#1
Inviato 23 October 2009 - 09:16 AM
Il genio è di casa su Nintendo DS. Un puzzle game davvero originaleNel lessico della critica videoludica, dopo i tecnicismi sulla grafica, l'engine fisico e il numero di pixel per millimetro quadrato, il termine più abusato in assoluto è la cosiddetta innovazione. Un gioco per essere bello, si dice, dev'essere innovativo, originale, fuori dagli schemi. Il problema è che, caso per caso, risulta quasi sempre difficilissimo definire questa chimera, dato che l'analisi di ogni giornalista finisce sempre per scontrarsi con la sua storia personale, i propri ritmi di gioco e il maggiore o minore fascino esercitato da un particolare genere. Ogni tanto però capita che nelle nostre mani arrivino delle produzioni talmente speciali, con un concept così radicalmente diverso, da mettere d'accordo tutti almeno sulla questione della carica innovativa. Scribblenauts fa parte di questa risicatissima categoria e l'idea di fondo è estremamente semplice: dare al giocatore la possibilità di usare qualsiasi strumento per risolvere gli enigmi proposti, con un solo limite, la propria lingue madre. Ambizioso, no?
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#4
Inviato 23 October 2009 - 01:32 PM
decisamente i peggiori che avrebbero mai potuto inventarsi e implementare
sarebbe un altro gioco se fosse comandabile col d pad e i pulsanti.....correre saltare e sparare come in un action renderebbe molto più divertente il titolo (diventerebbe una specie di metal slug diciamo nei comandi )
Un'occasione davvero sprecata secondo me :/
#5
Inviato 25 October 2009 - 11:06 PM
L'idea è sicuramente da premiare, e pone le basi per future applicazioni, possibilmente migliori di questa.
Il resto, ahimè, trovo lasci molto a desiderare.
Passato l'hype dei primi livelli, che rende tutto fantastico, si aprono gli occhi sulle effettive meccaniche di gioco: GROSSO MODO si possono portare a termine i vari stage sfruttando le stesse combo e gli stessi oggetti.
Certo, sta poi al giocatore ingegnarsi nel trovare soluzioni alternative, tanto per il gusto di farlo.
A prescindere dal fatto che a mio avviso un videogioco, a meno che non si ponga esplicitamente come gioiellino artistico a la Electroplankton, debba COSTRINGERTI a sforzarti, il principale fastidio ad emergere è un altro.
Nel momento in cui si decide di tentare nuove combo un po' più strane, o numeri più raffinati, si inizia a fare a pugni col gameplay (prima se ne era semplicemente irritati).
Spesso e volentieri è complicato anche soltanto attaccare una corda da un capo ad un altro, figuriamoci il resto.
Mi dispiace esprimere un parere così acido nei confronti di un videogioco che porta sul campo, a mio parere, una meccanica molto innovativa. Trovo però impossibile non bacchettare un gameplay pessimo, scomodo, anti-intuitivo.
Dunque 5th Cell, fingerò che questo fosse un prototipo.
#6
Inviato 25 October 2009 - 11:19 PM
Dare un voto globale a questo gioco la vedo impresa un po' ardua.
L'idea è sicuramente da premiare, e pone le basi per future applicazioni, possibilmente migliori di questa.
Il resto, ahimè, trovo lasci molto a desiderare.
Passato l'hype dei primi livelli, che rende tutto fantastico, si aprono gli occhi sulle effettive meccaniche di gioco: GROSSO MODO si possono portare a termine i vari stage sfruttando le stesse combo e gli stessi oggetti.
Certo, sta poi al giocatore ingegnarsi nel trovare soluzioni alternative, tanto per il gusto di farlo.
A prescindere dal fatto che a mio avviso un videogioco, a meno che non si ponga esplicitamente come gioiellino artistico a la Electroplankton, debba COSTRINGERTI a sforzarti, il principale fastidio ad emergere è un altro.
Nel momento in cui si decide di tentare nuove combo un po' più strane, o numeri più raffinati, si inizia a fare a pugni col gameplay (prima se ne era semplicemente irritati).
Spesso e volentieri è complicato anche soltanto attaccare una corda da un capo ad un altro, figuriamoci il resto.
Mi dispiace esprimere un parere così acido nei confronti di un videogioco che porta sul campo, a mio parere, una meccanica molto innovativa. Trovo però impossibile non bacchettare un gameplay pessimo, scomodo, anti-intuitivo.
Dunque 5th Cell, fingerò che questo fosse un prototipo.
Quoto tutto, il gioco mi sta piacendo tantissimo, l'idea alla base è geniale, ma davvero un sistema di controllo pessimo Quanti elicotteri avrò fatto affondare solo perchè non riuscivo ad agganciare qualcosa
#10
Inviato 07 June 2012 - 10:19 PM
Ma che alla prova dei fatti si è rivelato largamente difettoso, non solo a livello di controlli ma anche per alcuni limiti connaturati nella struttura del gioco stessa. Il più grosso difetto in effetti è nell'eccessiva apertura del gioco, che si rivela alla prova dei fatti noioso per la ripetitività delle soluzioni. Dopo aver lottato con l'interfaccia ti ritrovi a ripercorrere spesso le stesse strade togliendo profondità all'esperienza.
Nonostante questo non si può negare la genialità dei creatori, che però dovranno lavorare duramente per realizzare l'idea con una maggior misura .
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