Vai al contenuto

desktop 1440p su schermi 1080p?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

ho un monitor da 1920x1080. so che con i monitor che hanno una risoluzione più alta potrei vedere più cose a schermo, intendo dire che sul desktop potrei potenzialmente avere più icone, e alcuni programmi mi permetterebbero di vedere più cose a schermo (la loro GUI sarebbe più elegante e leggibile, più spaziosa).

sostanzialmente vorrei sapere se esiste un modo per poter fingere di avere una risoluzione più alta, downscalando poi tutto a 1080p, la risoluzione nativa. per tutto intendo il desktop, e tutti i programmi che lancio in ambiente windows e si basano sulla risoluzione impostata per il desktop di windows (quindi assolutamente non i videogames che ragionano di testa loro basandosi sui setting.ini e quant'altro).

mi piacerebbe poter fare questa cosa con schede nvidia, avete qualche suggerimento per piacere?

 

thx



#2
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Puoi farlo direttamente da pannello di controllo nVidia impostando una risoluzione personalizzata nella categoria Modifica della risoluzione o tramite DSR.

 

Ti avviso però che non ha troppo senso quello che dici: non solo non vedrai meglio ma con tutta probabilità vedrai peggio!

 

Mi spiego: i pixel che vedi, sono sempre quelli di un 1080p, non importa che risoluzione sia, ma il monitor più di quello ovviamente non può andare. Dirgli di andare a 1440p va bene, ma il sistema ti farà vedere i 1440p adattandoli ai 1080p e non downscalandoli come pensi te. Questo significa che tutto diventerà moooolto più piccolo perché sullo schermo a 1080p ci sarà spalmato sopra quello a 1440p, non che l'immagine sarà più bella e nitida.

Almeno, a me succede esattamente come descritto qui sopra.

 

Per settare tutto a 1440p e poi dover downscalare a 1080p, tanto vale restare a 1080p. Nei giochi può avere senso perché è come se utilizzassi un filtro MSAA, ma nell'uso comune downscalare perde completamente di significato: non applichi un filtro a quello che stai facendo.

 

Volendo comunque puoi provare, ti basta impostare la risoluzione e verificarlo tu stesso ;)



#3
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

Puoi farlo direttamente da pannello di controllo nVidia impostando una risoluzione personalizzata nella categoria Modifica della risoluzione o tramite DSR.

 

Ti avviso però che non ha troppo senso quello che dici: non solo non vedrai meglio ma con tutta probabilità vedrai peggio!

 

Mi spiego: i pixel che vedi, sono sempre quelli di un 1080p, non importa che risoluzione sia, ma il monitor più di quello ovviamente non può andare. Dirgli di andare a 1440p va bene, ma il sistema ti farà vedere i 1440p adattandoli ai 1080p e non downscalandoli come pensi te. Questo significa che tutto diventerà moooolto più piccolo perché sullo schermo a 1080p ci sarà spalmato sopra quello a 1440p, non che l'immagine sarà più bella e nitida.

Almeno, a me succede esattamente come descritto qui sopra.

 

Per settare tutto a 1440p e poi dover downscalare a 1080p, tanto vale restare a 1080p. Nei giochi può avere senso perché è come se utilizzassi un filtro MSAA, ma nell'uso comune downscalare perde completamente di significato: non applichi un filtro a quello che stai facendo.

 

Volendo comunque puoi provare, ti basta impostare la risoluzione e verificarlo tu stesso ;)

grazie mille, appena aggiorno il pc farò tutti i test del caso per rendermi conto di ciò che spieghi. la cosa migliore da quanto ho capito sarebbe prendere un bel monitor da 1440p, ci penserò su.


Modificata da Fox Hound, 20 September 2017 - 11:53 PM.


#4
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

grazie mille, appena aggiorno il pc farò tutti i test del caso per rendermi conto di ciò che spieghi. la cosa migliore da quanto ho capito sarebbe prendere un bel monitor da 1440p, ci penserò su.

 

Fondamentalmente sì.

Avresti il quantitativo di pixel "vero" (non simulato) e se devi lavorare con programmi particolari ti troveresti sicuramente meglio, specialmente a livello di grafica (Photoshop e via discorrendo) :)

 

Per esperienza diretta, ti consiglio (anche se non recentissimo) il Dell U2515H. 25", pannello IPS precalibrato, costo decisamente basso (solitamente tra 300-350€) e resa semplicemente eccellente!



#5
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

L'aumento di risoluzione da pannello nVidia rende bene solo nei giochi, per il desktop è una schifezza.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo