Autostrada e fari spenti non possono coesistere nella stessa frase. 85 euro sono pure pochi.
In realtà nemmeno macchina in marcia e fari spenti.. che senso ha non accendere i fari?
si consuma prima il filamento
consumi più benzina
confermo la multa
fanalini di posizione blu
lucette blu incorporate negli spruzzetti del tergicristaccio
anti nebbia che si accendevano quando lampeggiavo con gli abbaglianti
un festa al posto di blocco
mi sono salvato solo perché qualche criminale aveva commesso non so cosa ed hanno chiamato la pattuglia che è partita al volo, senza farmi nulla, proprio mentre mi contestavano i tappetti delle gomme blu, perchè secondo loro stava a significare che avevo gonfiato le ruote con l 'azoto
che bei tempi
confermo la multa
fanalini di posizione blu
lucette blu incorporate negli spruzzetti del tergicristaccio
anti nebbia che si accendevano quando lampeggiavo con gli abbaglianti
un festa al posto di blocco
mi sono salvato solo perché qualche criminale aveva commesso non so cosa ed hanno chiamato la pattuglia che è partita al volo, senza farmi nulla, proprio mentre mi contestavano i tappetti delle gomme blu, perchè secondo loro stava a significare che avevo gonfiato le ruote con l 'azoto
che bei tempi
Ignoranza a palla
mi sono salvato solo perché qualche criminale aveva commesso non so cosa ed hanno chiamato la pattuglia che è partita al volo, senza farmi nulla, proprio mentre mi contestavano i tappetti delle gomme blu, perchè secondo loro stava a significare che avevo gonfiato le ruote con l 'azoto
che bei tempi
Fortuna che non avevi messo gli adesivi della fiamme sulle fiancate sennò era da sequestro immediato.
confermo la multa
fanalini di posizione blu
lucette blu incorporate negli spruzzetti del tergicristaccio
anti nebbia che si accendevano quando lampeggiavo con gli abbaglianti
un festa al posto di blocco
mi sono salvato solo perché qualche criminale aveva commesso non so cosa ed hanno chiamato la pattuglia che è partita al volo, senza farmi nulla, proprio mentre mi contestavano i tappetti delle gomme blu, perchè secondo loro stava a significare che avevo gonfiato le ruote con l 'azoto
che bei tempi
una roba così?
On a side note, che fari montano le macchine con la luce viola?
Sono parabole diverse con luce indiretta...
la luce di un'auto normale:
lenticolare che chiedi tu:
differenze pratiche:
- la prima è più semplice e vedi un fascio di luce e può dar fastidio (nota tutta la luce in alto, va in faccia a chi incroci)
- la seconda è più elaborata e la lente ha lo scopo di indirizzare nei punti utili la luce concentrandola
Le prime auto con lenticolari facevano effettivamente meno luce delle altre proprio perché una parte veniva fermata da quel setto in basso che vedi. Un esempio sono le Alfa Romeo 159.
Il lenticolare è nato assieme o cmq è d'obbligo con i fari allo xenon (che fanno il 50% in più di luce). Metti insieme le due tecnologie e avrai tantissima visione in più, meglio indirizzata, e con consumi inferiori (le lampadine H7 alogene normali sono da 55W, le xenon sono 35W).
L'effetto violetto lo hai in minima parte anche sulle lampade normali perché la lente scompone la luce (come il semplice prisma).
Xenon ha poi bisogno di lavafari integrati per una serie di motivi tutti validi:
- la luce che emettono non è calda, in caso di neve questa non si scioglie e ti copre il faro
- se il faro è sporco esternamente crei molti riflessi e fastidi a chi incroci vista la quantità enorme di luce che emanano i fari
Il colore varia da casa a casa... si misura in kelvin.
più li aumenti più vedrai viola (il blu è di passaggio)
i fari originali allo xenon solitamente (ci sono delle eccezioni) sono bianchissimi e riflessi azzurri e viola e giallognoli (il bordo della lente, ma dipende da casa a casa).
I fari aftermarket solitamente cercano di simulare questo e mettono quelli bianchi azzurrati.
Ti chiederai: bhe ma è facile confondere le FdO. Compro lo stesso colore dell'originale per la mia auto e NON mi beccano. Eh no, basta guardare anche il lavafaro... si capisce subito chi lo ha montati dopo. Il lavafaro è incassato nel paraurti solitamente e quindi o cambi anche quello o resti senza, ergo li peschi in 3 secondi netti.
Considera che molte auto hanno i fari adattivi e in base allo sterzo, alla pendenza e al carico dell'auto, si adattano spostando la luce (a centro curva, abbassandola/alzandola in salita o in base al carico posteriore).
Contro di tutto questo? 1300-1500€ per questi fari in fase di acquisto... costo superiore della lampadina (neanche tanto) e impossibilità di metterci mano (è tutto chiuso).
In caso di rotture sono 450€ a faro.
In compenso è un'altro pianeta.
Fonte: mia Giulietta con xenon originali
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