Vai al contenuto

truffa onlinepossibile non ci si possa fidare più di nessuno?? fate estrema attenzione!!!

truffa annunci truffatore usato

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposte

#16
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Ma esistono le truffe al contrario?
Cioè,se io vendo e mi faccio pagare con paypal..l'utente poi puó chiedere il rimborso e truffarmi?

 

- mente dicendo che non è arrivata la merce, tu perdi soldi e bene (qui può essere utile la spedizione tracciata, ma ci sono testimonianze in cui paypal ha dato ragione all'acquirente)

- lo rompe e dice che era già rotto, tu devi riprenderti i beni rotti e i soldi volano dalla finestra (spedizione assicurata va usata sempre)

 

più altre cose

 

Paypal è sempre e solo dalla parte dell'acquirente, venderci è fuori di testa.



#17
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

quindi dici direttamente all'ufficio postale? e su che base potrebbero fare uno storno del pagamento?

 

Sulla base della denuncia che andrai a sporgere ai Carabinieri, però prima ti consiglio di leggere questo

 

http://www.ebayabuse...truffato-e-ora/

 

Se non hai tempo/voglia di farlo, ingoia il rospo e passa oltre



#18
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32715

ragazzi questo topic capita a fagiolo, ne approfitto se il creatore del topic non si fa problemi.

 

nei giorni scorsi per mia ingenuità ho attivato un servizio abbonamento non richiesto e mi han ciulato 5 euro.

il servizio per info vostra è tapfan, della herlin consulting 

 

ho subito disdetto l'abbonamento, via sms e via mail direttamente a loro e chiamando il mio operatore. ma i 5 euro rimangono tolti.

gli rimando una mail spingendo per avere un rimborso, email che inaspettatamente han risposto in modo affermativo. per far avere i rimborsi mi han chiesto, se ho un conto corrente bancario:

 

1) Nome e cognome del titolare della linea.
2) Coordinate bancarie del conto: IBAN e BIC
3) Indirizzo Postale.

 

c'è anche l'opzione paypal, però questo non ho capito bene. mi ha chiesto che devo confermare la mail a cui fare il trasferimento, e che non ho bisogno di avere un conto previamente attivo paypal  (cosa che non ho, e per solo questa occasione non penso di fare)

 

quindi per comodità io farei con il conto corrente della banca. il problema è che ho paura che dando quest dati rischi di trovarmi in guai ancora peggiori, che boh li usano per farmi truffe, spillarmi soldi o altro.

io non ne capisco granchè, la domanda per cui è che dando questi dati, rischio qualcosa e quindi meglio lasciare perdere per soli 5 euro oppure posso stare tranquillo e mandar tutto?

grazie in anticipo



#19
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

che sappia uno con l'iban di un conto non se ne fa nulla, come con il numero di postepay (se poi ci sono siti in cui basta solo il numero di postepay non so, sarebbe clamoroso..)


Modificata da tovu, 11 August 2017 - 11:02 AM.


#20
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24829

Eppure non mi spiego perché continuano a usarla tutti.

 
 
Non lo sanno, tutto qui.
 
Ho un negozio ebay, e guarda caso quando capita il sospetto truffatore con zero feedback, sempre che propone la postepay e sempre che poi si volatilizza.
 
 
 

Su questo ti rispondo che tramite paypal il rincaro del 3,4% su cifre importanti non è poco, per questo spesso ricorre alla postepay anche chi non ha intenzione di truffare nessuno.

 
 
A mio parere meglio spendere un pochino di più e avere le principali tutele, piuttosto che rinunciarvi.
 
Noto che sono in molti (anche tra utenti affidabili) che pur di risparmiare due euro preferiscono una spedizione non tracciata e pagamento con postepay a patto in cambio di un piccolo sconto.

Modificata da Darth Mike, 11 August 2017 - 11:14 AM.


#21
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

 
- mente dicendo che non è arrivata la merce, tu perdi soldi e bene (qui può essere utile la spedizione tracciata, ma ci sono testimonianze in cui paypal ha dato ragione all'acquirente)
- lo rompe e dice che era già rotto, tu devi riprenderti i beni rotti e i soldi volano dalla finestra (spedizione assicurata va usata sempre)
 
più altre cose
 
Paypal è sempre e solo dalla parte dell'acquirente, venderci è fuori di testa.



Ormai praticamente non vendo quasi più oggetto fisici,ma anni fa ne ho venduti parecchi qui e ho sempre usato postepay..proprio per essere tutelato.
Ma non ho mai truffato nessuno (basta guardare il mio profilo mercatino),ergo più che il metodo di pagamento bisogna valutare la reputazione di un utente.
Non dico che sia garanzia assoluta,ma di sicuro aiuta.

#22
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Comunque postepay=truffa, è un pò esagerato dai.
Io ho più di 150 transazioni online dove ho ricevuto e pagato tramite postepay e di truffe ne ho beccata 1 (e buona parte è stata colpa della mia inesperienza visto che parliamo del mio primo acquisto su ebay una decina di anni fa).
Personalmente nei mercatini specializzati non ho mai avuto paura di pagare o ricevere pagamenti tramite postepay, grazie al sistema di feed e al fatto che gli utenti iscritti spesso postano pure nel forum, non fanno semplice compravendita.
Discorso diverso siti tipo subito.it o altre bacheche online. Li sopra personalmente mi rifiuto anche di spedire e farmi spedire roba, solo contatti di persona e cash alla mano

Il grossomodo era li per questo , come detto bisogna saper selezionare bene il venditore.

#23
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Ma esistono le truffe al contrario?
Cioè,se io vendo e mi faccio pagare con paypal..l'utente poi puó chiedere il rimborso e truffarmi?

 

Ovviamente ma di solito se dicono che non è arrivato nulla basta la prova di spedizione per dar ragione al venditore, quindi ormai stanno trovando vie trasverse, tipo sostituire oggetti con alcuni rotti (e si fanno il nuovo o il funzionante a gratis) oppure dire che è arrivata solo parte della merce, quando poi se la mettono in tasca, ecc.

 

 

 

mi ha bloccato su whattsapp, a questo punto la truffa mi pare evidente. Non avrebbe avuto altro motivo per farlo

 

Beh però dare le cose per scontate anche è sbagliato, magari ti ha bloccato perchè eri funzionale solo alla compravendita, forse non voleva avere contatti inutili in rubrica o forse voleva semplicemente evitare rotture di palle di utenti che ti contattano ogni 30 secondi per fare domande, i motivi possono essere tanti o molto semplicemente ti ha truffato.

 

Non hai risposto alla domanda però: quanto tempo è trascorso dalla compravendita? Hai provato a ricontrollare il codice?

 

Faccio ipotesi, io non avrei mai bloccato un acquirente che non ha ancora ricevuto il pacco e controllato il contenuto ma si sa che la gente è strana, con buona probabilità si tratta di una truffa ma potrebbe anche non essere così, io lascerei trascorrere qualche giorno prima di trarre conclusioni tanto ormai se ti ha truffato un giorno o una settimana ti cambia poco.

 

 

 

 

 
 
Noto che sono in molti (anche tra utenti affidabili) che pur di risparmiare due euro preferiscono una spedizione non tracciata e pagamento con postepay a patto in cambio di un piccolo sconto.

 

 

Ci sono sicuramente utenti che pur di risparmiare 2 euro preferirebbero una spedizione non tracciata, per poi lamentarsi, che tanto si sa, per risparmiare al momento dicono che non ci sono problemi e preferiscono rischiare, poi se davvero il pacchetto non arriva cominciano a dire che hanno sempre ricevuto tutto, che non è possibile e si lamentano.

 

Finchè non capita il guaio si sa...

 

Però se vendi per 500 euro sono quasi 20 euro di commissioni paypal, non 2 euro, che spesso e volentieri l'acquirente pretende caricare sul venditore, patteggiando per una cifra tonda o un prezzo complessivo. Peggio se usando ebay sei costretto a usare anche paypal, dove la percentuale di commissioni sale al 13,4% che sempre su una cifra di 500 euro sono quasi 70 euro di commissioni, una bella perdita in termini economici.

 

Certo su una cifra importante si dovrebbe usare paypal a prescindere ma come si diceva esistono anche compratori truffaldini, soprattutto lato hardware, che dopo aver lanciato la fregatura si fanno anche rimborsare, guadagnando oggetto e soldi, a discapito del venditore.

 

Vendere online è sempre un rischio, ambo le parti, purtroppo spesso vogliamo accollarci il rischio pur di piazzare qualche oggetto ma la verità è che le uniche trattative sicure (e nemmeno è vero alla fine) sono quelle sul luogo e di persona.



#24
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

Ma esistono le truffe al contrario?
Cioè,se io vendo e mi faccio pagare con paypal..l'utente poi puó chiedere il rimborso e truffarmi?

 

A voja. Sono molto più comuni con Paypal perché viene sempre difeso di più l'acquirente rispetto al venditore. Molti venditori infatti non usano paypal proprio per questo.


Modificata da Garenki, 11 August 2017 - 01:10 PM.


#25
felice79

felice79
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9149

quindi dici direttamente all'ufficio postale? e su che base potrebbero fare uno storno del pagamento?

non possono fare nulla ovviamente, devi contattare un avvocato che procederà a fare una denuncia verso ignoti, tu hai il telefono di questo figlio di pxxxx l'avvocato può chiedere i tabulati ecc ma questo comporta soldi e tempo..senza considerare che se è una trattativa privata , ti potrebbero accusare di incauto acquisto.


