Vai al contenuto

GPU e frequenze boost in 2D mode!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Ciao a tutti, come da titolo sono un paio di giorni che "magicamente" il boost della gpu mi schizza al massimo senza motivo! le ho provate tutte: reinstallare i driver da zero, flashare altri bios, ecc ecc. ma non ho risolto nulla. Di norma non chiedo aiuto ma stavolta non so proprio cosa fare, prima di reinstallare Windows vorrei qualche dritta da voi.

 

Grazie  :bonjo:

 

Posto un'immagine per farvi capire, non ho nessuna applicazione 3D in funzione.

 

 

Immagine.jpg
image hosting



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

A me viene solo in mente un bug dei driver :/ è successo in occasione di qualche aggiornamento? O se hai una scheda audio dedicata, il suo pannello di controllo potrebbe essere visto come accelerazione 3d



#3
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

A me viene solo in mente un bug dei driver :/ è successo in occasione di qualche aggiornamento? O se hai una scheda audio dedicata, il suo pannello di controllo potrebbe essere visto come accelerazione 3d

 

Come ho detto le ho provate tutte, non ho visto nessun conflitto con hardware o software. E poi ha iniziato all'improvviso senza nessun motivo, bho! mi sa che formatto tutto  :( 



#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

è capitato a molti (altri lidi) in questo periodo.

I motivi erano diversi, il più comune trojan che usava la tua gpu per minnare ethereum ed entrava con Chrome.

 

Quindi consiglio di vedere i processi attivi in background, provare a staccare internet e vedere se si risolve, scansionare i processi attivi con un antivirus serio.

 

Purtroppo, te lo dico subito, alcuni han risolto solo formattando.

 

(la butto lì: se disattivi l'accelerazione HW cambia qualcosa?)

(hai provato con Driver vecchi?)



#5
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

è capitato a molti (altri lidi) in questo periodo.

I motivi erano diversi, il più comune trojan che usava la tua gpu per minnare ethereum ed entrava con Chrome.

 

Quindi consiglio di vedere i processi attivi in background, provare a staccare internet e vedere se si risolve, scansionare i processi attivi con un antivirus serio.

 

Purtroppo, te lo dico subito, alcuni han risolto solo formattando.

 

(la butto lì: se disattivi l'accelerazione HW cambia qualcosa?)

(hai provato con Driver vecchi?)

 

Wellà Zann! un trojan era la prima cosa che ho pensato, difatti una delle prime cose che ho fatto è stata quella di staccare il cavo e riavviare Windows ma purtroppo non è cambiato niente (uso Edge non Chrome), idem quella di guardare i processi in back ground. Ho provato anche con due realease di driver, dopo una passata con DDU, ma anche li niente da fare. Insomma sono ad un punto morto.



#6
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

 

Wellà Zann! un trojan era la prima cosa che ho pensato, difatti una delle prime cose che ho fatto è stata quella di staccare il cavo e riavviare Windows ma purtroppo non è cambiato niente (uso Edge non Chrome), idem quella di guardare i processi in back ground. Ho provato anche con due realease di driver, dopo una passata con DDU, ma anche li niente da fare. Insomma sono ad un punto morto.

 

entra in modalità provvisoria e vedi se te lo fa... possibilmente quella senza rete



#7
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

 

entra in modalità provvisoria e vedi se te lo fa... possibilmente quella senza rete

 

In modalità provvisoria non lo fa sicuro, ma provo lo stesso e ti faccio sapere.



#8
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Ma che cazz! è il processo di Windows Defender che mi fa schizzare la gpu!  :o disabilitandolo torna immediatamente normale, ma la cosa strana è che se stacco il cavo ethernet torna giù a sua volta! E' un caso di possedimento maligno di defender?!?  :gad2:

 

Nel mentre ho scaricato la versione di prova di Kaspersky, a fine scansione mi ha rilevato un troyan eliminato all'istante, ma il problema sembra essere defender  :mellow:


Modificata da Tony73, 07 August 2017 - 09:26 AM.


#9
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

e se fai un "ripristino configurazione di sistema" e scegli una data precedente in cui non dava problemi, ti cambia qualcosa?



#10
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Siore e siori ecco il colpevole! ovviamente bellamente scansato da Kaspersky...

 

Immagine.jpg

 

 

Ora vado in modalità provvisoria e faccio un macello!  :woohoo: 



#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

facevano i soldi con la tua gpu, paff

 

Come lo hai beccato che era il defender a proposito? non c'è nessuna riga che indica l'utilizzo della gpu (solo in win10 insider)



#12
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

facevano i soldi con la tua gpu, paff

 

Come lo hai beccato che era il defender a proposito? non c'è nessuna riga che indica l'utilizzo della gpu (solo in win10 insider)

 

Nel task manager monitoravo le percentuali di uso della gpu (tutto a destra lo fa vedere) e quel troyan travestito da defendere aumentava contemporaneamente all'uso della gpu... il resto viene da se.

 

Cmq eliminato tutto e nel contempo sembra sia tornata a regnare la pace  :bonjo: 

 

Non la uso io la gpu per minare figuriamoci se permetto di farlo a qualche ragazzino russo  :famale: 



#13
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

quindi tu hai questo?

https://www.nextofwi...age-performance



#14
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

 

Si sono insider e probabilmente nella release ufficiale non c'è...

 

Cmq si vedeva anche nel task normale (la foto postata si riferisce a quella) ed è proprio da li che l'ho notato. Cmq sia tutto è bene quel che finisce bene.

 

PS.

 

Corriere incoming, già sai  :asd: 



#15
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

 

Si sono insider e probabilmente nella release ufficiale non c'è...

 

Cmq si vedeva anche nel task normale (la foto postata si riferisce a quella) ed è proprio da li che l'ho notato. Cmq sia tutto è bene quel che finisce bene.

 

PS.

 

Corriere incoming, già sai  :asd:

 

ah ecco... dal task normale io non vedo veramente niente per la gpu, è l'unica pecca. Per questo cercavo di capire (se mai dovessi beccare sta schifezza)

 

 

winter is coming to your gpu :D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo