Sviluppo
Dopo la pubblicazione dell'ottavo capitolo Tomb Raider: Underworld, il team di Crystal Dynamics è stato diviso in due team, uno impegnato nello sviluppo di questo nono capitolo e l'altro nello sviluppo dello spin-off Lara Croft and the Guardian of Light.
Dopo il successo di critiche e di vendite dello spin-off Guardian of Light, Crystal ha annunciato che in futuro pubblicherà nuovi episodi di questo spin-off.
Il 6 Dicembre 2010, i rumors a proposito di un probabile nono capitolo di Tomb Raider sono stati confermati ufficialmente tramite un comunicato ufficiale di Square Enix, che ne conferma lo sviluppo da ben due anni e, dopo ben un anno di teorie, la trama del videogame ovvero Lara sperduta su una remota isola del Giappone. Allo svillupo di questo nono capitolo ha partecipato anche Toby Gard il "padre" di Lara Croft. Un'anteprima mondiale del gioco è stata effettuata nel mese di Gennaio sulla copertina della rivista Game Informer.
Gameplay
Tomb Raider 9 sarà un gioco open world ( in stile Grand Theft Auto o Just Cause), dove la protagonista sarà libera di muoversi liberalmente all'interno dell' isola: non ci sarà infatti un modo giusto per andare avanti, ma spetterà al giocatore scegliere la strada migliore e le azioni da compiere per proseguire. L' isola sarà disseminata da campi base in cui Lara potrà combinare tra loro diversi oggetti rinvenuti durante l' avventura per ottenerne altri che possano esserle maggiormente utili. Nei campi base sarà possibile inoltre accedere a un sistema di controllo delle abilità di Lara. Infatti, man mano che la storia procederà, Lara entrerà in possesso di nuovi strumenti e di attrezzi che faranno accrescere le sue capacità. Anche le doti atletiche di Lara potranno evolversi: e cosi alcune aree inizialmente inaccessibili per limitazioni fisiche della protagonista o per scarsi rifornimenti, con le giuste competenze e abilità saranno raggiungibili in un secondo momento. Lara potrà inoltre utilizare i campi base come teletrasporto che le permetterà di viaggiare velocemente da un punto all' altro dell' isola. Lara avrà inoltre bisogno di mangiare e bere per sopravvivere e non sarà sola: ci saranno altri esseri umani nel gioco, tra cui alcuni sopravvissuti come Lara al terribile naufragio.
Il sistema di mira sarà libero, come negli sparattutto più moderni. A differenza dei capitoli del passato, il nuovo Tomb Raider non presentarà un gran numero di armi e munizioni: gli strumenti di offesa disponibili saranno relativamente pochi, in sintonia con l' impronta survival horror del gioco; il combattimento sarà dunque incentrato sulla sopravvivenza e porrà spesso Lara in una situazione di svantaggio rispetto agli avversari. Lara infatti combatterà il più delle volte con armi inadatte (le sue classiche doppie pistole, arco e altre armi da mischia) ed in più bisognerà considerare il suo stato psicologico: giovane, fresca di college, come qualsiasi ragazza troverà difficile uccidere qualcuno. Le prime volte sarà addiritura traumatico. Nonostante sembri un gioco per lo più basato sull' azione e sulla esplorazione (con alcuni tratti da vero survivor horror), saranno sempre presenti i classici enigmi che da sempre caratterizzano la saga di Tomb Raider.
Per quanto riguarda l' abbigliamento Lara vestirà in modo comodo, con pantaloni lunghi, stivali ed una canottiera.
Trama