Vai al contenuto

Cani e SingleMantenere un cane forse non è esattamente come mantere un gatto.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#16
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

non è questione di essere single o meno... io vivo in coppia, ma facendo lo stesso lavoro siamo fuori entrambi 8-10 ore tutti i giorni. non mi dispiacerebbe avere un cane, abbiamo anche un giardino dove potrebbe stare, ma non me la sento di prenderlo per poi lasciarlo solo fino a sera.

il gatto è altrettanto affettuoso, ma molto più indipendente, quindi più indicato in situazioni di questo genere (sempre che tu non abbia problemi di allergia o semplicemente non ti piaccia come animale).

noi abbiamo risolto prendendone 2 al gattile, almeno si fanno compagnia nelle ore in cui non ci siamo.



#17
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282

Non è quando lo porti il problema ma è lasciarlo solo per 11 ore , se educato non ti farà i bisogni in casa , ma che vita è ?
Se hai un giardino già la cosa è diversa , vede cose , zompetta qua è la ... ma in un appartamente....brrrr...

Si, quello che hai citato è un problema serio.
Il cane è un animale sociale... Ha bisogno di compagnia, oltretutto il suo senso del tempo è diverso dal nostro in quanto 11 ore per un cane equivale ad un eternità.
Altra cosa... È vero che a volte porto il cane fuori abbastanza tardi, ma è anche vero che sta con la mia famiglie e con un altro cane.... Insomma, non è mai sola.

#18
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Io ho il cane e vive in appartamento.
 
Il problema di "tenerla" è relativo, tranne se lo prendi cucciolo che allora all'inizio ha comunque bisogno di essere educato e non solo per i bisogni. In casa può sgranocchiare di tutto e lasciarlo solo fin da subito è sconsigliato.
 
Devi ponderare bene la scelta in quanto, escluse le ore lavorative, quanto tempo potresti dedicargli nel resto della giornata?
 
Per la vita che fai e per il fatto che sei single, consiglierei il gatto pure io.
 
Da come scrivi, non ho dubbi che lo tratteresti bene, però valuta con coscienza e non con egoismo. Non saresti il primo che dopo qualche mese lo da via per futili motivi.


Quoto tutto. Soprattutto il fatto che spesso si pensa che a lasciarlo da solo tot ore, quando rientri trovi bisogni del cane ovunque, mentre in realtà quello può essere il problema minore paragonato ai danni che può fare un cane non abituato a stare da solo (e i danni possono essere anche nocivi per il cane). Quindi va educato a stare in casa e a stare solo, gradualmente. All'inizio soprattutto può richiedere molto tempo e pazienza.

#19
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

...boh...per me prendere un animale, cane o gatto che sia, per lasciarlo tutto il giorno a casa da solo è solo una cattiveria egoistica...e non vale solo per cani e gatti...

Il cane (generalizzo, poi chiaramente possono esserci cani più o meno adatti, come indole, a una certa tipologia di vita) anche se lo lasci da solo in giardino non è che stia poi tanto meglio (e spesso se ha modo di girare in giardino o rientrare in casa a piacere, lo troverai comunque a casa). Il punto è che sta da solo e chiaramente va abituato (e comunque non lasciato solo h24, sennò che te lo prendi a fare?). Capita spessissimo ad esempio che un cane che può "scegliere" se stare dentro o fuori "decida" in base a dove sta il padrone in quel momento.
Poi chiaramente più tempo si riesce a dedicargli e meglio è, ma sfatiamo anche il mito che chi ha un lavoro non possa necessariamente avere un cane (certo se si è fuori per la maggior parte della giornata e si vive soli e' difficile, ma probabilmente in questo caso ha anche poco senso prendere un animale) D'altro canto poi, fra gli "irriducibili" del "cane che soffre in appartamento" ci sono quelli che prendono un cane per tenerlo una vita chiuso in giardino perché tanto così "sta all'aperto e quindi non soffre": balle, il cane ha bisogno di uscire, "socializzare", sentire odori etc...
Per il gatto chiaramente è diverso.

#20
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Gli unici cani che vanno bene in appartamento sono le bestie di Satana tipo pincher, volpini, chihuahua etc

#21
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Gli unici cani che vanno bene in appartamento sono le bestie di Satana tipo pincher, volpini, chihuahua etc


Ma proprio no!

#22
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14975

ma prendere una coppia di cagnolini, e non solo uno, in modo da farli accoppiare accoppare  tenere compagnia a vicenda mentre non ci sei?

 

se hanno da mangiare, bere e qualcuno a cui dare retta (non necessariamente human) i cani se la spassano eh...

 

è anche vero che più il cane è piccolo e più rompe le scatole, quindi rischieresti di avere un concerto di abbaiate che rompe solo i vicini...



#23
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

Il cane (generalizzo, poi chiaramente possono esserci cani più o meno adatti, come indole, a una certa tipologia di vita) anche se lo lasci da solo in giardino non è che stia poi tanto meglio (e spesso se ha modo di girare in giardino o rientrare in casa a piacere, lo troverai comunque a casa). Il punto è che sta da solo e chiaramente va abituato (e comunque non lasciato solo h24, sennò che te lo prendi a fare?). Capita spessissimo ad esempio che un cane che può "scegliere" se stare dentro o fuori "decida" in base a dove sta il padrone in quel momento.
Poi chiaramente più tempo si riesce a dedicargli e meglio è, ma sfatiamo anche il mito che chi ha un lavoro non possa necessariamente avere un cane (certo se si è fuori per la maggior parte della giornata e si vive soli e' difficile, ma probabilmente in questo caso ha anche poco senso prendere un animale) D'altro canto poi, fra gli "irriducibili" del "cane che soffre in appartamento" ci sono quelli che prendono un cane per tenerlo una vita chiuso in giardino perché tanto così "sta all'aperto e quindi non soffre": balle, il cane ha bisogno di uscire, "socializzare", sentire odori etc...
Per il gatto chiaramente è diverso.

Non intendevo che in casa va male e in giardino va bene dicendo "a casa da solo".

Intendo che prendere un animale per lasciarlo solo (in generale) lo ritengo sbagliato. Certi animali per solitudine arrivano anche a pazzia, depressione, suicidio, ecc...

E (almeno per me) una persona single che diciamo esce di casa alle 7 del mattino e rientra in casa alle 5 o alle 6 del pomeriggio in pratica lascia l'animale da solo e non sono quelle poche ore serali a rimediare.


Modificata da Dameth, 22 August 2017 - 10:41 PM.


#24
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

A parte che era un idea e niente di certo,

ma forse mi sono spiegato male:

 

io faccio un lavoro part time che mi mantiene, con 4 ore guadagno quanto 8-9 in Italia,

se dovessi fare doppio turno (8 ore) sarebbe si e no un giorno su 7,

 

il resto sarei a casa quasi sempre, a parte le uscite che faccio, figuratevi che giusto ultimamente esco e sto via massimo 3 ore, poi mi rompo le palle e torno a casa, al massimo faccio andata, tornata a casa, e riandata e cosi via, ma che io esca la mattina e torni la sera tardi è raro,

 

ci sono weekend che a parte la spesa o il giro al negozio/caffe/gamestop/altri posti il resto lo passo in casa, semmai sarei io a tenere compagnia a lui e non lui a me :asd:

 

ps: che appunto era un idea, ho aperto il topic proprio perchè voglio capire se la cosa è fattibile e la voglio fare davvero (e ci ho pensato seriamente non tanto per), e il mio pensiero tende più che altro al prendere un cane, femmina, e innamorarmene, altro che darla via...,

più che altro se decido di tornare a casa dai miei in Italia non è cosa, se torno da loro e porto un cane mi lanciano dal blacone XD, ho già un ibrido tra pincher e cane egiziano in casa (da loro), che è di famiglia, e basta quello.


Modificata da Beastly-Zero, 22 August 2017 - 11:00 PM.


#25
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Non intendevo che in casa va male e in giardino va bene dicendo "a casa da solo".

Intendo che prendere un animale per lasciarlo solo (in generale) lo ritengo sbagliato. Certi animali per solitudine arrivano anche a pazzia, depressione, suicidio, ecc...

E (almeno per me) una persona single che diciamo esce di casa alle 7 del mattino e rientra in casa alle 5 o alle 6 del pomeriggio in pratica lascia l'animale da solo e non sono quelle poche ore serali a rimediare.

 

 

è stato quell' "a casa" prima del "da solo" ad avermi fuorviata ;)



#26
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

A parte che era un idea e niente di certo,

ma forse mi sono spiegato male:

 

io faccio un lavoro part time che mi mantiene, con 4 ore guadagno quanto 8-9 in Italia,

se dovessi fare doppio turno (8 ore) sarebbe si e no un giorno su 7,

 

il resto sarei a casa quasi sempre, a parte le uscite che faccio, figuratevi che giusto ultimamente esco e sto via massimo 3 ore, poi mi rompo le palle e torno a casa, al massimo faccio andata, tornata a casa, e riandata e cosi via, ma che io esca la mattina e torni la sera tardi è raro,

 

ci sono weekend che a parte la spesa o il giro al negozio/caffe/gamestop/altri posti il resto lo passo in casa, semmai sarei io a tenere compagnia a lui e non lui a me :asd:

 

con un lavoro part time non vedo davvero limiti di sorta, anche qualora dovessi fare il doppio turno una volta a settimana o assentarti qualche ora nel we. Che poi il cane può essere anche un incentivo in più per uscire, passeggiare, andare a correre etc...anche per frequentare gente in effetti. Metti però in conto di dovertelo portare dietro nei periodi di ferie (o al limite di dovergli trovare una sistemazione adeguata). Questo per alcuni costituisce un limite non indifferente perché magari non vogliono sbattersi più di tanto a trovare strutture che accettano animali (che poi magari è più un problema locale perché in molti paesi europei ci sono meno restrizioni e gli animali sono ben accetti quasi ovunque)



#27
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

 

con un lavoro part time non vedo davvero limiti di sorta, anche qualora dovessi fare il doppio turno una volta a settimana o assentarti qualche ora nel we. Che poi il cane può essere anche un incentivo in più per uscire, passeggiare, andare a correre etc...anche per frequentare gente in effetti. Metti però in conto di dovertelo portare dietro nei periodi di ferie (o al limite di dovergli trovare una sistemazione adeguata). Questo per alcuni costituisce un limite non indifferente perché magari non vogliono sbattersi più di tanto a trovare strutture che accettano animali (che poi magari è più un problema locale perché in molti paesi europei ci sono meno restrizioni e gli animali sono ben accetti quasi ovunque)

Infatti hai colto proprio uno dei punti focali,

 

metti che se sto ancora un po di mesi in Germania avrò probabilmente occasione di andare chesso una settimana in Canada o 3 giorni a New York (ovviamente se ho i soldi), quindi diventa automaticamente una responsabilità in più, o vado con lui, o nisba,

ma ripeto, viaggio nelle ipotesi, posso tenere in considerazione questo topic anche tra anni, per il momento voglio avere le idee in testa e essere a conoscenza di soluzioni varie.


Modificata da Beastly-Zero, 23 August 2017 - 12:25 AM.


#28
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Infatti hai colto proprio uno dei punti focali,

 

metti che se sto ancora un po di mesi in Germania avrò probabilmente occasione di andare chesso una settimana in Canada o 3 giorni a New York (ovviamente se ho i soldi), quindi diventa automaticamente una responsabilità in più, o vado con lui, nisba,

ma ripeto, viaggio nelle ipotesi, posso tenere in considerazione questo topic anche tra anni, per il momento voglio avere le idee in testa e essere a conoscenza di soluzioni varie.

 

 

tre giorni a NY te li sconsiglio a prescindere XD

 

comunque, se intendi fare un viaggio a breve rimanda l'adozione del cucciolo a quando sarai rientrato dal viaggio ;)

Se invece viaggi spesso, può essere appunto più problematico (poi considera che non è solo questione di portarselo dietro, a seconda dei posti che visiti possono essere richieste vaccinazioni apposite)



#29
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282
Beastly, lascia perdere il cane... Non credo che tu abbia idea in cosa ti vai a cacciare.
Avere un cane per molti versi è come badare ad un poppante... Richiedono una spaventosa dose di attenzione.
Per farti un esempio, questa primavera ho fatto sterilizzare la mia cagna, sulla carta doveva trattarsi di un intervento banale della durata di un oretta... A conti fatti tra incompatibilità tra il cane e l'anestetico, rinvio dell'intervento di cinque giorni, successiva operazione andata a buon fine e post operatorio con ferita che si è leggermente infettata, sono stato un mese a fare avanti e indietro dal veterinario.
Ovviamente sono stato tutto il tempo in stato di ansia e controllavo la ferita tre, quattro volte al di (al punto che quando il cane mi vedeva, si metteva subito a pancia all'aria, quasi sembrava che sapesse che dovevo controllarle la ferita :D).

Lascia perdere.

#30
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4968
Un cane è una grossa responsabilità, sia in termini economici che di tempo speso insieme a lui, ovviamente ripagati da un amore incondizionato. Se ci si trova da soli e purtroppo senza aver la possibilità di dargli la giusta attenzione, consiglierei al momento di soprassedere.
Anche i gatti, nonostante si pensi il contrario, non amano stare da soli 24 ore su 24.... concordo con chi ha possibilità di tenerne almeno 2, in modo da rendergli la giornata meno solitaria. :)

Modificata da Okuyasu, 23 August 2017 - 11:07 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo