Vai al contenuto

AMD Radeon RX Vega 64 Liquid Cooled: AMD torna nella fascia alta delle GPU - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38565
AMD Radeon RX Vega 64 Liquid Cooled: AMD torna nella fascia alta delle GPU
AMD torna ad insidiare NVIDIA nella fascia alta del mercato con le GPU Vega, che abbiamo provato nella versione top raffreddata a liquido.
..
Leggi l'articolo completo: AMD Radeon RX Vega 64 Liquid Cooled: AMD torna nella fascia alta delle GPU



#2
mrTODD777

mrTODD777
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1190
Sono qua, sotto con le domande!

#3
Minollo64

Minollo64
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1424
Se non ricordo male, le "poche" schede con le memoria HBM avevano il "pregio" di consumare "relativamente" poco, proprio per le caratteristiche della memoria HBM.
Qui invece vengono dichiarati (anche se non proprio rilevati, a quanto ho capito da una veloce lettura) consumi assai elevati: è perché la scheda video è spremuta allo stremo o è un "problema" della seconda generazione di memorie HBM?

La domanda, ovviamente, non ha senso per la scheda recensita in se, ma per avere un'idea delle possibili evoluzioni future, cioè se è possibile aspettarsi schede ad elevate prestazioni ma con consumi ragionevoli, da inserire in PC non dico portatili ma comunque più compatti, diciano da "soggiorno" o HTPC.

#4
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

considerazioni strane, la 1080ti costa uguale e la pialla in tutto....non c'è possibilità di scelta in questa fascia, a meno che uno non viva di solo mining e allora non saprei chi va meglio



#5
mrTODD777

mrTODD777
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1190

Se non ricordo male, le "poche" schede con le memoria HBM avevano il "pregio" di consumare "relativamente" poco, proprio per le caratteristiche della memoria HBM.
Qui invece vengono dichiarati (anche se non proprio rilevati, a quanto ho capito da una veloce lettura) consumi assai elevati: è perché la scheda video è spremuta allo stremo o è un "problema" della seconda generazione di memorie HBM?

La domanda, ovviamente, non ha senso per la scheda recensita in se, ma per avere un'idea delle possibili evoluzioni future, cioè se è possibile aspettarsi schede ad elevate prestazioni ma con consumi ragionevoli, da inserire in PC non dico portatili ma comunque più compatti, diciano da "soggiorno" o HTPC.


Donc, è in parte vero, ma le HBM sono famose piuttosto per "l'architettura sovrapposta", che in teoria permette un form Factor ridotto (che comunque ancora non si vede, pur trattandosi di una reference particolare).

Il discorso è che ancora non ci sono rivoluzioni in vista, e pure le HBM2 così come sono non permettono chissà quale miracolo, ed hanno pure qualche limite. Forse bisognerà aspettare una next gen, anche perché pure l'architettura Pascal è un reissue di un concept vecchio...

Modificata da mrTODD777, 14 August 2017 - 03:01 PM.


#6
mrTODD777

mrTODD777
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1190

considerazioni strane, la 1080ti costa uguale e la pialla in tutto....non c'è possibilità di scelta in questa fascia, a meno che uno non viva di solo mining e allora non saprei chi va meglio


Fermi, boni: la 1080Ti costa (scontata) + di 900-920€, (Amazon, eprice) se non addirittura a ridosso dei 1000. Questa in teoria ne costa 699, ed è comunque una liquid cooled, che significa anche esigenze di utilizzo diverse adatte a categorie specifiche di utenti. Per il mining, infine, stando a quello che si legge in giro, è attualmente la più quotata. E di parecchio (anche se secondo me non l'hanno neanche fatto apposta quelli di AMD :smile-25: )

#7
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

Fermi, boni: la 1080Ti costa (scontata) + di 900-920€, (Amazon, eprice) se non addirittura a ridosso dei 1000. Questa in teoria ne costa 699, ed è comunque una liquid cooled, che significa anche esigenze di utilizzo diverse adatte a categorie specifiche di utenti. Per il mining, infine, stando a quello che si legge in giro, è attualmente la più quotata. E di parecchio (anche se secondo me non l'hanno neanche fatto apposta quelli di AMD :smile-25: )

no guarda che la 1080ti la trovi sotto i 700 € tranquillamente su shop affidabilissimi...poi se ci vuoi spendere 100 di wb ok

 

vega 64 liquid costa 699+vat...fai il cambio, iva e rincaro...verrà a costare nella migliore delle ipotesi almeno 800 €

 

 

cioè dovreste saperle ste cose...



#8
ScaNicky rcxd

ScaNicky rcxd
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 70

no guarda che la 1080ti la trovi sotto i 700 € tranquillamente su shop affidabilissimi...poi se ci vuoi spendere 100 di wb ok
vega 64 liquid costa 699+vat...fai il cambio, iva e rincaro...verrà a costare nella migliore delle ipotesi almeno 800 €
cioè dovreste saperle ste cose...

Mi mandi il link della 1080ti sotto i 700 euro? sono interessato.

#9
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

Mi mandi il link della 1080ti sotto i 700 euro? sono interessato.

trovaprezzi...trovi msi, gigabyte, zotac ecc...



#10
zorroboban79

zorroboban79
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 759

Fermi, boni: la 1080Ti costa (scontata) + di 900-920€, (Amazon, eprice) se non addirittura a ridosso dei 1000. Questa in teoria ne costa 699, ed è comunque una liquid cooled, che significa anche esigenze di utilizzo diverse adatte a categorie specifiche di utenti. Per il mining, infine, stando a quello che si legge in giro, è attualmente la più quotata. E di parecchio (anche se secondo me non l'hanno neanche fatto apposta quelli di AMD :smile-25: )


https://www.amazon.it/MSI-GTX-1080-11G-OC/dp/B06XT3983Y/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1502725427&sr=8-12&keywords=gtx+1080+ti

non sarà un granchè per l'overclock, ma non sta a 900 euro scontata...

#11
backtovr.it

backtovr.it
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 791
Capisco l'impazienza di avere finalmente un concorrente anche nella fascia alta delle schede video, ma dare un 8.8 ad una scheda che è uscita quasi 1 anno dopo della 1080ti, che consuma quasi 100w in più, che ha bisogno di un raffreddamento a liquido per non fondere, ma soprattutto che va meno e costa quasi uguale... Mi sembra proprio senza senso...

#12
DesertMoloch

DesertMoloch
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 379

Mi mandi il link della 1080ti sotto i 700 euro? sono interessato.


https://www.taocompu...da.asp?id=36941 739€.. lì siamo
Ma comunque una cosa è lo street price un'altra è il prezzo di retail

Modificata da DesertMoloch, 14 August 2017 - 11:09 PM.


#13
mrTODD777

mrTODD777
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1190

Capisco l'impazienza di avere finalmente un concorrente anche nella fascia alta delle schede video, ma dare un 8.8 ad una scheda che è uscita quasi 1 anno dopo della 1080ti, che consuma quasi 100w in più, che ha bisogno di un raffreddamento a liquido per non fondere, ma soprattutto che va meno e costa quasi uguale... Mi sembra proprio senza senso...


Dunque, faccio un post cumulativo, e pardon il ritardo, sono in ferie e c'è poco internet quaggiù. Comunque: capisco anch'io la voglia matta di demolire ogni santa volta le proposte di AMD, liberi di farlo (anche se mi piacerebbe vedere un po' meno toni saccenti alla "dovreste saperlo", ma vabbè, è la vita da forum, si sa), però ci terrei a farvi notare che:

1) la VEGA RX 64 LC non va a scontrarsi con la 1080Ti, bensì con la semplice 1080 (che supera in praticamente tutti i test). Se avete sentito il contrario, c'è un errore. Che è comprensibile per carità, ma dai comunicati stampa che ho io non c'è alcuna menzione alla Ti.

2) la 1080Ti è comunque uscita il 10 marzo 2017, quindi 5 mesi fa. Non "1 anno fa". Non che importi chissà che ai fini del discorso, per l'amor del cielo, ma almeno siamo un po' più precisi per chi ci legge. Sennò pare veramente che questi han lanciato una scheda che costa di più, va meno e scotta. Insomma, sono un'azienda che sta sopra i 6mld di fatturato, vogliamo farli passare per degli sprovveduti? XD

3) State paragonando i prezzi al lancio, che sono quasi sempre falsati, ritoccati appositamente per contrastare la concorrenza al day0, e continuamente farciti di ghost prices (vedasi un sacco di offerte irraggiungibili, di venditori terzi non sempre attendibili per giunta, che fino a una settimana fa manco esistevano, e il prezzo era stazionario attorno agli 850). Vi consiglierei di aspettare almeno un mese, come si fa sempre in questi casi, per avere riscontri più realistici (vedasi rx480).

4) state comunque paragonando una air cooled ad una liquid cooled (una versione che attualmente non è nemmeno reperibile per la 1080ti), e direi che non è proprio la stessa cosa. Ma proprio no. Chi cerca una LC non lo fa solo perché "spara di più", e a monte ci sono anche altri motivi logistici che spingono all'acquisto ed anche altri obiettivi. Se volete comunque fare il paragone, per quanto traballante, almeno prendete in esame la AIR, che ha più o meno gli stessi risultati e dovrebbe costare 100€ in meno (dico dovrebbe, purtroppo, perché chiunque oggi sa che al day0 non è minimamente attendibile fare questo paragone per via delle speculazioni sulle disponibilità di magazzino e l'import rate-change)

5) la VEGA RX 64 non ha bisogno di un raffreddamento a liquido per "non fondere", anzi, dai test emerge che è una delle migliori piastre per l'OC attualmente in circolazione. Sta freschissima, anche con i driver beta provvisori.

infine, ci terrei a precisare che il "maledetto" voto (che è comunque inferiore a quello della 1080), almeno nella mia review, tiene conto anche di altri fattori rispetto al prezzo. Ad esempio il value aziendale, di libero mercato, di semplice proposta papabile per l'utente e anche dell'evoluzione tecnologica e della progettazione della scheda in quanto "oggetto tech" in sé. Perciò, quell'8.8, per noi ha senso eccome. Poi siete come sempre liberi di non condividerlo, ci mancherebbe.

PS: per evitare altre chiacchiere, inoltre, a chi non mi conosce ricordo che il sottoscritto è sempre stato "vestito di verde", e che quando recensisco un hardware (sia io che il mio studio) ci mettiamo il massimo della serietà e dell'obiettività.

spero di aver chiarito un po' meglio la faccenda e le nostre posizioni, peace. (e buone vacanze) ;)

#14
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Sono qua, sotto con le domande!

 

te le sparo subito le domandone:

 

  • vorrei capire come mai sei riuscito a fare oc e nessun'altra testata ci è riuscita (bloccata la possibilità via driver dicono); hai usato Afterburner/EVGA precision invece del tool ufficiale? (hai uno screen dell'OC?)
  • hai fatto un OC assurdo, hai per caso visto i consumi anche via software (HWinfo per esempio)?
  • da altre review ho visto che la miglior modalità è BIOS standard + balanced, ottimo compromesso fra consumi e prestazioni; le modalità turbo aggiungono watt senza aumentare di molto le prestazioni (veramente poca roba).

Purtroppo questa VEGA è veramente una gpu incasinata, in più ci si aggiunge un reparto marketing che, aziendalmente, imho le ha cannate quasi tutte.



#15
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

Dunque, faccio un post cumulativo, e pardon il ritardo, sono in ferie e c'è poco internet quaggiù. Comunque: capisco anch'io la voglia matta di demolire ogni santa volta le proposte di AMD, purtroppo ci pensa da sola spesso 

liberi di farlo (anche se mi piacerebbe vedere un po' meno toni saccenti alla "dovreste saperlo", ma vabbè, è la vita da forum, si sa)

 

scusa ma per la 1080ti  tiri fuori prezzi da D1 che riguardano pure i modelli più costosi, inoltre se amd stabilisce di base 499$ e 699$, non può essere logicamente da noi circa 599 e 699...il comparto liquid amd lo valuta 200$ o sbaglio?

 

però ci terrei a farvi notare che:

1) la VEGA RX 64 LC non va a scontrarsi con la 1080Ti, bensì con la semplice 1080 (che supera in praticamente tutti i test). Se avete sentito il contrario, c'è un errore. Che è comprensibile per carità, ma dai comunicati stampa che ho io non c'è alcuna menzione alla Ti.

 

ci mancherebbe altro, è obbligata a farlo, poi dipende da quanto supera rapportato al prezzo ed al periodo d'uscita

 

2) la 1080Ti è comunque uscita il 10 marzo 2017, quindi 5 mesi fa. Non "1 anno fa". Non che importi chissà che ai fini del discorso, per l'amor del cielo, ma almeno siamo un po' più precisi per chi ci legge. Sennò pare veramente che questi han lanciato una scheda che costa di più, va meno e scotta. Insomma, sono un'azienda che sta sopra i 6mld di fatturato, vogliamo farli passare per degli sprovveduti? XD

 

leggendo qua e la, la 64 ha dato a tutti questa impressione, discorso diverso per la 56...

3) State paragonando i prezzi al lancio, che sono quasi sempre falsati, ritoccati appositamente per contrastare la concorrenza al day0, e continuamente farciti di ghost prices (vedasi un sacco di offerte irraggiungibili, di venditori terzi non sempre attendibili per giunta, che fino a una settimana fa manco esistevano, e il prezzo era stazionario attorno agli 850). Vi consiglierei di aspettare almeno un mese, come si fa sempre in questi casi, per avere riscontri più realistici (vedasi rx480).

 

i prezzi che ho scritto dei brand 1080ti più economici sono quelli da diverso tempo (se poi gli shop è vat player o meno non lo so, probabile, ma finchè sono liberi di vendere..), poi le forniture-distribuzioni di schede nvidia sono più convenienti di quelle amd

4) state comunque paragonando una air cooled ad una liquid cooled (una versione che attualmente non è nemmeno reperibile per la 1080ti), e direi che non è proprio la stessa cosa. Ma proprio no. Chi cerca una LC non lo fa solo perché "spara di più", e a monte ci sono anche altri motivi logistici che spingono all'acquisto ed anche altri obiettivi. Se volete comunque fare il paragone, per quanto traballante, almeno prendete in esame la AIR, che ha più o meno gli stessi risultati e dovrebbe costare 100€ in meno (dico dovrebbe, purtroppo, perché chiunque oggi sa che al day0 non è minimamente attendibile fare questo paragone per via delle speculazioni sulle disponibilità di magazzino e l'import rate-change)

5) la VEGA RX 64 non ha bisogno di un raffreddamento a liquido per "non fondere", anzi, dai test emerge che è una delle migliori piastre per l'OC attualmente in circolazione. Sta freschissima, anche con i driver beta provvisori.

infine, ci terrei a precisare che il "maledetto" voto (che è comunque inferiore a quello della 1080), almeno nella mia review, tiene conto anche di altri fattori rispetto al prezzo. Ad esempio il value aziendale, di libero mercato, di semplice proposta papabile per l'utente e anche dell'evoluzione tecnologica e della progettazione della scheda in quanto "oggetto tech" in sé. Perciò, quell'8.8, per noi ha senso eccome. Poi siete come sempre liberi di non condividerlo, ci mancherebbe.

 

i decimi non si possono vedere da quando sono nate le recensioni  :asd:

non è una questione di bel voto all'odiata amd ma premesso che secondo me è impossibile demolire prodotti importanti di nvidia o amd per motivi diplomatici....ma per demolire una gpu, come dovrebbe essere?

PS: per evitare altre chiacchiere, inoltre, a chi non mi conosce ricordo che il sottoscritto è sempre stato "vestito di verde", e che quando recensisco un hardware (sia io che il mio studio) ci mettiamo il massimo della serietà e dell'obiettività.

spero di aver chiarito un po' meglio la faccenda e le nostre posizioni, peace. (e buone vacanze) ;)

ci mancherebbe, ti voglio bene  :asd:

......

 

 

 

te le sparo subito le domandone:

 

  • vorrei capire come mai sei riuscito a fare oc e nessun'altra testata ci è riuscita (bloccata la possibilità via driver dicono); hai usato Afterburner/EVGA precision invece del tool ufficiale? (hai uno screen dell'OC?)

se fosse così non ci sarebbero arrivate pure loro?


Modificata da tovu, 16 August 2017 - 04:16 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo