Vai al contenuto

Calcolo del fabbisogno calorico giornaliero


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Mi sono incartato per mia ignoranza nella lettura di questa tabella

ggg.jpg

 

Ho fatto il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero su questo sito: http://www.medpress....ty/dcalorie.php

 

Quello che non capisco leggendo i risultati è se il valore "gm" sta ad indicare i grammi di cibo che bisognerebbe mangiare ogni giorno. gm sta per "grammo massa"? guardando la foto c'è scritto devo mangiare 329 grammi di carboidrati e 89 di protezione sostanzialmente?

 

grazie


Modificata da Fox Hound, 07 August 2017 - 02:42 PM.


#2
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Mi sono incartato per mia ignoranza nella lettura di questa tabella

ggg.jpg

 

Ho fatto il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero su questo sito: http://www.medpress....ty/dcalorie.php

 

Quello che non capisco leggendo i risultati è se il valore "gm" sta ad indicare i grammi di cibo che bisognerebbe mangiare ogni giorno. gm sta per "grammo massa"? guardando la foto c'è scritto devo mangiare 329 grammi di carboidrati e 89 di protezione sostanzialmente?

 

grazie

 

penso di si, io in genere ho sempre usato questo https://www.iifym.co...fym-calculator/

il discorso pero imho non sono solo le calorie in se a determinare una buona o una cattiva dieta, ma tanti altri fattori come il rapporto di grasso/muscoli nel corpo, la frequenza di allenamenti, il tipo di sport/attività che si fa, l'obiettivo (se vuoi dimagrire/mettere massa/mantenere peso) 

tutti questi fattori poi ti aiutano a capire e scegliere una delle milioni di strade possibili per decidere le rispettive quantita di macronutrienti (pro,grassi,carbo) che andrai a mangiare



#3
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1739
Una buona base per il calcolo del bmr è:

BMR = 66 + (13.7 x peso in kg) + (5 x altezza in cm) – (6.8 x età)

Il risultato lo andremo a moltiplicare con questi dati:

1.0 Sedentario

1.2 Attività molto leggera

1.4 Attività leggera

1.6 Attività moderata

1.8 Alta attività

2.0 Estrema attività

Per sedentario indichiamo chi non fa niente tutto il giorno (stando a letto e guardando la TV).

Con attività molto leggera indichiamo chi non fa attività fisica. Lavorare alla scrivania o ad un computer senza fare nessun livello di attività fisica durante

la giornata.

Con attività leggera indichiamo chi fa un lavoro non fisico (scrivania, computer, ecc) ma fa una srota di lieve attività fisica durante il giorno ma non duro allenamento.

Con attività moderata intendo chi fa un lavoro non fisico, facendo una certa attività fisica durante il giorno e includendo una sessione giornaliera durante la giornata. Questo è quello che fanno la maggior parte di noi.

Con alta attività intendo chi fa un lavoro fisico e si allena anche o chi fa doppie sessioni giornaliere.

Con estrema attività chi fa un lavoro molto pesante e un duro allenamento.

Se quindi abbamo un bmr di 2122kcal, moltiplicandolo per 1.6 (esempio) avremo 3395kcal giornaliere.
Da questo dato, a seconda se saremo in massa o in definizione, andremo ad elaborarela nostra dieta.

#4
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Il mio basale e di 2200kcal...in settimana arrivo al massimo alla metà....non so se è un bene o un male

#5
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Il mio basale e di 2200kcal...in settimana arrivo al massimo alla metà....non so se è un bene o un male

??

#6
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Scusate dicevo giornalmente

#7
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Scusate dicevo giornalmente

Non capisco la logica di arrivare alla meta del fabbisogno giornaliero però

#8
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Non so come farmi capire. In palestra mi hanno detto che il mio consumo di calorie basale è di 2200kcal.
Ora la mia domanda è se non arrivo a quel valore giornalmente (certe volte non lo faccio apposta e che tra lavoro bimbi e palestra non ho quasi il tempo di mangiare) vado incontro a dei problemi o è una cosa buona per il fattore dieta. Luminus perdonami ma sono nabbo su ste cose.

#9
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14962
Per capire meglio, arrivi a 1100 kcal al giorno prr diversi giorni drlla settimana?

Altra cosa che non ho capito, ma stai cercando di dimagrire o di mettere massa?

Modificata da Vergil™, 29 March 2018 - 12:59 PM.


#10
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Non so come farmi capire. In palestra mi hanno detto che il mio consumo di calorie basale è di 2200kcal.
Ora la mia domanda è se non arrivo a quel valore giornalmente (certe volte non lo faccio apposta e che tra lavoro bimbi e palestra non ho quasi il tempo di mangiare) vado incontro a dei problemi o è una cosa buona per il fattore dieta. Luminus perdonami ma sono nabbo su ste cose.

 

Te consumi 1100 calorie al giorno (a stento) e riesci a districarti tra palestra (pesi+cardio) , lavoro, bimbi , stress, videogames  ecc... ? Cavoli guarda che è qualcosa di impressionanente eh , no seriamente non so come tu faccia ma è davvero tosta..... Ma il calcolo di quello che mangi lo fai ogni giorno oppure in qualche giorno tu "credi" di buttare giù solo 1100 calorie? Non è che magari sono di più ?

 

Per perdere 1kg serve (in media eh) perdere più o meno 7000 calorie , quindi tu con il tuo modus operandi attuale perdi circa 1 kg ogni 7 giorni , giusto? (giorno più giorno meno, ripeto sono calcoli mooolto spartani , in realtà ci sarebbero da considerare un' infinità di cose ma ho poco, pochissimo tempo per scrivere un papiro e tra poco devo tornare a lavoro XD , magari cosi ne perdi 2 di kg a settimana ..... o meno, dipende ripeto)

 

Mah guarda se non ti gira la testa , non svieni e riesci a svolgere le attività quotidiane sopra elencate con solo 1100 calorie al giorno ..... bah diciamo che boh beato te, però mi pare strano a meno che tu non sia un tipo piccolo di statura/costituzione, allora potrei anche crederti dai.

 

Poi bisognerebbe vedere quei 2200 calorie come sono stati calcolati e poi bisogna considerare che perdere peso troppo velocemente e/o mangiare troppo poco durante la giornata influisce negativamente sulla massa magra, occhio....



#11
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Si diciamo che sono a dieta perenne in più sto cercando di mettere un po di massa. In settimana da lunedi a sabato al max tocco le 1500kcal ma non di più. Sono alto 1.82 e ora peso 92kg. Tenedo conto che ero 113kg 9 mesi fa sono contento del risultato, solo che ora vado in fissa sul mangiare. Vado dalle 3/4 volte in palestra e una sera a settimana volley/calcetto. Sarà che la domenica vado a ruota libera e mi basta per tutta la settimana?

#12
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

gio, sarò sincero, mi sembra che ci sia un po di confusione in quello che fai.... 

 

per prima cosa, io lascerei stare proprio quello che ti ha detto la palestra, il calcolo del fabbisogno fallo tramite il sito che ho linkato all'inizio, selezionando anche il tipo di lavoro ecc ecc 

 

partiamo intanto da quello che viene fuori li e poi vediamo che consigliarti

perche al momento mi sembra di capire che ci sia molta "confusione" ecco

 

per la parentesi mangiare ci sarebbe da aprire una partentesi grande quando una voragine, specie nel tuo caso, e la posso anche fare ma almeno io prima di scrivere vorrei capire il valore che ti da il sito che ti dicevo

 

 

 

penso di si, io in genere ho sempre usato questo https://www.iifym.co...fym-calculator/

il discorso pero imho non sono solo le calorie in se a determinare una buona o una cattiva dieta, ma tanti altri fattori come il rapporto di grasso/muscoli nel corpo, la frequenza di allenamenti, il tipo di sport/attività che si fa, l'obiettivo (se vuoi dimagrire/mettere massa/mantenere peso) 

tutti questi fattori poi ti aiutano a capire e scegliere una delle milioni di strade possibili per decidere le rispettive quantita di macronutrienti (pro,grassi,carbo) che andrai a mangiare

sottoscrivo di nuovo cio 



#13
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14962

Si diciamo che sono a dieta perenne in più sto cercando di mettere un po di massa. In settimana da lunedi a sabato al max tocco le 1500kcal ma non di più. Sono alto 1.82 e ora peso 92kg. Tenedo conto che ero 113kg 9 mesi fa sono contento del risultato, solo che ora vado in fissa sul mangiare. Vado dalle 3/4 volte in palestra e una sera a settimana volley/calcetto. Sarà che la domenica vado a ruota libera e mi basta per tutta la settimana?

Guarda sono più o meno come te (peso 10 kg di più), e non riesco a capire come fai a stare in piedi con 1500kcal, se poi ci metti anche la palestra... dovresti pesare altri 10 kg di meno e non stare proprio in piedi, o non riuscire ad andare in palestra! Imho qui ti aiutiamo volentieri, ma dovrai spiegare un attimo meglio la tua situazione e cosa vuoi fare

#14
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Grazie ragazzi sono molto confuso. So soltanto che ho perso tanti kg è ho paura di riprenderli.
Fatto dove mi hai linkato se il valore è l'ultimo in pagina mi dice 1500 kcal.

#15
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Grazie ragazzi sono molto confuso. So soltanto che ho perso tanti kg è ho paura di riprenderli.
Fatto dove mi hai linkato se il valore è l'ultimo in pagina mi dice 1500 kcal.

gio mi sembra strano

elencami tutti i tuoi dati che ti richiede il sito che riprovo io magari hai sbagliato qualcosa






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo