Final Fantasy: 4 Heroes of Light (il marchio fu registrato da Square Enix qualche tempo fa ma in giapponese: 光の4戦士, ovvero Hikari no 4 Senshi // 4 Warriors of Light) è un jRPG classico (turni, world-map) con qualche caratteristica abbastanza inedita per il genere, come la modalità multiplayer locale.
Il character design è Akihiko Yoshida (Vagrant Story, Final Fantasy Tactics).
4 Warriors of Light è atteso per l'Autunno 2010 in Europa.
Info di Base:
- Nome giapponese: Hikari no Yon Senshi: Final Fantasy Gaiden
- jRPG classico
- l'incipit è il salvataggio della principessa da parte dell'eroe 14enne
- il gioco inizia con il Re che ci convocherà per il nostro compleanno
- la figlia del Re è stata rapita da una strega
- party di 4 personaggi
- il battle system non ha i MP, ma gli AP
- Crown System per la crescita dei personaggi
- nessuna relazione con Final Fantasy Adventure per Game Boy
Battle System:
I pallini sopra il nome del personaggio sono i loro AP. Quelli arancioni sono quelli in possesso al momento dell'azione.
Se ne possono avere, in totale, 5.
Sotto ci sono i comandi di battaglia; i primi tre in orizzontale sono: attacco, carica ed oggetti.
L'attacco necessita di un 1 AP per essere scelto; poiché si guadagna 1 AP a turno, per attaccare non servirà immagazzinare ulteriori AP. Il secondo comando, carica, fa saltare il turno al personaggio (quindi non viene speso alcun AP) e gli permette di tener caldo l'AP per un turno successivo. Anche per gli oggetti non serve spendere alcun AP. Questi sono i tre comandi standard per ogni personaggio.
Sotto, ci sono le tecniche/abilità/magie, che variano a seconda di come il videogiocatore le ha organizzate sul personaggio, e necessitano da 1 a 2 AP nello screen, ma presumibilmente ci saranno abilità anche con 3, 4 e 5 AP.
Ogni comando ha un suo range (la letterina in basso a destra nel box), ad esempio ci sono le magie rivolte ad un solo nemico, quelle a più nemici, le tecniche a lunga gittata e così via.
Crown System:
Il Crown System è il parallelo del Job System dei Final Fantasy di qualche anno fa. Equipaggiando la testa del personaggio con una 'crown' (un cappello, un elmo, una corona..), questi cambierà le sue abilità e le sue caratteristiche, proprio come se avesse cambiato Job. In tutto, ci sono 20 tipi di crown, tra i quali i classici Mago Nero, Guerriero, Cavaliere.
Il cambiamento dell'equipaggiamento si vede immediatamente nella pagina con le caratteristiche del personaggio.
Nello screen, dall'alto verso il basso: forza, intelletto, spirito, attacco, difesa e difesa magica.
Artwork:
Spoiler
Screens:
Video:
http://www.youtube.com/watch?v=NyZa25Y32CE
http://www.youtube.com/watch?v=r0z7v_LK0WE
Staff:
Scenario:
Iduki Kougyoku (Short story writer, won an award for his 2007 debut in a Dengeki contest)
Character Design & Art Director:
Akihiko Yoshida (Ogre Battle, FFT, Vagrant Story, FFXII)
Artwork:
Yuka Miyamoto (FFT, Live A Live)
Tsubasa Masao (ZoE2, MGS series)
Tomomi Fujino (FFIII DS, Vagrant Story)
Sound Director:
Tomohiro Kamiya (FFIII DS, FFIV DS)
Music:
Naoshi Mizuta (FFXI, Blood of Bahamut)
Music Arrangement & Sequencer Operation:
Mitsuto Suzuki (Sigma Harmonics, Dissidia FF)
Program Lead:
Shimpei Takayanagi (FFIII DS, FFIV DS)
Graphics Lead:
Jin Tamura (FFIII DS, FFIV DS)
Development:
Matrix Software
Director:
Takashi Tokita (FFIV DS)
Hiroaki Yabuta (FFIII DS, FFIV DS)
Producer:
Tomoya Asano (FFIII DS, FFIV DS)
Modificata da Fondente al 100%, 27 May 2010 - 12:18 PM.