Vai al contenuto

Resident Evil 4Topic Ufficiale

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
Leon Scott Kennedy

Leon Scott Kennedy
  • Zombie Express!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1171

Immagine inserita



Immagine inserita


Immagine inserita



------

INTRODUZIONE DEL GIOCO

Resident Evil 4 (バイオハザード4 Biohazard 4) è un videogioco survival horror d'azione, pubblicato e sviluppato da Capcom. Come detto anche dagli autori è uno dei migliori titoli della serie e il primo ad aver rivoluzionato il genere Survival Horror con funzioni più coinvolgenti, mai viste prima. È il sesto capitolo della serie di Resident Evil. È stato rilasciato per Nintendo GameCube l’11 gennaio 2005 nel Nord America, il 27 gennaio 2005 in Giappone e il 18 marzo 2005 in Europa. La versione per Sony PlayStation 2 del gioco è stata distribuita il 25 ottobre nel Nord America, il 4 novembre 2005 in Europa, l’11 novembre 2005 in Australia, e il 1º dicembre 2005 in Giappone. La versione per PC è stata rilasciata nel febbraio del 2007, mentre il 29 giugno dello stesso anno è stata rilasciata la versione del videogioco per Nintendo Wii. Il 21 Settembre del 2011 è stato rilasciato in modo digitale su PlayStation Network e Xbox Live.
Resident Evil 4 rappresenta una svolta definitiva nella serie, sia nell'ambito della trama che in quello del gameplay. Leon Scott Kennedy è il protagonista di questo capitolo, incaricato di salvare la figlia del presidente, Ashley Graham. Resident Evil 4 è il primo capitolo della serie nel quale le vicende legate al T-Virus e quindi agli "zombie" vengono leggermente accantonate, infatti i nemici saranno Ganados, ovvero esseri umani che sono controllati dal parassita di nome Las Plagas e che quindi sono più intelligenti e veloci dei non-morti. Tuttavia ci sono parecchi riferimenti a Raccoon City ed al Virus che ha scatenato il contagio 6 anni prima. Inoltre, Saddler dopo essere stato colpito ripetutamente con la mitraglietta da Ada Wong sembra usare il T-Virus per tornare in forze, tuttavia riesce a controllare il Virus grazie alle Plagas che possiede in corpo. Anche Luis Sera afferma di aver visto un campione del Virus in laboratorio. Sebbene il gioco sia considerato come uno dei migliori capitoli della serie (a livello di grafica, trama, giocabilità, azione), si nota che l'effetto "paura" è leggermente diminuito a differenza degli altri capitoli della serie. Resident Evil 4 infatti è incentrato molto sull'azione e sullo "sparatutto" che diventa quasi un gioco di guerra negli scenari delle postazioni militari dei ganados (complice anche l'aiuto dell'elicottero, e le mitragliatrici da postazioni). Resident Evil 4 pur essendo legato alla trama principale e alla linea temporale degli eventi della saga di Resident Evil, non ha niente a che fare con le vicende legate al B.O.W. e quindi agli zombie e ai vari virus, bensì Resident Evil 4 narra una nuova avvincente vicenda legata ad una nuova minaccia di un parassita e di una setta religiosa intenta a dominare il mondo che ha rapito la figlia del presidente. La trama avvincente, dove come protagonista c'è proprio uno dei personaggi principali della saga, ovvero: Leon Kennedy, rende il gioco ugualmente e anche più divertente degli altri che lo hanno preceduto. Il gioco infatti è considerato sotto ogni aspetto il migliore della serie dalla critica per aver rivoluzionato il genere Survival Horror.[senza fonte]
In Resident Evil the Darkside Chronicles vengono colmati alcuni vuoti nella trama in modo da rendere Resident Evil 4 ancora più longevo.
È prevista a breve l'uscita di Resident Evil Revival selection che vedrà la ricomparsa di Resident Evil 4 e Code Veronica con una grafica molto migliorata e nuove funzioni.

------

SCHEDA DEL GIOCO

  • Titolo originale: BioHazard 4
  • Sviluppo: Capcom
  • Produttore: Capcom
  • Serie: Resident Evil
  • Data di pubblicazione: 2005
  • Genere: Azione, Avventura
  • Tema: Survival horror
  • Piattaforma: Nintendo GameCube, PlayStation 2, Microsoft Windows, Wii
  • Distribuzione digitale: PlayStation Network, Xbox Live

------

BOXART UFFICIALI

GameCube

Immagine inserita

Playstation 2

Immagine inserita

Limited Edition

Immagine inserita

Pc Windows

Immagine inserita

Nintendo Wii

Immagine inserita


------

Immagine inserita


TRAMA RESIDENT EVIL 4

Dopo l'incidente avvenuto a Raccoon City nel 1998, l'Umbrella Corporation viene dichiarata responsabile del disastro. Agli inizi del XXI secolo, il governo degli Stati Uniti, dopo aver approvato il lancio della testata nucleare su Raccoon City ormai infestata dagli zombie, sospende definitivamente ogni attività della compagnia, distruggendo ogni suo laboratorio conosciuto. Nonostante siano stati eliminati i prodotti di tali laboratori, in varie zone del globo continuano a svilupparsi numerosi focolai di T-Virus. Leon Scott Kennedy, uno dei pochi sopravvissuti all'incidente di Raccoon City, è stato costretto ad entrare a far parte dell'entourage del governo con il compito di eliminare virus simili a quelli che scatenarono il disastro. In seguito ad alcune missioni portate a termine con successo quando faceva parte dello US SOCOM, Leon è avanzato di grado diventando uno dei migliori agenti governativi di un'agenzia segreta che ha l'ordine di proteggere il presidente, la sua famiglia e la Casa Bianca. La figlia del presidente, Ashley Graham, viene però rapita da un componente dell'entourage presidenziale prima che Leon possa effettivamente prendere servizio come sua guardia del corpo. A Leon spetta quindi il compito di rintracciare e salvare la ragazza. Ashley è stata consegnata ad alcuni fanatici appartenenti ad una misteriosa setta religiosa ed i servizi segreti sono riusciti a capire che è stata portata in un luogo vicino alla Spagna.
Leon parte subito per El Pueblo, un piccolo villaggio rurale situato tra la Spagna ed il Portogallo, e viene accompagnato da due poliziotti spagnoli, che gli dovrebbero fare da scorta, in caso di necessità. In realtà, questi poliziotti non amano particolaramente gli americani e sono quindi diffidenti nei confronti di Leon. Gli abitanti di El Pueblo hanno la particolarità di essere riusciti ad isolarsi completamente dal mondo moderno, tanto da creare una civiltà ed una cultura tutta loro, ed a rendere il loro villaggio quasi introvabile. Alla vista del paesaggio spettrale, i poliziotti lasciano proseguire Leon da solo, adducendo scuse per rimanere in macchina al sicuro. Leon entra in una casa vicina e trova un abitante del villaggio. Leon porgendogli una foto di Ashley gli domanda se l'ha vista, ma per tutta risposta il contadino lo insulta in spagnolo e tenta di colpirlo con un'accetta. Leon si scansa in tempo ed è costretto ad uccidere il furioso contadino. Udendo gli spari, i poliziotti scendono dalla macchina, ma la loro auto viene travolta da un camion che la spinge in un dirupo. Entrambi i poliziotti si salvano dall'impatto, ma vengono catturati dagli abitanti del villaggio e Leon non sa più che fine abbiano fatto.
Leon giunge al villaggio ma, invece di trovare dei pacifici contadini, incontra degli spietati assassini furiosi che, inspiegabilmente, cercano di ucciderlo. Leon vede al centro della piazza di El Pueblo un falò acceso con un cadavere impalato che brucia. Leon riconosce che il cadavere è quello di uno dei due poliziotti che lo avevano accompagnato al villaggio. Leon quindi capisce che gli abitanti di El Pueblo non sono del tutto normali e che aggrediscono ed uccidono tutti gli stranieri, che non appartengono al loro villaggio. Queste persone agiscono così perché, essi sono i componenti della setta religiosa nota come "Los Illuminados" ("Gli Illuminati" in spagnolo) e sono coinvolti nel rapimento di Ashley. Leon apprende dell'esistenza della setta degli Illuminados grazie ad Ingrid Hunnigan, una collaboratrice della sua stessa agenzia governativa che gli fornisce informazioni dalla sede principale tramite un telefono cellulare con collegamento wireless che Leon porta con sé.
Durante il corso della missione, Leon scopre che a tutti gli abitanti di El Pueblo è stato iniettato un parassita chiamato Plaga che ha la capacità di trasformare le persone in violenti assassini. Questo parassita è stato iniettato con la forza dai seguaci di Lord Saddler a tutti gli abitanti di El Pueblo ed anche ad alcuni militari intervenuti per fermare questi parassiti. Molti monaci invece si sono fatti contagiare dai parassiti di proposito visto che aderivano di già al culto dei Los Illuminados. Le Plagas rendono gli individui contagiati più resistenti ed aggressivi. Lord Osmund Saddler, leader indiscusso del culto dei Los Illuminados, vuole dominare il mondo sfruttando sia le Plagas, sia il riscatto di 20 milioni di dollari richiesto al presidente Graham in seguito al rapimento della figlia Ashley. Saddler si è fatto iniettare una "Plaga Regina" e, per questo motivo, può controllare gli altri esseri umani o animali posseduti dalle Plagas. L'uomo utilizza anche un bastone, che produce onde sonore udibili solo dai parassiti con il quale riesce a fare in modo che la sua Plaga obbedisca alla sua volontà e non si impossessi del tutto del suo corpo.
Nel prosieguo della missione, Leon incontra numerosi contadini intenti ad ucciderlo. Arrivato ad un capanno, Leon fa la conoscenza di un misterioso e furtivo uomo spagnolo che trova rinchiuso in un armadio. Costui è Luis Sera, che dice di essere un ex poliziotto di Madrid. Successivamente, Leon si ritrova a fronteggiare Bitores Mendez, l'altissimo e fortissimo capo del villaggio di El Pueblo, che però lo mette fuori combattimento lanciandolo su un armadio insime a Luis. Mentre è privo di sensi, Lord Saddler e i suoi uomini decidono di non eliminare Leon e di iniettargli un uovo di Plagas in modo da contagiarlo e far diventare anche lui un mostro. Leon si accorge di essere stato punto, ma non riesce a reagire perché è stato sedato. Al risveglio se ne ricorda ma crede di aver sognato non dando peso a questo episodio, anche perché si ritrova ammanettato insieme a Luis. Mentre era privo di sensi gli Illuminados lo avevano evidentemente catturato insieme a Luis.
Anche Luis è stato sedato e Leon allora lo risveglia per chiedergli se ha visto Ashley da qualche parte porgendogli una foto della ragazza. Luis intuisce che quella ragazza è la figlia del presidente, e allora Luis dice a Leon di aver sentito dire ad uno degli abitanti del villaggio che Ashley si trova in una chiesa di El Pueblo. Subito dopo il primo contadino che Leon credeva di aver ucciso non appena era arrivato al villaggio ricompare davanti a loro con un braccio ferito ed un ochhio insanguinato. Il contadino brandisce un'ascia con la quale vuole tagliare la testa a Leon e Luis. Tuttavia i due si scansano in tempo e il contadino colpisce con l'ascia le catene che tenevano Leon e Luis ammanettati l'uno con l'altro. Rotte le catene il contadino si avventa con un'ascia su Leon, ma l'agente governativo lo colpisce con un calcio allo stomaco scaraventando il contadino contro una parete del muro e facendogli spezzare il collo. Luis intanto si da alla fuga e Leon non ha il tempo di chiedergli altro. Allora Leon si rimette alla ricerca di Ashley e della chiesa dove molto probabilmente è tenuta prigioniera. Prima di arrivare all'edificio, Leon incontra nuovamente Mendez che tenta di ucciderlo. Leon tuttavia viene salvato da una donna vestita di rosso che spara alle spalle di Mendez, proprio quando il capo villaggio stava per avere la meglio su di lui. Leon non ha troppo tempo per chiedersi chi sia quella donna: deve trovare la chiesa dove è rinchiusa Ashley. Prima di arrivare alla chiesa Leon arriva ad un lago dove vedrà in lontananza due abitanti del villaggio che lo attraversano su un motoscafo. Essi getteranno in acqua l'altro poliziotto che aveva accompagnato Leon ad El Pueblo. Questo poliziotto sembra ancora vivo a differenza del collega che è stato ucciso, ma sembra sotto effetto di sedativi, in ogni caso subito dopo essere stato lanciato in acqua il poliziotto verrà inghiottito in un sol boccone da un gigantesco mostro chiamato dagli abitanti del villaggio: Del Lago, un mostro acquatico creato impiantando le Plagas ad una salamandra. Questo mostro è stato risvegliato da Lord Saddler per impedire a Leon di attraversare il lago. Tuttavia Leon con un altro motoscafo tenta di attraversare il lago per raggiungere la chiesa dove è prigioniera Ashley. Ma Del Lago sentendolo mentre attraversa il lago lo attaccherà. Tuttavia abbordo del motoscafo erano presenti diversi arpioni che Leon utilizzerà per uccidere il mostro che affonderà nel lago. Leon cerca di raggiungere la chiesa ma gli abitanti del villaggio sprigionano El Gigante, un mostro gigantesco, per l'appunto, dalle sembianze umanoidi. Esso ha una forza devastante ed è in grado di stritolare una persona con una mano. Leon verrà aiutato da un cane lupo che aveva liberato da una tagliola: il cane distrae il mostro e Leon lo attacca con armi da fuoco alle spalle, ferendolo e facendogli sprigionare la gigantesca Plagas rinchiusa nel corpo di El Gigante. Attaccando questa Plagas con le armi, essa morirà provocando la morte del mostro, che non può vivere senza la Plagas che lo ha generato. Leon, sconfitto El Gigante, è quasi arrivato alla chiesa che è protetta da dei cani affetti da Plagas che tentano di sbranarlo: i Colmillos. Leon gli uccide e finalmente raggiunge la chiesa dei Los Illuminados. Nell'edificio Leon ritrova Ashley e riesce a liberarla, ma nella chiesa i due incontrano anche Lord Saddler che si presenta come il decano della religione dei Los Illuminados. Egli rivela di volere una donazione in denaro dal presidente USA per portare avanti la chiesa del culto dei Los Illuminados. Dopo questa donazione Saddler farà tornare a casa Ashley, ma solo dopo che essa si sarà trasformata in un mostro a causa dei parassiti: le Plagas che le sono state iniettate dagli uomini di Saddler. Saddler infatti informa i due giovani che prima a Ashley e poi a Leon gli sono state iniettate le uove di Plagas, che una volta schiuse renderanno i due incapaci di disubbidire al Lord e dopo alcune ore trasformeranno Leon ed Ashley in mostri controllati da Saddler contro la loro stessa volontà. Così Leon si rende conto di non aver sognato quando si era accorto che gli avevano iniettato qualcosa con una siringa. Leon fugge dalla chiesa saltando da una vetrata insieme ad Ashley e si apprestano a cercare un modo per eliminare i parassiti che possiedono, tentando di fuggire dal villaggio. Tuttavia molti villici gli ostacolano la via. Leon, con l'aiuto di Luis, respinge i vari attacchi degli aggressivi villici e riesce ad avanzare ed arrivare all'uscita del villaggio. Separatosi da Luis, Leon tenta di fuggire da El Pueblo per portare Ashley al sicuro, ma ancora una volta l'imponente Bitores Mendez lo ostacola. Dopo una lunga battaglia Leon riesce ad uccidere il nemico e a prendere il suo occhio finto. Questo serve per aprire il cancello dotato di controllo della retina ed uscire dal villaggio.
Nel tentativo di seminare i ganados (nome usato per denominare i mostri selvaggi in cui si trasformano coloro che possiedono Plagas adulte), Leon ed Ashley si vedono costretti a rifugiarsi in un vicino castello. Anche il castello però è pieno di monaci ganados che fanno parte dei Los Illuminados. All'interno di questa roccaforte, Leon incontra il castellano Ramon Salazar, braccio destro di Saddler nonché proprietario del castello. Anch'esso ha scoperto come controllare le Plagas ed utilizza questo suo poter per dominare le sue guardie del corpo: i Verdughi. Questi sono mostri evoluti grazie alle Plagas: il primo indossa una tonaca nera, mentre il secondo una tonaca rossa. E' stato Salazar a liberare i parassiti tenuti sottochiave dai suoi antenati nei meandri del suo castello. In questo modo Saddler fece diventare Salazar un Illuminados e con le plagas vennero contagiati tutti gli Illuminados e non solo. Nel castello, Salazar chiude la comunicazione wireless che Leon aveva al suo telefono con Ingrid Hunnigan, impedendogli di ricevere o dare altre informazioni alla sua squadra. Al posto di Hunnigan Leon verrà contattato da Salazar o da Saddler che cercano di distrarlo e di impedirgli di contattare Hunnigan.
Ashley si sente male a causa della Plaga iniettata nel suo corpo, cade in una trappola e viene tenuta prigioniera in una stanza del castello. Nell'attraversare il castello per cercare nuovamente Ashley, Leon incontra Ada Wong, la donna vestita di rosso che aveva già intravisto durante il primo scontro con Mendez. Ada tenta di sorprenderlo alle spalle con una pistola, ma Leon con una contromossa riesce a levarle la pistola dalle mani e a metterla in difficoltà usando il suo coltello per immobilizzarla. Leon decide di non farle del male quando riconosce che quella donna è Ada, poiché i due già si conoscevano dai tempi di Raccoon City. Leon crede che ora Ada lavori per Albert Wesker e quindi per la Umbrella Corporation, ma non si riesce a spiegare il motivo della presenza della donna in Spagna. Ada Wong in realtà ha un solo obbiettivo: ingannare Wesker e la Umbrella Corporation e recuperare il campione di Plagas per una organizzazione avversaria. Ada ha aiutato Leon perché le capacità di sopravvivenza dell'agente le servono per eliminare i nemici più fastidiosi. Ada usa un dispositivo degli occhiali da sole che portava per abbagliare Leon, e dileguarsi senza dare spiegazioni, riprendendosi la pistola. Poco dopo aver incontrato Ada, Leon viene raggiunto da Luis che lo aiuta consegnandogli dei medicinali che ritardano l'evoluzione del parassita di cui Leon ed Ashley sono portatori. Luis gli dona un campione di Plagas che doveva consegnare ad Ada perché si fida maggiormente di lui. Tuttavia Lord Saddler lo raggiunge e recupera il campione di Plagas che Leon stava per ricevere da Luis e ferisce mortalmente quest'ultimo. In punto di morte Luis chiede a Leon di recuperare il campione poiché senza di esso Saddler non può impiantare la Plaga Regina ad Ashley.
Leon trova Ashley e la libera dalla trappola, ma la ragazza viene rapita ancora dagli Illuminados che sfruttano dei "Novistadores", insetti volanti con DNA umano ai quali sono state somministrate le Plagas, per recuperare Ashley al volo. Salazar ordina ad uno dei Verdughi di affrontare Leon, mentre Ashley viene portata dagli Illuminados in una torre del castello dove verrà sottoposta ad un rituale sacro. Il Verdugo si spoglia della sua tonaca rossa e combatte. Leon gli tiene testa evitando i duri colpi del mostro ed indebolendolo con delle bombole di azoto, per poterlo attaccare duramente con le armi. Sconfitto il Verdugo e superati gli ostacoli del castello, Leon è costretto a confrontarsi direttamente con Salazar. Egli gli rivela che il rito si è concluso e che Ashley è stata portata su un'isola per poterla consegnare a Lord Saddler. Leon vorrebbe raggiungerla, ma Salazar glielo impedisce. Il castellano infatti si fonde con l'altro suo Verdugo e con una pianta carnivora gigante formata da Plagas. Questa azione genera un mostro simile ad un serpente gigante, controllato da un nucleo che ha le sembianze di Salazar. Leon uccide il mostro e, grazie all'aiuto di Ada, ottiene un motoscafo che consente loro di raggiungere l'isola.
Sull'isola i due si dividono e Leon è costretto ad affrontare dei militari ganados più forti dei precedenti proprio grazie alla formazione militare ricevuta. Dopo aver sconfitto anche questi nemici, Leon libera Ashely. Lord Saddler, che ha il potere di controllare le Plagas nei loro corpi, costringe Ashley a consegnarsi contro la sua volontà. Leon, immobilizzato dalla sua Plaga che deve obbedire alla volontà della Plaga regina che possiede nel suo corpo il Lord, non può far altro che restare a guardare. Dopo essersi liberato dall'influenza del parassita e dopo aver sconfitto i Regenerados (mostri formati da diverse Plagas capaci di rigenerare più volte le parti del corpo colpite), Leon incontra Jack Krauser, un suo vecchio amico e collega che credeva morto. Qui però Krauser sembra essere dalla parte di Saddler e infatti senza nessuno scrupolo attacca Leon alle spalle. Leon capisce che la talpa del governo che ha rapito Ashley, è proprio Jack Krauser. Ne deriva un violento duello con dei coltelli da combattimento. Tra una mossa e l'altra Leon scopre che Krauser ha rapito Ashley per guadagnarsi la fiducia degli Illuminados, perché in realtà Jack vuole il campione di Saddler per far rinascere la Umbrella, perciò finge di essere al servizio del Lord. Nel momento culminante del combattimento con i coltelli tra Leon e Krauser, interviene Ada, che fa capire di essere dalla parte di Leon. Krauser trovandosi in difficoltà, fugge.
Leon elimina un altro mostro molto forte: U3 (chiamato "Lui" da Saddler) che ha in sé il DNA di un uomo, di una salamandra e di uno scorpione fusi con le Plagas. Successivamente Leon ritrova Jack Krauser e, in questa occasione, i due si sfidano con armi da fuoco. Trovandosi in difficoltà, Krauser è costretto ad utilizzare la sua arma segreta: le Plagas impiantate nel suo braccio sinistro. Jack si è lasciato contagiare dalle Plagas per poter recuperare le funzionalità del braccio, perse quando, insieme a Leon era ancora un agente del governo statunitense. Krauser trasforma il suo braccio in un tentacolo in grado di sferrare colpi anche mortali e di proteggerlo allo stesso tempo. Inoltre Krauser ha posizionato alcuni ordigni con timer pronti ad esplodere sulla torretta sulla quale stanno combattendo. Leon riesce ad avere ancora la meglio colpendo con armi da fuoco il corpo di Krauser quando non è protetto dal suo braccio di Plagas. Leon in seguito scappa dalla torretta pochi secondi prima dell'esplosione. Krauser invece a causa dei colpi che Leon gli infligge viene tramortito ed esplode insieme alla torretta. Krauser tuttavia è sopravvissuto alla detonazione ma trovandosi in condizioni fisiche più che pessime viene eliminato abbastanza facilmente da Ada Wong.
Leon viene raggiunto da un elicottero americano da guerra, in seguito ad una sua richiesta d'aiuto lanciata da lui stesso non molto tempo prima. L'elicottero lo aiuta a superare diversi accampamenti militari ganados. Tuttavia l'elicottero viene abbattuto da un missile lanciato da un militare ganados, sotto ordine diretto di Lord Saddler. Leon prosegue la sua missione, nonostante sia debilitato dal parassita che tenta di impadronirsi del suo corpo. Insidiatosi all'interno di un laboratorio di ricerca, Leon ritrova Ashley imprigionata. Saddler gli impedisce di liberarla colpendo Leon duramente al petto e cerca di contrastare le azioni dell'agente governativo sfruttando il suo dominio sulle Plagas, ma Ada lo distrae sparandogli contro con una mitraglietta. Ciò da il tempo a Leon di liberare Ashley e di portarla via con lui prima che il Lord si riprenda. Leon ed Ada notano anche che Saddler si serve del Virus T per tornare in forze. Nel laboratorio, Leon ed Ashley trovano un macchinario, che tramite radiazioni laser, riesce a rimuovere le Plagas all'interno dei loro corpi. Nel frattempo Ada cerca di eliminare Saddler. Quest'ultimo si finge morto e lascia prendere il campione di Plaga alla donna per poi attaccarla alle spalle e catturarla.
Leon ed Ashley escono dall'edificio e si apprestano a lasciare l'isola. Leon però si accorge che la loro fuga si sta svolgendo in modo troppo tranquillo e si insospettisce. L'uomo lascia Ashley in un posto sicuro e torna indietro a dare un'occhiata. Leon trova Ada imprigionata e la libera prima che Saddler possa iniettargli le Plagas. Qui Saddler, cercando di sfruttare il suo dominio sulle Plagas, apprende che Leon ed Ashely hanno rimosso il parassita dai loro corpi, in quanto Saddler non riesce più a controllarli. Saddler allora, notando che le cose si stanno per mettere male per lui, decide di liberare la Plagas regina rinchiusa nel suo corpo e si trasforma in un mostro simile ad un ragno gigante. Dopo un lungo scontro, Leon sconfigge Saddler colpendolo con un lanciarazzi speciale donatogli da Ada. Il missile del lanciarazzi carbonizzerà il mostro uccidendo il Lord e la Plagas regina. Leon vede cadere il campione di Plaga che Luis prima di morire gli aveva detto di recuperare, ma purtroppo non fa in tempo a prenderlo: Ada ruba il campione di Plaga, dà le chiavi di un'acqua scooter a Leon, attiva delle bombe presenti sull'isola e fugge in elicottero. Dopo tre minuti l'intera isola viene distrutta e con essa tutte le tracce del culto dei Los Illuminados. Leon ed Ashley riescono a fuggire in acqua scooter e sopravvivono.
A questo punto Leon ha tratto in salvo la figlia del presidente, ora si tratta solo di ritornare in America. La missione di Leon dunque è completata con successo. Durante la missione si è creata una certa complicità tra Leon ed Ashley e lei si è innamorata di Leon. Essendo un amore non corrisposto (in quanto Leon nonostante tutto è ancora innamorato di Ada Wong), Ashley rinuncerà. Non essendoci più nemici che interferiscono con il segnale del telefono cellulare di Leon, il segnale wireless del suo telefono riprenderà, e a questo punto Leon comunicherà ad Hunnigan di aver completato la missione, e trovandola carina una volta che Hunnigan si è tolta gli occhiali, Leon cercherà anche di ottenere il numero telefonico della donna per un appuntamento, senza però riuscirci.

------

Immagine inserita


Separate Ways

Nel minigioco parallelo alla trama principale, si gioca nei panni di Ada Wong, la spia incaricata da un'organizzazione segreta di recuperare un campione di plagas. Prima della missione Ada viene contattata da Albert Wesker che, venuto a conoscenza dell'esistenza delle Plagas, vuole utilizzarle come arma per sostituire il T-Virus ed il G-Virus ormai scomparsi sei anni prima insieme alla Umbrella che wesker vuole far rinascere. Ada accetta l'incarico venendo quindi retribuita da due organizzazioni diverse. Tuttavia la Wong inganna Wesker e finge di lavorare con lui nel tentativo di recuperare il campione per l'altra organizzazione di cui fa parte.
Ada si reca nel villaggio di El Pueblo poco prima dell'arrivo di Leon il quale deve liberare la figlia del presidente USA tenuta in ostaggio dai Los Illuminados. Leon ignora in un primo momento la presenza di Ada nel villaggio e lei lo aiuta senza farsi vedere, poiché le capacità di sopravvivenza e le abilità formidabili di Leon, servono ad Ada per rimuovere i nemici più fastidiosi, in modo che la sua missione risulti più facile. In realtà, viste le sue esperienze passate con Leon, Ada non intende farlo morire poiché per lui prova ancora qualcosa.
Nel villaggio, Wesker (che la tiene sotto controllo con il satellite della Umbrella Corporation) le ordina di cercare il campione di Plagas, dicendole di incontrare Luis Sera, un ricercatore di Saddler e di costringerlo a consegnarle il campione. Wesker si mette in contatto con Ada sfruttando un dispositivo con collegamento visivo di un cellulare all'avanguardia, che Ada porta con se. Nel cercare Luis, Ada incontra Leon e vede che il capo villaggio Bitores Mendez, lo sta mettendo in difficoltà. Ada nonostante non fosse il suo compito quello di aiutare Leon, spara alle spalle del capo villaggio che non batte ciglio, ma si distrae lasciando libero Leon ed avventandosi su Ada. Ada fugge via ma gli abitanti di El Pueblo messi in guardia dal capo villaggio, le bloccano la via di fuga. Uno degli abitanti del villaggio sotto ordine diretto di Bitores Mendez, ne approfitta per spararle con un fucile una freccetta avvelenata con un potente sonnifero che la farà svenire all'istante. Ada viene offerta in sacrificio durante un rituale degli Illuminados, ma fortunatamente si risveglia prima che possano ucciderla e si da alla fuga per trovare Luis. Nel frattempo è calata la notte. Ada ritrova Luis nel villaggio, Luis aveva appena finito di aiutare Leon a respingere gli attacchi degli abitanti del villaggio che tentano di impedire all'agente di portare in salvo la figlia del presidente. Ada ordina a Luis di trovare e consegnarle il campione di Plagas, se vuole che Ada lo riporti a casa sano e salvo. Luis è diffidente ma non può far altro che accettare. Dopo vari contrattempi Ada deve raggiungere il castello di Ramon Salazar dove Luis è andato per poter consegnare dei medicinali per il ritardo dell'evoluzione del parassita a Leon ed alla figlia del presidente. Nel cercare Luis, Ada incontra invece Leon ed è costretta a farsi vedere dall'agente governativo. Ada tenta di sorprenderlo alle spalle per disarmarlo con la pistola. Ada non intende ucciderlo ma vuole comunque farlo ritirare dalla missione poiché Wesker non lo vede di buon occhio in quanto Leon è un sopravvissuto di Raccoon City. Leon si dimostra più abile del previsto e con una contromossa è lui ad avere la meglio e a disarmare Ada. Ada è costretta a farsi scoprire da Leon, ma riesce a dileguarsi senza dargli troppe spiegazioni. Wesker le continua ad ordinare di ucciderlo, ma Ada continua a non volerlo fare. Luis porta i medicinali a Leon e tenta anche di consegnarli il campione poiché aveva fatto capire di non fidarsi di Ada, poiché il campione se fosse finito nelle mani sbagliate avrebbe potuto generare un mondo di ganados. Ada si nasconde ma è pronta ad intervenire, ma Luis non fa in tempo a consegnare il campione a Leon, infatti Luis viene raggiunto e ucciso da Lord Saddler ed il campione viene recuperato da Saddler in persona.
Ada è costretta a seguirlo su un'isola, insieme a Leon che invece deve raggiungere l'isola per liberare Ashely. In questa occasione Ada aiuta Leon fornendogli un motoscafo con il quale raggiungeranno l'isola insieme, separandosi all'arrivo. Ada viene informata da Wesker che Leon ha fatto fuori numerosi uomini di Saddler aiutandola involontariamente. Tuttavia Wesker le dice che affiderà a Jack Krauser il compito di eliminare Leon. Krauser è un mercenario che lavora per Wesker, per poter far risorgere la Umbrella. Ada lo aveva conosciuto sull'isola, e Krauser l'aveva avvertita che se si fosse dimostrata una traditrice l'avrebbe uccisa. Ada non accetta che Krauser elimini Leon e perciò arriva in tempo sul luogo di combattimento di Leon e Krauser che duellano con i coltelli, ed aiuta Leon sparando al coltello di Krauser e disarmandolo nel momento culminante del combattimento. Krauser viene affrontato e sconfitto nuovamente da Leon che ferisce Krauser in maniera molto grave, nonostante questi avesse sfoderato il braccio sinistro potenziato dalle Plagas. Ada informa Wesker della morte di Krauser per mano di Leon e così Wesker, impressionato le dice che può sfruttare le abilità di Leon per farlo combattere contro Saddler, ed il compito di Ada sarà di eliminare il sopravvissuto della battaglia. Ada non accetta, ma non può neanche rifiutare. Krauser intanto riesce a sopravvivere seppure in pessime condizioni e tenta un nuovo agguato a Leon ma invece si ritroverà ad affrontare Ada, che approfittando del fisico già danneggiato di Krauser dopo lo scontro con Leon, ucciderà definitivamente Jack Krauser.
Ada poi tenta di recuperare il campione senza seguire il piano di Wesker, aiutando Leon a recuperare la figlia del presidente per farlo levare di mezzo ed affrontando direttamente lei Lord Saddler. Saddler durante lo scontro si serve più volte del T-Virus per tornare in forze, con lo stupore di Ada. Ada riesce a ferire l'occhio gigante della Plagas regina che ha dentro la bocca Saddler e così gli pare di averlo sconfitto. Saddler invece ha usato solo la metà della sua vera forza ed infatti finge di venire sconfitto e gli fa prendere il campione di plagas, per poi catturala alle spalle e legarla con una corda riprendendosi il campione. Fortunatamente Leon salva Ada dopo essere riuscito a rimuovere le Plagas che Saddler ed i suoi uomini gli avevano iniettato al suo corpo e a quello di Ashley, la figlia del presidente. Saddler per affrontare Leon sfodera tutta la sua potenza e si trasforma in un mostro gigante somigliante ad un ragno con l'occhio gigante come unico punto debole. Ada assiste dall'alto al combattimento quando si accorge di un lanciarazzi dal missile incendiario su un'impalcatura poco distante. I ganados sulle impalcature notando che il Lord è in difficoltà attiveranno delle bombe che faranno esplodere il luogo sul quale stanno combattendo Leon e Saddler, Ada tuttavia grazie al suo Spara-rampino riesce a recuperare il lanciarazzi prima dell'esplosione delle bombe. Ada lancia il lanciarazzi speciale a Leon dicendogli di usarlo per eliminare definitivamente Saddler. Poco dopo Leon lo recupera e, mirando all'occhio di Saddler, spara il missile incendiario che carbonizza il mostruoso Lord trasformato. Così facendo Saddler e la Plagas regina che possedeva muoiono. Con la morte della Plagas regina i ganados rimasti sono privi del dominio imposto dalla Plagas regina e dal Lord, e perciò i ganados vedendo il Lord sconfitto disattivano le bombe e cercano di scappare.
Leon vede il campione di Plagas cadere ma, prima che possa impossessarsene, Ada lo costringe a farsi consegnare il campione mirandolo ancora alle spalle con la pistola. Leon esausto le consegna il campione, dopotutto il suo compito e di salvare la figlia del presidente, non il campione. Ada invece prende il campione e fugge in elicottero, non prima di aver attivato delle cariche esplosive che aveva piazzato sull'isola. Queste cariche faranno esplodere l'isola in meno di tre minuti distruggendo ogni traccia del culto dei Los illuminados ed eliminando i pochi ganados e mostri sopravvissuti. Ada consegna le chiavi di un'acqua scooter a Leon con il quale lui ed Ashley possono scappare dall'isola prima che salti per aria. In seguito Ada prende il campione di Plagas recuperato e si prepara a consegnarlo alla sua organizzazione, spedendo a Wesker un altro campione vuoto. Così ha completato la missione.

------

Gameplay

Le meccaniche di gioco sono state completamente rivoluzionate rispetto ai precedenti capitoli, per favorire scene con sparatorie intense e una regia di telecamere in terza persona. È stato inoltre aumentato il numero delle munizioni e degli oggetti curativi ottenibili durante l'avventura. Questi cambiamenti furono sostanziali rispetto alla meccanica classica della serie di Resident Evil, la quale è sempre stata incentrata su fasi d’esplorazione e risoluzione di enigmi e la scarsa disponibilità di munizioni e di cure mediche. A causa di queste radicali differenze, il gioco presenta molte caratteristiche del genere d'azione. Anche a causa della scomparsa degli zombie, questo capitolo è considerato come una svolta definitiva della serie. I nemici principali, chiamati Ganados, sono decisamente più veloci e intelligenti degli zombie presenti nei titoli precedenti. Inoltre hanno una strategia comune e ripetitiva: avvicinarsi al nemico, attaccarlo e neutralizzarlo. Per questo risulta più intuitivo batterli, una volta capiti i loro movimenti. Questi nuovi nemici corrono, schivano attacchi fisici e proiettili. Oltre ai Ganados, questo gioco introduce una serie di mostruose creature, tutte con strategie d'attacco differenti.
Resident Evil 4 contiene anche cambiamenti nell’inventario, nella telecamera, e nel sistema del controllo dei movimenti. La prospettiva di visuale è al di sopra della spalla del protagonista, molto simile a quella di Tom Clancy's Splinter Cell. Normalmente, la telecamera rimane dietro al personaggio, che rimane visibile. Anche se i controlli sono più o meno gli stessi dei capitoli precedenti, in Resident evil 4 non c'è più il puntamento automatico, e si mira manualmente. Il coltello da combattimento non occupa più un posto nell’inventario del giocatore, ma può essere estratto in qualunque momento, con l'apposito tasto. Il coltello ora funziona sia come strumento e sia come arma, ed è molto più potente che nei giochi precedenti: Può rompere vetri ed oggetti specifici, come casse e barili. Un altro nuovo aspetto di Resident Evil 4 è l'inclusione dei controlli context-sensitive. Il giocatore può, in base alla situazione, interagire con specifici aspetti dell’ambiente, come scendere una scala, saltare fuori da una finestra, o schivare un attacco nemico. Il giocatore può compiere un attacco fisico contro un Ganado (come con altri nemici) quando quest'ultimo è abbassato o stordito. Ci sono pure intermezzi dinamici simili ai Quick Time Events di Shenmue, nei quali il giocatore deve premere ripetutamente un tasto indicato su schermo per eseguire azioni come schivare un masso in caduta o colpire il nemico. Questa tecnica è a volte impiegata nei combattimenti coi boss per dare al giocatore la possibilità di dare il colpo di grazia. I tempi di caricamento sono ridotti al minimo, diversamente dai Resident Evil precedenti, dove gli spostamenti tra un'area e un'altra richiamano una schermata di caricamento. Tutti questi rinnovamenti hanno contribuito a rendere insieme alla più che ottima grafica, Resident Evil 4 uno dei migliori giochi della serie. Molte delle cose presenti in Resident Evil 5 (nemici, modalità di gioco ecc.) sono state riprese da Resident Evil 4
In Resident Evil 4 ci sono molti filmati, per vederne alcuni bisogna fare determinate azioni: per esempio all'inizio del gioco se si ritorna indietro o si va vicino alla macchina dei poliziotti, i due agenti parleranno a Leon. Oppure se si entra nella porta che usa il capo villaggio dopo aver incontrato Leon, ci sarà un filmato in cui Leon viene attaccato dal capo villaggio nuovamente e salvato da Ada Wong. Inoltre ogni volta non si premono i tasti giusti per evitare le mosse dei nemici durante i filmati, ci saranno altri brevi filmati che introducono il game over.

------

Versioni alternative


Versione PlayStation 2

La versione di Resident Evil 4 per PlayStation 2 fu rilasciata nell'autunno del 2005. Questa versione introduce nuovi contenuti e modalità aggiuntive, come la modalità Separate Ways, che permette di ripercorrere la storia del gioco dal punto di vista di Ada Wong. In questa versione è stato introdotto un nuovo costume alternativo per i due personaggi principali, una nuova, devastante arma laser chiamata P.R.L.412, una risoluzione grafica di 16:9 ed infine un browser per visualizzare tutti i filmati del gioco. Questi nuovi contenuti aggiuntivi contribuiscono ad aumentare la già elevata longevità del gioco, andando a compensare in un certo modo le mancanze tecniche di questa conversione. Generalmente, l'intelligenza artificiale degli avversari è meno raffinata, riducendo così il livello di difficoltà. La versione per PlayStation 2 è stata inoltre rilasciata anche come limited edition, contenente la mappa del gioco ed un disco bonus che mostra lo sviluppo e i retroscena del gioco. Recentemente si trova il gioco in versione platinum.

Comparto grafico e sonoro

Per quanto riguarda il comparto grafico, presa singolarmente la versione PS2 non sembra essere molto differente dall'originale per GameCube. Ma a causa della potenza hardware inferiore della console Sony, sono stati necessari diversi downgrade grafici che hanno portato alla riduzione di effetti particellari come la polvere sollevata dal vento visibile nel villaggio o quelli che riproducevano esplosioni ecc, alla scomparsa degli shader per la resa grafica dell'acqua e delle superfici liquide, l'attenuazione o la scomparsa degli effetti e delle fonti di luce e di ombre. È stato ridotto anche il numero di poligoni, sia per gli scenari che per i vari personaggi del gioco(per quest'ultimi di circa la metà rispetto alle controparti originali) portando l'engine a visualizzare un numero quasi dimezzato di avversari presenti contemporaneamente sullo schermo. Complessivamente risulta esteticamente meno realistico a causa della inferiore qualità delle texture e della varietà di colori drasticamente ridotta. Il gioco gira ad una velocità lievemente inferiore a quella dell'originale, con alcuni rallentamenti sporadici che in ogni caso non influiscono negativamente sull'esperienza di gioco. Altre differenze riscontrabili sono la presenza del gioco in un unico DVD mentre la versione per GameCube è divisa in 2 dischi da 1,5 GB ed in considerazione di ciò, laddove la console Nintendo adoperava una compressione di tipo hardware garantendo una qualità ottimale, sulla console Sony si è invece adoperata una compressione via software a causa della differente architettura. Ciò ha portato ad una evidente perdita di qualità del sonoro riscontrabile soprattutto negli effetti sonori. Sempre a causa delle inferiori capacità hardware i filmati di questa versione non sono più in tempo reale ma precaricati e compressi. A causa di ciò, il protagonista non indossa i costumi alternativi nei filmati a differenza di quanto accadeva nell'originale e soprattutto tali scene appaiono leggermente più sbiadite e meno definite.
Nonostante queste considerazioni, la conversione per PlayStation 2 risulta tecnicamente comunque di alto livello rispetto alla vasta linea di giochi disponibili per la console, grazie ad un processo di ottimizzazione molto efficace che maschera le molte mancanze rispetto alla versione originale.

Versione PC

La versione PC di Resident Evil 4 è la seconda conversione del titolo Capcom, realizzata da SourceNext e distribuita da Ubisoft. È stata ripresa la realizzazione tecnica e i contenuti aggiuntivi della versione per PlayStation 2 ritenuta probabilmente più adatta ad essere scalata sulle varie fasce di PC dato l'engine più leggero. Relativamente ai controlli, la versione PC è priva del basilare utilizzo del mouse in combinazione con la tastiera, anche se è possibile abilitarla avviando il gioco con MouseAim. La cattiva ottimizzazione tecnica del titolo, oltre che per i controlli, si è fatta percepire anche nell'ambito grafico in particolare con filmati estremamente sbiaditi, con una grafica di gioco assolutamente non all'altezza delle versioni per console la quale è stata privata di effetti di luce e di ombre che risultano in questa versione totalmente assenti. Quest'ultimo problema viene risolto tramite una patch ufficiale.

Wii edition

Ribattezzata per l'occasione col sottotitolo Wii edition, questa versione per Wii è la più completa in quanto unisce la realizzazione tecnica della versione originale per GameCube con i contenuti aggiuntivi esclusivi della versione per PlayStation 2. Nonostante ciò, in questa versione sono presenti alcune differenze. L'arma laser P.R.L.412 in questa versione risulta più devastante, in quanto i tempi di caricamento del colpo caricato sono decisamente più rapidi, mentre il raggio laser principale si divide in più raggi che vanno a colpire automaticamente ogni nemico e ostacolo presente sullo schermo. La modalità Separate Ways è stata rielaborata col motore grafico originale, risultando più fluida ed omogenea come l'avventura principale, mentre sia i filmati di questa modalità che quelli presenti nel browser filmati non sono in tempo reale, ma ripresi dalla versione PlayStation 2, anche se con una qualità video superiore. Infine, il secondo costume alternativo inspiegabilmente non compare nei filmati in tempo reale, se non in una delle primissime sequenze. I tempi di caricamento sono stati inoltre ridotti, e alcuni glitch presenti nella versione originale sono stati corretti. In questa versione è inoltre disponibile la risoluzione a 16:9.

Controlli

La caratteristica principale di questa versione è l'utilizzo dell'accoppiata Wii Remote e Nunchuk: mentre la gestione della telecamera è affidata ai classici tasti direzionali. Il movimento del protagonista è affidato alla levetta analogica del Nunchuk, i sensori di movimento del controller vengono utilizzati per mirare direttamente a schermo e sparare, raggiungendo livelli di precisione impossibili con l'utilizzo di controller tradizionali. Quando viene utilizzato il Wii Remote, viene mostrato costantemente sullo schermo un reticolo circolare, che sostituisce il puntatore laser e cambia colore nel caso si punti i nemici o oggetti con i quali interagire passando dal verde al rosso. Oltre alla gestione della mira, i sensori di movimento vengono sfruttati anche per simulare il fendente del coltello, che in questa versione consente di effettuare coltellate multiple puntando automaticamente verso nemici, oggetti ed ostacoli vicini velocizzando ancor di più il gameplay. Anche le azioni Quick Time Event richiedono l'utilizzo dei movimenti. Alternativamente, è possibile utilizzare il Classic Controller o il controller del GameCube con la configurazione dei controlli che diviene identica a quelli tradizionali perdendo dunque tutti i vantaggi dei controlli a sensori. Inoltre la modalità facile è decisamente più difficoltosa in confronto alla normale per versione Play Station, questo quindi rende più difficile la modalità normale e difficile.

Mobile edition

La versione per cellulare di questo gioco, chiamata Biohazard 4 Mobile edition, è stata rilascia in Giappone il 1º febbraio 2008. Questo gioco venne annunciato inizialmente da Capcom al TGS del 2007.[3] A differenza dell'originale, la storia principale di questa versione del gioco è divisa in sezioni anziché essere lineare. I filmati di gioco sono stati sostituiti da schermate fisse mentre la durata del gioco è stata notevolmente ridimensionata portando come Boss finale il "servo di Salazar". Graficamente seppur con le dovute proporzioni è incredibilmente fedele all'originale seppur l'interazione sia drasticamente ridimensionata ed i nemici siano colorati in azzurro. È inoltre presente una modalità Mercenary più complessa. Questa versione è stata poi riadattata per Ipod Touch e IPhone che dispongono di controlli senza tasti fisici emulati con il touch screen. A causa della mancanza di tasti le azioni risultano più macchinose e lente da eseguire. È stata inoltre annunciata recentemente la versione IPad Edition che non dovrebbe discostarsi dalla Mobile edition per IPhone.[4][5]
Revival Selection HD [modifica]
Il 23 marzo 2011 Capcom ha annunciato che uscirà una versione di Resident Evil Code: Veronica e di Resident Evil 4 completamente rimasterizzata in HD. Il rilascio è previsto per la fine del 2011 e sarà disponibile esclusivamente per il download tramite i servizi online di PlayStation 3 e Xbox 360.

------

Modificata da Leon Scott Kennedy, 10 October 2011 - 04:58 PM.


#2
Leon Scott Kennedy

Leon Scott Kennedy
  • Zombie Express!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1171
------

Personaggi


Leon Scott Kennedy

Immagine inserita

Già apparso in Resident Evil 2 come poliziotto novello, in questo episodio Leon veste i panni di un agente governativo, che lavora per il presidente degli Stati Uniti. La sua missione consiste nel trovare la figlia del Presidente, Ashley, rapita da alcuni fanatici appartenenti ad una numerosa setta religiosa. Nonostante qualche riferimento alla fine di Resident Evil 2, viene lasciato all'immaginazione del giocatore, come Leon sia riuscito a "trasformarsi" da poliziotto novello dinamico ad agente segreto. È abbastanza certo comunque che Leon, visto che lo dice anche lui all'inizio del gioco, abbia seguito allenamenti specifici, quasi estremi, che hanno migliorato le sue capacità di combattimento e autodifesa, e allo stesso tempo anche le sue abilità di riflettere in situazioni pericolose e mantenersi calmo e lucido in ogni circostanza. Questi allenamenti lo hanno reso imbattibile, con o senza armi e capace di trovare sempre un modo per uscirne vivo da ogni situazione. Nei vari capitoli del gioco Resident Evil The Darkside Chronicles, viene spiegato il perché, ed il modo in cui Leon entra a far parte dell'entourage della casa bianca. Inoltre nello stesso gioco viene raccontata la prima missione che Leon ha svolto come agente del governo insieme a Jack Krauser, quando questi era ancora dalla parte del governo statunitense.
Leon appare pieno di risorse e con alle spalle una buona dose di esperienze, infatti non mostra assolutamente alcuna paura o sorpresa di fronte ai mostri abominevoli che gli ostacolano la missione complice anche i suoi allenamenti da agente segreto(ciò è un vantaggio per lui che mantenendo il sangue freddo in ogni circostanza riesce sempre a sconfiggere i nemici), inoltre Leon sembra addestrato perfettamente e conosce molte mosse di auto difesa e sa manovrare perfettamente ogni tipo di arma specialmente il suo coltello che usa nei casi estremi di difesa o per disarmare i nemici. Tuttavia non ha mai detto ad Ada di amarla(anche se i due si sono baciati in Resident Evil 2) e fa battute in momenti decisamente non opportuni. Comunque non perde occasioni per provarci perfino con la sua informatrice della missione Ingrid Hunnigan.


Ashley Graham

Immagine inserita

La giovane figlia del Presidente, rapita dagli Illuminados. La prosperosa Ashley Graham (come fa notare in una simpatica battuta Luis Sera) seguirà Leon in continuazione ed obbedirà ai suoi comandi.
È facile però che, durante il gioco, venga portata via dai nemici, portando al fallimento la missione di Leon (decretando così il Game over). In una porzione di un capitolo del gioco principale, si impersona anche Ashley.


Ada Wong

Immagine inserita

Ada, la cosiddetta Donna in Rosso, è un'agente al servizio di Albert Wesker insieme a Jack Krauser. Leon aveva precedentemente incontrato Ada ai tempi dell'incidente di Raccoon City (vedi Resident Evil 2) sei anni prima degli eventi di Resident Evil 4. La missione di Ada non è legata ad Ashley, ma all'infestazione delle Plagas. Il compito di Ada è riportare a Wesker un campione delle Plagas per la ricerca nella rifondazione della Umbrella Corporation. Questo personaggio, durante l'avanzare del gioco, aiuta Leon salvandogli, in alcune occasioni, anche la vita. In "Separate Ways" si scoprirà che lei in realtà, faceva il doppiogioco con Wesker lei lavorava invece per un'agenzia contro la Umbrella e che a Wesker mandò un falso campione.


Luis Sera

Immagine inserita

Ex poliziotto di Madrid, e ricercatore al servizio di Lord Saddler nello studio delle plagas. Un personaggio alquanto furtivo e misterioso. Ironico quando si rivolge a Leon, Luis afferma di essere un ex-poliziotto pentitosi di aver lavorato come tale e, tramite degli appunti che si trovano nel gioco, si scopr che lui in un primo momento aderì alla ricerca sulle Plagas, riuscendo a scoprirne alcune caratteristiche importanti. Quando scopre i veri scopi di Lord Saddler lo tradisce, per aiutare Leon ed Ashley nel fuggire da questa brutta situazione e continuare le ricerca per trovare una cura (dolorosa ma, a quanto pare, efficace). Leon troverà molti dei suoi appunti in giro per le locazioni del gioco. Ha uno strano rapporto con le donne, anche se con Ashley non si fa scrupoli. Nel corso del gioco diventerà amico di Leon. Farà un brutta fine per "mano" di Saddler a metà del gioco circa ( per precisione alla fine del capitolo 3-3).


Lord Osmund Saddler

Immagine inserita

Saddler è la mente dietro il complotto delle Plagas, nonché il mandante del rapimento di Ashley ed il capo assoluto dell'organizzazione degli Illuminados. La storia narra che tra il 1800 ed il 1840 la famiglia Salazar andò a vivere nei pressi di un paesino tra la Spagna ed il Portogallo di nome El Pueblo. Il paese poi si scoprì essere dominato da un culto di nome Los Illuminados che avevano controllo sul paesino grazie ad un antico parassita di nome Plagas, che usavano come minaccia, la famiglia capì subito le pericolosità del virus, così sconfissero il culto ed imprigionarono le Plagas nelle miniere del castello con lo scopo di farle morire, Saddler è il discendente degli Illuminados. È un uomo di mezza età, Leon lo incontrerà varie volte nel corso del gioco ma con lui si scontrerà solo alla fine, qui si trasformerà in una creatura con quattro zampe simile ad un ragno: diventa immune ai colpi d'arma quindi è necessario sparare agli occhi posti sulle zampe quando sono aperti, a questo punto mostrerà il grande occhio che ha in bocca (suo unico punto debole) e bisognerà colpirlo. Una volta danneggiato abbastanza l'occhio, Ada vede che Leon è in difficoltà allora gli lancia un lanciarazzi speciale, (l'arma più potente del gioco) e con un colpo di quest'ultimo al suo punto debole, Saddler si carbonizzerà completamente. Egli è anche colui che uccide Luis Sera trafiggendolo al petto con il tentacolo che nasconde sotto la veste proprio quando aveva ottenuto la cura per Leon. Ma sfortunatamente Saddler riesce a prenderla, e se ne va.


Jack Krauser

Immagine inserita

Amico di Leon in passato con il quale però sembrava avere una specie di rivalità, ha le stesse abilità di Leon ma è riuscito a potenziarle con le Plagas trasformandosi anche lui in un mostro. Il suo scopo è quello di far rinascere la Umbrella per imporre al mondo equilibrio e stabilità come lui stesso dice nel gioco, ma sembra avere piani ancora più complessi e non si fida affatto di Ada che secondo lui sta ingannando Wesker e la Umbrella(in effetti Ada sta facendo il doppio gioco,in realtà la Wong lavora per un'altra agenzia segreta che lei chiama l'organizzazione). Tenta di ingannare Saddler, per mettere le mani sul campione di Plagas e perciò ha prima rapito la figlia del presidente degli USA, Ashley Graham, e poi ha l'intenzione di uccidere sia Ada che Leon per dimostrare la sua fedeltà al Lord. Non sa che Saddler ha già capito i suoi piani... Leon riuscirà a fermare i suoi piani dimostrandogli che le sue abilità sono superiori a quelle di Krauser riuscendolo ad uccidere(anche se verrà definitivamente ucciso da Ada,che lo ha ucciso più facilmente dopo che Leon lo aveva sconfitto e ridotto all'estremo).


------

In costruzione...

Modificata da Leon Scott Kennedy, 10 October 2011 - 05:15 PM.


#3
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058
Grande! Gran bel gioco, che ha rivoluzionato la saga classica. Ricordo che a suo tempo comprai Famitsu dal Giappone per giocarmi la demo :D

#4
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11281
E' un capolavoro e non ci piove, preso al day one sul cubetto e non mi ci sono staccato per ben 2 mesi buoni.

#5
Embryon

Embryon
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 118
Tranne un pò di delusione per il cambio di gameplay è un bellissimo capitolo e si lascia giocare Immagine inserita

#6
Mr.Redfield

Mr.Redfield
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 58
bellissimo gioco? non sono d'accordo IMHO

questo gioco è abbastanza brutto

#7
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11281

bellissimo gioco? non sono d'accordo IMHO

questo gioco è abbastanza brutto


Si bè, argomenta in cosa sarebbe brutto. :D

#8
Prince of Persia

Prince of Persia
  • by Jordan Mechner

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1532
è molto bello man on è resident evil

#9
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977
bella grafica ma finisce lì. Trama debole, enigmi inesistenti. E' uno sparatutto, lontano milioni di anni luce dai veri Resident Evil. Unica buona idea è stata quella di inserire intermezzi dinamici...applicati a un vecchio Resident sarebbero stati il top...

#10
Mr.Redfield

Mr.Redfield
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 58
il gioco è azione puro,se nei primi RE il non sprecare le munizioni era una cosa fondamentale qua invece sprecare diversi colpi non è niente di grave,sei nei primi RE i nemici si dovevano combattere di solito in RE4 basta solo schivarli e sei bravo non vieni colpito per tutta la partita,nei primi RE di munizioni non ce ne erano così tante mentre in RE4 occupano subito tutto l'inventario,poi ci sono una marea di armi cosa che nei primi RE si sognava,poi il problema dei salvataggi non ci si pone in RE4 quando nei primi RE era un bel problema!

#11
ZondaR

ZondaR
  • RWBY: Ruby Rose

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31341
A me e piaciuto "un bel pò" (Cit.)
L'ho finito sei volte (3 su Cubo e 3 su Wii) :sisi:
Ce ne fossero di giochi così belli.
Il 5 invece non mi e piaciuto neanche un po, infatti non l' ho neanche finito perchè l' ho trovato tutto uguale, scalibrato, con un numero esagerato di nemici e con un atmosfera davvero misera (almeno rispetto hai vecchi e al 4).

#12
Leon Scott Kennedy

Leon Scott Kennedy
  • Zombie Express!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1171
Finalmente arrivano gli utenti scontenti del quarto.Ok andiamo in ordine:

bella grafica ma finisce lì. Trama debole, enigmi inesistenti. E' uno sparatutto, lontano milioni di anni luce dai veri Resident Evil. Unica buona idea è stata quella di inserire intermezzi dinamici...applicati a un vecchio Resident sarebbero stati il top...

Trama debole?A me è sembrata più che altro... rivoluzionaria,che poi non hanno saputo sfruttare bene nel quinto.Ma è un'altra storia questa ;)
Sparatutto?Ma forse stai parlando di Operation Raccoon City?No perché nel quarto non ce lo vedo molto l'elemento sparatutto.

il gioco è azione puro,se nei primi RE il non sprecare le munizioni era una cosa fondamentale qua invece sprecare diversi colpi non è niente di grave,sei nei primi RE i nemici si dovevano combattere di solito in RE4 basta solo schivarli e sei bravo non vieni colpito per tutta la partita,nei primi RE di munizioni non ce ne erano così tante mentre in RE4 occupano subito tutto l'inventario,poi ci sono una marea di armi cosa che nei primi RE si sognava,poi il problema dei salvataggi non ci si pone in RE4 quando nei primi RE era un bel problema!

Hanno solamente reso il gioco più giocabile sotto gli occhi di tutti.Hanno rivoluzionato la saga,hanno mischiato il genere action a quello horror,ed è nato questo,stupendo,gioco.
Non fraintendermi,anche a me non piace l'idea di avere un'arsenale di armi a gittata di mano,oppure parecchi save(anche se l'idea di mettere save molto limitatissimi,non mi piaceva tanto)o di aver a disposizione una miriade di munizioni,però Resident evil 4 non è un gioco da buttare solo perché pecca su questi elementi.Nella vita,avvolte,bisogna anche cambiare,riformulare,mischiare e creare nuova roba.
L'idea di inserire un nuovo virus(chiamiamolo cosi),e quindi creare una nuova specie,io l'ho accettata,solo che nel quinto si è andato a stravolgere un po troppo,ma questa,come ripeto, è un'altra storia.
Il gioco poi tutto sommato ha venduto parecchio,chissà... forse perché porta il nome di questa grande saga,o forse perché è stato davvero apprezzato della stragrande maggioranza,o per qualunque altro motivo,comunque Resident Evil 4 resta uno dei miei giochi preferiti.

Solo pochi giorni fa l'ho acquistato sul PSN,anche se inizialmente ero dubbioso,dopo averlo provato una sana mezz'oretta mi sono accorto quando fosse eccitante giocare di nuovo a questo strepitoso capitolo.La difficoltà penso che sia aumentata(in effetti non ricordavo che l'imboscata nel villaggio durasse cosi tanto),e anche se il gioco pecca molto sulla mira del laser,rende l'esperienza di gioco molto più appagante,cosi consumando colpi ci si ritrova al secco ben presto,e magari ci si ricorda ai vecchi RE.

#13
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Finalmente arrivano gli utenti scontenti del quarto.Ok andiamo in ordine:


Trama debole?A me è sembrata più che altro... rivoluzionaria,che poi non hanno saputo sfruttare bene nel quinto.Ma è un'altra storia questa ;)
Sparatutto?Ma forse stai parlando di Operation Raccoon City?No perché nel quarto non ce lo vedo molto l'elemento sparatutto.


in pratica che altro si fa oltre che sparare o schivare i nemici? per me è sostanzialmente uno sparatutto.
ci sono enigmi da risolvere? ah sì, trovi una porta chiusa (una in tutto il gioco) e la chiave sta nella stanza accanto, in bella mostra...davvero per giochi così puoi lasciare il cervello in standby sul comodino...


Hanno solamente reso il gioco più giocabile sotto gli occhi di tutti.Hanno rivoluzionato la saga,hanno mischiato il genere action a quello horror,ed è nato questo,stupendo,gioco.


hanno reso il gioco interessante per i "casual gamers" (mi riferisco a casual gamers di RE, coloro che non amavano particolarmente la saga o trovavano la vecchia impostazione "legnosa"), stravolgendo la saga e annullandone il senso (oltre che il gameplay). Più appetibile per tutti, ma profondamente deludente per chi amava realmente lo spirito di RE. Magari a livello di marketing è stata una scelta azzeccata.

#14
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11281

il gioco è azione puro,se nei primi RE il non sprecare le munizioni era una cosa fondamentale qua invece sprecare diversi colpi non è niente di grave,sei nei primi RE i nemici si dovevano combattere di solito in RE4 basta solo schivarli e sei bravo non vieni colpito per tutta la partita,nei primi RE di munizioni non ce ne erano così tante mentre in RE4 occupano subito tutto l'inventario,poi ci sono una marea di armi cosa che nei primi RE si sognava,poi il problema dei salvataggi non ci si pone in RE4 quando nei primi RE era un bel problema!


Ok, ma questi sono elementi che al limite lo rendono un resident evil atipico, non un brutto gioco.

#15
Leon Scott Kennedy

Leon Scott Kennedy
  • Zombie Express!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1171

in pratica che altro si fa oltre che sparare o schivare i nemici? per me è sostanzialmente uno sparatutto.
ci sono enigmi da risolvere? ah sì, trovi una porta chiusa (una in tutto il gioco) e la chiave sta nella stanza accanto, in bella mostra...davvero per giochi così puoi lasciare il cervello in standby sul comodino...




hanno reso il gioco interessante per i "casual gamers" (mi riferisco a casual gamers di RE, coloro che non amavano particolarmente la saga o trovavano la vecchia impostazione "legnosa"), stravolgendo la saga e annullandone il senso (oltre che il gameplay). Più appetibile per tutti, ma profondamente deludente per chi amava realmente lo spirito di RE. Magari a livello di marketing è stata una scelta azzeccata.

in pratica che altro si fa oltre che sparare o schivare i nemici? per me è sostanzialmente uno sparatutto. ---> Perché cosa si fa nei vecchi RE?

ci sono enigmi da risolvere? ah sì, trovi una porta chiusa (una in tutto il gioco) e la chiave sta nella stanza accanto, in bella mostra...davvero per giochi così puoi lasciare il cervello in standby sul comodino... ---> Ripeto: Hanno reso la saga più giocabile,e come hai detto te,a livello di marketing è stata una scelta azzeccata.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo