Vai al contenuto

>>> Tavola Rotonda - PCeye ForumCome pensate si possa migliorare il nostro forummino preferito? Help!

- - - - -

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Utente Nr: 3067
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • andreaventitre
  • Andrea Ventitre
  • Andrea___23
  • 8899-4269-9612-9779 (PM se mi addate)
  • Andrea_23
Probabilmente qualcuno sarà già al corrente della cosa: in queste ore si sta tenendo una sorta di "Conclaveye" in sezione mod :'D, nel quale si sta discutendo circa alcune criticità (presunte o effettive) del forum.

Il tema che tiene banco, manco a dirlo, riguarda proprio la nostra sezione. Come staff abbiamo cercato di individuare, prima autonomamente e poi basandoci su alcune testimonianze in via privata, quelle che potrebbero essere le cause della sua stagnazione e le possibili vie di uscita. Un' idea di massima ce la siamo fatta, grossomodo, ma mai quanto adesso la vostra opinione ci sarebbe preziosa per "finalizzare" le contromisure da attuare.

Ok, veniamo alla trippa : ).
Vi chiediamo di rispondere al seguente questionario di cinque domande nel modo più sincero possibile:
  • Posti regolarmente in Pceye Forum? Ritieni ci sia qualche ragione particolare che ti frena dal farlo?
  • Come ti sembra la linea di moderazione? Adeguata, lacunosa? Hai sentito l'esigenza di interventi più tempestivi e puntuali da parte dei mod?
  • Ritieni Pceye Forum allettante, contenutisticamente parlando?
  • Collateralmente alla domanda 3, in che modo giudichi il regolamento di generazione thread ufficiali (click per consultazione)?
  • Osservazioni varie ed eventuali che credi possano aiutarci ad evolvere la sezione.

Grazie a tutti per la collaborazione.
--Lo Staff.

Nb. Il questionario è concepito come pubblico, ma ovviamente sta a voi scegliere il mezzo di risposta che ritenete opportuno.
-Volete postare nella presente discussione: benissimo, così possiamo anche discuterne tra noi.
-Preferite maggiore riservatezza? Ottimo, usate i PM! Trovate in calce al forum i nick dei vari mod di sezione.

Modificata da Andrea_23, 03 December 2012 - 10:18 PM.
modalità inoltro risposte

Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
Grazie a tutti per le risposte eventuali, di qualsiasi tipo

: )

rD.Psygnosis

rD.Psygnosis
  • scatolette next gen? Superiori ai Pc di fascia Altissima.

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati

Ok, veniamo alla trippa : ).
Vi chiediamo di rispondere al seguente questionario di cinque domande nel modo più sincero possibile:

mandato ! randomicamente a cena stasera c'era proprio la trippa D:

Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 3067
  • andreaventitre
  • Andrea Ventitre
  • Andrea___23
  • 8899-4269-9612-9779 (PM se mi addate)
  • Andrea_23

mandato ! randomicamente a cena stasera c'era proprio la trippa D:

<3 Psygno!

Il questionario era concepito come pubblico, ma ovviamente sta a voi scegliere il mezzo che ritenete opportuno.
Volete postare qui dentro: benissimo, così possiamo anche discuterne tra noi.
Preferite i PM? Ottimo, trovate in calce al forum i nick dei vari mod di sezione.

eike

eike
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

<3 Psygno!

Il questionario era concepito come pubblico, ma ovviamente sta a voi scegliere il mezzo che ritenete opportuno.
Volete postare qui dentro: benissimo, così possiamo anche discuterne tra noi.
Preferite i PM? Ottimo, trovate in calce al forum i nick dei vari mod di sezione.

*

Fate come meglio credete :sisi:

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Winter is Coming!!!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Utente Nr: 68194
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx
1- Non posto regolarmente e la motivazione la spiegherò più avanti :)
2- I mod in questa sezione fanno un ottimo lavoro, non c'è da lamentarsi.
3- Purtroppo la grossa lacuna di PCEye (almeno dal mio punto di vista) è proprio nei contenuti. Spesso e sovente mancano i topic ufficiali dei giochi e vedo più interesse verso i MMORPG e i giochi Indie rispetto ad altri giochi. Ma probabilmente è solo un problema di miei gusti.
4- Ottimo direi.
5- Più topic ufficiali sui giochi in uscita, più recensioni ed hands on specifici sulle versioni PC. La sezione sembra un pò morta in questi ultimi tempi e forse i motivi sono questi.

...spero di non essere stato troppo critico nei vostri confronti... :pff:

OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Member Eye
Rispetto a un'annetto fa la sezione è più viva che mai, perché vi state facendo questi problemi? Non si arriverà mai all'attività delle sezioni console se è questo quello a qui puntate

Freak

Freak
  • Try to kill it all away - Yippie-Kai-Yay Mother F'n

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
1) No ma lo lurko almeno mezz'ora al giorno. Non c'è nulla che mi frena.. un pò di pigrizia e il fatto di aver sempre meno tempo per farlo

2) Adeguata.. non scorderò mai Vulcan, imho il miglior mod comparso qui

3) Ni.. alla fine, si parla sempre le stesse cose e i post interessanti sono sempre delle stesse persone.. ma rispetto a qualche anno fa sono stati fatti passi da gigante e sono stati fatti degli ottimi nuovi acquisti.

4) Rispetto a qualche anno fa, i vg hanno interesse molto marginale.. si invecchia :asd: ma tutti quelli che mi servono ci sono.

5) La mancanza di giochi veramente importanti

eike

eike
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

...spero di non essere stato troppo critico nei vostri confronti... :pff:

Figurati, son proprio le critiche (se motivate) che stiamo cercando :sisi:

Perché vi state facendo questi problemi? Non si arriverà mai all'attività delle sezioni console se è questo quello a qui puntate

Per capire dove è possibile migliorare e se si possa fare qualcosa in merito a livello di moderazione.

Big Dario

Big Dario
  • Il sopravvissuto

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 63053
  • Chiedere in pm
  • chiedere in pm
  • Chiedere in pm
  • Chiedere in pm
Non rispondo al sondaggio, dato che ho già dato la mia opinione in privato e, come già detto, potete anche pubblicarla.

Mi limito a dire, come risposta generica, che il problema non é di tipo particolare (moderazione, contenuti, ecc..), ma di tipo generale. Cioè l'attenzione data al PC (ripeto che é una mia personalissima impressione) da Everyeye é marginale (come succede per altre mille testate) rispetto a quella dedicata alle console (ma questo dipende anche dallo stato odierno del VG).
Spoiler

Quindi è ovvio che non si possa creare un grande bacino di utenza, e di conseguenza una sezione "viva" nel forum. Vedo che qui alla fine della fiera siamo sempre gli stessi utenti (30? 40? non credo si arrivi a 50...), mentre nelle altre sezioni, oltre ad essere più numerosi, si contano ogni giorno nuove leve.
E' normale che, alla lunga, gli stessi utenti mollino un po' la presa, perché il tempo passa, gli interessi cambiano, si cercano nuove persone ed utenti con cui interagire e gli impegni giornalieri aumentano.

Inoltre credo che il problema (che problema non é) sia da riscontrare anche un po' nelle peculiarità dell'utenza PC. Siamo (non voglio fare war o flame) in linea di massima più adulti rispetto all'utenza media console, più smaliziati, quindi non pendiamo dalle labbra di nessuno per valutare un videogioco o risolvere eventuali problemi tecnici. Soprattutto le recensioni ci interessano relativamente.
Se siamo interessati a valutare o farci un'idea su un gioco (per una volta facciamo gli adulti, non pecchiamo di ipocrisia e passatemi la frase) lo scarichiamo; se ci interessa poi ce lo andiamo comprare a €15-20 su qualche sito di chiavi che fa già le offerte dopo un mese dall'uscita. Quindi ecco che voglio individuare il problema in una sorta di maggiore autonomia sia finanziaria che d'informazione rispetto all'utente medio console, che invece ha più difficoltà sia nell'acquistare che nel "provare giochi".
Sugli altri forum la situazione è la stessa! Le aree dedicate ai VG per PC non tirano mai più di tanto, ma sono le aree HW a fare la parte del leone.
L'unico caso in cui un topic dedicato ad un VG PC si movimenta é quando il gioco offre la possibilità di essere moddato o tweakato (vedi Skyrim e The Witcher 2), oppure quando si tratta di un gioco in cui sono utili le opinioni o la collaborazione di altri utenti (Diablo 3 e Guild Wars 2). E state tranquilli che la stessa cosa accade anche negli altri forum!!

Come migliorare la sezione vorreste sapere? Non ne ho la più pallida idea!
Per me fate già tutto quel che potete fare...purtroppo è Everyeye stessa a catalizzare poca attenzione per quanto riguarda il segmento PC (ma lo stesso accade per Games Village ed altre). La cartina tornasole di quanto dico la vedete nell'area tecnica e nel mercatino, dove i nuovi post si presentano con lentezza elefantiaca.

Ciao ;)

Modificata da Big Dario, 04 December 2012 - 10:27 AM.

GfxManEye

GfxManEye
  • quasi-Signore&Padrone di Everyeye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Divino
  • Utente Nr: 2
  • JPT ( Japiga Team )
http://www.everyeye.it/pc/
Ma qualcuno l'ha vista davvero la sezione Pc di Everyeye.it?
No perchè dire che l'attenzione è marginale mi preoccupa, visto che abbiamo investito e stiamo investendo tantissimo, in questa sezione.
A questo punto sono curioso: lo guardate mai il sito, o non vi interessa quello che scriviamo, oppure c'è qualcosa che non va?
Dario, mi dici in che cosa è marginale la nostra attenzione al PC? Dove e come potremmo migliorare l'informazione che forniamo?
Grazie mille.

Big Dario

Big Dario
  • Il sopravvissuto

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Chiedere in pm
  • chiedere in pm
  • Chiedere in pm
  • Chiedere in pm

http://www.everyeye.it/pc/
Ma qualcuno l'ha vista davvero la sezione Pc di Everyeye.it?
No perchè dire che l'attenzione è marginale mi preoccupa, visto che abbiamo investito e stiamo investendo tantissimo, in questa sezione.
A questo punto sono curioso: lo guardate mai il sito, o non vi interessa quello che scriviamo, oppure c'è qualcosa che non va?
Dario, mi dici in che cosa è marginale la nostra attenzione al PC? Dove e come potremmo migliorare l'informazione che forniamo?
Grazie mille.

Fatto esempio sotto spoiler. ;)
GFX non fermarti a leggere solo le prime 3 righe. Parte della responsabilità (però non voglio parlare di responsabilità o colpe) l'ho data anche al tipo di utenza PC. Purtroppo è un'utenza difficile da catturare perchè ha una grandissima autonomia (vanno a cercare info e recensioni su Anandtech, Neogaf, Overclockers.net, Guru 3d ecc...), e soprattutto il problema è la mancanza (questo non dipende da voi) di nuove leve.
Il lavoro che fate è apprezzato (ed infatti ho detto che state facendo tutto il possibile). E poi ripeto: la sezione VG per PC è debole in tutte le testate (per via dello stato attuale del gaming in generale), quindi sopperiscono con articoli di carattere più tecnico (Overclock, tweaking, modding), cosa che invece voi fate in maniera limitata (non é una colpa!!): Prendiamo le news o gli articoli only PC: 2-3 al giorno!!!

Modificata da Big Dario, 04 December 2012 - 10:32 AM.

GfxManEye

GfxManEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • JPT ( Japiga Team )
Grazie, vado a leggere. Letto.
Abbiamo scritto un articolo qualche settimana fa, una anteprima molto leggera:
http://www.everyeye...._speciale_18065

In effetti avevo anche chiesto la recensione, ma non è ancora pronta.

Big Dario

Big Dario
  • Il sopravvissuto

• Chiedere in pm
  • chiedere in pm
  • Chiedere in pm
  • Chiedere in pm

Grazie, vado a leggere. Letto.
Abbiamo scritto un articolo qualche settimana fa, una anteprima molto leggera:
http://www.everyeye...._speciale_18065

In effetti avevo anche chiesto la recensione, ma non è ancora pronta.

Ecco, perdonami se mi intrometto, la semplice recensione poi non basta.
Deve essere per prima la redazione a battere sul tasto: oggi la recensione, domani una foto della situazione col OS "smontato e messo a nudo", poi una breve guida sul tweaking, una guida sulla nuova interfaccia.
Mi segui? Un nuvo OS (soprattutto controverso come Win8) è un argomento che tiene banco per un anno!!

Poi recensioni HW (che è la cosa che secondo me fa la parte del leone).
So che purtroppo possono essere costose (non sempre passano i pezzi), ma le vostre sono poche. Il mouse, il pad, le cuffie....ok, ma è tutta roba dedicata al gaming.
Ma la parte del leone per gli utenti PC (siamo fondamentalmente dei Nerd, santo cielo!!!) la fanno le componenti (vedete ad esempio Tom's HW, Guru 3D, HWupgrade, Anadtech). Quindi Case con tanto di prove su strada, sistemi di dissipazione a confronto (sto sparando tutto quello che mi viene in mente), Ram, CPU, Schede video, Overclock, Benchmark....ecco la mia impressione è che sul lato HW siate un po' troppo marginali (non è una critica, bada bene. Everyeye é un azienda, e come tale deve scegliere le proprie linee guida. Non si può eccellere in tutto!!!), se il vostro obiettivo è di avere la vitalità che c'è magari su un HW upgrade ;)

PS: una cosa per cui vi devo invece lodare, visto che siamo in argomento, è l'attenzione che date a STEAM e a tutte le offerte presenti su vari siti. Quello, ti assicuro, è un servizio che in pochi danno :sisi:

Modificata da Big Dario, 04 December 2012 - 10:45 AM.

GfxManEye

GfxManEye

• JPT ( Japiga Team )

Ecco, perdonami se mi intrometto, la semplice recensione poi non basta.
Deve essere per prima la redazione a battere sul tasto: oggi la recensione, domani una foto della situazione col OS "smontato e messo a nudo", poi una breve guida sul tweaking, una guida sulla nuova interfaccia.
Mi segui? Un nuvo OS (soprattutto controverso come Win8) è un argomento che tiene banco per un anno!!

Poi recensioni HW (che è la cosa che secondo me fa la parte del leone).
So che purtroppo possono essere costose (non sempre passano i pezzi), ma le vostre sono poche. Il mouse, il pad, le cuffie....ok, ma è tutta roba dedicata al gaming.
Ma la parte del leone per gli utenti PC (siamo fondamentalmente dei Nerd, santo cielo!!!) la fanno le componenti (vedete ad esempio Tom's HW, Guru 3D, HWupgrade, Anadtech). Quindi Case con tanto di prove su strada, sistemi di dissipazione a confronto (sto sparando tutto quello che mi viene in mente), Ram, CPU, Schede video, Overclock, Benchmark....ecco la mia impressione è che sul lato HW siate un po' troppo marginali (non è una critica, bada bene. Everyeye é un azienda, e come tale deve scegliere le proprie linee guida. Non si può eccellere in tutto!!!), se il vostro obiettivo è di avere la vitalità che c'è magari su un HW upgrade ;)

PS: una cosa per cui vi devo invece lodare, visto che siamo in argomento, è l'attenzione che date a STEAM e a tutte le offerte presenti su vari siti. Quello, ti assicuro, è un servizio che in pochi danno :sisi:

Per quanto riguarda l'attenzione data a Windows 8 sono d'accordo potevamo fare di più, ho contattato il responsabile della sezione Pc e vediamo cosa mi dice.
Per quello che riguarda l'hardware, bisogna fare una piccola precisazione.
Noi siamo sopratutto una rivista legata mani e piedi al gaming.
La sezione Tech è un piccolo "hobbie" che noi, e non la consideriamo (al momento) parte centrale della nostra offerta editoriale.
C'è poi una distinzione "hardware pc" - "tech".

Le risorse da dedicare ad una sito che si occupi in modo davvero certosino a questi argomenti sono enormi, e pensare di competere con hw upgrade per noi al momento è impossibile. Oltre al discorso sul rinvenimento dei pezzi ( abbiamo un ottimo supporto nvidia, ma scarso o nullo da Ati, ottimi rapporti con Logitech, Asus ed Apple, e stiamo imbastendo quelli con Samsung, ma nessun rapporto con Intel o altre marche di schede madri....).
Detto questo, hai perfettamente ragione, la nostra offerta editoriale si limita sopratutto ad attrezzature per il gaming, pad e tastiere, qualche monitor, portatili dedicati e schede vga più importanti, ma credo che le cose non cambieranno a breve, non siamo proprio nelle condizioni di farlo, e su questo hai perfettamente ragione.

C'è da dire che il problema sollevato è sulla vitalità del forum "gaming pc", nessuno qui penso si voglia sognare di mettersi al pari di hw upgrade per quel che riguarda recensioni hardware o anche solo la community.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi