Vai al contenuto

[Amarcord] Galaxy Angel2001-2004 Mad House/Bandai Visual/Broccoli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Immagine inserita


Idea originale: BROCCOLI
Produzione ed animazione: Mad House
Character Design originale: Kanan
Character Designer: Mariko Fujita
Disponibile al di fuori del Giappone: Sì (Bandai Entertainment, R1 DVD) - Manga - no (sospeso causa chiusura Broccoli USA)



Cronologia:

Serie 1: 7 Aprile 2001 - 29 Settembre 2001 (13 episodi da 15 minuti)
Serie 2 (anche detta Galaxy Angel Z): 3 Febbraio 2002 - 31 Marzo 2002 (18 episodi da 25 minuti l'uno divisi in due sottoepisodi)
Serie 3 (Galaxy Angel A - Galaxy Angel AA): 10 Novembre 2002 - 29 Dicembre 2002 / 5 Gennaio 2003 - 30 Marzo 2003 (52 episodi da 25 minuti l'uno divisi in due sottoepisodi)
Speciale (Galaxy Angel S): 21 Dicembre 2003 (25 minuti, 2 episodi)
Serie 4 (Galaxy Angel X): 7 Luglio 2004 - 29 Settembre 2004 (26 episodi da 25 minuti l'uno divisi in due sottoepisodi)


In principio fu il Project G.A.



Nel 2000 al Tokyo Game Show BROCCOLI, all'epoca produttore di merchandise e proprietario della catena GAMERS, annunciò trionfalmente il Project G.A., un progetto multiruolo con ambientazione fantascientifica. Il teaser mostrava solo i profili dei personaggi (cinque ragazze, definite in gruppo come エンジェル隊 - Squadra Angel), alcune battaglie spaziali in CG, e la promessa di una storia epica, con i character design originali di Kanan, che aveva gia' collaborato con BROCCOLI per Di Gi Charat. Il primo progetto previsto era una serie animata, prodotta da Mad House, che fu inizialmente trasmessa il 7 Aprile 2001... Solo che la promessa di qualcosa di epico era completamente falsa: Galaxy Angel è infatti una serie completamente bizzarra, dichiaratamente umoristica e folle. Broccoli in ogni caso produsse una trilogia di giochi per PC e Playstation 2 con gli stesssi personaggi ed una trama più seria (Galaxy Angel / Galaxy Angel - Moonlit Lovers/ Galaxy Angel - Eternal Lovers) nello stesso periodo, ed il manga ispirato disegnato da Kanan segue questi ultimi. Per chi volesse sapere qualcosa della serie di giochi, rimando al post da me fatto su Rpgeye.
BROCCOLI riprovò l'esperimento con la seconda trilogia di giochi (Galaxy Angel II) e la relativa serie animata (Galaxy Angel Rune, 2006), con risultati però non all'altezza - si veda più avanti.

Trama



Nota bene: sebbene la serie agisca in un contesto preciso, la sua natura particolare rende quasi impossibile descriverla in breve (vedi più sotto).

Ambientato nel futuro lontano, l'universo di Galaxy Angel è stato squassato da un evento indefinito e non meglio chiaro noto come Chrono Quake, che ha fatto precipitare le varie razze dell'universo indietro di molti secoli, con la conseguente perdita di molte conoscenze tecnologiche. In seguito pero' l'Impero Transvaal, con l'aiuto della quantomeno misteriosa Dea della Luna Bianca Shatoyan (mai citata nella serie animata) ha permesso il ritorno ai precedenti fasti del passato, permettendo un nuovo periodo di pace. Gli antichi manufatti sopravvissuti al Chrono Quake sono però ancora distribuiti in giro per l'universo, e visto che nessuno, salvo pochi, e' in grado di utlizzarli, sono generalmente definiti "Lost Technology". Compito dei Galaxy Angel è controllare, individuare e se necessario neutralizzare la Lost Technology. Per farlo tutte e cinque le protagoniste, comandate dal bizzarro Volcott O'Huey, possiedono cinque speciali mezzi noti come Emblem Frame, che sorpassano qualsiasi tecnologia esistente.
La premessa è abbastanza seria, ma la storia non si prende mai sul serio, andando sempre sul folle andante. La prima serie ha un minimo di continuità interna, poi completamente abbandonata nelle serie successive: le protagoniste possono morire, sparire in altre dimensioni, ecc. salvo poi ricomparire perfettamente a posto nell'episodio successivo. La Lost Technology stessa è mostrata in modi inconsueti: possono essere macchinari, ma anche bare, caramelle, cuscini... Il tono è normalmente scanzonato e poco serio, anche se almeno due o tre episodi sono completamente seri, senza humor e di solito servono per approfondire i vari personaggi del gruppo. Gli oggetti della parodia delle serie sono molteplici: a partire da anime e manga anni '70 e '80 (sportivi, robotici, ecc.), sentai, si passa anche a parodie di cultura giapponese, sconfinando nel bizzarro (parodie di 2001 - Odissea nello spazio ad esempio). Molti episodi volutamente comprimono storie che dovrebbero occupare più di un episodio in un minuto o meno. Grazie anche ad un forte affiatamento del cast (composto da doppiatori veterani ma al giorno d'oggi non cosi' noti, tranne uno) gli episodi raramente sono noiosi, e si lasciano guardare con piacere. Ogni episodio ha il nome di un piatto di cucina inserito da qualche parte.
Come nota curiosa, in seguito a polemiche, due dei personaggi ebbero i vestiti "depurati" di scollature dalla seconda serie in poi, cosa abbastanza impensabile oggi.
La serie offre anche un discreto numero di image song cantate dal cast, e anche dopo la conclusione della serie i Drama CD ed singoli sono stati prodotti in una certa quantità.

Opening & Ending:


Galaxy Angel AA:


http://www.youtube.com/watch?v=cqcCCJupkww


http://www.youtube.com/watch?v=kesWx47Pz5A


Tutte le altre sigle sono disponibili solo ed esclusivamente sul canale di Bandai Namco.

Personaggi



Milfeulle Sakuraba

Immagine inserita


Emblem Frame:
GA-001 Lucky Star
Doppiatrice: Ryoko Shintani

Milfeulle è l'ultima arrivata del gruppo, ed è anche quella che si avvicina di più al ruolo di protagonista. Possiede una fortuna sfacciata al limite dell'impossibile, che le permette di cavarsela in ogni situazione...Oppure di trascinare le altre in guai ancora più grossi. Di contro è decisamente svampita, poco sveglia e tende a piangere per un nonnulla. Passa la maggioranza del tempo al di fuori degli obblighi militari cucinando per sè o per le altre.

Ranpha Franboise


Immagine inserita

Emblem Frame: GA-002 Kung-Fu Fighter
Doppiatrice: Yukari Tamura

Ranpha è ossessionata da due cose: soldi e uomini. Spera sempre nel "matrimonio perfetto" che la possa portare ad una vita ideale. Utilizza spesso tecniche di divinazione per predire il futuro (per se'), ma con risultati spesso altalenanti. Ha una certa rivalità con Forte, che spesso e volentieri sale fino allo scontro armato senza tante remore... Dimostra anche scarso attaccamento al dovere, se questo puo' permettere arricchimenti e / o un marito...
Ranpha è doppiata da Yukari Tamura, nota principalmente adesso grazie al personaggio di Nanoha Takamachi in Maho Shojo Lyrical Nanoha. Il suo abito, in seguito a "proteste" non meglio precisate dopo la prima serie, fu modificato in modo da far sparire le scollature (nei giochi e nel manga rimane inalterato).

Mint Blancmanche

Immagine inserita

Emblem Frame: GA-003 Trick Master
Doppiatrice: Miyuki Sawashiro

Mint è la figlia della potentissima famiglia Blancmanche, un impero commerciale che si estende per tutto l'impero Transvaal. Mint di solito utilizza le risorse economiche di cui dispone per mangiare i cosiddetti "junk food", e per acquistare costumi. Essendo fanatica del cosplay, Mint non si ferma di fronte a nulla nel caso le capiti l'occasione di ottenere un nuovo costume. Tende anche ad essere particolarmente subdola e a manipolare persone se c'e' qualche cosa che le possa interessare. A dispetto di questo i suoi modi sono decisamente fini ed aristocratici, inclusa la parlata.

Forte Stollen

Immagine inserita

Emblem Frame: GA-004 Happy Trigger
Doppiatrice: Mayumi Yamaguchi

Forte è, in teoria, la leader del gruppo. In teoria perché spesso e volentieri le altre ignorano bellamente qualsiasi suo ordine... Fanatica di armi da fuoco "vecchio stile" (a polvere da sparo), Forte spesso perde la ragione quando se ne trova davanti qualcuna. Tende a risolvere le situazioni sparando prima e facendo domande poi. Alcuni episodi mostrano alcuni lati più seri della sua personalità e del suo passato. La sua rivalità con Ranpha è talmente forte che arriva a distruzioni di persone, cose, o addirittura pianeti in certe circostanze... Come per Ranpha, la sua divisa fu "ritoccata" per eliminare la scollatura a seguito di proteste.

Vanilla H

Immagine inserita

Emblem Frame: GA-005 Harvester
Doppiatrice: Mika Kanai

Vanilla H è, per farla breve, un personaggio alquanto misterioso. Parla molto poco, e spesso lo fa utilizzando indovinelli o riferendosi alla sua non meglio chiara religione (che prevede, tra le altre cose, mangiare solo popcorn in un certo giorno di un preciso anno...). La divinità che adora, od un suo simulacro, è presente nella sua stanza. Spesso confonde e stupisce le sue stesse compagne con il suo comportamento bizzarro. Porta sempre Nomad con sè, ma non è chiaro se la cosa è fatta per interesse, compassione, od altro...


Chitose Karasuma (Galaxy Angel X)


Immagine inserita

Emblem Frame: GA-006 Sharp Shooter
Doppiatrice: Saori Goto

Una ragazza apparentemente molto malata che nella quarta serie entra nel gruppo. Chitose si può descrivere brevemente come schizofrenica: alterna momenti di amicizia a piani per uccidere alcuni membri del gruppo, in particolare Milfeulle. Spesso sbaglia pronuncia, alterando completamente il significato delle sue frasi, e questo è spesso usato per effetti comici più o meno marcati.

Nomad


Immagine inserita

Doppiatrice: Mika Kanai

Vero nome MA347612890, GT40785791, 32AS2400Z, 17924398, TRZS Modular semiconductor type 452963752391 MQTO GLS-equipped self-computing 0037 293165734285 YGNTKI 0120 YMCA 4126 PPPKG tower-right KKP, 53 Nomad [non e' uno scherzo, il suo nome reale è questo], detto brevemente Nomad, è un'AI estremamente sofisticata una volta parte di un missile ad alto potenziale, rimosso dal gruppo ed inserito in un pupazzo di pezza. Nomad è molto intelligente e spesso cerca di impedire la pazzia che lo circonda, ma i suoi problemi di carattere uniti ad un'indole un po' troppo diretta fanno sì che praticamente sempre sia colpito, segato, bombardato... a causa della sua impossibiltà di evitare qualsiasi danno. Prova un'adorazione estrema per Vanilla (si noti che la doppiatrice è la stessa), ma non è chiaro come quest'ultima lo consideri.

Comandante Volcott O'Huey

Immagine inserita

Doppiatore: Keiji Fujiwara

Eroe di guerra, conosciuto ai tempi come "Il Lupo Bianco della Supernova", Volcott è adesso una persona che cerca un po' tranquillità in attesa del ritiro definitivo dalle forze armate. Nonostante i suoi tentativi di guidare i Galaxy Angel, la situazione sfugge spesso e volentieri al suo controllo.

L'edizione occidentale



Nel 2005, in seguito alla creazione della divisione USA di BROCCOLI, Bandai Entertainment annunciò ufficialmente l'uscita della serie nel mercato occidentale. I DVD sono stati pubblicati tra il 2005 ed il 2008, e sono ancora disponibili (la maggioranza nella collana di ristampe Anime Legends). Le edizioni più curate sono sicuramente la prima serie, Galaxy Angel Z, A ed AA, merito anche di una partnership con Broccoli USA per promuovere il manga ed il merchandise legato alla serie animata. L'ultima serie, Galaxy Angel X, usci' nel pieno della crisi del mercato nordamericano (con conseguente chiusura di Geneon, ADV, e la stessa Broccoli USA) e si vede: solo 8 episodi sono doppiati in Inglese, mentre i rimanenti 18 sono presenti solo sottotitolati.
Ai tempi l'edizione limitata della prima serie includeva cinque figurine, diversi shitajiki e un promo del manga, l'esperimento non fu però ripetuto per le altre serie.
I sottotitoli sono decenti, spesso però sono un po' troppo adattati rispetto al dialogo effettivo e a volte non riescono a rendere bene i giochi di parole. Il doppiaggio Inglese è decisamente inascoltabile e da foratura di timpani. Inclusi nei DVD come speciali ci sono i corti "Now I get it! GA Lectures" presenti anche nei DVD originali dove Ryoko Shintani spiega in dettaglio il background dietro a Galaxy Angel, compresa la Lost Technology. Alcuni extra "omessi" nei primi DVD (clip da concerti) sono stati reintrodotti nelle serie successive. Ogni serie, esclusa X, incluide almeno un episodio bonus non trasmesso in tv.
Essendo i titoli disponibili anche in Europa tramite negozi online come Archonia.com (che di recente sta offrendo, ad esempio, Galaxy Angel AA a metà prezzo), i prezzi risultano abbastanza affordabili per cui chi fosse interessato non deve necessariamente spendere una cifra. Non è un'edizione superba, ma svolge il suo compito.

Il manga



Immagine inserita


Il manga, disegnato da Kanan, segue il videogioco omonimo, anzichè la serie televisiva, e di conseguenza mancano alcuni personaggi come Volcott o Nomad (di quest'ultimo Kanan lamenta la mancanza) poiché di proprietà di Mad House. Essendo ispirati al videogioco, compaiono anche due personaggi completamente assenti nella serie animata (Takuto Meyers e Lester Cooldaras). La storia è più seria anche se non mancano i risvolti comici. Il manga fu sospeso per un breve periodo in seguito alla chiusura della testata su cui era serializzato per poi riprendere come "Galaxy Angel Beta". Il manga è stato pubblicato quasi nella sua interezza da Broccoli USA, con una bella edizione (sebbene un po' costosa, per i residenti negli Stati UNiti era possibile ottenere anche la sovracoperta), buona carta (bianca e quasi patinata, buona grammatura) ed adattamento. Disgraziatamente, quando Broccoli chiuse la divisione USA, lasciò il manga incompleto, mancando totalmente gli ultimi tre volumi legati a Galaxy Angel II, e anche i volumi precedenti risultano di difficile reperibilità dopo tanti anni.
Dal punto strettamente qualitativo non ci sono mezze misure: o si ama lo stile di Kanan o lo si odia. Kanan se la cava in generale, ma in alcuni casi la carenza di dettagli potrebbe infastidire. Altra cosa da tenere in considerazione è che la storia tende a muoversi un po' a casaccio dopo un inizio abbastanza focalizzato.

Sviluppi futuri



Dopo la conclusione della serie e della trilogia iniziale di giochi, BROCCOLI ci riprovò nel 2006 con Galaxy Angel II e la connessa serie animata, Galaxy Angel Rune, aventi come protagonista Apricot Sakuraba, sorella minore di Milfeulle. Nel caso della serie animata la produzione fu affidata a Satelight invece che a Mad House. La serie non fu un gran successo di critica: qualitativamente altalenante, con storie tirate per il lungo (si era passati da episodi di 15 min a episodi da 25), personaggi introdotti troppo in fretta e soprattutto uno stile di comicità completamente diverso dalla serie originale. Galaxy Angel Rune fu anche uno degli esperimenti del disastroso tentativo di Bandai Visual (non Bandai Entertainment, si badi bene) di entrare nel mercato USA, tentativo fallito a causa di problemi enormi di distribuzione e di prezzi a dir poco folli (circa il doppio della media). A parere di chi scrive, la serie è veramente brutta, da evitare assolutamente.
E il futuro? Viste le recenti notizie di BROCCOLI (vendita di Gamers ad Animate, focus solo sul merchandising) è assai improbabile che la serie abbia qualche tipo di apparizione, anche se ha lo stesso un certo seguito (tutti i DVD sono stati ristampati l'anno scorso). Il genere di umorismo-nonsense e di stranezza la renderebbe adatta per il mercato nostrano, ma ormai la mia fiducia negli importatori nostrana e' ai minimi storici per cui non penso accadra' mai. Consiglio però, per chi mastica l'Inglese, di farci un pensierino. Galaxy Angel è una serie che merita di essere vista, anche solo per ragioni "storiche".

#2
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Ma di VG quali hai giocato te? In che versioni/formati? Completati tutti?

#3
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Giocato il primo, ho anche il secondo ed il terzo, della trilogia originale.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo