Sviluppatore: Ensemble Studio
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 27 febbraio 2009
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Rimasto perlopiù lontano dai riflettori del palcoscenico videoludico, per una politica promozionale finalmente morigerata e contenuta, Halo Wars non ha mai smesso di solleticare le fantasie più nascoste degli innumerevoli fan della saga principale, e tanto meno quelle degli strateghi incalliti. La responsabilità sulle spalle del prodotto, del resto, è elevatissima: l'idea di molti utenti è quella che Halo Wars possa in qualche modo replicare lo sdoganamento di un genere che, proiettato nei tray delle console e adattato ai tasti del pad, è sempre risultato molto meno efficace che su PC. Se il primo Halo (annata 2001) mostrò al mondo che i First Person Shooter potevano proliferare anche senza Mouse e Tastiera (e prima di allora il mercato delle Home Console era fatto quasi esclusivamente di adventure, platform e action game), questo suo Spin Off potrebbe dimostrarsi altrettanto risoluto, e abbandonare i complessi schemi di controllo sondati dai primi "esploratori" (La battaglia per la terra di mezzo, Command & Conquer 3), per tracciare finalmente una nuova via. Che il progetto sia in mano ad Ensemble Studio (responsabile del gradevole Age of Empires 3), lascia ben sperare. E la prima prova con mano, effettuata all'interno di un suggestivo planetario londinese, sostiene questo generale ottimismo. .:: Continua a leggere... ::.
RECENSIONE DI EVERYEYE NETWORK
Lo scontro tra l'alleanza Covenant e le Nazioni Unite è un conflitto che si è protratto per decenni, crudele e logorante come tutte le guerre che si sono combattute e si combatteranno. Solo che questo si è svolto su scala interplanetaria e, nonostante la sua fine sia stata decisa dalle gesta di una persona sola, una guerra di queste dimensioni coinvolge da entrambi i lati un numero inimmaginabile di risorse e vite umane, che i comandanti degli schieramenti devono riuscire a gestire in maniera strategica per poter finalmente volgere l'esito dello scontro a proprio favore.
Microsoft ed Ensemble Studios ci danno la possibilità, con Halo Wars, di vivere l'universo creato da Bungie non più attraverso il visore di Master Chief, ma utilizzando uno sguardo d'insieme, meno personale di quello dello Spartan, ma capace di restituire forse meglio l'idea della consistenza e della coerenza del contesto finzionale, presentando veicoli, strutture e truppe non più come dei semplici bersagli da abbattere ma come un piccolo ecosistema fatto di rapporti di forza, gestione delle risorse ed avanzamento tecnologico.
Nonostante siano narrate le vicende che vedono il Capitano Cutter, il Sergente Forge e la Professoressa Anders combattere per cercare di riconquistare la colonia di Harvest, il vero protagonista del gioco è proprio l'universo stesso di Halo, per la prima volta coinvolto in un progetto videoludico esterno dalla saga principale, che qui è chiamato a fare da collante tra una nutrita schiera di fan e un genere strutturalmente ostico alle console (quello degli strategici in tempo reale). Ed i fan stiano tranquilli: Wars è in tutto e per tutto un Halo. La collaborazione tra Ensemble e Bungie da questo punto di vista è stata encomiabile. Lo si capisce da tante piccole cose, alcune facilmente riconoscibili come il layout dei menù, le musiche epiche, il design e i cromatismi dei veicoli; ed altre a costituire un sottofondo continuo, come la cura maniacale con cui è stato confezionato tutto il prodotto o la leggerezza e l'ironia che hanno sempre contraddistinto il taglio narrativo. .:: Continua a leggere ::.
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