Vai al contenuto

Metroid Samus Returns Recensione: ritrovarsi fra le stelle

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#31
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048

Questa tua affermazione mi preoccupa un poco! Quanto lineare? Anche più di Metroid Fusion? Posso dunque dimenticarmi il level design di un Super Metroid o di un Metroid Zero Mission?

Allora, la questione è semplice: nell'ambito di un Metroidvania al 100% - quindi level design di un certo tipo, backtracking, segreti, zone che diventano accessibili solo in un secondo (o terzo) momento - questo capitolo di Metroid è sicuramente meno complesso degli altri nella progressione, perché Metroid II è sempre stato così.
Quindi sì, rispetto a Super Metroid (ma volendo pure ai Prime) la progressione è di certo più diretta e meno spezzettata, perché qui il focus è quello di catturare i 39 Metroid dispersi - e il potenziamento passo dopo passo di Samus è una conseguenza incidentale di questa caccia. Capiterà insomma un po' meno di trovarsi la strada sbarrata e di vedersi intere zone precluse sbattendo il muso contro una porta sigillata con chissà cosa, però non vi preoccupate: rispetto a qualsiasi altro platform-adventure il level design resta arzigogolatissimo, e anzi questa impostazione dà un gusto leggermente diverso ad un Metroid comunque molto canonico.

#32
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048

Totalmente d'accordo con te, non tanto per l'hardware obsoleto, ma per il fatto che il 2D DEVE rimanere 2D, scimmiottare il 2D con brutti poligoni non è il massimo.

Attenzione però: questo non scimmiotta in alcun modo il 2D, il feeling al contrario è diversissimo. Se vuoi al limite per direzione artistica (con pure limiti evidentissimi) si scimmiotta piuttosto Prime, anche a livello di audio.
Tra l'altro, come scrivevo nella recensione, il 3D aggiunge uno stile diorama che fa comunque la sua figura, dando un po' di spinta ulteriore all'immagine.

#33
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781

Allora, la questione è semplice: nell'ambito di un Metroidvania al 100% - quindi level design di un certo tipo, backtracking, segreti, zone che diventano accessibili solo in un secondo (o terzo) momento - questo capitolo di Metroid è sicuramente meno complesso degli altri nella progressione, perché Metroid II è sempre stato così.
Quindi sì, rispetto a Super Metroid (ma volendo pure ai Prime) la progressione è di certo più diretta e meno spezzettata, perché qui il focus è quello di catturare i 39 Metroid dispersi - e il potenziamento passo dopo passo di Samus è una conseguenza incidentale di questa caccia. Capiterà insomma un po' meno di trovarsi la strada sbarrata e di vedersi intere zone precluse sbattendo il muso contro una porta sigillata con chissà cosa, però non vi preoccupate: rispetto a qualsiasi altro platform-adventure il level design resta arzigogolatissimo, e anzi questa impostazione dà un gusto leggermente diverso ad un Metroid comunque molto canonico.

Grazie per la risposta esaustiva!

#34
Desfes

Desfes
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1780

Ciao ragazzi, sono l'autore della recensione. Se avete domande, sono qui per rispondervi! ^^

sì 1: dici che sul New 3ds gira impeccabilmente.... ma sul vecchio? Io ho l'xl prima versione....

#35
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048

sì 1: dici che sul New 3ds gira impeccabilmente.... ma sul vecchio? Io ho l'xl prima versione....

Non ho avuto modo di provarlo sul vecchio modello, mi dispiace.

#36
Coolguy

Coolguy
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1971
Quanti problemi. Giocatelo se potete e se amate Metroid. E'un fottuto giocone(l'ho appena iniziato)!
In attesa di Prime 4!!

Modificata da Coolguy, 13 September 2017 - 12:35 PM.


#37
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Attenzione però: questo non scimmiotta in alcun modo il 2D, il feeling al contrario è diversissimo. Se vuoi al limite per direzione artistica (con pure limiti evidentissimi) si scimmiotta piuttosto Prime, anche a livello di audio.
Tra l'altro, come scrivevo nella recensione, il 3D aggiunge uno stile diorama che fa comunque la sua figura, dando un po' di spinta ulteriore all'immagine.


Quando uso il termine "scimmiottare" non intendo necessariamente denigrare il gioco, quello che voglio dire è che il 3D a mio modo di vedere mal si adatta ad essere usato in ambiente bidimensionale. È una cosa che dico da sempre non solo con Metroid, difatti ad oggi non ho mai dovuto smentirmi, tutti i "2,5d" mi hanno sempre fatto storcere il naso. Ovviamente parlo per me, giocatore attempato cresciuto a pane e sprites (oggi la chiamano pixel art), capendo benissimo che ad una persona più giovane vale l'esatto contrario di quello che dico io... È la vita 😄

#38
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Mio prima di subito, poi nessuno al mondo mi stacca più da Samus :sisi:



#39
Guest_GuggoeYe

Guest_GuggoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ottima recensione, pero ciò mi rende triste perché mi hanno annullato l'ordine per la collector's edition :smile-24:

#40
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38436
Arrivata oggi la Legacy,giocato un'oretta...per ora sembra molto guidato ma ovviamente è perché c'è il tutorial per imparare i comandi e le meccaniche di gioco.Graficamenre pensavo peggio,in 3D è un bel vedere...lo stile è molto Metroid Prime rispetto a quello classico più colorato e questo è un peccato.In 2d puro sarebbe stato uno spettacolo.

#41
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7294

allora, tra PS4Pro, PC Carrozzato a dovere, monitor 4K, realà virtuale, Smartphone con dispay a risoluzione pazzesca io ieri notte ho esclamato WOW proprio per la rappresentazione grafica di Metroid su New 3DS XL, in 3D è bellissimo e non so perchè quì si dica il contrario, è forse uno dei pochi che va giocato rigorosamente così, non mi sento di dire che faccia male agli occhi almeno in questa configurazione, con il piccolo 3DS potrebbe non saprei, e aggiungo addirittura che varrebbe la pena prenderne uno per questo gioco! Stupendo, finalmente ritrovo la Nintendo che mi piaceva considerando anche quello che stanno facendo con Switch e le riedizione delle vecchie consol



#42
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21094

Sì ma in 2d vero con gli sprite sarebbe bello tipo 10 volte di più, proprio non c'è paragone a livello artistico, e questo non esclude certo che potrebbe sfruttare la stereoscopia, vedi alcuni indie tipo la roba wayforward.



#43
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4175

Per il discorso del 2D che avrebbe reso meglio sono d'accordo, ma la resa grafica globale è comunque molto godibile.

Per la linearità, si è più lineare rispetto agli altri capitoli della sua serie, ma attenzione l'esplorazione è vasta e la linearità è abbastanza relativa, non è assolutamente lineare in generale!!!

Mi sta piacendo molto, la features della mira libera mi piace davvero tanto, ero preoccupato sul fatto che Samus si piantava per prendere la mira, ma giocandoci si capisce che è la soluzione migliore e funziona benissimo, l'azione c'è e la mira non inficia su questa.

La colonna sonora è stile prime, anzi molte tracce mi pare vengano proprio da li!

Finalmente un VERO Metroid, fatto davvero bene!

Prendetelo, è assolutamente da avere per un possessore di 3DS, mi pare anche abbastanza longevo.



#44
maloxi75

maloxi75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 181

sì 1: dici che sul New 3ds gira impeccabilmente.... ma sul vecchio? Io ho l'xl prima versione....


L'ho iniziato ieri su 2ds (vecchia versione).
Nessun problema di fluidità.
Il gioco gira bene.


#45
Adhrast

Adhrast
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2043
Dopo il Castlevania sicuramente non eccelso sviluppato da questo studio ero un po' preoccupato, ma il risultato finale è notevole!
A me lo stile grafico piace molto, sinceramente, e in 3D rende ancora di più.
Sulla linearità: non è certo scomparso il backtracking, e comunque ci sono molti punti in cui ci si troverà a non poter proseguire e a dover trovare un nuovo potenziamento. Non ai livelli di Super Metroid, forse, ma non è lineare come si potrebbe intendere, ad esempio, un livello di un Super Mario 2D dove parti da A e arrivi a B e festa finita.
Io sono soddisfattissimo anche se, come altri, un po' dispiaciuto che non sia arrivato anche su Switch.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo