Kitase: Lightning Returns, unitamente ai romanzi pubblicati e ai DLC di FFXIII-2, costituisce un'estensione della saga di FFXIII. Il prodotto può essere visto come la conclusione della Saga di Lightning e il prosieguo di FFXIII-2. Chiude l'avventura di Lightning, ma non è un gioco strettamente unito al resto della serie; infatti sarà caratterizzato da un nuovo gameplay. Il titolo riflette tale caratteristica, oltre a sottolineare ancora una volta che il gioco riguarderà Lightning.
Kamikokuryou: È stato Kitase a richiedere che il logo fosse diverso da quelloi dei precedenti FF. Per questo l'abbiamo cambiato.
Toriyama: Questa volta il concept di gioco ruota attorno ad un termine di nuovo conio, ovvero "world driven". FFXIII è incentrato sulla storia, di conseguenza "story driven". In FFXIII-2 pesano molto le scelte del giocatore, di conseguenza può essere considerato come "player driven". In Lightning Returns il mondo si trasforma in continuazione a seconda delle azioni del giocatore. È questo che intendiamo con l'espressione "world driven".
Abe: Il tempo di gioco è legato al tempo reale e potrete assistere a vari cambiamenti. La storia si dipana attraverso il completamento di missioni. Azioni quale il completamento di quest serviranno ad incrementare il timer. Un giorno di gioco equivale a circa 1-2 ore di tempo reale. La storia di LRFFXIII ha inizio 13 giorni prima della fine del mondo. A seconda delle azioni del giocatore, è possibile che il tredicesimo giorno non venga mai raggiunto, perché ogni azione incide sul tempo rimanente prima dell'Armageddon.
Toriyama: In caso di Game Over, sarà possibile cominciare una nuova partita mentenendo tutti gli oggetti accumulati nella partita precedente. In questo modo il gioco può essere terminato più volte.
Abe: Il tempo necessario per completare il gioco, tuttavia, è di diverse decine di ore.
Toriyama: L'espressione "world driven" sta anche ad indicare che il gioco è collegato al mondo reale. In un ambiente online vi sono dispositivi che gli utenti possono utilizzare per comunicare.
Kitase: Si tratta di un'esperienza maggiore rispetto al collegamento a Facebook che c'era in FFXIII-2.
Toriyama: Il mondo di Lightning Returns prende forma alla fine di FFXIII-2, nel momento in cui il Caos di Valhalla si diffonde nel mondo visibile. Novus Partus (questo il nome del nuovo mondo) inizia dunque a decomporsi. A causa degli effetti del Caos, il tempo si è fermato per tutti. La gente non invecchia né muore e questa situazione dura da centinaia di anni.
Le persone sono influenzate emotivamente da questo senso di immortalità e hanno iniziato a vedere la morte in un modo completamente diverso.
Toriyama: Non posso fornirvi i dettagli, ma nel gioco appariranno i personaggi principali di FFXIII e FFXIII-2.
Kamikokyryou: L'illustrazione di Novus Partus ha lo scopo di rappresentarne tutti gli elementi caratteristici in una singola immagine. L'idea sottostante è quella di un mondo formato dal santuario di Etro e da corpi celesti lontani.
Toriyama: Novus Partus deriva da Gran Pulse e ha assunto una nuova forma dopo essere stato inondato dal Caos. L'ultimo pezzo di terra rimasto costituisce l'ambientazione del gioco. Vi sono due continenti naturali e due continenti urbanizzati, per un totale di quattro parti che costituiscono il mondo attuale.
Kamikokuryou: La città della luce, Luxerion, si presenta in modo incredibile, un po' come una città da fiaba. Volevo che fosse una versioen distorta della realtà. L'ambientazione deriva dall'idea di un mondo vicino alla fine e per questo è disegnata in modo da includere elementi gotici.
È possibile viaggiare per il mondo liberamente mediante una monorotaia. Ho pensato che questo fosse il mezzo di trasporto ideale e la mia idea è piaciuta al resto del team di sviluppo, che ha deciso di renderla parte del gameplay.
Toriyama: Lo scopo di Lightning è quello di capire come evitare la fine del mondo. Per quanto riguarda Serah, per ora diciamo soltanto che ha intrapreso un viaggio per "salvare tutti".
Toriyama: Finora, ogni gioco della serie si è focalizzato su un dio differente. Questa volta la storia ha a che fare con il risveglio di Bhunivelze. Gli abitanti di Luxerion lo venerano è sperano in un suo ritorno affinché il dio porti con sé un nuovo mondo.
Toriyama: Lo scopo di questo progetto è quello di ridare vita al personaggio di Lightning, ed è per questo che lei sarà anche l'unico personaggio giocabile. Ciononostante, le possibilità di personalizzazione saranno elevate.
Abe: La personalizzazione si basa su un sistema basato sul cambio di "Stili". Sarà possibile impostare differenti outfit caratterizzati da vari equipaggiamenti che forniranno abilità diverse in battaglia. I giocatori potranno dunque realizzare diversi Stili e sceglierne uno tra questi. In battaglia, anziché utilizzare un menu a comandi, si premeranno dei tasti che saranno associati alle diverse abilità.
Le Loosfere di FFX-2 erano simili ai Jobs, ma in questo gioco gli Stili saranno costituiti dai singoli elementi che combinati tra loro caratterizzavanouno specifico Job. Di conseguenza, per esempio, non sarà possibile creare una pura "Maga Bianca". Ci sarà molta libertà in termini di personalizzazione, quindi sarà possibile creare un personaggio "bilanciato" oppure fortissimo da uno specifico punto di vista.
Toriyama: Anche se il sistema di combattimento rende il gioco simile a un action game, vi sarà ancora una barra ATB.
Abe: Lightning combatte da sola, perciò in battaglia ci si concentra esclusivamente su di lei. Il giocatore potrà dunque muoversi con estrema libertà. Inoltre, il gameplay includerà meccaniche basate sul tempo.
Kamikokyryou: Stavolta è anche cresciuto il numero di mostri "biologici".
Toriyama: Stiamo realizzando boss e nemici tenaci che arricchiscano l'esperienza dei combattimenti. La chiave, molto spesso, sarà quella di distruggere varie parti del corpo dei mostri in questione.
Kitase: Dal momento che sia Lightning sia i mostri si muovono in modo diverso, le battaglie saranno ancora più varie.
Abe: Faremo del nostro meglio per fare sì che ciò che abbiamo detto in quest'intervista diventi realtà.
Kamikokuryou: La maggior parte degli elementi di gioco è stata ridisegnata. Novus Partus è stata creata dal nulla, attraverso molte illustrazioni. Inoltre, ora Lightning è davvero bellissima.
Toriyama: Attualmente lo sviluppo del gioco è all'incirca al 30% del suo completamento. Questo è l'ultimo titolo che permetterà a Lightning di avere un lieto finale. Dovrà affrontare una prova finale, in una battaglia che la porrà contro la leggenda che lei stessa incarna. Benché non vi siano finali multipli, sicuramente incorrerete in finali negativi lasciando che il tempo scada e che il mondo venga distrutto.
Kitase: Lightning è con noi dal 2006, quindi la conosciamo da molto tempo ormai. Lightning Returns si concentrerà su di lui in modo da compensare il fatto di non essere apparsa molto nel precedente titolo (FFXIII-2).