* i protagonisti diciamo più importanti sembrano essere due : anche se l'unico ''interagibile'' sarà Vito, l'altro, di nome joe, avrà un ruolo importante nella storia che non sarà limitato al solo sostegno.
* non sarà un sequel del primo episodio ergo non sarà necessario aver giocato il primo MAFIA.
* secondo quanto detto dai giornalisti che hanno assistito alla presentazione del gioco, i danni e la distruzione fisica delle auto saranno ancora più dettagliati e belli del tanto acclamato Burnout Paradise, con danni alla carrozeria, vetri rotti e danni ai serbatoi di benzina che provocheranno esplosioni.
* rivoluzione : bisognerà far benzina alla nostra auto fermandoci alla stazioni di rifornimento ( ); inoltre sarà possibile stazionare in un autolavaggio per far ripulire la nostra vettura da tutta la sporcizia che essa ha accumulato.
* il denaro sarà basilare per il proseguimento : bisognerà abbigliare il nostro alter ego e permettergli di ristorarsi quando necessario (feature già viste in san andreas).
* lo stile artistico e l'uso dei colori ricordanoa tratti Bioschock.
* confermata la presenza del sistema di copertura ''alla Gears of war'' come è evidente dalle immagini rilascisate recentemente.
* la storia ha inizio con il ritorno di Vito dall'Europa (impegnato al fronte) poco prima della fine della seconda guerra mondiale.
* il gioco è situato in una fittizia città americana chiamata Empire City della dimensione di circa 10 km quadrati (circa due volte più grande della superficie inizialmente pensata per Lost Heaven, città del primo MAFIA).
* la data di rilascio non è ancora stata specificata, ma i giornalisti ipotizzano che il gioco possa approdare sugli scaffali in tarda primavera/estate 2009.
* la storia è l'obiettivo primario per gli sviluppatori e tutto è in funzione di essa.
* 2 ore di cut-scenes.
* nel primo MAFIA si trattava semplicemente di freddare gangster e tutto era semplicemente o buono o cattivo; MAFIA II sarà più drammatico, realistico e ''tenebroso''.
* sembra ci siano importanti relazioni tra Vito e Joe.
* Black humour in stile Godfellas (?!).
* Empire City è ispirata a New York e a San Francisco. 4X4 km, 20 diversi distretti architettonici superbamente dettagliati e decine di quartieri.
* Empire City cambierà mano a mano che si procede con la storia, e si adeguerà allo scorrere degli anni (auto diverse, nuove costruzioni).
* punti d'orientamento come l'Empire State Buildind, il Golden Gate o il Ponte di Brooklyn, domineranno l'intera città e saranno visibili anche a lunga distanza.
* durante la notte le strade saranno illuminate dalla luce che trapela dalle finestra di ciascun edificio.
* vedremo la gente compiere svariate azioni sulla strada (chiamare e prendere i taxi ecc).
* ampi interni (fonderia, osservatorio ecc.).
* non ci saranno schermate di caricamento : Empire city viene caricata continuamente durante il gioco; inoltre se ci si trova all'interno di un edificio sarà possibile scrutare fuori dalle finestre e vedere ciò che succede sulla strada, il tutto in real time.
* sarà possibile ascoltare la radio in auto (news, musica ecc).
* gli sviluppatori hanno chiuso una partnership con Playboy per far apparire poste e riviste d'epoca nel gioco
* la trama durerà oltre 15 ore
* per limiti di capienza del DVD il gioco non sarà multilingua
* i giornalisti son rimasti colpiti dal sofisticato sistema di danni alle auto.
* ci saranno circa 80 modelli di auto tutte diverse.
* il gioco è in sviluppo da quasi 5 anni.
* le animazioni sono incredibili; ci sono circa 122 diversi punti di animazione in ogni volto umano.
* lo scopo degli sviluppatori è non stare all'ombra di GTA dato che quest'ultimo sembra aver rivoluzionato il genere: <<il nostro è un gioco ''pesante'' >> sostengono gli sviluppatori.
* <<Questo è un ''film giocabile'', un ''gangster Flick'' interattivo, un gioco lineare con una storia estremamente pesante e con un tono più serio e maturo di qualsiasi altro gioco del genre, compreso il primo MAFIA>>;
* il motore grafico implementato da MAFIA II ha richiesto circa 5 anni per il suo sviluppo e il risultato sono dettagli allo stesso livello di Crysis.
* la storia ruota attorno alla figura di Vitor Scarletta: tornato dalla guerra, dove si è ferito gravemente, e senza denaro, viene coinvolto con il suo amico Jerry Barbaro nell'ambito di baldorie criminali. Ancora prima che se ne rendesse effettivamente conto, Vitor sta già lavorando per una delle famiglie malavitose della città.
* è stato detto troppe volte che lo scopo di MAFIA II è stordire.
* la mappa di gioco sarà circa un terzo di quella di GTA IV, eccola:
Collector's Edition
2K ha annunciato oggi la Collector's Edition di Mafia II. L'edizione speciale, in tiratura limitata, offrirà contenuti esclusivi sia digitali che fisici:
- Un a custodia in acciaio da collezione
- Made Man Pack: Accesso gratuito al pacchetto scaricabile che permetterà ai giocatori di utilizzare due automobili lussuose, e a due skin "made man" per Vito, che gli faranno indossare due abiti in stile vintage.
- Art Book con copertina rigida: 100 pagine di immagini per conoscere le famiglie malavitose di Empire Bay.
- La colonna sonora orchestrata di Mafia II
- La Mappa di Empire Bay
2K Games ha annunciato oggi il primo dei due DLC per l'atteso Mafia 2. "Il Tradimento di Jimmy" sarà esclusivo per PlayStation 3 e disponibile come download gratuito tramite codice all'interno della confezione di gioco, o acquistabile su PSN al prezzo di 9,99€ . Il secondo pacchetto,"La Vendetta di Jimmy", sarà disponibile in seguito per tutte le piattaforme. Entrambi offriranno uno stile di gioco più arcade con nuove missioni e leaderboard online.
Mafia II First Look
Mafia II Anteprima 1
Mafia II Anteprima 2
Mafia II Anteprima 3
Mafia II Anteprima 4
Mafia II Hands On
Mafia II Recensione