Modificata da felice79, 11 August 2017 - 02:39 PM.


#26
felice79

felice79
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9149

che sappia uno con l'iban di un conto non se ne fa nulla, come con il numero di postepay (se poi ci sono siti in cui basta solo il numero di postepay non so, sarebbe clamoroso..)

dalla postepay non basta solo il numero per poter prelevare o pagare, online ci vuole il codice di 3 cifre scritto sulla carta che ovviamente non vai mai comunicato a nessuno, dal vivo o sportello il pin


Modificata da felice79, 11 August 2017 - 02:43 PM.


#27
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

dalla postepay non basta solo il numero per poter prelevare o pagare, online ci vuole il codice di 3 cifre scritto sulla carta che ovviamente non vai mai comunicato a nessuno, dal vivo o sportello il pin

stranamente amazon non lo chiede



#28
felice79

felice79
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9149

stranamente amazon non lo chiede

bhe sul tuo account ci registri la tua carta e voglio tutti i dati una volta registrata è ovvio che amazon pensi che se viene usata si tu a farlo,ma se ti colleghi da un ip diverso in fase di pagamento vuole che la riconferma della carta



#29
giangixz

giangixz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1011

 

Beh però dare le cose per scontate anche è sbagliato, magari ti ha bloccato perchè eri funzionale solo alla compravendita, forse non voleva avere contatti inutili in rubrica o forse voleva semplicemente evitare rotture di palle di utenti che ti contattano ogni 30 secondi per fare domande, i motivi possono essere tanti o molto semplicemente ti ha truffato.

 

Non hai risposto alla domanda però: quanto tempo è trascorso dalla compravendita? Hai provato a ricontrollare il codice?

 

Faccio ipotesi, io non avrei mai bloccato un acquirente che non ha ancora ricevuto il pacco e controllato il contenuto ma si sa che la gente è strana, con buona probabilità si tratta di una truffa ma potrebbe anche non essere così, io lascerei trascorrere qualche giorno prima di trarre conclusioni tanto ormai se ti ha truffato un giorno o una settimana ti cambia poco.

 

...sì sì hai perfettamente ragione. Infatti ricontrollerò, anche se mi sembra molto strano che un pacco celere 1 preso in carico ieri mattina ancora non sia tracciabile.

Poi la persona nei contatti del giorno precedente si è mostrata mooolto disponibile al telefono, gentilissimo, addirittura mi ha detto che una volta che mi fosse arrivata la consolle sarebbe stato disponibile a seguirmi per configurare l'account. Poi, oltre ad avermi bloccato su whattsapp, ha entrambi i telefoni che mi danno sempre la segreteria telefonica. Quindi la truffa la do al 99%.



#30
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

 

Su questo ti rispondo che tramite paypal il rincaro del 3,4% su cifre importanti non è poco, per questo spesso ricorre alla postepay anche chi non ha intenzione di truffare nessuno.

 

Inoltre (e questa è la cosa più importante) ti garantisco che spesso anche i compratori sono in cattiva fede, possono rompere un oggetto e dire che è arrivato così, possono prendere parte di un blocco o solo quello a cui sono interessati e dire che non hanno ricevuto tutto quello che hanno pattuito, chiedendo il rimborso e poichè paypal offre 6 mesi di protezione se dopo 5 mesi e mezzo lamentano un problema (che alla fine può dipendere dall'uso che ne hanno fatto, dell'oggetto) possono tranquillamente chiedere il rimborso.

 

A quel punto paypal rimborsa l'acquirente nonostante il venditore si sia comportato bene e secondo le regole, la rete è piena di testimonianze, basta cercare, purtroppo per ogni venditore disonesto e truffaldino esiste almeno un acquirente altrettanto disonesto e truffaldino, la verità è che di fronte a questa insostenibile situazione l'unica strada percorribile è lo scambio a mano.

 

Quoto, PayPal per ricevere pagamenti l'ho usata pochissime volte e, discorso commissioni da rapina a parte, c'e' sempre un po' d'ansia che l'altra persona sia corretta e che non si inventi problemi. Accetto PayPal solo quando sto vendendo qualcosa che ho li da un sacco e non ho alternative (io propongo sempre per primo il bonifico bancario ma il 90% della gente dice che e' complicato o che non possono andare in banca, pare che il concetto di home banking in Italia sia ancora sconosciuto), e faccio sempre mille foto all'oggetto prima, durante e dopo l'imballaggio, e poi mi faccio dare una conferma scritta che sia andato tutto bene.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo