#1
Inviato 14 September 2009 - 12:45 PM
Un'imperdibile raccolta contenente i tre episodi della saga di Metroid PrimeUn'eroina solitaria che attraversa la fredda desolazione dello spazio. Dal 1986 in poi, Metroid è questo: esplorazione non lineare, ricerca, avventura e terribili scontri con gli spietati Pirati Spaziali. L'intuizione più grande avuta 23 anni fa da Gunpei Yokoi e Yoshio Sakamoto, fu quella d'infrangere le regole della sterile successione di livelli a difficoltà progressiva, creando un unico mondo accessibile dal giocatore mano a mano che i power up venivano acquisiti. In una parola: backtracking. Non è un caso che la serie di Metroid sia stata sempre snobbata nella patria natia, il Giappone, divenendo assoluto masscult negli States. Gli Stati Uniti sono nati dalla conquista graduale di un territorio ostile e sconosciuto (e il tutto è costato il sangue di molti innocenti, ma considerazioni approfondite della cosa esulano dal contesto di questa nostra analisi): era quindi inevitabile che gli americani trovassero fin da subito interesse nell'avventura di una cacciatrice di taglie intergalattica intenta ad ottenere la conoscenza e il dominio di un territorio come se fosse uno space ranger. Ai tempi di Gamecube, console fortemente rimpianta da certa utenza Nintendo che, seguendo sterilmente il Motto del "si stava meglio quando si stava peggio", non riesce ad apprezzare pienamente il successo attuale, il passaggio dal 2D al 3D della saga era visto con un certo sospetto. Se a ciò aggiungiamo che il testimone passò dalle mani del team di Nintendo Research and Develompment 1 a quello della neonata softco. texana Retro Studios, interamente posseduta da Nintendo, le fosche tinte del quadro diventano pienamente comprensibili. Molti poi, vedevano in quella che si sarebbe inevitabilmente trasformata nella battaglia Halo Vs Metroid, una scaramuccia fra due giganti dell'entertainment elettronico destinati a rimanere degli eterni sconfitti alle spalle del gigante Sony. In realtà, i due seminali giochi di Bungie e Retro, seppur accomunati dall'impostazione FPS, non erano, e non sono tutt'ora, minimamente assimilabili sul piano prettamente ludico e strutturale: il combat evolved di Microsoft andava a dettare nuovi standard di fruizione nell'ambito dei firts person shooter su console, diventando poi l'autentico cavallo di Troia dell'on line gaming su home device. Il gioco Nintendo era, ed è, l'estroflessione tridimensionale del seme videoludico piantato negli anni ottanta dai pionieri di Kyoto, e Retro Studio riuscì a spiazzare critica e pubblico con uno dei migliori giochi per gamecube. A quel fortunato primo capitolo se ne aggiunsero poi altri due, il dark Metroid Prime Echoes, uscito sempre su GC e Corruption per Wii. Quest'ultimo ha avuto il non invidiabile e semplice compito di rappresentare la prima esperienza di hardcore gaming sulla bianca console Nintendo regina del marketplace globale, diventando, al contempo, banco di prova e punto di riferimento per l'applicazione del free hand gaming a giochi dalla struttura complessa e ricca. Wiimote e Nunchuck sono diventati gli strumenti tramite il quale agire direttamente nel mondo di gioco. Furono in molti, ai tempi dell'uscita di Corruption a domandarsi "come sarebbe giocare i primi due con i controlli di Wii?". Nintendo, a due anni dall'uscita del capitolo finale della saga, ci da la possibilità di avere una risposta al quesito con un irresistibile offerta "tre al prezzo di uno".
Leggi l'articolo completo su : Metroid Prime Trilogy
#12
Inviato 18 September 2009 - 07:03 PM
deafult c'è normae e veterano, sbloccabile iper per tutti e tre i giochiCiao
domandona...
ma se do via il mio corruption per comprarmi questo, cosa perdo?
ovviamente non penso che i salvataggi verranno ripresi quindi mi dovrò rigiocare il livello normale prima di avere il difficile per tutti e 3 vero?
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