Vai al contenuto

Kingdom Hearts: 358/2 Days - RECENSIONE (NDS)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189017
Kingdom Hearts: 358/2 Days - RECENSIONE (NDS)
Un anno o poco meno, in compagnia dell’Organizzazione XIIIDifficile ricordare con esattezza le sensazioni provate quando Disney e Square annunciarono un gioco che avrebbe visto Topolino lottare spalla a spalla con un eroe che sembrava perfetto per l’ennesimo Final Fantasy. Non escludiamo che tra i tanti videogiocatori ci sia stato qualche profeta, qualcuno che ha giustamente previsto il futuro da killer application di tale prodotto. Mentiremmo però negando che la sensazione più diffusa fosse più vicina allo sgomento, quanto alla più neutra sorpresa. Ma oggi, da uomini del 2009, da videogiocatori navigati che hanno visto di tutto, perfino un ben riuscito crossover tra Mortal Kombat e gli eroi della DC, oggi possiamo tranquillamente giudicare come cosa buona e giusta quell’incontro che nel 2002 diede vita alla saga di Kingdom Hearts. Lunga vita a Square, che intanto si è unita a Enix, lunga vita a Disney, da poco tutt’uno con la Marvel, lunga vita a Kingdom Hearts, che speriamo eviti di inserire nel futuro prossimo anche Wolverine tra le sue comparse.
Leggi l'articolo completo


#2
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
Beh, le magie possono essere eseguite in 1 secondo dal menu rapido...
Per chi ha giocato KH1,CoM e KH2, doveva aspettarsi di ritrovare un gioco pieno zeppo di filmati.... un riassunto dei 3 kh precedenti avrebbe preso moltissime ore :asd: e poi chi è l' idiota (senza offesa :snape: ) che giocherebbe a KH 358D senza nemmeno conoscere sora o Roxas? :fg:
Il BS è lo stesso di KH1 e 2, tranne per la telecamera che è lammerda...
Per il resto sono daccordo :sisi:
Che roba è CHM? :fg:

Modificata da Roxas93, 23 October 2009 - 12:07 PM.


#3
Darkyuz

Darkyuz
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 87
Graficamente é un titolo valido, anche se come gameplay sinceramente aspettavo qualcosa di pi¿¿

#4
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Roxas93 interessante il tuo commento. Vorrei però sottolineare che è doveroso anche riportare come l'opera può o non può essere capita e apprezzata dai neofiti. Forse, sarebbe bastata una schermata in cui con poche parole si riassumevano i fatti principali dei deu KH precedenti. Forse un breve filmato. Non lo so questo. So solo che uno che non abbia idea di chi sia Sora non si gode appieno l'esperienza. Credo sia sempre giusto sottolinearlo, senza dare per scontato che uno che voglia comprarsi questo gioco debba per forza essere fan della serie.
Tanto più anzi deve valere il monito: se volete conoscere la saga, non iniziate da questo capitolo.

#5
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
Giusto per fare un esempio:
Questa è la intro di KH2



L' avete vista? Bene. Questa intro è il riassunto di KH1 e CoM... :mellow: mi dite cosa avete capito guardando questo video? Niente, sicuramente...
Figuriamoci cosa dovevano fare per mettere un video o delle scritte per spiegare, con poche righe, la storia dei 3 Kingdom Hearts...
Per me, il 358D non è un gioco per tutti, ma solo per i fan della serie che vogliono saperne di più riguardo ad alcuni pg (specie quelli dell' organizzazione).

Modificata da Roxas93, 23 October 2009 - 12:03 PM.


#6
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Ma su questo siamo d'accordo Roxas, ma appunto che in sede di recensione va detto XD

#7
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
Ho appena scoperto che sei stato tu a fare la recensione :angel:

Beh si, è ovvio che va detto :D

Ma cmq il fatto che non ci sia un filmato riassuntivo non è colpa di Square che, come ho detto, non poteva farlo... quindi non lo metterei come uno degli aspetti negativi nel gioco (come c'è scritto nel commento finale... uno che legge di primo acchitto dice "nn hanno messo il riassunto? e io come capisco la trama? Square e 358D cacca" ma non è ne colpa del gioco ne del produttore)
Cioè, chi gioca al 358D senza aver giocato gli altri viene qui e dice "6.5 è anche troppo alto come voto" ma chi, come me, lo gioca dopo aver giocato 4-5 volte KH2, kh1 e CoM e conosce a memoria tutti i poligoni di Sora, non può che rimanere deluso del voto, dato che solo la trama merita un 10 pieno (imho). Per i fan della saga questo non è un "gioco divertente", è oro :D

Modificata da Roxas93, 23 October 2009 - 12:18 PM.


#8
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Non a caso nel commento finale c'è proprio scritto questo: per i fan sarà ok, per gli altri meno.
Il voto, naturalmente è una mediazione tra i due pareri, che l'uno, quanto l'altro necessitano di uguale considerazione. Quindi: ottimo per i fan che già sanno tutto, male per chi non sa niente di Sora.
Poi che Square non potesse o potesse inserire la trama di KH è un'altro discorso. Qui non l'ha fatto ed è sicuramente un difetto per chi non sa nulla della saga. E se proprio non vogliamo parlare di difetto, quanto meno sarai d'accordo con me che lo rende un titolo non per tutti.

#9
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
Sono daccordo sul fatto che non sia un titolo per tutti, ma non sul riassunto... poteva farne uno in stile KH2, ma avrebbe alzato la media del voto e qualcuno lo avrebbe capito?
Square doveva fare un riassunto in cui si spiegava cosa sono i kingdom hearts prima di tutto, spiegava cosa è il keyblade, spiegava cosa è accaduto ai membri nel C.O. , spiegava perche nasce Roxas (cosa molto importante imho, perche i nobody nascono quando una persona si trasforma in heartless e Sora si trasforma appunto in heartless... ma senza KH1 è un' altra incognita) idem per Namine (anche se questa, onestamente, resta un incognita pure per me: come cavolo nasce namine se Kairi non è mai diventata Heartless? :fg: ), spiegava che Ansem del primo KH era in realtà un heartless e Xemnas il suo nobody... e tanto altro, potrei continuare per ore e ore a spiegare cose FONDAMENTALI (alcune più e altre meno) per capire KH358D. Non serviva un riassunto scritto o un filmato, serviva un movie :D

#10
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11281
Secondo me la pecca più grandel gioco è il gameplay. Ripetitivo, veramente troppo, un RPG piuttosto sempliciotto. E viene compromessa anche la componente action. Per il resto tecnicamente molto bello, storia molto pregevole, musiche superbe. Per me è un gioco da 7.5 :saluta:

#11
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Ma non è un discorso unicamente di voto. Square-Enix ha voluto fare un fanservice. Criticabile? No, però fatto così di fatto, lo rende inaccessibile a una larga fetta di mercato. Il discorso infondo è tutto qui XD

#12
Butulino

Butulino
  • Nintendo, not all fun and games.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12248
Premettendo che seguire la saga di KH è assurdamente difficile... per giocare ogni titolo della serie bisogna avere in casa 5/6 console diverse in casa tra Sony e Nintendo...(ma non possono scegliere una piattaforma e basta?)
...Mi sa che se voglio giocarlo mi tocca andare di Wikipedia <_<

#13
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Chi non ha giocato gli episodi precedenti può non capirci nulla sulla trama, ma chi lo ha fatto è costretto a subirsi un opera di riciclaggio. Ancora gli stessi personaggi, gli stessi mondi, situazioni simili... Agrabah, quelli di Nightmare Before Christmas, e la bella e la bestia hanno rotto, speriamo di non rivederli in BbS e KH3. Mandateli in pensione.

idem per Namine (anche se questa, onestamente, resta un incognita pure per me: come cavolo nasce namine se Kairi non è mai diventata Heartless?),

Ma Kairi non era diventata un heartless a Hollow Bastion nel primo KH? O almeno credo...

Comunque, Roxas la trama è da 10 solo per i fanboy come te :sisi:

#14
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Ma non è un discorso unicamente di voto. Square-Enix ha voluto fare un fanservice. Criticabile? No, però fatto così di fatto, lo rende inaccessibile a una larga fetta di mercato. Il discorso infondo è tutto qui XD

Può comunque permettersi di fare una cosa simile perchè KH ha molti fan. Quindi la fetta di mercato preclusa non penso sia poi molta.

Premettendo che seguire la saga di KH è assurdamente difficile... per giocare ogni titolo della serie bisogna avere in casa 5/6 console diverse in casa tra Sony e Nintendo...(ma non possono scegliere una piattaforma e basta?)
...Mi sa che se voglio giocarlo mi tocca andare di Wikipedia <_<


Kingdom Hearts (PS2)
Kingdom Hearts Final Mix (PS2, only jap)
Kingdom Hearts Chain of Memories (GBA)
Kingdom Hearts 2 (PS2)
Kingdom Hearts 2 Final Mix+ (PS2, only jap)
Kingdom Hearts RE:Chain of Memories (PS2, only jap e usa)
Kingdom Hearts 358/2 Days (NDS)
Kingdom Hearts Coded (Mobile, only jap)
Kingdom Hearts Birth by Sleep (PSP)

A conti fatti ti serve solo una PS2 e un NDS, al momento (BbS deve ancora uscire). L'episodio mobile dubito che uscirà dal giappone.

Modificata da Soma, 23 October 2009 - 04:38 PM.


#15
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11281

Ma non è un discorso unicamente di voto. Square-Enix ha voluto fare un fanservice. Criticabile? No, però fatto così di fatto, lo rende inaccessibile a una larga fetta di mercato. Il discorso infondo è tutto qui XD


Il mio era solo un pensiero, gli ho dato mezzo voto in più alla tua recensione perchè è una delle mie saghe preferite. Ma riconosco che il gioco ha delle lacune evidenti, come quella che citi tu. Non a caso condivido con la recensione.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo