Vai al contenuto

Cani e SingleMantenere un cane forse non è esattamente come mantere un gatto.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21862

prendi 1 maschio e 1 femmina e vedrai che si divertono anche da soli :sisi:



#32
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Se hai paura per il fatto che stia da solo prendi due cuccioli, ma se stai via solo 4 ore il problema non si pone secondo me.. Sai che stando in appartamento devi sempre portare i cani a correre però.

#33
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9050

Il cane in famiglia ce l'ho, e quando vivevo con i miei ero quasi sempre io a portarlo fuori (a parte la mattina che esplodevo se mi alzavo alle 7, ma se lo ho io da solo ovvio che mi alzo presto),

quindi so cosa vuol dire tenere un cane, in passato ne abbiamo avuti più di uno, e prima che morisse di leucemia e quindi prima del cane attuale, avevamo anche un gatto,

 

so che responsabilità ci vogliono, non è che se prendo un cane lo lascio li, gli do da mangiare, e lo porto a fare la cacca, fine, ovvio che devo controllarlo e se vedo che qualcosa non va gli do una controllata e/o lo porto dal veterinario, non è mica un giocattolo,

e starei via pur sempre 4 ore, non 12, quindi non vedo dove sia il problema anche soltanto sul ragionamento più che l'atto in se,

non credo che qui dentro non c'è nessuno di voi che non ha lasciato il cane a casa da solo per più di 2 ore,

e poi a dirla tutta ogni cane è abituato in modo diverso, ci sono cani che escono tranquillamente una o max due volte al giorno, e non soffrono o muoiono, semplicemente sono abituati cosi,

 

esempio, in passato con un certo stile di vita io andavo in bagno anche 3 volte al giorno, spesso con il lavoro attuale ci vado una volta, voi direte e ma quando ti scappa vai a fare la pipi, certamente,

però capita che la fai anche dopo 5 ore, a volte mi è capitato di trattenerla anche di più, e succedeva che me ne dimenticavo proprio, per poi realizzare di avere la vescica piena,

anche i cani sono cosi, non è che ti pisciano perennemente in casa, soffrono un po, la trattengono, ma poi si liberano;

e con questo discorso ho parlato in estremis, SE dovesse succedere una cosa simile, ovvio che non deve capitare sempre.


Modificata da Beastly-Zero, 24 August 2017 - 01:22 AM.


#34
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4941
Perdonami, non voglio fare il professore nè tantomeno criticarti, ma mi sembra un discorso basato principalmente su "mangiare-espletare bisogni-veterinario"...quando in realtà ogni animale ha bisogno di diverse attenzioni che non siano solo quelle necessarie alla sopravvivenza, soprattutto i cani che pendono letteralmente dalle labbra del padrone.
Un cane può ovviamente abituarsi ad uscire anche una volta sola al giorno, ciò non vuol dire che sia la cosa migliore per lui...anche perché ci sono razze che richiedono molto movimento e vita all'aperto.
In ogni caso una solitudine giornaliera di 4 ore non sarebber un dramma, magari i primi tempi preparati a trovare l'appartamento rovinato :)

Modificata da Okuyasu, 24 August 2017 - 07:06 AM.


#35
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9050

Perdonami, non voglio fare il professore nè tantomeno criticarti, ma mi sembra un discorso basato principalmente su "mangiare-espletare bisogni-veterinario"...quando in realtà ogni animale ha bisogno di diverse attenzioni che non siano solo quelle necessarie alla sopravvivenza, soprattutto i cani che pendono letteralmente dalle labbra del padrone.
Un cane può ovviamente abituarsi ad uscire anche una volta sola al giorno, ciò non vuol dire che sia la cosa migliore per lui...anche perché ci sono razze che richiedono molto movimento e vita all'aperto.
In ogni caso una solitudine giornaliera di 4 ore non sarebber un dramma, magari i primi tempi preparati a trovare l'appartamento rovinato :)

Diverse attenzioni?

spero di aver capito male :asd: , cioè il cane che ho in famiglia io lo amo, ci parlo seriamente, ci scherzo, ci gioco, lo guardo anche quando faccio altro e lui lo vede con la coda dell'occhio, ormai si è talmente abituato alle mie attenzioni che ci capiamo letteralmente al volo, 

perchè sa che appunto lo amo con tutto me stesso, ed è maschio, figurati se ne avessi uno "tutto per me",

la storia dei bisogno primari l'ho tirata fuori perchè è proprio il problema principale, ma tutto il resto per è scontatissimo,

roba che stessi leggendo o giocando intensamente metterei in pausa tranquillamente solo per girarmi e dirgli ciao.

 

Resta solo da riflettere, perchè se ora faccio un lavoro da 4 ore, bisogna capire cosa farò in futuro, se cambierò lavoro o me ne andrò non sarà più 4 ore e non sarà più la situzione di adesso, e li saranno cavoli, quindi devo ponderare bene.



#36
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4941

Diverse attenzioni?
spero di aver capito male :asd: , cioè il cane che ho in famiglia io lo amo, ci parlo seriamente, ci scherzo, ci gioco, lo guardo anche quando faccio altro e lui lo vede con la coda dell'occhio, ormai si è talmente abituato alle mie attenzioni che ci capiamo letteralmente al volo, 
perchè sa che appunto lo amo con tutto me stesso, ed è maschio, figurati se ne avessi uno "tutto per me",
la storia dei bisogno primari l'ho tirata fuori perchè è proprio il problema principale, ma tutto il resto per è scontatissimo,
roba che stessi leggendo o giocando intensamente metterei in pausa tranquillamente solo per girarmi e dirgli ciao.
 
Resta solo da riflettere, perchè se ora faccio un lavoro da 4 ore, bisogna capire cosa farò in futuro, se cambierò lavoro o me ne andrò non sarà più 4 ore e non sarà più la situzione di adesso, e li saranno cavoli, quindi devo ponderare bene.


Ottimo, hai centrato il mio pensiero (no perversioni :D)
Aspetta allora che si definisca un po' meglio la tua vita lavorativa ;)

#37
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5054
I miei cani stanno tranquillamente 9-10 ore in casa senza fare pipì... Il lavoro non e un problema cosi grave.. Il problema reale è
1. Stare in giro dopo il lavoro, non lo puoi fare...
2. dormire fino a mezzogiorno la domenica, non lo puoi fare...
3. Andare dove vuoi un week-end. ...non lo puoi fare
Ecco questi sono i problemi per me.

#38
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9050

I miei cani stanno tranquillamente 9-10 ore in casa senza fare pipì... Il lavoro non e un problema cosi grave.. Il problema reale è
1. Stare in giro dopo il lavoro, non lo puoi fare...
2. dormire fino a mezzogiorno la domenica, non lo puoi fare...
3. Andare dove vuoi un week-end. ...non lo puoi fare
Ecco questi sono i problemi per me.

La questione delle 8-9 ore l'ho già sentita da amici, quindi pare che non soffrano troppo, e poi di sicuro ora come ora fari il lavoro partime da 4, quindi non si pone, 

riguardo alla domenica non c'è problema, posso farmi anche 2 ore di sonno, alzarmi comunque la domenica presto, li porto a fare cacca e pipi, e poi riaddormentarmi una volta a casa,

 

riguardo i viaggi invece, be, il passaporto per loro c'è, e volendo se ho un cane non troppo grosso posso anche portarlo con me, credo.



#39
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5054
Guarda riconosco la buona volontà ma ti assicuro che alla lunga è davvero logorante.
E poi non dare per scontato che ogni giorno della tua vita sarai in grado badare al cane.. Quando hai l'influenza in inverno chi lo porta il cane a pisciare?

Almeno un parente ci vuole...è cosi. punto.
Aspetta di convivere e puoi senz'altro prendere quanti cani vuoi

#40
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

per la pipì esistono i tappetini...io se non riesco a portarlo fuori ,tipo quando piove, lo metto giù e fa da solo...



#41
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5054

per la pipì esistono i tappetini...io se non riesco a portarlo fuori ,tipo quando piove, lo metto giù e fa da solo...

la traversina va bene per i cani piccoli... Già un cane da 10 kg farebbe disastri...

#42
Cafè del mar

Cafè del mar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1358

Già è stato detto tutto e concordo con tutte le opinioni espresse.

Il cane è una grande responsabilità, è un bimbo che non cresce mai. Non è una cosa infattibile e con un pò di organizzazione si gestiscono la maggior parte delle situazioni.

Tuttavia voglio farti riflettere anche su un altro aspetto:

Hai detto che hai un lavoro che ti impegna poco dal punto di vista temporale, un cane 4-5 ore riesce a stare tranquillamente da solo ed è anche giusto che lo si abitui anche a stare da solo, quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.

Ma se la situazione dovesse cambiare?

Un cane vive in media 10-15 anni, se ne frattempo la tua situazione lavorativa dovesse in futuro evolvere?



#43
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282
Sono dell'idea che è molto meglio un gatto... Si fa i mazzi suoi, ed è indipendente.

#44
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282

per la pipì esistono i tappetini...io se non riesco a portarlo fuori ,tipo quando piove, lo metto giù e fa da solo...

Più che altro serve tempo per insegnarli a usarla.
Le mie prima fanno la cacca sulla traversina e poi la fanno a pezzi, vanificando tutto.

Modificata da Dottor_Octopus, 29 August 2017 - 10:49 AM.


#45
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40630

E' una mia curiosità che mi preme ancora di più ultimamente avendoci fatto un semplice pensiero tra me e me,

ad esempio ho un lavoro (per il momento, se non lo cambio o me ne vado dalla Germania) part time, quindi 4 ore al giorno, impegnato in totale dalle 5 alle 10 circa tra andata e ritorno e tutto il resto (se faccio la doccia la o altro),

se prendo un cane quindi i problemi si riducono a zero,

però mi chiedo, per chi fa lavori più normali o più "pieni", e quindi circa 9-10 ore al giorno tra andata e ritorno, senza possibilità di pranzare appunto a casa,

come fa? voi mi direte "la moglie-la zia-l'amico-la mamma",

be grazie :D , io mi riferisco ad una persona single che ha tutti lontani, e con i vari amici che sono semplimente dei "conoscenti di birra/uscita", quindi che non puoi star li a dire "tienimi il cane" ogni volta che ne hai bisogno,

 

ad esempio nel mio lavoro a volte è possibile fare il doppio turno, di conseguenza diventa un stare a lavoro 9 ore di seguito,

 

quindi mi sono sempre chiesto, come caspito fate? non penso che un cane possa cagare in casa, e a tenerla, anche solo la pipi, non è bello.

 

allora se vuoi ti porto la mia esperienza

in famiglia siamo in tre...  più un husky. appartamento con giardinetto più box cane

 

io lavoro in banca dalle 8.15 alle 16.45 con mezzoretta di strada ad andare e mezzoretta a tornare , mia moglie è fisioterapista e fa orari simili. il bimbo fa le elementari e viene preso a scuola dal nonno.

 

allora:

mi alzo ogni giorno alle 6 del mattino a dar da mangiare al cane, alle 6.20 esco con lui per la passeggiata mattutina rientrando alle 7.10 (50 minuti abbondanti), 20 minuti per pulire box e vestirmi e partire per lavoro.

 

rientro alle 17.30 e lo porto fuori per oretta insieme al bimbo.

chiaro che il weekend a casa il tempo dedicato  è maggiore.

durante il giorno per 8 ore sta da solo in giardino

 

1) tieni presente che questa routine è un grande impegno che richiede sacrifici ma al tempo stesso è veramente gratificante

2) un husky è una razza che richiede affetto ma al tempo stesso il cane è indipendente. infatti va presa una razza indipendente per indole.

 

dedicare 3/4 ore al giorno al cane più ovviamnete spazzolarlo e dargli da mangiare è sufficiente. non è la conta delle ore ma come sono spese.

 

dato che mia moglie a parte giocarci un pochino e/o vederlo mentre si dedica al giardinetto non gli sta dietro... dico che anche un single può prendersi un impegno simile. ma appunto è un impegno duraturo nel tempo


Modificata da Robyvale, 19 September 2017 - 07:48 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo