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Mario + Rabbids Kingdom Battle: svelati frame rate e risoluzione su Switch

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Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1
The Newser

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Rispondendo alla domanda di un giocatore posta su Twitter, il creative director di Mario + Rabbids Kingdom Battle Davide Soliani ha dichiarato la risoluzione e il frame rate che il gioco supporterà su Nintendo Switch sia in modalità docket che in handheld mode...
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#2
kPaink

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Vero che il colpo d'occhio è buono e non c'è traccia di aliasing, però un gioco del genere secondo me avrebbe potuto girare a 60, soprattutto pensando che lo farà Mario Odyssey.

Modificata da kPaink, 09 August 2017 - 09:45 AM.


#3
Enrico Bomitali

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Vero che il colpo d'occhio è buono e non c'è traccia di aliasing, però un gioco del genere secondo me avrebbe potuto girare a 60, soprattutto pensando che lo farà Mario Odyssey.


Ti chiedo, da profano: su un gioco dalla grafica così cartoonosa, che non penso richieda una grossissima mole di calcolo ecc da parte di cpu-gpu , per i 60 fps cosa sarebbe servito? Nel senso, è una questione di investire di meno che 'tanto va bene così' ? :smile-23:

Modificata da Enrico Bomitali, 09 August 2017 - 10:03 AM.


#4
Ganonz

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Vero che il colpo d'occhio è buono e non c'è traccia di aliasing, però un gioco del genere secondo me avrebbe potuto girare a 60, soprattutto pensando che lo farà Mario Odyssey.


Beh sono due giochi comunque con ritmi diversi..
A mio avviso ci può stare avere 30 fps per questo genere e avendo quel colpo d'occhio!

C'è anche da dire che secondo me tutte le terze parti hanno ricevuto tardi i dev-kit e quindi stanno ancora cercando di capire come sfruttare al meglio la macchina (non possono semplicemente andare di forza bruta perché non ha la potenza delle altre console), al contrario Nintendo i dev-kit li sviluppa internamente quindi hanno sicuramente più esperienza :)

#5
mayhem

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Graficamente fa la sua figura, i 30 fps per un gioco del genere vanno più che bene.

#6
kPaink

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Ti chiedo, da profano: su un gioco dalla grafica così cartoonosa, che non penso richieda una grossissima mole di calcolo ecc da parte di cpu-gpu , per i 60 fps cosa sarebbe servito? Nel senso, è una questione di investire di meno che 'tanto va bene così' ? :smile-23:


Neanche io sono un esperto, però la quantità poligonale non è incredibile, non ci sono mai tanti effetti a schermo o intelligenze artificiali da gestire in tempo reale, non c'è fisica in Real time e non c'è un mondo vasto da gestire.
In un titolo del genere 60 o 30 fps non sono fondamentali, ma i 60 rendono il gioco comunque più piacevole. Se avessero voluto i 60 sarebbero stati raggiungibili, ma probabilmente si tratta di un piccolo studio di sviluppo con neanche troppi fondi messi a disposizione.

Modificata da kPaink, 09 August 2017 - 10:11 AM.


#7
paoloplus

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Per questa tipologia di gioco non mi sembrano indispensabili i 60fps, lo trovo bello visivamente e anche divertente quanto basta per essere mio al d1!

#8
Double_D

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ma dai, 30 fps per uno strategico a turni bastano e avanzano

#9
MrSaints

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Concordo, ragazzi: i 30 fps per un gioco del genere vanno benissimo purché siano granitici. Non stiamo parlando di un gioco di corse o di un picchiaduro o di un action; probabilmente se non ce lo avessero detto neanche ce ne saremmo accorti in questo caso. Quello su cui invece penso si potesse fare di più è la risoluzione. E' vero che la pulizia dell'immagine è fantastica e sembra presente un filtro anti-aliasing di ottima qualità, però i 1080p ad occhio e croce non li vedevo così impossibili. Su portatile penso darà l'effetto più impressionante.

Modificata da MrSaints, 09 August 2017 - 12:01 PM.


#10
Andrea Pisani

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ma dai, 30 fps per uno strategico a turni bastano e avanzano


Quoto han fatto bene ad arrivare a 30 per avere quella pulizia grafica :) Peccato per i 1080p ma come dicevano sopra per le terze parti deve essere più complicato sviluppare su switch rispetto a N.

#11
Andrea Pisani

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Neanche io sono un esperto, però la quantità poligonale non è incredibile, non ci sono mai tanti effetti a schermo o intelligenze artificiali da gestire in tempo reale, non c'è fisica in Real time e non c'è un mondo vasto da gestire.
In un titolo del genere 60 o 30 fps non sono fondamentali, ma i 60 rendono il gioco comunque più piacevole. Se avessero voluto i 60 sarebbero stati raggiungibili, ma probabilmente si tratta di un piccolo studio di sviluppo con neanche troppi fondi messi a disposizione.


Ma devi pure contare che magari allo studio interessa poco raggiungere certi livelli grafici. Con una grafica cartoon puoi disinteressarti del realismo e risparmiare tempo per dedicarlo al gioco.

#12
kPaink

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Ma devi pure contare che magari allo studio interessa poco raggiungere certi livelli grafici. Con una grafica cartoon puoi disinteressarti del realismo e risparmiare tempo per dedicarlo al gioco.


Infatti non si tratta di realismo, ma dei 60 fps. In questo tipo di gioco non sono fondamentali, però sarebbe stato carino.

#13
Andrea Pisani

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Infatti non si tratta di realismo, ma dei 60 fps. In questo tipo di gioco non sono fondamentali, però sarebbe stato carino.


Sì per carità sarebbe stato bello, ma se sai a monte che per avere 60 fps devi faticare un bel po' e valuti che effettivamente in un gioco a turni sono inutili secondo me han fatto bene a non spenderci troppo tempo. Bisogna sempre considerare che se risparmiano tempo sul lato tecnico è logico pensare che possono avere più tempo a disposizione per altro (più testing? migliore pulizia d'immagine? più livelli? focus sulle tattiche di gioco?)

#14
Stefano Gandino

Stefano Gandino
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Mah 30 fps e 900p dock mi sa di lavoro non ancora ottimizzato perché vuol dire i punteggi di zelda, che era appunto un porting di un gioco appartenente ad un'altra console. E' probabile che a questo Mario + Rabbids ci stessero lavorando da anni ed è possibile che fosse inizialmente addirittura stato pensato per wiiU, quindi senza avere le specifiche di Switch in mano, e che di conseguenza il problema sia quello ma confido che con degli aggiornamenti successivi questo problema si risolva e che il gioco cominci a girare almeno a 1080p30 o a 900p60 (tenendo conto che sempre e ovunque, fps>p)

#15
PythonCoffee

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Dalle interviste soliani diceva che non avevano idea della potenza della console per buona parte dello sviluppo, hanno iniziato tenendo a mente più o meno il wii u poi hanno migliorato nel tempo restante.

Modificata da Python Cofee, 09 August 2017 - 09:57 PM.





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