Vai al contenuto

Viaggiare dopo il turno di notteConsigli ed esperienze


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#16
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Attento con i colpi di sonno, ho sfasciato portiera, parafango, fanale, specchietto e in parte pure la portiera dietro di ritorno da 140km dopo una serata particolarmente intensa e una giornata di lavoro. A 5min da casa, su una strada completamente DRITTA e grande... Se poi sei uno che resiste bene, ma dopo lavoro, anzi, quel lavoro, e tutto quel tempo alla guida.. o ti fai di cocaina, o secondo me è meglio che non provi ad affrontare la tratta. Poi ripeto, parlo un po' per mia personalissima esperienza.. 


E ti è andata di lusso! Il fratello di mio marito, a un paio di km da casa, per un colpo di sonno ha preso il guardrail proprio nel punto di inizio...macchina aperta in due come una scatoletta di tonno, lui si è salvato per un soffio (ovvero pochi millimetri in più e il lobo frontale sarebbe stato compromesso), ma ha dovuto subire 13h di intervento chirurgico, più una serie di conseguenze successive da cui per fortuna ormai è riuscito in gran parte a uscire, ma c'è voluto tempo. Alla fine rispetto a come poteva andare a finire, pure lui può considerarsi fortunato.

#17
cefh

cefh
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 438
Minchia mi state facendo salire l'ansia XD ....COmunque sono riuscito a riposarmi per un paio di ore l'altra notte e ho deciso di mettermi alla guida , ringraziando a Dio è andato tutto bene,sentivo un pò la testa pesante,ma non credo fosse attribuibile al sonno,ma alla stanchezza fisica,perchè poi non ho preso sonno per tutta la giornata....comunque credo che inizierò a valutare seriamente la possibilitá di riposarmi un paio di ore a casa e partire verso le 9 e 30 /10

#18
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

E ti è andata di lusso! Il fratello di mio marito, a un paio di km da casa, per un colpo di sonno ha preso il guardrail proprio nel punto di inizio...macchina aperta in due come una scatoletta di tonno, lui si è salvato per un soffio (ovvero pochi millimetri in più e il lobo frontale sarebbe stato compromesso), ma ha dovuto subire 13h di intervento chirurgico, più una serie di conseguenze successive da cui per fortuna ormai è riuscito in gran parte a uscire, ma c'è voluto tempo. Alla fine rispetto a come poteva andare a finire, pure lui può considerarsi fortunato.

io con 1300n me la son cavata.. Io ho preso l guardrail nel punto in cui era più alto e spesso, quindi da questo punto di vista sono fortunato. Ora al minimo accenno di stanchezza mi fermo e dormo almeno un'oretta, per ricaricare le pile velocemente, e tengo sempre un paio di redbull in auto post dormita..

#19
cefh

cefh
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 438
diciamo che se riesco a riposarmi almeno un paio di orette durante la notte la cosa è fattibile,secondo me il colpo di sonno viene nel momento in cui si è reduce da una nottata completamente insonni...personalmente sentivo la stanchezza fisica,ma non mi è venuto mai sonno,mi sono tenuto sempre abbastanza lucido fortunatamente. Però le vostre esperienze mi hanno aperto gli occhi sulla pericolositá del viaggio,difatti deciderò di mettermi alla guida solo in base al l'andamento della notte

#20
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Secondo me se dormi due ore è peggio.
Parti subito che sei ancora attivo dal lavoro. Tanto sono due ore, ti fermi due volte per due caffè e sei arrivato

#21
cefh

cefh
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 438

Secondo me se dormi due ore è peggio.
Parti subito che sei ancora attivo dal lavoro. Tanto sono due ore, ti fermi due volte per due caffè e sei arrivato

No ma dico due ore a riposare durante il turno di notte,quando il reparto era più tranquillo e potevo fare i turni con il mio collega

#22
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111

 

Non sottovalutare la facilita' con cui ti addormenti in macchina. Il rollio, il brusio di fondo rendono facile e frequente il colpo di sonno. E su un'autostrada e' un attimo. Fidati di uno che ha guidato in ogni condizione, ad ogni orario per tratte come le tue di almeno un paio d'ore.

 

E prima che ti venga in mente: non c'e' caffe', musica alta o finestrino aperto che tenga. Se sei stanco, in macchina ti addormenti.

 

This, ricordo un Weekend al mare con amici, abbiamo fatto praticamente after (avremo FORSE dormito 30 minuti) e al ritorno dalla Liguria fino a Torino ho guidato io. Gli altri 3 miei amici praticamente dormivano, io facevo fatica a tenere gli occhi aperti. Avevo provato a tenere la musica alta ma non è servito a nulla proprio e i restanti km di autostrada tutta dritta ti assicuro che non aiutano, anzi.

 

Te lo sconsiglio assolutamente.


Modificata da Mr. Blue, 05 August 2017 - 12:48 AM.


#23
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4941

Per carità, non pensare di poter resistere ad un colpo di sonno dovuto a stanchezza. Ancora non mi capacito di come poter esser riuscito a tornare a casa, dopo una giornata di lavoro ed una serata passata a 60 km da casa: mi ricordo solo di tanti punti rossi davanti a me (le luci posteriori delle auto), la testa fuori dal finestrino a mò di barboncino e poi come per magia il ritrovarmi sul letto di casa. Sono stato estremamente fortunato, avrei potuto causare e provocarmi danni serissimi.



#24
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635
Siamo colleghi e il consiglio che posso darti è di non metterti in viaggio in quelle condizioni,non si scherza con i colpi di sonno

#25
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17090

1 ora e mezza di macchina è tanto,dovresti essere lucido e concentrato,imho è una pessima idea.



#26
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33834

Hai provato con blablacar?
Puoi fare il passeggero di qualcun'altro che fa la tua stessa tratta e viaggiare in tutto sicurezza

Difficile che riesca a trovare qualcuno ogni settimana... a meno di fare amicizia con qualche "pendolare" come lui.

A parte il rischio immediato, non so quanto ti faccia bene sul lungo periodo, specie se poi quando arrivi non dormi.



#27
Sharingan85

Sharingan85
  • t(o_ot)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8226

occhio che, come ti hanno già detto, dormire solo un paio d'ore prima di partire può essere peggio di non dormire affatto.



#28
MrSwos

MrSwos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 154
Una mattina mi sono dovuto svegliare alle 4.30 ( dopo aver dormito con una certa ansia), fare un viaggio di due ore, assistere una persona in ospedale e ripartire verso le 13 per tornare a casa. Durante il viaggio di ritorno ( autostrada lunga, dritta e senza traffico ) ho sentito che c'era qualcosa che non andava, ma non gli ho dato peso, finché il passeggero ( che per miracolo in quel momento era sveglio ) ha notato una mia decelerazione e la macchina che andava verso il guard rail. Ha aperto bocca e nello stesso istante sono rinsavito. Non ho dormito per la paura per giorni, ma almeno ho capito che, oltre ad aver avuto molta fortuna, non si scherza con i colpi di sonno, sono estremamente subdoli e vanno prevenuti!

#29
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33834

Tra l'altro, a meno di dormire con la ragazza (improbabile visto che ormai sarà sveglia ora che arrivi), non vedo la differenza di dormire 7 ore a casa e poi partire invece di partire subito e dormire 8 ore a casa dei tuoi.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo