un pò...
E si mi sa che devi pensare moooolto attentamente a quello che stai facendo...
io sto facendo l'esatto contrario.. ho imbustato per bene la mia PSP polverosa (IMHO quanta pochezza a disposizione della consolle portatile sony, unici 2 titoli che davvero hanno giustificato il mio acquisto sono stati i loco roco e i pataon)..
e per cominciare comprerò proprio questo zelda
#12
Inviato 16 May 2010 - 11:01 AM
Ma come pan81 ? Loco roco e Patapon i due UNICI TITOLI MERITEVOLI?
Certo, Patapon 1 e 2 e Locoroco sono stupendi ( stra-finiti entrambi) ma esistono altri bellissimi titoli:
- Monster Hunter Freedom 1, 2, Unite e il futuro 3 (i migliori giochi cooop che io abbia mai provato)
- God of War: chains of Olympus
- Gran Turismo Portable
- Ratchet & Clanck: l'altezza non conta
- Dexter
- Tekken
- Yu-gi-oh: Tag Force 3
ecc..
Dunque, non ti dico nulla se preferisci il DS, per carità, ognuno ha i suoi gusti, ma per favore, non dire che Loco Roco e Patapon sono gli unici due titoli meritevoli per PSP, perchè non è vero.
Certo, Patapon 1 e 2 e Locoroco sono stupendi ( stra-finiti entrambi) ma esistono altri bellissimi titoli:
- Monster Hunter Freedom 1, 2, Unite e il futuro 3 (i migliori giochi cooop che io abbia mai provato)
- God of War: chains of Olympus
- Gran Turismo Portable
- Ratchet & Clanck: l'altezza non conta
- Dexter
- Tekken
- Yu-gi-oh: Tag Force 3
ecc..
Dunque, non ti dico nulla se preferisci il DS, per carità, ognuno ha i suoi gusti, ma per favore, non dire che Loco Roco e Patapon sono gli unici due titoli meritevoli per PSP, perchè non è vero.
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