Vai al contenuto

Idee x vacanzina in Alto Adige o TrentinoChi mi dà qualche suggerimento?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

purtroppo sono 3 posti agli antipodi della Regione (qui Gmaps prende l'autostrada) :asd:

Si avevo già visto. Per questo dicevo che se trovo un posto a 30min/1h da Trento (non importa che sia bello o figo, basta ci sia l'aria condizionata, tanto lo userei solo come "base" per dormire e basta) risolverei perchè in mezz'ora sarei a molveno, in max mezz'ora alla stazione di Trento e in un'ora e mezzo a Canazei.
Tutti tempi fattibili che mi permetterebbero di andare un paio di volte sul lago, un paio di volte a Canazei e posti vicini e mi permetterebbero anche di arrivare in tempo (alle 8.20!!!) per prendere il "Trenino dei castelli" che parte da Trento la mattina.

Grazie cmq x tutti i link, dopo guardo con calma.
Il lago di Molveno o analoghi è cmq una cosa di cui difficilmente potrò fare a meno. Questa vacanza nasce dal tentativo di combinare le volontà apparentemente inconciliabili di due persone.
Io voglio fare attività in montagna/natura/trekking/biking/escursioni/paesi/foodtasting etc, l'altro vuole andare a fare il bagno e prendere il sole.

Io non riuscirei mai a farmi settimana in spiaggia a scartavetrarmi i maroni e l'altro si spaccherebbe le palle senza poter fare il bagno/prendere il sole almeno un paio di giorni, quindi sto cercando di combinare le due esigenze.
Per questo il lago mi sembrava un ottimo punto di incontro ^_^ Si può prendere il sole, puoi fare il bagno, ma a due passi puoi fare anche quello che voglio fare io

Modificata da Akumasama, 08 August 2017 - 06:48 PM.


#17
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

aku tieni d'occhio però il meteo, perchè la settimana di ferragosto non promette bene in quelle zone. e se prenoti online cerca di optare per una camera con cancellazione gratuita, se possibile, in modo da controllare le previsioni e decidere all'ultimo.

io al momento ho 4 alberghi prenotati (2 per la settimana di ferragosto e altri due per la seconda settimana di settembre), deciderò quale tenere proprio in base alla probabilità di pioggia.



#18
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Si avevo già visto. Per questo dicevo che se trovo un posto a 30min/1h da Trento (non importa che sia bello o figo, basta ci sia l'aria condizionata, tanto lo userei solo come "base" per dormire e basta) risolverei perchè in mezz'ora sarei a molveno, in max mezz'ora alla stazione di Trento e in un'ora e mezzo a Canazei.
Tutti tempi fattibili che mi permetterebbero di andare un paio di volte sul lago, un paio di volte a Canazei e posti vicini e mi permetterebbero anche di arrivare in tempo (alle 8.20!!!) per prendere il "Trenino dei castelli" che parte da Trento la mattina.

Grazie cmq x tutti i link, dopo guardo con calma.
Il lago di Molveno o analoghi è cmq una cosa di cui difficilmente potrò fare a meno. Questa vacanza nasce dal tentativo di combinare le volontà apparentemente inconciliabili di due persone.
Io voglio fare attività in montagna/natura/trekking/biking/escursioni/paesi/foodtasting etc, l'altro vuole andare a fare il bagno e prendere il sole.

Io non riuscirei mai a farmi settimana in spiaggia a scartavetrarmi i maroni e l'altro si spaccherebbe le palle senza poter fare il bagno/prendere il sole almeno un paio di giorni, quindi sto cercando di combinare le due esigenze.
Per questo il lago mi sembrava un ottimo punto di incontro ^_^ Si può prendere il sole, puoi fare il bagno, ma a due passi puoi fare anche quello che voglio fare io


Io sono stata in quelle zone qualche anno fa ad agosto e la temperatura lì (nonostante qui da noi facesse molto caldo, più o meno come in questo periodo) non era propriamente da "bagno"...:snape:

#19
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Aku fare il bagno nel lago di molveno è più da tedeschi che altro... minimo torni su dopo 2 minuti con una faccia da pesce congelato :asd:

Di solito l'acqua è fredda, ma quest'anno lo è ancora di più visto che hanno svuotato il lago questo inverno (manutenzione centrale idroelettrica, una volta ogni 10 anni) e l'effetto mitigante è svanito... risultato: questo è stato un inverno particolarmente freddo per Molveno.

Immagina quindi l'acqua che c'è lì. Io ci sono stato 2 settimane fa, c'erano 15 persone al massimo in acqua e tutti bambini che nuotavano... poi tornavano a riva subito. A proposito di riva è tutta di sassi da far male, poi incomincia il bellissimo prato dove prendi il sole (sempre se trovi posto avviso). Articolo.

I fuochi artificiali più belli della regione si tengono la sera di ferragosto e praticamente te ne stai sdraiato mentre te li sparano sopra (non scherzo), spettacolo.

Appena cala il sole (con le montagne così vicine capita presto) arriva il freddo dall'Altissimo e fidati, ti servirà un pullover.

 

Questa settimana sta facendo un po' pietà il tempo...

previsioni per la prossima (notare le minime)

meteoufficiale

 

solitamente i Trentini vanno sui laghi per stare al fresco e godersi l'acqua. Quest'anno è talmente pieno che si evitano pure i posti turistici :goccia:

 

un altro lago molto carino (e poco conosciuto) è quello di Tenno, stranissimo con la sua isoletta



#20
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Aku fare il bagno nel lago di molveno è più da tedeschi che altro... minimo torni su dopo 2 minuti con una faccia da pesce congelato :asd:
Di solito l'acqua è fredda, ma quest'anno lo è ancora di più visto che hanno svuotato il lago questo inverno (manutenzione centrale idroelettrica, una volta ogni 10 anni) e l'effetto mitigante è svanito... risultato: questo è stato un inverno particolarmente freddo per Molveno.
Immagina quindi l'acqua che c'è lì. Io ci sono stato 2 settimane fa, c'erano 15 persone al massimo in acqua e tutti bambini che nuotavano... poi tornavano a riva subito. A proposito di riva è tutta di sassi da far male, poi incomincia il bellissimo prato dove prendi il sole (sempre se trovi posto avviso). Articolo.
I fuochi artificiali più belli della regione si tengono la sera di ferragosto e praticamente te ne stai sdraiato mentre te li sparano sopra (non scherzo), spettacolo.
Appena cala il sole (con le montagne così vicine capita presto) arriva il freddo dall'Altissimo e fidati, ti servirà un pullover.
 
Questa settimana sta facendo un po' pietà il tempo...
previsioni per la prossima (notare le minime)
meteoufficiale
 
solitamente i Trentini vanno sui laghi per stare al fresco e godersi l'acqua. Quest'anno è talmente pieno che si evitano pure i posti turistici :goccia:
 
un altro lago molto carino (e poco conosciuto) è quello di Tenno, stranissimo con la sua isoletta


L'estate in cui sono andata io, in certi giorni serviva il pullover pure di giorno, almeno fino a mattinata avanzata (e magari con qualche km di camminata all'attivo).
Comunque devo dire che lì ho visto i laghi più belli in assoluto, con un'acqua così cristallina che veniva davvero voglia di tuffarsi (io adoro l'acqua, soprattutto fredda/molto fredda, ma il lago in linea di massima non mi attira affatto, anzi), se non fosse stato per la temperatura (esterna in primis)

#21
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4968
Sono stato molti estati in Val di Fassa, assolutamente consigliabile per la bellezza è la varietà di attività, anche se i costi non sono proprio economicissimi.
Proprio da oggi sono in Val di Sole, sono già tre estati di che vengo qui (principalmente a Malè) e devo dire si trovarmi molto bene sia per prezzi e servizi. Da qui poi ci sono parecchie possibilità come lo Stelvio, il Tonale e diverse altre zone notevoli. In poco tempo poi puoi raggiungere Andalo e Molveno. Il giro del lago è una buona escursione non molto difficile, sulle rive poi c'è un centro sportivo con piscine dove puoi rilassarti.
Oggi qui in Val di Sole stavamo sui 28 gradi, proprio ora invece sta piovendo. :P
Purtroppo, soprattutto in Agosto, il tempo è ballerino.

Modificata da Okuyasu, 08 August 2017 - 09:46 PM.


#22
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603
Se sei in val di sole (la valle di mia nonna) vai a fare assolutamente rafting e spera di trovare il folato :D

#23
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4968

Se sei in val di sole (la valle di mia nonna) vai a fare assolutamente rafting e spera di trovare il folato :D


Assolutamente, insieme alle Terme di Rabbi a scopo terapeutico. :)

#24
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Val di Fassa o Val Gardena, due delle migliori zone secondo me.



#25
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4968
Considera come prima esperienza anche l'Alpe Cimbra, fai campo base a Folgaria (ottimo centro con tutto), con vicino Lavarone ed il suo lago attrezzato e da lì ti organizzi per le escursioni.
Altrimenti fai "all in" con la Val Pusteria in Alto Adige, ma i giorni che hai considerato imho sono pochi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo