Vai al contenuto

[PSP] Star Ocean Second Evolutionsulla strada della rivalutazione? o forse no....


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
Circa 9 anni fa, appena spensi la console dopo aver completato Star Ocean Second Story per psx mi dissi che non avrei mai più toccato questo gioco. Al tempo ero solito rigiocare i jrpg anche solo per rivivere la stessa medesima esperienza una seconda volta (o una terza, o una quarta...), ma SO2 aveva l'indubbio marito di poter far vivere il gioco sotto 2 punti di vista, quelli dei 2 protagonisti Claude e Rena. Quindi di materiale bonus per una seconda tornata ce ne era, ma il gioco mi diede talmente fastidio che quasi lo ripudiai dopo il "the end". E già faticai per finirlo una volta.
Non sono mai stato tenero del parlare di Star Ocean 2 sotto quasi tutti i punti di vista, dalla storia (hurg!), alla grafica fino al gameplay, che in pratica era uno degli elementi più apprezzati anche a livello di critica. Sui forum ricordo di aver fatto fuoco e fiamme più di una volta nel parlare delle discutibile narrazione e soprattutto sugli ingloriosi 10 wisemen.

Eppure, dopo tutti questi anni...ecco che ritorno sul luogo del misfatto. Probabilmente tutto questo tempo è servito a placare il mio sdegno ( :D ) o forse c'è stato lo zampino di First Departure, l'altro remake del primo Star Ocean per psp, che a dire il vero m'è piaciuto abbastanza nonostante tutto. Giocato più di un anno fa forse, che si ricorda!
Fatto sta che sulla scia del primo è da un po' che volevo riprovare a rifare il secondo, e così eccoci qua.

Questa volta sto dalla parte di Rena, tanto per garantirmi una partita diversa da quella che vagamente ricordo. Ma alla fine mi sto rendendo conto che le cose non cambiano moltissimo, giusto qualche cut scene qua e la e la possibilità, credo, di reclutare gente nuova nel party.
E ad ora credo che un "nuovo" party sia l'unica cosa che mi spinge a continuare a giocare, perchè, cosa strana, non mi sta piacendo moltissimo. :lol:
Prima di tutto, graficamente è invecchiato male; già al tempo era un prerender non certo al top e final fantasy 7, uscito qualche anno primo, gli stava ampiamente sopra. Oggi poi sembra ancora più sciatto. E' che sembra tutto così "plasticoso", così slavato, così sfocato (cosa comprensibile visto da dove arriva sto gioco) a tratti così vuoto e certe prostettive assurde non aiutano affatto. Paragonato a First Departure è una vera patacca di grafica.
Ma il poblema resta la storia e i personaggi. Sinceramente speravo di poterla rivalutare, anche perchè 9 anni sono tanti e i ricordi alterati o una maggiore consapevolezza possono cambiare le cose, ma sta finendo che la rivaluto sì, ma in negativo. Ancora più in negativo, ecco.
La cosa più buffa è come viene portata avanti la storia d'amore (ebbeni si, c'è la storia d'amore che neanche ricordavo) tra i 2 protagonisti, roba del tipo che Claude conosce Rena e già subito è invidioso dei ragazzi che lei frequesta. O anche il modo in cui se ne sbattono altamente della ricerca di importanza mondiale per la quale il viaggio ha avuto inizio. A volte diventa di una pesantezza eccessiva, come la parte dell'arena (voto per eliminare le arene dai jrpg per sempre), anche se si è consci che ci sono giochi come Star Ocean 3 che sanno fare molto di peggio.
Eppure la sbrigatezza di First Departure era un toccasana, pochi sfronzoli e si arriva dritti al sodo. Non che questa sia sempre la via giusta da seguire però.

Bho, per ora sono a 9 ore e sto andando spedito al massimo. Vediamo come è stata rilocalizzata, se è stata rilocalizzata, la parte centrale col plot twist, il classico plot twist stile Star Ocean.
Però non credo sia stata sta grande idea rigiocarlo. >__>

#2
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Mi hai fatto ricordare che io la versione PSP non ce l'ho e che prima o poi dovrei prenderla :lol:
Il remake di SO1 comunque mi ha fatto un pò passare la voglia, più che altro per il battle system che non è invecchiato molto bene :/

#3
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Una porcheria atroce, storia bucatissima e le Private Action possono anche arrivaer a contraddire quel che si vede durante la storia, in piu' se per errore se ne sblocca una il boss finale diventa molto, molto piu' difficile. Per la cronaca ho trovato First Departure pure peggio pero'...

#4
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
ma il sistema di combattimento un po' è stato anche svecchiato :lol:
ma proprio poco poco, ma almeno è un po' più accessibile e forse anche più divertente. Comunque si, è un sistema molto semplice e per la stramaggior parte delle volte si attacca un nemico a caso finche questo muore, per poi passare ad un altro nemico a caso. Ma almeno l'area di battaglia nel porting/remake, o in First Departure che è poi la stessa cosa, è sgombra da elementi che invadono la visuale e in linea di massima è tutto più fluido. E poi si può finalmente deselezionare il mostro nel target e fermare l'attacco.

#5
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

Una porcheria atroce, storia bucatissima e le Private Action possono anche arrivaer a contraddire quel che si vede durante la storia, in piu' se per errore se ne sblocca una il boss finale diventa molto, molto piu' difficile. Per la cronaca ho trovato First Departure pure peggio pero'...

queste devo ancora beccarle. Al tempo non ricordo di aver fatto molte PA mentre ora ho becato solo Claude che dice quanto è bello il cielo blu e un'altra che mi ha consentito di reclutare la tizia che usa una sorta di rocket punch.
Tra l'altro mi sono cascate le braccia quando Claude, vedendo sta ragazzina inseguire un robottino, si sorprende di vedere una macchina in quel luogo...peccato che di macchine sono pieni i villaggi, come i frigoriferi :lol:
Devo dire che non ho mai capito il setting di SO2.

#6
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Rimane un pò semplicistico e troppo button mashing... e ci son anche le magie che bloccano l'azione :/ Il remake del primo episodio poi era pure facilissimo, il che rendeva il battle system ancora più insipido.
Cioè, ricordo che sapeva essere anche gradevole (più in SO2, che almeno ogni tanto proponeva un pò di sfida), ma ormai non regge più benissimo.
Ecco, un remake col battle system di SO3 sarebbe stato mooolto meglio :P

Tra l'altro mi sono cascate le braccia quando Claude, vedendo sta ragazzina inseguire un robottino, si sorprende di vedere una macchina in quel luogo...peccato che di macchine sono pieni i villaggi, come i frigoriferi :lol:
Devo dire che non ho mai capito il setting di SO2.

Però un conto è un frigorifero, un altro un robot :D Anch'io mi sorprenderei se vedessi un robot in giro per le strade, ma un frigo non riesce ad impressionarmi :P

#7
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

queste devo ancora beccarle. Al tempo non ricordo di aver fatto molte PA mentre ora ho becato solo Claude che dice quanto è bello il cielo blu e un'altra che mi ha consentito di reclutare la tizia che usa una sorta di rocket punch.
Tra l'altro mi sono cascate le braccia quando Claude, vedendo sta ragazzina inseguire un robottino, si sorprende di vedere una macchina in quel luogo...peccato che di macchine sono pieni i villaggi, come i frigoriferi :lol:
Devo dire che non ho mai capito il setting di SO2.


I livelli affettivi tra i vari personaggi sono segreti, per ottenere certi finali devi per forza leggere FAQ per le PA e similari perche' altrimenti e' impossibile. Una di queste PA stravolge COMPLETAMENTE uno dei punti della storia ma non ha alcun effetto ne' sui personaggi ne' sulle scene successive. Inoltre nel punto in cui sei arrivato tu, con Precis (la tizia col root) piu' o meno, la storia e' ancora lenta, poi prende un'accelerata mostruosa e inoltre finisci a fare cose di cui non comprendi il significato e che NON sono assolutamente spiegate...
Ah gia': ricordi che Claude dice ad un certo punto dice che la sua arma non potra' essere usata per un po'? Beh, il "po'" dura fino alla fine del gioco senza spiegazioni....Almeno nel manga e in Star Ocean EX (per quanto orribile) avevano fornito una spiegazione migliore..

#8
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Ah gia': ricordi che Claude dice ad un certo punto dice che la sua arma non potra' essere usata per un po'? Beh, il "po'" dura fino alla fine del gioco senza spiegazioni....Almeno nel manga e in Star Ocean EX (per quanto orribile) avevano fornito una spiegazione migliore..

Ma non si era rotta e basta? Poi c'è tutta qualla storia del "non dobbiamo interferire con l'avanzamento tecnologico degli altri pianeti, quindi meglio non usare queste cose in pubblico :sese: "

#9
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Ma non si era rotta e basta? Poi c'è tutta qualla storia del "non dobbiamo interferire con l'avanzamento tecnologico degli altri pianeti, quindi meglio non usare queste cose in pubblico :sese: "


Ricordo bene l'assurdita': dice qualcosa tipo "Maledizione, si e' scaricata, non la potro' usare per un po'"...

#10
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Ricordo bene l'assurdita': dice qualcosa tipo "Maledizione, si e' scaricata, non la potro' usare per un po'"...


Ma è ovvio dai non cadiamo in una delle pooche cose sensate del gioco, pensava che lo sarebbero venuto a cercare a breve.

#11
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242
Se fosse cosi' sensato, perche' nelle versioni animate / a fumetti la pistola l'hanno fatta distruggere contro il primo boss? 8P

#12
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Ricordo bene l'assurdita': dice qualcosa tipo "Maledizione, si e' scaricata, non la potro' usare per un po'"...

Si vede che non ha avuto più la possibilità di ricaricarla :P
Poi è chiaro che semplicemente non volevano far utilizzare quell'arma ulteriormente, e sul modo in cui la fanno uscire di scena sinceramente non ci vedo nulla di così assurdo.

#13
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
Ovviamente non poteva ricaricarla mentre si trovava su Expel (o come si chiama il pianeta...)

#14
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

Però un conto è un frigorifero, un altro un robot :D Anch'io mi sorprenderei se vedessi un robot in giro per le strade, ma un frigo non riesce ad impressionarmi :P

bè si, poi quella scena era messa come momento comico.
Ma se c'è la tecnologia per fare dei muletti da cargo per i porti, non vedo cosa ci sia di impressionante in un robottino :P

Sinceramente non vedo molta coerenza in come è stato concepito il primo pianeta di SO2, sembra che viaggi in una via di mezzo tra i nostri 1930-1950 e il medioevo.
Poi magari non è l'unico che sgarra su queste cose, ma facendo mente locale...non so, non mi sovvengono al momento altri jrpg che mischiano in maniera così eterogenea stili di ere diverse.
Bho, magari mi sto impuntato su particolari inutili.

#15
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Si perche' cerchi un senso in qualcosa che non ne ha 8P




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo