Vai al contenuto

ICO / Shadow of the Colossus [HD Topic Ufficiale]I due titoli PS2 di Ueda in HD su PS3


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1306 risposte

#1
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950

Immagine inserita


ICO è un videogioco appartenente alla categoria avventura dinamica in 3D, rilasciato nel 2001 da Sony come esclusiva della sua console PlayStation 2.


Cover mondiali PS2:
Immagine inserita

Le cover sono tutte uguali ad esclusione di quella USA a destra. Inoltre solo la versione PAL è realizzata in cartone e contiene delle cartoline inedite, proprio trattati coi guanti ;)

Immagine inserita
Probabile Spoiler!

Ico è poco più di un bambino quando viene allontanato dal suo villaggio e confinato in un enorme castello nella foresta. Motivo di questo sacrificio sono le bianche corna che ha fin dalla sua nascita e che vengono viste come presagio di grandi sventure per il villaggio. Trascinato da due impietose guardie armate, Ico rimane solo nella sinistra costruzione, circondato dai sarcofagi delle vittime che lo hanno preceduto.

All'inizio della sua avventura, Ico trova e libera Yorda, una ragazza investita di strane facoltà, che sembra "brillare di luce propria". Essendo totalmente indifesa, Ico decide di portarla con sé durante la fuga. Ma il loro pellegrinaggio è continuamente disturbato da esseri fatti d'ombra che tentano in tutti i modi di prendere Yorda è trascinarla nell'oscurità. Ico è costretto a combattere contro di loro con tutte le sue forze.

Arrivati davanti al cancello spalancato del castello, nel momento in cui stanno fuggendo verso l'agognata libertà, Yorda cade a terra e il cancello si richiude. Ico fa la conoscenza così della madre di Yorda, la Regina d'Ombra, che sembra preoccupata, nonostante il suo atteggiamento ostile nei confronti dei due, per le sorti della figlia che stando alle sue parole non può vivere fuori dal castello. Dopo la scomparsa della regina i due continuano il proprio cammino, tentando ogni strada per poter riaprire l'enorme cancello di pietra (che sembra essere l'unico modo per fuggire) e scoprendo che intere ali della struttura sono costruite proprio per questo, come un grande ingranaggio a energia solare. Quando la porta può infine essere riaperta, la regina ricompare e divide Ico da sua figlia.

Il ragazzo riesce a ritrovare Yorda che ha subito però una particolare trasformazione e sembra diventata di pietra. La regina rivela a Ico che una volta morta si impossesserà della forza vitale di sua figlia e resusciterà. Ma il ragazzo non è disposto ad appoggiare i piani della donna e si scontra con lei; alla fine dello scontro la regina scompare nel nulla e in un'esplosione di energia Ico perde i sensi. Yorda si risveglia, prende Ico e lo trasporta al molo sotterraneo mentre il castello inizia a disintegrarsi e lo adagia su una piccola barca.

Ico si ritrova su una spiaggia deserta, ancora una volta da solo, ma finalmente libero. Inizia a camminare in cerca di segni di vita e sulla battigia ritrova Yorda, miracolosamente scampata alla distruzione del castello.

Immagine inserita


  • La versione inglese non ha la traduzione dei dialoghi alla seconda partita, come per le altre regioni, per via del tempo limitato a disposizione dei programmatori che hanno eseguito l'adattamento dalla versione giapponese.
  • Nella versione giapponese e europea, l'enigma della cascata è più complesso che nelle altre versioni.
  • Negli Stati Uniti e in Giappone il gioco è uscito su cd-rom, mentre in Europa su dvd.
  • La copertina della versione giapponese e di quella europea raffigura i due protagonisti che corrono tenendosi per mano in uno scenario che per composizione e colori ricorda molto da vicino le opere metafisiche del pittore italiano Giorgio De Chirico. La versione americana invece ha sulla copertina il protagonista con un bastone in mano e sullo sfondo una parte del viso della ragazza in dissolvenza.
  • Nella versione americana, non è possibile utilizzare Yorda dopo aver completato il gioco.
  • Poco prima della scena finale del gioco, sulla spiaggia è possibile trovare alcune angurie e quindi raccoglierne una, questa azione aggiungerà una piccola ma significativa scena al finale.
  • Il parlato di Ico ricorda un poco il francese. Quando chiama Yorda, infatti ripete "Ohm Toi'", dove Toi in italiano è "tu".
  • Il parlato di Yorda invece sembrerebbe giapponese. Quando non riesce a superare un ostacolo lei ripete "Na Nai" che si può tradurre in "io non sono capace di". Infatti: na = abile; nai = di niente.

Immagine inserita
La nuova versione in HD, cliccatele per ingrandirle

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita


Immagine inserita

Versione PSone: mai uscita
http://www.youtube.com/watch?v=Jq9oCaYlBlE&p=98580503381891E8&playnext=1&index=5

Versione PS2
http://www.youtube.com/watch?v=WuQW-xYUelw

Versione PS3
http://www.youtube.com/watch?v=3z0I53XPOJs


Immagine inserita

La colonna sonora è stata realizzata in Giappone con il titolo Melody in the Myst (Melodia nella nebbia), le canzoni sono state composte da Michiru Oshima. Le tracce:

Immagine inserita

  • Prologue
  • Coffin
  • Impression
  • Castle in the Mist
  • Beginning
  • Who are you?
  • Darkness
  • Heal
  • The Gate
  • Queen
  • Continue
  • Déjà vu
  • Shadow
  • Entity
  • Collapse
  • You were there (Main Theme) - l'unica cantata.


#2
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950

Immagine inserita


Shadow of the Colossus è un gioco di avventura particolare. Al suo interno non ci sono città o dungeon da esplorare, non ci sono persone con cui parlare o interagire, non ci sono nemici da eliminare a parte i colossi a cui fa riferimento il titolo. La terra all'interno della quale ci si muove è vastissima e quasi senza vita (nonostante sia possibile trovare piccoli animali quali lucertole, colombe, falchi o arbusti e piante), la maggior parte dello scenario è vuoto e i padroni della scena sono enormi prati verdeggianti, aride praterie, montagne e baratri. Il protagonista Wander passa la maggior parte del tempo galoppando con il suo nobile destriero Agro per arrivare nel punto in cui troverà un nuovo Colosso. Per via di questi elementi e del linguaggio immaginario utilizzato all'interno del gioco, l'atmosfera del gioco fa pensare pesantemente ad ICO, nonostante il gameplay dei due giochi sia parecchio differente. Il gioco inizia senza rivelare molto della storia che si andrà ad affrontare e altrettanto poco viene rivelato una volta che i titoli di coda sono terminati.

Immagine inserita

Il protagonista (Wander) ha l'obiettivo di salvare una ragazza (Mono), ma non vengono fornite altre informazioni né su di lui né sulla ragazza tranne il fatto che questa è morta per via del suo "destino maledetto"; ciò nonostante le modalità con cui Mono ha trovato la morte ed è stata sacrificata non vengono spiegate.

I Colossi nominati nel titolo sono creature enormi, corazzate e, all'apparenza, invincibili. Ciò nonostante essi hanno dei punti deboli ben nascosti che potrebbero permettere a Wander di sconfiggerli se sfruttati a dovere. Ogni Colosso presenta una differente anatomia: possono rappresentare cioè giganteschi umanoidi così come delle enormi versioni di animali. Wander è armato di un arco con frecce, una spada ed è affiancato dal suo fedele destriero Agro. Per via del fatto che il suo "arsenale" è limitato e che l'interazione con lo scenario è necessaria per riuscire a sconfiggere i Colossi, Shadow of the Colossus viene considerato sia un'avventura dinamica in 3D che un puzzle game.


Immagine inserita

Durante il suo sviluppo al gioco fu dato il nome temporaneo di NICO e venne indicato come un possibile sequel di ICO. Nel trailer di NICO si vede un gruppo di cavalieri cornuti (come Ico) che indossano maschere e cavalcano a fianco di un essere gigantesco che ricorda un Colosso. In Giappone chi aveva prenotato Shadow of the Colossus prima che uscisse si è visto recapitare a casa insieme al gioco anche un DVD contenente il trailer di NICO e un'introduzione alternativa che il team di sviluppo avrebbe potuto utilizzare nel gioco al posto di quella attualmente inserita.

NICO è un gioco di parole composto dalla parola ni (che in giapponese significa "2") e la parola ico. NICO può dunque essere tradotto come ICO 2.

Possiamo inoltre notare che inserendo il dvd di Shadow of the Colossus nel Computer ed esplorandolo nelle sue varie cartelle, si può distinguere fra altri un file denominato "NICO".


Immagine inserita
Probabili Spoiler

La storia di Shadow of the Colossus inizia con un giovane, noto come "Wander", il giovane viaggia con il suo cavallo ed attraversa un enorme ponte di pietra sospeso su lunghi pilastri. Il ponte conduce a una landa vasta e desolata, e termina davanti all'entrata di un grande tempio, il Sacrario del Culto.

Una volta dentro al tempio, Wander accede ad una gigantesca sala con sedici idoli. Un'apertura circolare permette alla luce del sole di fluire attraverso il soffitto e illumina un altare di pietra. Wander conduce il suo cavallo Agro a piedi, posa Mono sull'altare e rivela la figura della ragazza che ha portato con sé per tutto il lungo viaggio. L'obiettivo di Wander viene svelato da un flashback che parla di una leggenda che racconta come sia possibile portare indietro le anime dei morti in quelle terre. Ciò nonostante attraversare quelle terre è proibito.

Una voce che parla sia con un timbro femminile che maschile tuona dall'apertura circolare sul tetto del tempio e parla a Wander come a colui che regge "l'antica spada". Wander intuisce correttamente che la voce appartiene ad un'entità chiamata "Dormin" e si rivolge a lui dicendo di avere sentito che Dormin può ridare la vita ai morti. Quindi chiede all'entità di restituire la vita alla ragazza che ha portato con se in quanto lei è stata sacrificata a causa del suo "destino maledetto". Inizialmente Dormin ride delle parole del giovane, in quanto "Le anime, una volta perdute, non possono essere recuperate... non è questa la legge dei mortali?". Ciò nonostante Dormin suggerisce che potrebbe esserci una possibilità per ridare la vita a Mono e spiega che Wander deve distruggere tutti e sedici gli idoli presenti nella sala dell'altare. L'unico modo che si ha per distruggere gli idoli è quella di uccidere i Colossi che rappresentano l'incarnazione di ogni statua, e questo è possibile a colui che possiede la spada antica. Dormin mette in guardia Wander che così facendo egli potrebbe pagare un prezzo molto alto, ciò nonostante il giovane afferma che nulla è più importante di ridare la vita all'amata. Ed è così che inizia il suo viaggio attraverso le terre proibite.


Immagine inserita
La nuova versione in HD, cliccatele per ingrandirle

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita


Immagine inserita

Versione PS2
http://www.youtube.com/watch?v=DazoTQaqJrs&feature=related

Versione PS3
http://www.youtube.com/watch?v=3z0I53XPOJs


Immagine inserita

Immagine inserita

La musica presente in Shadow of the Colossus viene considerata dai critici uno degli aspetti più interessanti del gioco. Questa è stata composta da Kow Otani, già compositori di alcune musiche per giochi della PlayStation 2 tra cui il simulatore di volo Sky Odyssey e lo spara e fuggi Philosoma. Kow Otani ha inoltre lavorato per produrre le musiche di alcuni film degli anni novanta Gamera e di diversi anime.

Il 7 dicembre 2005 è stato messo in commercio in Giappone un cd con la raccolta delle musiche del gioco chiamato Roar of the Earth (Il ruggito della Terra). Non è stato finora annunciato il rilascio del cd anche per gli altri mercati.
Lista delle canzoni [modifica]

01 Prologue ~To the Ancient Land~
02 Prohibited Art
03 Commandment
04 Black Blood
05 Resurrection
06 Sign of the Colossus
07 Grotesque Figures ~Battle With the Colossus~
08 The Opened Way ~Battle With the Colossus~
09 The End of the Battle.
10 Idol Collapse
11 Green Hills
12 A Violent Encounter ~Battle With the Colossus~
13 Revived Power ~Battle With the Colossus~
14 Lakeside
15 Silence ~Battle With the Colossus~
16 In Awe of the Power ~Battle With the Colossus~
17 Wander's Death
18 The Farthest Land
19 Creeping Shadow ~Battle With the Colossus~
20 A Messenger From Behind ~Battle With the Colossus~
21 Counterattack ~Battle With the Colossus~
22 Sky Burial
23 A Closed-off City
24 Liberated Guardian ~Battle With the Colossus~
25 A Despair-filled Farewell ~Battle With the Colossus~
26 Prayer.
27 Swift Horse.
28 Gatekeeper of the Castle Ruins ~Battle With the Colossus~
29 Sanctuary
30 Demise of the Ritual ~Battle With the Colossus~
31 A Pursuer
32 Premonition of Revival.
33 Epilogue ~Those Who Remain~
34 Hope
35 The Sunlit Earth
36 Memories.
37 Wilderness.
38 Voice of the Earth.
39 Marshlands
40 Anger
41 Final Battle.
42 The Farthest Land (Reprise)

#3
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Ecco il topic ufficiale di ICo e SOTC... ci sono le immagini in hd di ICO...

Trailer GamesCom 2011


Modificata da Niconico-San, 17 August 2011 - 06:10 PM.


#4
omonikrim

omonikrim
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6138
Su SOTC se non ho capito male ci saranno pure alcune parti tagliate (forse anche colossi); almeno Ueda ha detto che questa sarà la vera versione completa che voleva realizzare su ps2, ma per questioni tecniche non ci è riuscito. Non so però se si riferiva esattamente a dei nuovi colossi.

#5
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950

Su SOTC se non ho capito male ci saranno pure alcune parti tagliate (forse anche colossi); almeno Ueda ha detto che questa sarà la vera versione completa che voleva realizzare su ps2, ma per questioni tecniche non ci è riuscito. Non so però se si riferiva esattamente a dei nuovi colossi.


si sul fatto di tagliare ci credo perchè so che Ico era nato come vedi dal video per PSx proprio diverso poi Ueda ha cominciato a tagliera cose dal gioco ed è uscito Ico per PS2.... la bellezza di Ico sta nella sua semplicità appunto...

#6
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78612
Io ho giochicchiato solo un po ICO nella scorsa gen e questa collection non me la lascio proprio sfuggire :sese:

#7
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11603
per sapere quale sono i trofei misà che è ancora presto vero?

#8
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
si certo i trofei di solito si conoscono poco prima dell'uscita...

#9
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Bene completato anche Shadow...

#10
Myles

Myles
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5659
Smentito che ci saranno nuovi colossi in SoTC.
E' stato solo confermato che ICO avrà il finale della versione europea (nella versione giapponese era diversa) e che Ueda stesso definisce come la più completa.

#11
felice79

felice79
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9149
è incredibile come Shadow of the Colossus‎ tecnicamente faccia ancora la sua figura dopo tutti i giochi next usciti...

#12
Squall85

Squall85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1385
Non vedo l'ora di rigiocare SOTC!

#13
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
avete visto come in HD sembrino di attuale gen?! :D

#14
Leon Scott Kennedy

Leon Scott Kennedy
  • Zombie Express!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1171
Questo è merito del grande Ueda..ed il suo team.

#15
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Appunto, la conversione è sempre nelle mani del Team Ico, vero?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo