I creatori del Progetto Xbox:
J Allard - General Manager for the Xbox Platform
Robert J. Bach - Senior Vice President Games Division - Chief Xbox Officer (CXO)
Date del debutto:
Usa 15 novembre 2001
Giappone 22 febbraio 2002
Europa 14 marzo 2002
Australia 14 marzo 2002
101 motivi per possedere una Xbox
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The original Xbox prototype:
L' Annuncio:
10 Marzo 2000. Una data che sicuramente molti di coloro che in questi ultimi tempi hanno atteso, con trepidazione, l'uscita della nuova console della Microsoft magari non ricorderanno. Eppure è una data molto importante nella storia di Xbox, visto che coincide con il suo primo annuncio ufficiale. Proprio quel giorno infatti, Bill Gates, presente alla Game Developers Conference di San Jose (California), annuncia al mondo videoludico l'impegno di Microsoft nella creazione di una nuova stazione da gioco, quella che all'epoca era definita Xbox.
E3 2001, Bill Gates presente alla Game Developers Conference di San Jose (California), annuncia al mondo videoludico l'impegno di Microsoft nella creazione di una nuova stazione da gioco, quella che all'epoca era definita Xbox.
Da subito fu chiara l'importanza strategica di questa mossa, vista anche l'alleanza con Intel che avrebbe fornito la cpu e nVidia che, con la sua GPU NV20A, ne avrebbe costituito il motore grafico. Il sistema operativo della console, basato sul microkernel di Windows 2000, avrebbe assicurato stabilità nonchè la possibilità di gestire attività multi thread agevolmente, come il gioco multiplayer online. 64 Mbyte di memoria unificata su un bus a 200 Mhz, la possibilità di gestire agevolmente audio multicanale (DD 5.1) nei giochi, nonchè un hard disk, da subito presente nella console, il tutto avrebbe contribuito a creare un oggetto flessibile da gestire per gli sviluppatori nonchè capace di donare esperienze videoludiche mai viste prima. Dopodichè venne completato il quadro, presentando la capacità della console di riprodurre Dvd Video, la scheda di rete Fast Ethernet 10/100, il supporto per risoluzioni anche superiori a quelle offerte dall'HDTV. Insomma un annuncio in grande stile, capace indubbiamente di scuotere un mercato all'epoca piuttosto stagnante.Bill Gates mostra al mondo la Xbox:
Gli sviluppi iniziali:
Microsoft decise di non far vedere nulla relativamente all'Xbox al Tokyo Game Show primaverile, optando per una miglior preparazione in vista dell'E3, che si sarebbe tenuto a Maggio. Sfortunatamente anche a Los Angeles non si vedette molto della console, fatta eccezione per una tech demo del DirectMusic, che divenne una delle maggiori attrazioni della fiera. Nonostante ciò, le mostruose qualità tecniche che la contraddistinguevano le valsero il titolo di Miglior Hardware al livello di console, superando sia il Dreamcast che la Playstation 2.
Le prime alleanze strategiche:
Il successivo annuncio venne a Giugno 2000 quando Microsoft acquisì di fatto la Bungie Software Products, conosciuta per i suoi sforzi sul titolo fantascientifico Halo e per la serie di Myth. La Bungie diventò quindi uno studio di sviluppo software all'interno di Microsoft, potendosi così quest'ultima assicurare l'esclusiva e la distribuzione dei titoli Bungie. Nel corso dei mesi successivi diverse software house mostrarono aprrezzamento per la nuova console, nonchè grande interesse nel poter far parte degli sviluppatori. Tra questi si ricordano sicuramente Dave Perry (Messiah) e Peter Molyneux (Black & White), i quali si mostrarono a dir poco entusiasti delle possibilità offerte dall'Xbox. Soprattutto quest'ultimo si disse pronto a considerare Black & White il suo ultimo grande progetto per PC, per concentrarsi sull'imminente console nera.
Da parte sua Microsoft pur non rivelando ancora le software house interessate a sviluppare su Xbox, rese noto che già nel mese di Luglio 2000, 1000 Kit di sviluppo Xbox () erano stati indirizzati ad oltre 100 sviluppatori. Subito prima dell'Ects di Londra, a Settembre, Microsoft si sbottonò ulteriormente e rivelò di aver firmato accordi con 18 software house per sviluppare giochi in esclusiva per Xbox. Fra queste spiccavano i nomi della Lionhead Satellites di Peter Molyneux, della Universal Interactive Studios, della Boss Game Studios e della Rainbow Studios, fra le altre. Il più grande annuncio riguardo a d Xbox da quel 10 Marzo venne però alla vigilia del Tokyo Game Show autunnale, quando a San Francisco, durante una conferenza stampa, Microsoft rivelò la lista dei 150 sviluppatori al lavoro sui kit, nonchè i primi filmati di alcuni giochi ed un nuovo logo.
Il supporto delle Software House giapponesi:
Poco dopo la conferenza stampa di San Francisco, Konami divenne il primo sviluppatore software giapponese ad annunciare titoli specifici per la nuova console Microsoft, rivelando che avrebbe inizialmente rilasciato 5 titoli per Xbox, tra i suoi brand più importanti come Metal Gear Solid e Silent Hill. Quindi Konami ed in seguito Tecmo, Electronic Arts, Namco, Capcom, Infogrames, persino la stesso Squaresoft mostrarono interessante nella nuova console che prometteva di sconvolgere il mercato. Ma soprattutto un nome, scintillante risplendeva nel firmamento dei numerosi sviluppatori: Sega. Dopo il tracollo del progetto Dreamcast (Sigh!), Sega era fermamente decisa a rilanciarsi nel mondo delle software house, sviluppando i suoi titoli più famosi per tutte le altre console. Fra queste Xbox divenne fin da subito un punto di riferimento.
Xbox & SEGA, amore a prima vista:
Sega, identificabile con alcuni tra i più talentuosi gruppi di sviluppo software del mercato videoludico, forte della sua esperienza a livello arcade, si è mostrata fin da subito un ottimo alleato per Microsoft e la sua console. Al momento oltre 13 giochi da parte di Sega sono in sviluppo per Xbox e si tratta di titoli di indubbio richiamo che, indubbiamente permetteranno, grazie anche al supporto delle altre software house nipponiche, di guadagnare stima e credibilità nel popolo di videogiocattori giapponesi, mercato quello del Sol Levante, che sta molto a cuore a Microsoft. Tra questi ricordiamo, in ordine sparso, Gun Valkyrie, Jet Set Radio Future, Crazy Taxi, Shenmue, Sega GT 2002, Panzer Dragoon, Phantasy Star Online e molti altri.
L' E3 2001:
Tralasciando il Gamestock, dove Microsoft non fece vedere molto, l'E3 del 2001 rappresentò la fiera di consacrazione per Xbox. Com'era lecito aspettarsi la Playstation 2 la fece da leone però Xbox, dal canto suo, si pose in una veste innovativa, ponendosi, dopo il Dreamcast, come console molto orientata al gioco online. Moltissime software house come Acclaim, Activision, ArtDink, Atlus, Bandai, Capcom, Codemasters, Crave, EA, Eidos, FOX Interactive, G.O.D., Infogrames, Interplay, Konami, LucasArts, Midway, Namco, Rage, Rockstar, Sega, Sierra, Taito, Take-Two, TDK, THQ, Ubi-Soft si mostrarono entusiaste delle possbilità offerte dalla console Microsoft, sia riguardo alla scheda di rete inclusa e quindi il supporto multiplayer, sia riguardo all'aiuto dell'hard disk nella facilità di sviluppo. Dal punto di vista dei giochi veri e propri non era molto quello presente alla fiera, essendo molti titoli come Project Gotham, Munch Odyssey e altri ancora in fase acerba di sviluppo e quindi non esenti da problemi, in particolare di framerate.
Le prime aspettative:
Dopo l'E3 incominciarono a fioccare sempre più insistentemente, ovunque su internet, foto e filmati dei giochi più succosi annunciati per la console. In particolare titoli di origine giapponese come Dead or Alive 3, Gun Valkyrie, Jet Set Radio Future, oltre a continui annunci di nuovi sviluppatori, contribuirono a tenere acceso l'interesse per la
nuova console, creando soprattutto un forte hype tra i possessori di Dreamcast, delusi dalla prematura dipartita della loro console ma galvanizzati dal forte supporto di Sega nei confronti di Xbox. Successivamente anche Namco si sbottona, annunciando l'intenzione di sviluppare anche per Xbox; tra i titoli annunciati il successore
della serie di Ridge Racer, Soul Calibur 2 nonchè altri progetti. Manca soltanto Squaresoft all'appello, ancora coriacea nello staccarsi dalla sua simbiosi con Sony. Certo è che l'acquisto da parte di quest'ultima del 19% di Squaresoft non facilita le cose, nonostante ciò sembra tutt'ora che Final Fantasy XI, vista la sua spiccata natura di gioco multiplayer online potrebbere vedere la luce anche sulla console Microsoft.
La consacrazione del Tokyo Game Show:
Durante l'importante fiera giapponese la Microsoft la fa indubbiamente da padrone. Presente con uno stand faraonico, numerossime postazioni con i primi giochi giocabili, nonchè nuovi succosi annunci, il tutto contribuisce a accendere l'entusiasmo nelle masse di videogiocatori giapponesi intorno all'Xbox. Sega e Microsoft oltre ad annunciare l'imminente Sega GT 2002, già giocabile in fiera, rendono noto l'accordo che dovrebbe far diventare l'hardware Xbox la nuova scheda da sala giochi di Sega ovvero il successore del Naomi 2. I primi frutti di un simile accordo vengono indicati in Outrun 2 e Virtua Cop 3, scatenando inevitabilmente l'entusiasmo generale. Un altra notizia shock è costituita dall'annuncio di Sega di cancellare l'uscita di Shen Mue II su Dreamcast negli Stati Uniti per farlo diventare un esclusiva Xbox. Yu Suzuki si dice già al lavoro su una versione migliorata appositamente per la console Microsoft, mentre è di questi ultimi giorni l'annuncio della prosecuzione della serie, quasi certamente su Xbox. Il lancio dell'Xbox nel paese del Sol Levante è previsto solo per il 22 Febbraio 2002, ma già adesso si sprecano le motivazioni che dovrebbero invogliare i videogiocatori giapponesi verso la nuova console.
La presentazione europea: Cannes X01
Dopo aver spopolato e fatta la parte da padrone alla fiera giapponese, Microsoft organizza una manifestazione ad hoc i primi giorni di Ottobre a Cannes, per presentare la sua console a tutta l'Europa. Fra gli invitati circa 400 giornalisti specializzati del settore che, al loro ritorno, si dicono entusiasmati da quello che hanno potuto vedere e giocare. Per maggiori informazioni vi rimando al coverage di Xeye: Clicca qui . Tra le cose più importanti il prezzo della console che sarà di 473 Euro e dei giochi, di 69 Euro, giudicati non molto popolari ma apparentemente pienamente giustificati da parte di Microsoft dalla qualità dell'hardware contenuto all'interno di Xbox. Anche allo Smau 2001 è presente Xbox in forma riservata per i giornalisti e finalmente ho l'occasione di provarla in prima persona nonchè di intervistare il gentilissimo Product Manager Xbox per l'Italia, Andrea Giolito
Il resto farà storia:
Che dire siamo finalmente giunti al fatidico 15 Novembre 2001, il giorno del lancio americano. Dalle notizie che ci giungono dagli States c'è molto interesse per la nuova console Microsoft, tanto che sembra che sarà difficile accaparrarsene una, viste anche le numerose prenotazioni. A maggior ragione si prevede una grossa difficoltà nel reperirla grazie all'importazione parallela nel nostro paese, con conseguente lievitazione dei prezzi. Le caratteristiche della console sono veramente notevoli e da tempo si sapeva. La lineup iniziale si presenta come una delle migliori se non la migliore della storia dei videogiochi. Microsoft ha dimostrato di essere maestra nello stringere alleanze strategiche fondamentali, fornendo alla propria console nel giorno della sua nascita, titoli del calibro di Halo, Dead or Alive 3, Project Gotham, che già in questi giorni vengono valutati con voti altissimi dai più importanti network d'oltreoceano. Che dire, la concorrenza di Sony è molto forte e radicata, un pò più flebile sembra quella di Nintendo. Però una cosa è certa: mai ci saremmo aspettati, quel lontano 10 Marzo 2000, che Microsoft sarebbe arrivata a questo giorno così importante con tante carte vincenti da giocare nel suo mazzo. Che le danze abbiano inizio...
Bill Gates consegna la prima Xbox Usa - 15 novembre 2001:
New York (USA)Bill Gates ha presieduto al lancio di Xbox, un debuttoche il boss di Microsoft ha voluto avvenisse fra i celeberrimi palazziche si affacciano su Time Square nella Grande Mela
Giovedì 15 Aprile 2010 Microsoft chiuderà Live per la prima Xbox
Microsoft si accinge a chiudere per sempre il Live della prima Xbox.
Lo shutdown avverrà Giovedì 15 Aprile e i server attualmente utilizzati per mantenere il servizio saranno impegnati per nuove feature di Xbox 360 e, presumibilmente, per aumentare la capacità della friendlist dei nostri profili.
Con la chiusura dell'area multiplayer della console, verrà precluso l'accesso a grandi titoli come Halo 2, Doom 3 o Star Wars: Battlefront 2, attualmente giocati da centinaia di appassionati irriducibili.
Microsoft, durante i mesi scorsi, ha premiato questi utenti modello con Microsoft Points gratuiti, tre mesi di servizio Xbox Live Gold e numerosi incentivi per l'acquisto di una console Xbox 360.
Caratteristiche generali:
Microsoft ha realizzato l'Xbox utilizzando materiale tutto sommato analogo a quello presente nei PC standard, a differenza di quanto avviene abitualmente nella progettazione delle console per il gioco, che invariabilmente adottano un'ingegnerizzazione con architettura proprietaria. Compongono l'Xbox:
* Una CPU Intel Celeron (Coppermine) con velocità di clock di 733 MHz
* Un processore grafico nVIDIA NV2A che in termini di confronto rispetto a quelli montati su una scheda video di un normale PC è qualcosa di intermedio tra le serie GeForce 3 e 4.
* 64 MB di RAM.
* Un'unità DVD-ROM.
* Un hard disk ATA da 8 o 10 GB .
* Un connettore Ethernet per connessione LAN a 10/100 Mbit/s.
Queste caratteristiche rendevano la console potenzialmente molto superiore alle concorrenti, anche se non si è mai arrivati a sfruttare al 100% l'Hardware. Sebbene la Xbox sia basata sull'architettura PC ed esegua una versione ridotta del kernel di Windows 2000, sono state introdotte alcune restrizioni per evitarne l'uso con applicazioni non approvate da Microsoft. Non c'è comunque voluto molto perché la comunità hacker trovasse il modo di aggirare le limitazioni riuscendo ad installare una versione adattata di GNU/Linux rendendo la Xbox utilizzabile come un qualsiasi PC senza comunque inficiarne le funzioni di console da gioco.
La Xbox ha ricevuto critiche per le sue dimensioni e per il peso che la rendono più ingombrante delle sue concorrenti. La ragione è da ricercare prevalentemente nell'utilizzo di un Hard Disk di dimensioni standard e di un lettore DVD-Rom. Anche così, resta comunque considerevolmente più compatta di un analogo computer da tavolo con hardware paragonabile.
Una Xbox ed un Controller S
Altra critica portata alla Xbox è che il joypad originale potrebbe essere troppo grande per alcune persone. Per il mercato giapponese è stato sviluppato un joypad più compatto che, in seguito, è stato distribuito anche negli altri mercati con il nome di Controller S. Le nuove console vengono vendute con il Controller S rendendo, di fatto, il controller originale obsoleto e non supportato.
Sebbene alcuni critici abbiano speculato sul tentativo di Microsoft di monopolizzare il mercato delle console con la sua Xbox, si stima che al novembre 2004 la quota di mercato mondiale della Xbox sia di poco superiore a quella del Nintendo Gamecube ma molto distante da quella della Playstation 2. C'è da dire, comunque, che la Xbox non ha incontrato, per ragioni probabilmente culturali, i favori del pubblico Giapponese, privandola di un mercato particolarmente ricco.
Per affrontare la concorrenza, Microsoft ha più volte ritoccato al ribasso il prezzo della sua console allontanando, di volta in volta, il ritorno al pareggio per la sua divisione Xbox. Sebbene possa apparire anomalo, è usuale che le vendite delle console vengano fatte a prezzi vicini se non inferiori ai costi di produzione e distribuzione. Le case, infatti, fanno grossi profitti sul software. Microsoft stessa, al momento del lancio della Xbox, ha dichiarato di non aspettarsi utili dalle vendite prima di tre anni dal lancio.
Nel novembre del 2002 Microsoft ha lanciato il servizio di gaming on-line Xbox Live rendendo possibile ai giocatori il confronto con giocatori di tutto il mondo. nel Luglio 2004 è stato annunciato il raggiungimento del milione di utenti.
[b]Specifiche Tecniche:
* CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido), prodotto a 180nm.
* Processore grafico: chip custom a 250 MHz dal nome NV2A, sviluppato congiuntamente da Microsoft e nVIDIA (comparabile ad una scheda GeForce 4 di fascia bassa, con il supporto per le DirectX 9.0)
* RAM: 64 MB DDR SDRAM a 200 MHz, banda passante di 6,4GB/s
* Polygon Performance: 125 Milioni/s*
* Sustained Polygon Performance: 100+ M/s (transformed and lit polygons per second)
* Micropolygons/particles per second: 125 M/s
* Particle Performance: 125 M/s
* Simultaneous Textures: 4
* Pixel Fill Rate - No Texture: 4.0 G/s (antialiasing)
* Pixel Fill Rate - 1 Texture: 4.0 G/s anti-aliased
* Compressed Textures: Sì (6:1)
* Full Scene Anti-Alias: Sì
* Micro Polygon Support: Sì
* Storage Medium: 2-5x DVD, hard disk da 3,5",5400rpm,da 8 o 10GB, memory card da 8MB
* Canali Audio: 64 3D canali (fino a 256 voci stereo)
* 3D Audio Support: Sì
* MIDI DLS2: Sì
* AC3 (Dolby Digital) Encoded Game Audio: Sì (via TOSLINK)
* Broadband Enabled: Sì (10/100base-T ethernet)
* DVD Movie Playback: Sì (richiede il DVD Playback kit/telecomando opzionale)
* Risoluzione massima (2x32bpp frame buffers +Z): 1920(vert.)x1080(horiz)
* Nota: le televisioni non HD (alta definizione) hanno meno di 500 righe orizzontali
* Supporto per la televisione HDTV: Sì
* Controller Ports: 4 porte USB in formato proprietario
* Peso: 3,86kg
* Dimensioni: 324 × 265 × 90mm (12.8 × 10.4 × 3,5")