Ma esistono le truffe al contrario?
Cioè,se io vendo e mi faccio pagare con paypal..l'utente poi puó chiedere il rimborso e truffarmi?
Ovviamente ma di solito se dicono che non è arrivato nulla basta la prova di spedizione per dar ragione al venditore, quindi ormai stanno trovando vie trasverse, tipo sostituire oggetti con alcuni rotti (e si fanno il nuovo o il funzionante a gratis) oppure dire che è arrivata solo parte della merce, quando poi se la mettono in tasca, ecc.
mi ha bloccato su whattsapp, a questo punto la truffa mi pare evidente. Non avrebbe avuto altro motivo per farlo
Beh però dare le cose per scontate anche è sbagliato, magari ti ha bloccato perchè eri funzionale solo alla compravendita, forse non voleva avere contatti inutili in rubrica o forse voleva semplicemente evitare rotture di palle di utenti che ti contattano ogni 30 secondi per fare domande, i motivi possono essere tanti o molto semplicemente ti ha truffato.
Non hai risposto alla domanda però: quanto tempo è trascorso dalla compravendita? Hai provato a ricontrollare il codice?
Faccio ipotesi, io non avrei mai bloccato un acquirente che non ha ancora ricevuto il pacco e controllato il contenuto ma si sa che la gente è strana, con buona probabilità si tratta di una truffa ma potrebbe anche non essere così, io lascerei trascorrere qualche giorno prima di trarre conclusioni tanto ormai se ti ha truffato un giorno o una settimana ti cambia poco.
Noto che sono in molti (anche tra utenti affidabili) che pur di risparmiare due euro preferiscono una spedizione non tracciata e pagamento con postepay a patto in cambio di un piccolo sconto.
Ci sono sicuramente utenti che pur di risparmiare 2 euro preferirebbero una spedizione non tracciata, per poi lamentarsi, che tanto si sa, per risparmiare al momento dicono che non ci sono problemi e preferiscono rischiare, poi se davvero il pacchetto non arriva cominciano a dire che hanno sempre ricevuto tutto, che non è possibile e si lamentano.
Finchè non capita il guaio si sa...
Però se vendi per 500 euro sono quasi 20 euro di commissioni paypal, non 2 euro, che spesso e volentieri l'acquirente pretende caricare sul venditore, patteggiando per una cifra tonda o un prezzo complessivo. Peggio se usando ebay sei costretto a usare anche paypal, dove la percentuale di commissioni sale al 13,4% che sempre su una cifra di 500 euro sono quasi 70 euro di commissioni, una bella perdita in termini economici.
Certo su una cifra importante si dovrebbe usare paypal a prescindere ma come si diceva esistono anche compratori truffaldini, soprattutto lato hardware, che dopo aver lanciato la fregatura si fanno anche rimborsare, guadagnando oggetto e soldi, a discapito del venditore.
Vendere online è sempre un rischio, ambo le parti, purtroppo spesso vogliamo accollarci il rischio pur di piazzare qualche oggetto ma la verità è che le uniche trattative sicure (e nemmeno è vero alla fine) sono quelle sul luogo e di persona.