ok, quindi che cosa vuol dire ottimizzazione?
"In informatica, processo capace di modificare alcuni aspetti di un sistema per sfruttare meglio le risorse" <-treccani, ma non per fare il sapientone, ma per partire da un punto comune spero.
Il gioco ha il supporto nvidia, nvidia fornisce il framework e i tool per implementare gli effetti e le feature che pensano diano valure aggiunto e STOP.
Questo è quello che dici tu, questo è quello che posso anche pensare anch'io.
Ma riporto dall'articolo:
"Quando c'è lo zampino (e il logo) di NVIDIA, in genere si può stare più che tranquilli. Il Celebre produttore di schede grafiche con sede a Santa Clara, infatti, ha dalla sua una lunga tradizione di riuscite collaborazioni ed invidiabili porting, grazie ai suoi pluridecorati Gameworks"
Qua si parla collaborazioni e invidiabili porting, posso quindi citare Batman (tutti, anche i primi soprattutto AC che ha avuto la patch che ha rimosso il supporto dx10.1chissà per quale motivo), Assassin Creed da Black Flag in poi, compresi gli sfaceli Unity & Watchdogs, per dire che sono poco convinto?
Posso dire che l'articolo pare una sviolinata pro-nvidia?
Posso dire che la redazione ha sempre scritto recensioni dei prodotti amd che mi sono sembrate bilanciate e per questo non li accuso di essere di parte, ma che sto articolo pare troppo pubblicitario nei toni trionfalistici della partnership?
Prendo il testo dalla conclusioni:
"La partnership con NVIDIA è sinonimo di sicurezza, e mette in tasca a tutti i possessori di tali schede una lunga lista di Gameworks gustosissimi"
non ti pare quantomeno sbilanciato per essere un articolo che poteva essere benissimo più neutro nel raccontare il porting per PC e non per console esclusiva nvidia (che non mi pare al momento esista, anche se ci stiamo andando vicini anche per demeriti amd)?
Ripeto, non mi avrebbe scandalizzato se fosse stata una press release di marketing o contenuto sponsorizzato, così mi pare quantomeno fastidioso e non perché non abbia una nvidia nel case ma perché ritengo EE una testata seria e bilanciata e vorrei discutere pacificamente della cosa.
Spero di aver esposto meglio la mia opinione, ti ringrazio per i toni distesi e pacifici della discussione.
E' sempre un piacere potersi confrontare così.
Grazie.
Proverò ad essere diplomatico, anche se ragazzi, lasciatevelo dire, usate questi toni accusatori con troppa leggerezza. Date dei marchettari a chiunque, revocate la licenza poetica, creativa, stilistica come e quando vi pare. Quello che dici è un accusa pesante, anzi pesantissima, e ti invito -con tutta la calma di questo mondo- a rifletterci su, inoltre, ribadisco anche in questa sede che non prendiamo soldi né facciamo pubblicità a nessuno (ho attualmente una Radeon montata sul mio primo pc, e comunque anche in quel caso non andava bene per i motivi inversi, in un'altra sede). Nel frattempo lasciamo perdere questo particolare dettaglio e concentriamoci sulle domande.
1) Per come la vedo io gli Nvidia gameworks sono dei plus, come la tecnologia phys X, se te li puoi permettere li usi, altrimenti no. sono scalabili, magari ne scegli alcuni che ti piacciono di più e disattivi gli altri, ed hai comunque qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Futile o meno è un altro discorso, ma magari non ampliamolo troppo questo "discorso" altrimenti tutto diventa superfluo.
2) gli nvidia gameworks sono quello che si può definire un'avanguardia, nel senso che sono dei effetti che nvidia sviluppa di suo conto, spesso li studia su un gioco in particolare e infine li implementa. Questo è quello che viene definito ricerca e sviluppo in un'azienda, una cosa che per me va premiata. E in questo nvidia è leader, lo sanno tutti. Non penso ci sia bisogno di discuterlo.
3) come qualcuno ti ha già risposto, nvidia fornisce la tecnologia, lavora su alcune specifiche funzioni (anche se alcune volte collabora realmente con i team per sviluppare una correzione, o per aggiungere una funzione in più) per il resto, la quasi totalità del lavoro è affidata al team di porting, che non è una stranezza, ma un'abitudine. Servono competenze diverse, altre abilità, altro tempo, è normalissimo appaltare. E meno normale che non ci sia un controllo qualità che poi lasci passare certi bug. Ma anche in questo caso, non risolviamola con "è colpa di quello sviluppatore o di quell'altro", è anche una questione di investimenti. è un'industria complessa. Sono passaggi delicati, e il mondo pc può contare sempre meno su risorse importanti. chissà perché...
4) Hai preso dei casi estremi come Batman AK, dove c'è stato uno scandalo enorme dietro, che ha portato addirittura al ritiro parziale del gioco con restituzione dei money. Dunque, se mi dici che non posso fare iperboli perché altrimenti è marketing e comunque vogliamo intavolare un discorso allora almeno atteniamoci ai fatti: cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio. Altri titoli che hai citato, come ad esempio Watchdogs, non avevano questi problemi. C'erano sì degli scivoloni tecnici, soprattutto all'uscita, ed erano legati solo ad alcuni gameworks, (non all'ottimizzazione nvidia in generale) e vorrei comunque farti notare che anche in questo caso non si trattava di una regola. Ricordo ancora i commenti sui forum, compreso quello di nvidia: si tratta di software, i problemi si verificano in base alle config, perciò alcuni li avevano altri no. Per concludere su questo punto, ti direi che per tutti quelli che hai citato che secondo te hanno avuto problemi, ce ne sono molti di più che non ne hanno avuti. Ora mi chiederai la lista, e io ti direi piuttosto che la scritta nvidia appare su circa la metà major titles che escono abitualmente. Dipende dai periodi. dipende dai Publisher, dipende dagli utenti. Diciamo che sul mio "archivio" risulta così, ma anche in questo caso, cerchiamo di non confondere le due questioni analizzate fino ad ora.
pensiero conclusivo a margine: In genere, quando trovo un le aggiunte dei gameworks le provo sempre, e poi non sempre le lascio attive. Ma sono comunque contento di avere questa scelta.
spero di non essere frainteso anche questa volta.
torno a scrivere, peace.