Vai al contenuto

L'importanza di chiamarsi Stephen King

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27112
L'importanza di chiamarsi Stephen King
L'opera di Stephen King ogni anno da vita ad innumerevoli trasposizioni su schermo, tra cinema e tv. Ma quali sono i motivi?
..
Leggi l'articolo completo: L'importanza di chiamarsi Stephen King



#2
Ozric62

Ozric62
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 852
Un maestro che purtroppo spesso nelle trasposizioni filmiche (televisive e non) non ha ricevuto l'attenzione dovuta da parte degli sceneggiatori troppo impegnati a riempire le trame di colpi di scena, jumpscare e sangue anche quando invece bastava tratteggiare meglio le personalità dei personaggi per rendere al meglio la meraviglia di certi romanzi o racconti brevi.

#3
luckyluke

luckyluke
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 618
Ho letto di lui "La Zona Morta", "L'Uomo in Fuga" e le raccolte "4 Dopo Mezzanotte", "Scheletri" e "Incubi e Deliri". Purtroppo ho iniziato e non finito "IT", "Shining", "L'Ombra dello Scorpione" e "22/11/63".

Grande scrittore che ha fatto scuola e che rimarrà sicuramente nell'olimpo dell'horror e del thriller...
L'unico problema secondo me è la sua prolissità che a volte stufa, motivo per cui faccio fatica ormai a leggere qualcosa di suo che vada oltre il racconto breve.

Modificata da luckyluke, 17 August 2017 - 06:19 PM.


#4
fabiosat75

fabiosat75
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 701
Se solo King ricominciasse a scrivere romanzi horror/surreali li aggiungerei nella mia collezione, dopo averli letti ovviamente. Posseggo tutti i suoi libri tranne gli ultimi, perché ormai si è dato ai gialli/polizieschi che è un genere che non amo particolarmente. King voglio racconti e romanzi come Cujo, le notti di Salem, It, Cimitero vivente, The cell (il film è orrendo), Shining, Tommyckockers, Duma Key non romanzi gialli come Mr. Mercedes....

#5
Oriana Donadio

Oriana Donadio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

Ho letto di lui "La Zona Morta", "L'Uomo in Fuga" e le raccolte "4 Dopo Mezzanotte", "Scheletri" e "Incubi e Deliri". Purtroppo ho iniziato e non finito "IT", "Shining", "L'Ombra dello Scorpione" e "22/11/63".

Grande scrittore che ha fatto scuola e che rimarrà sicuramente nell'olimpo dell'horror e del thriller...
L'unico problema secondo me è la sua prolissità che a volte stufa, motivo per cui faccio fatica ormai a leggere qualcosa di suo che vada oltre il racconto breve.


Esatto. Ho appena letto Doctor Sleep e in oltre 500 pagine alla fine non succede niente di che. Anche la torre nera. troppo troppo lungo e portato avanti a suon di chiacchiere imho.

#6
zato78

zato78
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1879
Adoro nel suo modo di scrivere il fatto che ogni tanto mette delle piccole anticipazioni su quello che stai per leggere, per farti incuriosire sempre di più. Non l'ha inventato lui, lo so, ma con me funziona particolarmente bene. Tipo: "in soffitta raccolse l'oggetto X. Il giorno seguente avrebbe scoperto cosa ci faceva quell'oggetto lì".
Non sopporto invece, i modi di parlare dei personaggi. Ci sono solo due tipi, l'istruito che mette una metafora ogni 3 parole, e il bifolco, che sbaglia la grammatica e fa metafore più terra-terra.

#7
sgrullo80

sgrullo80
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12
La grandezza di King sta nell'aver pescato tra i grandi autori del passato, Lovecraft su tutti, riuscendo poi però a creare per l'appunto una sua visione ed un suo stile particolari.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo