Vai al contenuto

[SW] Pulizia completa dopo virus/malware

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Member Eye
Allora premetto che non sono un totale niubbo, ma in vita mia nn avevo finora avuto mai a che fare con virus, malware e via dicendo.....

ho un pc con su win7, senza alcun tipo di antivirus....mi limitavo ogni tanto a lanciare Malwarebytes.....sono mesi o cmq ANNI che non ho problemi di sorta...

il problema però è arrivato...ovvero ultimamente mi si è attaccato un [Censura] di "live secrity premium" che dovrebbe essere una cosa abbastanza nota...cmq da quel che ho visto (ed è effettivamente quello che fa) ti blocca la navigazione e l'esecuzione di applicazioni....

per un paio di volte ho diciamo forzato lui "manualmente", lanciato il fido programmino....e tutto apposto (parlo nell'intervallo di un paio di giorni) fintanto che la cosa nn si ripresenta....inoltre ho installato Avira (che anni fa avevo) nella versione gratis....ma dà un sacco di notifiche continue e 99% delle volte son falsi allarmi (cioè son legati a file che conosco, non a problematiche)

l'ho disinstallato di nuovo ieri e stasera si è ripresentato sto virus (non vedo + gli avvisi, sento solo gli effetti)
a questo punto ho lanciato COMBOFIX, malwaresbyte e ho installato così a caso la versione free di AVG.....tanto per curiosità (ma mi pare ancora + inutile di avira)
ovviamente anche in questo caso ho risolto e ha trovato quello che cercava....
il fatto è ....chi mi dice che domani non riesce lo stesso problema??

a prescindere ora da un eventuale protezione per il futuro....il modo migliore per pulire PESANTEMENTE il sistema qual'è? cioè così da nn stare appresso a questo sbattimento

EDIT
(scusate se nn ho mess una tag...ora ho messo SW davanti (penso che tra quelle era quella giusta)

Modificata da DahakaNishoba, 16 July 2012 - 01:00 AM.

AllerITA

AllerITA
  • Strong Eye Fan

• Gruppo: Member
Io uso un software a pagamento "Kaspersky antivirus" non internet security mi raccomando (circ. 33 euri all'anno 3 licenze computer, ma penso si trovi a meno)
e non mi ha mai dato motivo di risentimento, mi dice quali siti sono possibili virus e quali sono
le possibili minacce o cose non tanto sicure del sistema, nonché mi ha trovato parecchi virus su chiavette di miei amici che usavano normalmente avast free.
Non solo ma c'e' una analisi continua del computer quando è in idle, poi puoi sempre indicare quali programmi non scansionare con il sistema euristico per individuare possibili minacce (vedi alcuni giochi).
Poi puoi sempre fare un rescue disk per disinfestare il computer quando è impossibile eliminare il virus eseguendolo direttamente dal windows (ti crea una distro linux con l'antivirus e te la esegue da DVD).
Fino ad ora (7 anni) non mi sono beccato manco un virus.
Poi ha di bello che sei sempre a contatto online con il cloud di Kaspersky che se rileva un comportamento troppo strano per un programma in automatico ti chiede se vuoi inviare il software sospetto
alla sede degli analisti kaspersky per un controllo approfondito da parte loro.
Per l'esperienza che ne ho avuto te lo consiglio se vuoi quasi azzerare virus e minacce.

Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Guests
L'antivirus va sempre installato sul pc. Prova Microsoft Security Essential che è ottimo e non pesa nulla.

Lascia perdere Avira e AVG, che son pessimi, soprattutto Avira.

FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
scarica il rescue disk di kasperky http://support.kaspe.../?qid=208282173
masterizzi o metti su penna usb, e fai la scansione

comunque gli antivirs gratuiti hanno fatto passi da gigante, io uso avast che è abbastanza leggero comunque l'antivirus devi averlo perchè qualche malware te lo puoi sempre beccare purtroppo

Modificata da FuLL, 16 July 2012 - 01:16 PM.

Pamof

Pamof
  • Sith Lord

L'antivirus va sempre installato sul pc. Prova Microsoft Security Essential che è ottimo e non pesa nulla.

Lascia perdere Avira e AVG, che son pessimi, soprattutto Avira.

Veramente se vai a vedere i benchmark di performance dei vari antivirus noti che non è più come una volta. Gli antivirus gratuiti hanno poco da invidiare a quelli a pagamento.
Personalmente MSE non lo userei mai perché non ho gli aggiornameni automatici di win, e siccome l'update delle definizioni virus le fa solo così, per me sarebbe una pizza fare sempre tutto quanto manualmente

Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Guests
Avira e AVG fanno cagare, e lo dico perchè li ho avuti entrambi per parecchio tempo. Ho detto solo questo. Non ho parlato di antivirus a pagamento, e io stesso non li ho mai usati dato che la trovo una spesa inutile quella per l'antivirus...

MSE è gratis esattamente come gli altri 2 che ho citato, ma almeno non mi da i problemi che mi han dato gli altri 2, almeno fino ad ora...(avg mi faceva piantare il pc a random e avira spesso non mi toglieva i virus che trovava ma si limitava a bloccarli, oltre al fatto che trova un sacco di falsi positivi...). Lo sto usando da poco, e me lo hanno consigliato proprio quì sul forum e mi ha trovato cancellato immediatamente e solamente con una scansione veloce un virus cazzutissimo, cosa che con avira non ero riuscito a fare. E, tra l'altro, non mi disturba mai con pop up inutili, come avira, (che a volte me lo faceva anche mentre giocavo) e questo è un altro punto a suo favore. :asd:

Gli aggiornamenti li fa in automatico lui ogni giorno mi pare, oppure se vuoi puoi farglieli fare tu quando vuoi, basta che lo apri e vai su aggiornamenti e glieli fai fare. :)

Kaio!

Kaio!
  • L'Essere Superiore Niubbissimo

E' difficile che dopo il passaggio di combofix e malwarebytes resti qualcosa, comunque se vuoi puoi passare un antirootkit come tdskiller di kaspersky (tool gratuito scaricabile dal loro sito) e magari controllare in msconfig se hai qualcosa di strano che parte all'avvio e contrallare nel task manager se hai dei processi "strani" avviati con le credenziali del tuo utente.

Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

• Gruppo: Collaboratore Forumeye
Controlla in msconfig che non parta in avvio qualche processo non noto, che magari si è messo dentro e lo trovi con un altro nome di applicativo.
tornando nel discorso antivirus, MSE da 3 anni su 4 pc mai un virus mai problemi mai popup di rompimenti di palle manco si vede sopra i pc. Direi il migliore tra tutti i free :)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi