Vai al contenuto

( iOS ) iPhone 4s: scandalo italia: il prezzo più alto d'europa?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 163 risposte

#1
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222
iPhone 4s Italia - 16 Gbyte - 659 Euro
iPhone 4s Italia - 32 Gbyte - 779 Euro
iPhone 4s Italia - 64 Gbyte - 899 Euro

iPhone 4s Spagna / Olanda - 16 Gbyte - 599 Euro
iPhone 4s Spagna / Olanda - 32 Gbyte - 699 Euro
iPhone 4s Spagna / Olanda - 64 Gbyte - 799 Euro
Sul modello top di gamma, ci sono ben 100 euro di differenza.

iPhone 4s Germiania / Finlandia - 16 Gbyte - 629 Euro
iPhone 4s Germiania / Finlandia - 32 Gbyte - 739 Euro
iPhone 4s Germiania / Finlandia - 64 Gbyte - 849 Euro
Sul modello top di gamma, ci sono ben 50 euro di differenza.

Guardiamo ora al caso della Danimarca, il paese con la più alta aliquota iva (al 25%) che non fa però parte dell'euro.

iPhone 4s Danimarrca - 16 Gbyte - 630 Euro ( 4699 Dkk )
iPhone 4s Germiania / - 32 Gbyte - 738 Euro ( 5499 Dkk
iPhone 4s Germiania / - 64 Gbyte - 849 Euro ( 6299 Dkk)

Assurda poi la differenza al cambio, dei prezzi della Svizzera:
iPhone 4s Svizzera - 16 Gbyte - 529 Euro al cambio ( 649chf - franco svizzero )
iPhone 4s Svizzera - 32 Gbyte - 610 Euro ( 749 chf - franco svizzero )
iPhone 4s Svizzera - 64 Gbyte - 732 Euro ( 899 chf - franco svizzero )

Ma Spagna a parte, Olanda, Germania, Finaldia, Svizzera, non sono tutti paesi più ricchi del nostro ? Perchè l'utente italiano deve pagare una differenza così alta di prezzo ? Con l'euro i prezzi tra i vari paesi non dovrebbero essere tutti uguali, iva a parte?

Facendo un rapido giro tra tutti gli store online di Apple, abbiamo verificato che il prezzo italiano dell' iPhone 4s è tra i più alti, se non il più alto in assoluto, d'Europa, e di certo non è colpa dell'iva al 21%, in quanto gli altri paesi hanno un iva similare ( tra il 19% ed il 21% con il record della Danimarca che è al 25% )

#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
La risposta è si

Io ho sempre detto che la colpa di queste cose non la do ai vari commercianti/politici di turno,la do ai compratori
Perché se io ti chiedo 50 euro per un'elastico e tu me li dai la colpa di sicuro non è solo mia

Qui ormai si sono accorti che la gente i soldi li caccia comunque,e quindi ne approfittano

#3
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573
Lo dico anche qui: lo si prende negli USA e buonanotte ^_^

Comunque cambiate il nome alla sezione del forum: Mac va bene per tutti i computer (anche i Mac Pro che non sono menzionati), così come iOS ;)

#4
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

Qui ormai si sono accorti che la gente i soldi li caccia comunque,e quindi ne approfittano


Quoto, c'è ben poco da fare.

#5
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Se volete ve li prendo qui in Svizzera... -_-

#6
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738
In Svizzera in parte il delta potrebbe essere giustificato dall'Iva che non erro è circa il 7% dell'imponibile.
Ma questo non avviene in Germania, Olanda e Spagna dove le aliquote sono rispettivamente 19%, 19% e 18%.

Quindi sarebbe anche accettabile che in Italia venisse pagato qualche euro in più rispetto agli altri paesi UE, ma qui siamo a livelli nettamente superiori dovuta da ricarichi extra non giustificati.

E dobbiamo in parte anche ritenerci soddisfatti, dato che ci sono aliquote IVA ben più corpose della nostra nuova al 21%

Ad esempio in Danimarca e Svezia si arriva addirittura al 25%, mentre in Polonia, Finlandia e la povera Grecia al 23%.

Se questa politica venisse adottata anche da noi in Italia l'Iphone lo saremmo andati a pagare quasi 700 euro. O_O

#7
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667
E quando dicevo una cosa simile io ieri sul televisore Sony 3D, che ha delle variabili di prezzo simili, venivo preso in giro... :asd:

#8
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
ma il prezzo è alto ( ulteriormente ) per via dell'aumento dell' iva ?
ma sono modelli unlocked ?

#9
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

La risposta è si

Io ho sempre detto che la colpa di queste cose non la do ai vari commercianti/politici di turno,la do ai compratori
Perché se io ti chiedo 50 euro per un'elastico e tu me li dai la colpa di sicuro non è solo mia

Qui ormai si sono accorti che la gente i soldi li caccia comunque,e quindi ne approfittano


credo non ci sia bisogno di aggiungere altro

#10
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222

ma il prezzo è alto ( ulteriormente ) per via dell'aumento dell' iva ?
ma sono modelli unlocked ?

Sono i modelli dall'apple store, tutti. L'iva non c'entra niente. Quella della danimarca è al 25% ed il prezzo del 64GB è 50 euro inferiore.
Il prezzo italiano è un furto.

#11
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Senza dubbio si approfittano del monopolio. Chi ha intenzione di comprare un'iPhone, difficilmente prende in considerazione gli altri smartphone o il prezzo. Quindi... Poi non so, ma potrebbe anche essere una tattica per scoraggiare l'acquisto "libero" e forzare le persone a legarsi a onerosi e lunghi contratti, con l'illusione di spendere meno.

#12
Canaglia10

Canaglia10
  • PAZZA INTER AMALA!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5255
la versione da 64 gb...899 €... :applauso: :applauso: :applauso: complimentoni...che paese di mer.da!!!

#13
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
L'iva svizzera e' all'8%

E il cambio aiuta. Ma sono sempre 140 euro di differenza...

#14
Phobox

Phobox
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 182
uno che spende 800 euro per un cellulare non penso abbia problemi ad arrivare alla fine del mese se lo paga 50 euro in più visto che c'è anche molta concorrenza in quel settore


#15
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146

Io ho sempre detto che la colpa di queste cose non la do ai vari commercianti/politici di turno,la do ai compratori


Bhe sai in ita abbiamo policiti che per soldi fanno passare qualsiasi cosa, ed è così che noi ci troviamo tasse della SIAI su ogni forma di memoria, quindi perchè stupirci se i cell con vari gb di memoria costano più che nel resto del mondo?

Prima i cd/dvd poi gli hdd da noi da una decina d'anni sono costati di più perchè la nostra classe governante dopo aver preso un regalino ha pensato bene di riconoscere alla SIAI la folle pretesa di mettere una tassa d'indennizzo dato che c'è questa idea che "se hai una memoria la utilizzi per violare i diritti della SIAI"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo