Vai al contenuto

Assassin's Creed: Revelations [Topic Ufficiale] (3D) Disponibile!DLC "Lost Archive" disponibile sullo store.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3116 risposte

Sondaggio: Assassin's Creed: Revelations [Topic Ufficiale] (3D) Disponibile! (48 utenti che hanno votato)

Che voto dai a Assassin's Creed: Revelations?

  1. voto 10 - capolavoro assoluto (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  2. Votato voto 9 - quasi perfetto (18 voti [38.30%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 38.30%

  3. Votato voto 8 - un must have per gli amanti del genere (17 voti [36.17%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 36.17%

  4. Votato voto 7 - peccato, buon gioco ma con alcuni difetti (8 voti [17.02%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 17.02%

  5. voto 6 - senza infamia e senza lode (1 voti [2.13%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.13%

  6. voto 5 - dovevano fare di più (2 voti [4.26%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.26%

  7. Votato voto 4 (o meno) - niente da fare, bocciato (1 voti [2.13%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.13%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78683

Immagine inserita


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


Immagine inserita


L'ambientazione di Assassin's Creed: Revelations, viene spostata dall'Italia alla capitale dell'Impero Ottomano, nell'anno 1511, nella città di Costantinopoli, città suddivisa in quattro diversi distretti: Constantin, Beyazid, Imperial e Galata. I giocatori potranno inoltre visitare la Cappadocia. Desmond ritornerà all'interno dell'Animus, dove troverà un nuovo accesso alle sue memorie genetiche. Ezio Auditore, ancora protagonista in questo nuovo capitolo della serie, ha ormai più di 50 anni. Grazie ad una sorta di uncino sarà un grado di sfruttare alcune funi per muoversi più velocemente all'interno della città (Ubisoft parla di un aumento del 30% per quanto riguarda la velocità di navigazione). Di seguito tutte le altre novità introdotte.

  • Ezio è alla ricerca dei sigilli in Revelations: Questi custodiscono le memorie di Altair. Questi permetteranno dunque ad Ezio di rivivere le memorie del primo protagonista della serie
  • Ezio può adesso realizzare le bombe tramite un sistema di crafting. Ubisoft ha confermato che ci saranno più di 300 tipi di bombe differenti
  • La Vista dell'Aquila è diventata Il Senso dell'Aquila, e permetterà di visualizzare sullo schermo i prossimi movimenti dei nostri obiettivi.
  • Ubisoft ha ampliato il concetto delle Torri dei Borgia. Nella città ci saranno i covi degli assassini: il giocatore dovrà completare diverse missioni d'assalto per eliminare la presenza dei templari (Ubisoft ha promesso maggiore varietà rispetto agli scenari di Brotherhood). Una volta ottenuto il controllo di un covo, potremo ristrutturarlo.
  • Il livello degli assassini è stato aumentato da 10 a 15
  • Per rendere il mondo di gioco più coinvolgente, sono state sostituite le missioni secondarie con eventi casuali. Ad esempio, mentre esploreremo una parte della città, potremo dare un aiuto da una piccola ladra mentre deruba un negoziante
  • Ubisoft ha utilizzato un nuovo tipo di tecnologia motion capture per i volti dei personaggi, denominata Mocam. Game Informer la descrive come un amalgama di animazione in CG, motion capture e stile simile a quanto visto in LA Noire.
  • Desmond ritornerà all'interno dell'Animus, dove troverà una nuova area denominata "Black Room". Da qui avremo accesso a nuove memorie.
  • Il gameplay durante le fasi con Desmond sono descritte come rompicapi frammisti ad elementi narrativi.
  • Il Multiplayer ritornerà: Ubisoft ha promesso di focalizzarsi maggiormente sulla narrazione.
  • Il giocatore potrà personalizzare l'aspetto del proprio personaggio e delle armi, e potrà creare e gestire gilde.
  • Revelations non è Assassin's Creed 3
  • Revelations dovrebbe chiarire molte cose riguardo la storia della serie narrata fino ad oggi
  • Revelation chiuderà un ciclo narrativo che coinvolge Altair e Ezio.
  • Costantinopoli sarà il centro delle attività dei Templari, impegnati a combattere gli Ottomani
  • La città sarà molto più popolata rispetto a Roma
  • Il gioco ha inizio con Ezio che si dirige a Masyaf, alla ricerca di informazioni su Altair, ma scopre che la città è caduta in mano ai templari e che un potente artefatto è nascosto all'interno delle sue mura.
  • Per scovare l'artefatto prima dei Templari, dovrà trovare 5 antichi sigilli
  • Ezio incontrerà nuovi compagni d'avventura: la rivista cita Suleiman, Yusuf Azim (un maestro assassino) e Sofia Sorto.
  • Desmond è in coma dopo gli eventi di Brotherhood: la sua mente è intrappolata nell'Animus
  • Mentre è alla ricerca di una via di fuga, Desmond scoprirà il nesso che intercorre tra lui, Ezio e Altair
  • Il multiplayer di Revelations conterrà una nuova modalità in cui i giocatori dovranno portare a termine missioni legate ad una storia.

Immagine inserita


Doppiaggio

Renato Novara doppiatore di Ezio Auditore in Assassin's Creed II e Assassin's Creed Brotherhood ha rivelato che lui non sarà più la voce ufficiale di Ezio. Il motivo per cui è stato deciso di cambiare doppiatore è il semplice fatto che Ezio in Assassin's Creed Revelations è più anziano delle precedenti edizioni quindi la voce di Novara è stata ritenuta più giovanile rispetto al personaggio. La voce di Ezio in Revelations sarà di Diego Baldoin, già doppiatore della serie, prestò la sua voce all'assassino Bartolomeo d'Alviano in Assassin's Creed II.

Frammenti dell'Animus

Immagine inserita


File Abstergo Industries

Spoiler


Thanks to ll RaiDeN ll

Immagine inserita


Assassin's Creed: Revelations - Anteprima 1

Tra i brand nati e sviluppatisi negli ultimi anni sulle console casalinghe di settima generazione, non molti sono ormai saldi punti di riferimento conosciuti praticamente dalla totalità del pubblico. Dopo tre capitoli usciti in quattro anni e oltre 28 milioni di copie piazzate, Assassin’s Creed può a buon diritto ritenersi la più riuscita scommessa recente di Ubisoft.
Sebbene non siano pochi gli utenti a ravvisare un certa ripetitività di fondo nel corso delle avventure vissute dagli appartenenti alla Setta degli Assassini nel corso dei secoli, il fascino irresistibile della fantastoria narrata dalla softwarehouse francese stimola vendite sempre più alte e alimenta la nostra voglia di scoprire come andrà a finire la lotta per la conquista dei Frutti dell’Eden.
Ma stimola anche l’impegno da parte degli sviluppatori a proporre di volta in volta storie sempre più avvincenti e meccaniche di gioco sempre più perfezionate: per Assassin’s Creed Revelations l’ambizione è alta e il tempo a disposizione decisamente poco, tanto che sotto la guida del lead studio con base a Montreàl, si è negli ultimi dodici mesi resa necessaria una fitta collaborazione tra i team Ubisoft di mezzo mondo. Con ben sei team coinvolti tra Canada, Francia, Singapore, Svezia e Romania, ognuno con ben definiti compiti settoriali da svolgere, Revelations è a tutti gli effetti il più impegnativo progetto della storia Ubisoft.Continua a leggere su Everyeye.it


Assassin's Creed: Revelations - Anteprima 2

Ezio Auditore è pronto a completare la sua avventura nel capitolo finale della trilogia "interna" di Assassin's Creed dedicata alle gesta dell'eroe fiorentino. Molti anni sono passati dai tempi di Lorenzo il Magnifico e anche la congregazione degli assassini sembra essere meno potente, la minaccia dei templari tuttavia continua a minacciare l'Europa e, questa volta, il pericolo sembra provenire da oriente, da quel crocevia dei mondi che era Bisanzio, allora capitale dell'impero Ottomano.
È un Ezio diverso quello che incontriamo in questa presentazione, più anziano (ormai ha oltre cinquant'anni) e meno spaccone di come ricordavamo. Il giovane talentuoso ma arrogante dei giochi precedenti ha lasciato il posto a un uomo adulto, consapevole del suo ruolo e spaventato dalle sue stesse responsabilità. La profezia del leggendario Altair incombe ed Ezio, per la prima volta in vita sua, teme di non saper distinguere fra bene e male.Continua a leggere su Everyeye.it


Assassin's Creed: Revelations - Hands on 1

Dopo anni di successi e ben tre titoli alle spalle, il franchise di Assassin’s Creed si prepara al gran finale con Revelations, probabile ultimo capitolo che delle avventure dell’assassino di Firenze, Ezio Auditore. Non è facile far uscire un gioco all’anno mantenendo intatti il carisma del protagonista, la suspence della trama e allo stesso tempo migliorando il profilo tecnico di ogni esponente. Ma la Ubisoft non ha mai deluso, e sequel dopo sequel Assassin’s Creed si è guadagnato un posto tra i titoli più acclamati di questa generazione. La più grande novità del precedente episodio è stata senz’altro l’aggiunta di una modalità multiplayer che permetteva ai giocatori di scontrarsi in porzioni limitate delle città, utilizzando al meglio le abilità apprese durante la campagna. Ma essendo proprio l’avventura principale il piatto forte del pacchetto, il multiplayer di Assassin’s Creed Brotherhood ha convinto solo a tratti, dimostrandosi sì divertente, ma incapace di tenere incollato il giocatore allo schermo per troppo tempo. Nonostante fosse possibile arrivare fino al 50esimo livello con il proprio personaggio, la carenza di abilità o feature sbloccabili durante l’ascesa verso il massimo grado non invogliava affatto a continuare. Per niente scoraggiati da un successo raggiunto solo a metà, i talentosi programmatori di Ubisoft Montreal riproporranno il multiplayer in Revelations, con l’aggiunta di numerose migliorie, atte a rendere il gioco online appassionante almeno quanto il single-player.Continua a leggere su Everyeye.it


Assassin's Creed: Revelations - Anteprima 3

L'ultimo trailer di Assassin's Creed: Revelations può di diritto entrare nella Hall of Fame dei teaser videoludici, assieme all'indimenticabile filmato di Dead Island ed alla più malinconica sequenza del primo Gears of War (colonna sonora: Mad World).
La direzione artistica, il commento musicale, ed una delle sequenze di combattimento più belle e complesse di sempre, rendono il breve filmato davvero entusiasmante. Alla Gamescom di Colonia, quell'Ezio invecchiato che i fan hanno già imparato a conoscere si è mostrato in una lunga sequenza giocata, che ha fatto il punto su alcune delle novità del gameplay e ci ha raccontato cosa accade dopo il teaser in oggetto.Continua a leggere su Everyeye.it


Assassin's Creed: Revelations - Hands on 2

Una delle mode di questa generazione in particolare, consiste nell’aggiungere ad ogni produzione videoludica un comparto multiplayer, ancorché la struttura stessa del prodotto non lasci apparentemente alcuno spazio sensato alla componente competitiva (molto più in voga di quella cooperativa). A dare il “LA” a questa mania è stato senza ombra di dubbio Grand Theft Auto IV, al quale ha poi fatto seguito una folta schiera di produzioni il cui ultimo esponente è, con tutta probabilità, Assassin’s Creed.
A differenza di molti altri, per quanto si sia potuto storcere il naso di fronte all’introduzione del multi nelle avventure di Ezio e Desmond, l’applicazione finale è risultata piuttosto funzionale, mostrando -se interiorizzate- meccaniche in grado di sdoganare un approccio molto diverso alla competizione tra giocatori. Le attestazioni di stima riguardo alla bontà dell’offerta, anche alla luce di una non esagerata partecipazione nei server, hanno dunque convinto Ubisoft a ripetere l’esperienza di Brotherhood anche in Revelations, potenziandone alcuni aspetti.
Recentemente (grazie a chiavi beta dedicate alla stampa) siamo stati in grado di testare qualche nuovo aspetto del mutliplayer, raggiungendo online i possessori di abbonamento Playstation Plus, unici fortunati a possedere -al momento- le chiavi d’accesso distribuite dal publisher francese.Continua a leggere su Everyeye.it



Assassin's Creed: Revelations - Hands on 3

Costantinopoli non deve essere poi tanto diversa da Gerusalemme. Edificata un po' lungo sponda europea del Mediterraneo un po' su quella asiatica, può benissimo essere considerata un punto d'incontro tra le due culture tanto quanto lo era la Gerusalemme templare durante le prime Crociate. Cioè la Gerusalemme di Altair e del primo Assassin's Creed.
La prima scalata verso la sommità di una moschea in Assassin's Creed: Revelations riporta a galla una marea di ricordi. Nonostante una skyline dominata da minareti anziché freddi torrioni, l'odore di melting pot è vivace e sensibile. L'affinità musicale con la colonna sonora del capitolo d'esordio coinvolge e rammenta, mentre la sgualcita tunica grigia di un invecchiato e stanco Ezio Auditore assomiglia a quella indossata dal primo assassino.
Ma tanto voi già sapete ogni cosa: c'è molto più di una vicinanza geografica tra Assassin's Creed: Revelations e Assassin's Creed. C'è uno sguardo speculare, un insolito faccia a faccia attraverso i secoli tra Altair ed Ezio. Formalmente una inaspettata chiusura degli aventi narrati in Assassin's Creed II e nel seguito Brotherhood, un approfondimento (narrativo e anche videoludico) della figura di Altair; vale a dire una tabula rasa di quanto è stato il franchise finora, in attesa dell'uscita l'anno venturo del tanto atteso terzo capitolo.Continua a leggere su Everyeye.it



Assassin's Creed Revelations - Recensione

Assassin’s Creed, nonostante quello che ne dicono i detrattori, ha a suo modo cambiato la maniera d’intendere l'action adventure nella corrente generazione, ravvivando il genere con una sferzata free roaming e sdoganando un sistema d’esplorazione verticale a cui molti si sono poi ispirati. Nel corso dei vari capitoli il team ha inoltre cercato di porre rimedio all’eccessiva ripetitività del primissimo episodio. Quest secondarie, mini-game e strumenti d’ogni genere si sono così aggiunti alla struttura di gioco, permettendo lunghe ore di sempre fresco divertimento ed approcci personalizzati alla gran parte degli incarichi primari. Ecco dunque che in Assassin’s Creed 2 abbiamo sperimentato la doppia lama, i primi enigmi del “Soggetto 16” e le comparsate di Desmond; e in Brotherhood -primo spin off dedicato ad Ezio- le meccaniche della nostra gilda di assassini, i restauri e le mai troppo elogiate "sezioni platform" nelle tombe di Romolo. Recuperando questa enorme eredità, Assassin’s Creed Revelations (secondo ed ultimo spin-off dedicato al più famoso degli Auditore) vuol essere la summa di un’esperienza quasi quinquennale, che chiude un ciclo e prepara il terreno per quella che -si spera- possa essere una nuova rivoluzione, con Assassin’s Creed 3.
Il titolo in analisi oggi è in arrivo il 15 Novembre su Xbox 360, Playstayion 3 e PC e chiuderà definitivamente la vicenda dell’assassino da Firenze, svelando moltissimi retroscena inaspettati.Continua a leggere su Everyeye.it


Immagine inserita


Ci saranno tre tipi di collector's edition riguardanti il gioco:

L'edizione da Collezione che conterrà:

  • Un artbook di 50 pagine con illustrazioni e bozzetti legati al gioco.
  • La colonna sonora originale.
  • Un cortometraggio animato intitolato Assassin's Creed Embers.
  • Contenuti di gioco extra: le prigioni di Vlad l'Impalatore, in cui è nascosta la leggendaria lama del flagello di Costantinopoli.
  • Due personaggi extra per le modalità multiplayer: il Crociato e il Giullare ottomano.

Immagine inserita



L'edizione Animus che conterrà:

  • L'Enciclopedia completa, con voci esaustive dedicate ai personaggi principali, agli eventi e ad altri importanti aspetti del mondo di Assassin's Creed.
  • La colonna sonora originale.
  • Un cortometraggio animato intitolato Assassin's Creed Embers.
  • Contenuti di gioco extra: le prigioni di Vlad l'Impalatore, in cui è nascosta la leggendaria lama del flagello di Costantinopoli.
  • Potenziamento della capacità dei proiettili per la pistola celata, bombe e dardi per la balestra.
  • Due personaggi extra per le modalità multiplayer: il Crociato e il Giullare ottomano.
  • L'Armatura di Bruto tratta da Assassin's Creed: Brotherhood.

Immagine inserita




L'edizione Templar (prenotabile esclusivamente nella catena di negozi Opengames) che conterrà:

  • La scatola Collector:spezza il sigillo dell'assassino per scoprirne il contenuto.
  • Un artbook di 50 pagine con illustrazioni e bozzetti legati al gioco.
  • La colonna sonora originale.
  • Un cortometraggio animato intitolato Assassin's Creed Embers
  • Contenuti di gioco extra:le prigioni di Vlad l'Impalatore,in cui è nascosta la leggendaria lama del flagello di Costantinopoli.
  • Due personaggi di gioco extra per le modalità multiplayer: il Crociato e il Giullare Ottomano.
  • La nuova e dettagliatissima Action Figure di Ezio Auditore.

http://desmond.imageshack.us/Himg542/scaled.php?server=542&filename=28169423674380969151710.jpg&res=medium


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita



#2
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78683

Immagine inserita


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita



#3
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78683

Immagine inserita

























Immagine inserita



#4
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
Assassin's Creed mi piace, ed anzi con l'occasione del PSN KO sto finendo il seocondo che avevo lasciato in sospeso,....

Ma non uso libro di facce e quindi non contate su di me :respect:

#5
Isegrim

Isegrim
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985
Io spero che faccia riferimento ad un capitolo sulla saga principale! E che non esca quest'anno....
Certo che adesso usano fb per ogni min*****. Che odio!

#6
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

Io spero che faccia riferimento ad un capitolo sulla saga principale! E che non esca quest'anno....
Certo che adesso usano fb per ogni min*****. Che odio!

.... a chi lo dici, speriamo che passi sta moda del cacchio!

#7
Canaglia10

Canaglia10
  • PAZZA INTER AMALA!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5255
certo però sta diventando come cod...un gioco ogni anno <_<

#8
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68231
Spero che la parte con Ezio Auditore (che ho adorato) sia cmq finita...voglio un AC nuovo che continui la saga!

#9
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685
Eccolo iori lo aspettavamo vero??speriamo che ci sia un pizzico di innovazione e una ambientazione diversa perchè altrimenti saprebbe di già visto!!

Ah iori su N4G c'è il teaser trailer...

#10
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26507
mi sa tanto che non è il terzo.

#11
Matt88

Matt88
  • Dying can't be so difficult. Until now everyone made it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34383
in attesa :rosik:

#12
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78683

Eccolo iori lo aspettavamo vero??speriamo che ci sia un pizzico di innovazione e una ambientazione diversa perchè altrimenti saprebbe di già visto!!

Ah iori su N4G c'è il teaser trailer...


Eh già :D

Trovato anche il trailer, è quello che gira anche su facebook, quello completo dovrebbe sbloccarsi raggiunta una certa percentuale di utenza...

http://www.youtube.com/watch?v=HSmRhNbmtWM&feature=player_embedded

Ci sono delle scritte arabe non è che forse ritorna Altair o qualche suo discendente...

#13
René88

René88
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1161
Nei commenti del video, c'è uno che ha scritto:

Right, I am from Saudi Arabia so I will explain this teaser as much as i can. Around 0:05 to 0:06 some arabic letters appear. Arabic is read from right to left unlike english is left to right so I think Ubisoft did this on purpose as a teaser probably. letters spell الطائر ابن لا أحد which means Altair ibin la ahad (Son of nobody) the letters were like this د ح ا ال ن ب ا ر ئ اط ل ا from left to right it reads altair son of nobody.. Guess will see you again the Flying eagle.

#14
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78683

Secondo me non è il terzo ma ci sarà Altair come protagonista e racconterà i fatti avvenuti dopo il primo episodio. E' la gallina dalle uova d'oro per ubi soft, non vorrà certo terminare la serie qui.


No infatti non sarà il terzo capitolo della saga, ma non sarà neanche un sequel del primo AC perché c'è già AC: Bloodlines per PSP.

#15
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68231
Tristezza a palate...mezzo mondo che aspetta AC3 e ci riportano ancora indietro? :(

Non metto in dubbio che la storia ai giorni nostri prosegua cmq...xò tornare nell'animus da Altair non mi piace molto, io avrei voluto avanzare nel tempo ancora...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo