Vai al contenuto

Metroid Samus Returns: la sintesi mutante della saga

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189634
Metroid Samus Returns: la sintesi mutante della saga
Metroid Samus Returns č la celebrazione di una storia iniziata nel 1986 su NES e terminata nel 2010 con Metroid Other M per Wii...
..
Leggi l'articolo completo: Metroid Samus Returns: la sintesi mutante della saga



#2
MrSaints

MrSaints
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 525
Non mi trovo d'accordo con la prima parte dell'articolo (e quindi con la gran parte della community) per quanto riguarda Other M. Sarà anche vero che Other M ha "esagerato" in alcuni frangenti ma a mio avviso la strada che aveva intrapreso, e che era stata anche timidamente osata con Prime 3, non era affatto sbagliato. Siamo ormai nel 2017, i personaggi possono parlare, raccontarci le vicende e il loro passato e così pure Samus può e deve farlo. Molti si son lamentati del fatto che i Team Ninja abbiano "rovinato la sua personalità" ma io mi chiedo: quale personalità, dato che Samus non l'ha mai avuta fino a quel momento?

Perdòno ai Mercury Steam il fatto che qui la storia si dipani soltanto nei primi 2 minuti di gioco e gli ultimi 3 solo perché si tratta del remake di un gioco per Game Boy (fatto anche da dio, tra l'altro), ma se fosse stato un gioco inedito della saga, no, l'avrei bocciato in tal senso. E sempre in tal senso mi aspetto molto di più dal Prime 4. Nel 2017, per un gioco del genere (che diamine, non è un platform di super mario) mi serve molto più di un semplice pretesto narrativo per continuare a giocare.

Modificata da MrSaints, 27 September 2017 - 11:15 AM.


#3
Spaceman82

Spaceman82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4179
Assolutamente d'accordo con l'articolo.
Metroid ha avuto una forte ispirazione da Alien (tanto è vero per la nemesi di Samus hanno preso il nome Ridley) e Alien è (almeno nei primi due film, capolavori assoluti) totale isolamento, claustrofobia e lotta per la sopravvivenza. Questo mi ha sempre ispirato Metroid e benchè Other M non sia così disastroso, manca di molti elementi che hanno caratterizzato la serie.
Samus Returns è un capolavoro in tal senso, hanno fatto molto più di un remake, è quasi un gioco totalmente nuovo. Hanno mantenuto intatto lo spirito della serie pur cercanod di innovare ed il risultato è ottimo.

#4
Vitoner

Vitoner
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 398

Non mi trovo d'accordo con la prima parte dell'articolo (e quindi con la gran parte della community) per quanto riguarda Other M. Sarà anche vero che Other M ha "esagerato" in alcuni frangenti ma a mio avviso la strada che aveva intrapreso, e che era stata anche timidamente osata con Prime 3, non era affatto sbagliato. Siamo ormai nel 2017, i personaggi possono parlare, raccontarci le vicende e il loro passato e così pure Samus può e deve farlo. Molti si son lamentati del fatto che i Team Ninja abbiano "rovinato la sua personalità" ma io mi chiedo: quale personalità, dato che Samus non l'ha mai avuta fino a quel momento?


MI STA A PARTĚ IL RANT

Il problema di Metroid Other M non è che Samus parlasse, né che abbia una personalità. Parla e ha una personalità pure in Metroid Fusion, ma nessuno si è mai lamentato (del pacing sì, dei dialoghi/personalità no).
Ora, non so quanto tempo fa tu abbia giocato ad Other M, ma io ce l'ho freschissimo. Giocato qualche mese fa, dopo aver sentito peste e corna del gioco per anni e devo dire che il risentimento è meritatissimo.
Samus nei giochi precedenti non ha mai spiccicato una parola (Fusion a parte) e in un certo senso è vero che non aveva un apersonalità, essendo il classico "silent protagonist", tuttavia la saga di Metroid è famosa per lo storytelling integrato nel gameplay, dello stile "show, don't tell". Non voglio allungare il brodo, ma un fondo di caratterizzazione Samus ce l'ha dai tempi di Super Metroid. Metroid Zero, Fusion e la saga Prime rafforzano quel poco che si era visto in Super.
Other M stravolge tutto nel modo peggiore possibile. Ripeto: il problema non è che Samus parli, né che ci sia una trama ben delineata da dialoghi e cutscenes; il problema è che sia dialoghi che trama fanno cagare. Sono scritti coi piedi, punto. Non c'è bisogno nemmeno di scomodare i giochi vecchi per accorgersene.
Il rapporto di Samus con Adam non ha nessun senso, a meno che non lo si interpreti come una relazione violenta e dai forti toni maschilisti. L'esempio più lampante è verso la fine del gioco, quando
Spoiler

Ci ho pensato e ripensato e quella scena non ha una spiegazione plausibile, l'unica è che Adam sia un bastardo che non sopporta lo "strapotere" di Samus. Il gioco esplora questa situazione? No. La ignora totalmente e dopo manco mezz'ora di gioco ti presenta una scena "epica" nella quale Adam dovrebbe essere l'eroe che si sacrifica per il bene comune, con Samus che piange il suo sacrificio e alla fine gli fa pure il "pollice in su". Il gioco lo dipinge come una schifezza di uomo, ma si aspetta che lo spettatore stia lì a sbavargli sopra come Samus.
In tutto ciò, Samus non solo ha un comportamento che stona col suo passato, ma le sue azioni hanno pochissimo senso anche solo nel contesto di Other M.
Questo è il problema maggiore, poi c'è il fatto che Samus abbia letteralmente una crisi da stress post-traumatico alla vista di Ridley... perché? Prima di Other M lo ha sconfitto ben 3 volte, senza battere ciglio. Ok, le ha ammazzato i genitori, ma come mai prima Samus era stoica, mentre ora è diventata una frignona che alla sola vista di Ridley resta paralizzata dal terrore?
Semplice: perché chi ha scritto la trama e i dialoghi NON sa sceneggiare, non ha considerato minimamente i giochi precedenti nella stesura della sceneggiatura e ha dovuto imporre una visione di Samus che stona totalmente col poco che sapevamo di lei.
E ancora, per quasi tutto il gioco viene aperta una sottotrama nella quale c'è un traditore nella Federazione. Come si conclude? Non si conclude, da un certo punto in poi non se ne parla più, viene totalmente lasciata in sospeso. Why? Perché chi ha scritto la sceneggiatura, di nuovo, è un cane.
Poi vogliamo parlare del tono di voce costantemente monotono e tendente alla depressione di Samus? O del doppiaggio scadente? O dei problemi di gameplay come la storia del puntare il telecomando per sparare i missili, l'impossibilità di fare backtracking a piacimento, l'arbitraria restrizione dei potenziamenti di Samus o la meccanica di ricarica energetica che interrompe l'azione? E quant'è bello il boss finale che muore con un solo colpo?
Oh! A proposito di restrizione arbitraria dei power up! Il segmento nell'ambiente con la lava: Samus si fa tutto il livello e QUANDO ARRIVA ALLA FINE, Adam autorizza l'utilizzo della Varia Suit per resistere al calore. Altra cosa che non ha senso perché:
1 - La Varia Suit non ha motivo di essere limitata da Adam, non essendo un'arma.
2 - Samus non pensa neanche lontanamente di attivarla da sola.
3 - Adam, che è in costante contatto con Samus, le fa prima rischiare la vita e solo alla fine gliela lascia attivare, a 30 secondi dal boss.
Motivo? Chi ha sceneggiato il gioco è un cane e ha preferito una sezione di gameplay ansiogena a degli eventi che avessero senso, col risultato che il personaggio che dovremmo stimare e ammirare appare ancora più [Censura].

E potrei continuare ancora con tanti esempi dell'indecenza di 'sto gioco a livello di sceneggiatura e dissonanza ludonarrativa ai massimi livelli, ma mi fermo qui che ho già scritto troppo.

Other M ha 2 pregi imho: la grafica e la colonna sonora. Fine.

#5
MrSaints

MrSaints
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 525
Vito Lanci non hai seguito il filo del discorso e te ne sei andato vomitando a random tutto ciò che non ti è piaciuto di Other M in una sorta di recensione improvvisata, pertanto mi risulta quasi impossibile risponderti. Il mio commento era in risposta al parere espresso dall'articolo sul perseguire "una spettacolarità pseudo-cinematografica", sulla predilezione di una narrazione minimale e su una Samus "ermetica", non si parlava tanto del valore in sé di Other M ma della strada da esso intrapresa. Che poi essa non sia stata intrapresa perfettamente o, come pensi tu, nella maniera più disastrosa possibile, è un altro paio di maniche su cui non mi voglio dilungare ora confutando o correggendo ogni singolo punto da te preso in considerazione.

Assolutamente d'accordo con l'articolo.
Metroid ha avuto una forte ispirazione da Alien (tanto è vero per la nemesi di Samus hanno preso il nome Ridley) e Alien è (almeno nei primi due film, capolavori assoluti) totale isolamento, claustrofobia e lotta per la sopravvivenza. Questo mi ha sempre ispirato Metroid e benchè Other M non sia così disastroso, manca di molti elementi che hanno caratterizzato la serie.
Samus Returns è un capolavoro in tal senso, hanno fatto molto più di un remake, è quasi un gioco totalmente nuovo. Hanno mantenuto intatto lo spirito della serie pur cercanod di innovare ed il risultato è ottimo.


Ti dirò, Spaceman: pur avendoli giocati dal primo all'ultimo, Other M è il capitolo che più di tutti mi ha trasmesso il maggior senso di isolamento. Il fatto non è di trovarsi da soli e basta ma di accorgersi di essere effettivamente da soli, di sentirlo costantemente e pensarci a riguardo. E Other M a mio avviso è il Metroid che riesce meglio di tutti a fare questo: è vero che la missione inizia con altri personaggi ma è proprio nel momento in cui li vedi pian piano sparire tutti, morire per mano di un sicario tra le loro fila che ti assale il senso di inquietudine e capisci di essere rimasto effettivamente da solo, o quasi, mentre una minaccia sconosciuta si aggira per la nave.

Al contrario, non ricordo nessuno dei Metroid in 2D per questo fantomatico e così centrale senso di solitudine ma per ben altro: gameplay, power-up backtracking, level design straordinario, colonna sonore indimenticabile. I Prime invece riuscivano molto bene in tal senso (più Echoes) ma, ripeto, è stato un elemento caratteristico delle versioni 3D più che di quelle bidimensionali. Elemento che secondo me con Other M ha toccato l'apice.

#6
Vitoner

Vitoner
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 398

non si parlava tanto del valore in sé di Other M ma della strada da esso intrapresa.

Ehm, hai scritto:

Molti si son lamentati del fatto che i Team Ninja abbiano "rovinato la sua personalità" ma io mi chiedo: quale personalità, dato che Samus non l'ha mai avuta fino a quel momento?

Il mio commento derivava da questo passaggio. E ho scritto subito che "mi sta partendo il rant", in grassetto e corsivo. In tutto il commento ho evidenziato i motivi per i quali la personalità di Samus è stata distrutta (anzi, semi-introdotta malissimo) in Other M, e tutti gli esempi che ho riportato sono riconducibili al problema di tale distruzione: la sceneggiatura e i dialoghi. Alla fine ho scritto 4 righe su altri difetti in generale, e vabbé, hai ragione: lì sono partito in quarta senza motivo. Questo gioco e Final Fantasy XIII mi fanno partire sempre il rant. Infine ho concluso tutto con "imho".
Ad ogni modo, la Samus "ermetica" del nuovo Metroid è una risposta all'accoglienza ricevuta da Other M ed è anche normale: Other M era l'ultimo gioco uscito ed è tuttora odiatissimo, mi pare ovvio che al ritorno del franchise si dovesse sottolineare uno stacco/ritorno al passato per evitare un altro disastro di vendite.
Capisco che desideri una trama più delineata e preponderante, anche io la desidero anche per franchise come Zelda, ma dev'essere fatta bene, altrimenti esploderà in faccia a Nintendo come è successo con Other M.
Infine, per quanto riguarda:

E Other M a mio avviso è il Metroid che riesce meglio di tutti a fare questo: è vero che la missione inizia con altri personaggi ma è proprio nel momento in cui li vedi pian piano sparire tutti, morire per mano di un sicario tra le loro fila che ti assale il senso di inquietudine e capisci di essere rimasto effettivamente da solo, o quasi, mentre una minaccia sconosciuta si aggira per la nave.

Come ho già scritto prima, la sottotrama del traditore assassino finisce in un nulla di fatto. Durante lo svolgimento ti potrà anche piacere, ma alla fine non ti sei reso conto che era tutto campato per aria?
Pure io inizialmente ero tutto un: "ooh, chissà chi è il traditore e chissà cosa succederà!"; mentre alla fine ero tipo: "ok, mi sento preso in giro".


#7
MrSaints

MrSaints
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 525

Ehm, hai scritto:

Il mio commento derivava da questo passaggio. E ho scritto subito che "mi sta partendo il rant", in grassetto e corsivo. In tutto il commento ho evidenziato i motivi per i quali la personalità di Samus è stata distrutta (anzi, semi-introdotta malissimo) in Other M, e tutti gli esempi che ho riportato sono riconducibili al problema di tale distruzione: la sceneggiatura e i dialoghi. Alla fine ho scritto 4 righe su altri difetti in generale, e vabbé, hai ragione: lì sono partito in quarta senza motivo. Questo gioco e Final Fantasy XIII mi fanno partire sempre il rant. Infine ho concluso tutto con "imho".
Ad ogni modo, la Samus "ermetica" del nuovo Metroid è una risposta all'accoglienza ricevuta da Other M ed è anche normale: Other M era l'ultimo gioco uscito ed è tuttora odiatissimo, mi pare ovvio che al ritorno del franchise si dovesse sottolineare uno stacco/ritorno al passato per evitare un altro disastro di vendite.
Capisco che desideri una trama più delineata e preponderante, anche io la desidero anche per franchise come Zelda, ma dev'essere fatta bene, altrimenti esploderà in faccia a Nintendo come è successo con Other M.
Infine, per quanto riguarda:

Come ho già scritto prima, la sottotrama del traditore assassino finisce in un nulla di fatto. Durante lo svolgimento ti potrà anche piacere, ma alla fine non ti sei reso conto che era tutto campato per aria?
Pure io inizialmente ero tutto un: "ooh, chissà chi è il traditore e chissà cosa succederà!"; mentre alla fine ero tipo: "ok, mi sento preso in giro".


In effetti la sotto-trama del sicario alla fine non viene affrontata direttamente, il gioco ci lascia solo capire che si trattava di James. Ma questa scelta non mi ha scosso, penso sia servita per creare la giusta atmosfera e pressione durante il viaggio sulla nave per poi lasciare spazio sul finale ad eventi di portata superiore come la faccenda di MB.

Per quanto riguarda il ritorno al passato con Samus Returns, sì, è evidente, anche se penso che in questo specifico caso sia dovuto più alla natura stessa del progetto (remake di un gioco per Game Boy). Invece mi aspetto una più diretta risposta ai fan con il prossimo Prime 4, per il motivo che hai detto tu. Lì si deciderà che strada continuerà a seguire la serie. Ma ripeto, preferirei si seguisse la spettacolarità cinematografica di Other M (attrezzandosi con una trama abbastanza presente, correggendo tutti gli errori del passato, affidandosi su una migliore scrittura e contando sull'affidabilità dei team interni di Nintendo) anziché un ritorno ai pretesti narrativi che lasciano poi l'intero gioco vuoto e lineare a livello di trama. Sicuramente le prossime vicende si svilupperanno attorno al personaggio di Sylux, un figuro che richiede spiegazioni per quanto riguarda i suoi piani e il suo odio verso Samus (probabilmente motivazioni personali che non potranno non coinvolgere la personalità della protagonista) e la Federazione, quindi vorrei che tuttò ciò fosse sviluppato bene e non tramite un paio di cutscenes mute, giusto per capirci.

Modificata da MrSaints, 27 September 2017 - 05:27 PM.


#8
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21589

Questo è il problema maggiore, poi c'è il fatto che Samus abbia letteralmente una crisi da stress post-traumatico alla vista di Ridley... perché? Prima di Other M lo ha sconfitto ben 3 volte, senza battere ciglio. Ok, le ha ammazzato i genitori, ma come mai prima Samus era stoica, mentre ora è diventata una frignona che alla sola vista di Ridley resta paralizzata dal terrore?

Giusto per dovere di cronaca, una crisi di panico l'aveva già avuta nel manga ufficiale pubblicato ai tempi di Zero Mission. Suppongo che la morte del baby Metroid le avrà fatto rivivere il trauma del massacro della sua famiglia.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo