Vai al contenuto

StarCraft Remastered『Topic Ufficiale』

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#31
LionSteel

LionSteel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3606

 

Hanno fatto un buon lavoro. Quando parte credi di rigiocare al vecchio starcraft ma in realtà è come lo ricordavi ma con grafica rifatta. Provando a disabilitare la grafica in hd si nota la differenza. E pensare che all'epoca ci bastava :)

 

Non sono affatto d'accordo con il ridoppiaggio anche perché non era affatto stato pubblicizzato così: si parlava di remaster dell'audio e pulizia, non di rifare le voci. Adesso andrà controllato se abbiano usato i doppiatori di SCII, sarebbe brutto far sparire i vecchi doppiatori. Anche se va detto, c'è l'opzione per avere le vecchie voci, queste credo siano state ripulite e recuperate non compresse.

 

Per quanto riguarda le cinematiche, altra scelta controversa. Avendo perso i progetti delle cinematiche originali (accidenti, ma qualcuno che fa backup non c'è mai in queste software house?) non potevano ricrearle con un doppiaggio rifatto perché sarebbero mancati musica ed effetti sonori su tracce separate. Probabilmente un modo si trovava, mi sa che qui sono andati in economia. A quel punto non potevano lasciare i vecchi video? Tanto non mi sembrano migliorati in alcun modo. Peccato aver perso i progetti, anche solo rirenderizzarli e avere un video meno compresso sarebbe stato bello.

Tra l'altro dovrei indagare se anche i doppiaggi nella altre lingue siano stati rifatti da zero (e qui davvero mi incavolo se hanno usato quelli di SCII) oppure in questo caso abbiano solo dato una pulita.

 

Per il resto le varie opzione mi sembrano buone, si può attivare e disattivare la grafica nuova e diversi settaggi su di essa più qualche filtro sulla vecchia grafica. Per la nuova si può anche scegliere 4:3 e 16:9. Per ora ho notato che la grafica nuova non è così nitida, specie se si fa uno zoom. Considerato che dovrebbe essere 4k non mi torna qualcosa, ma pare che il problema capiti anche ad altri.

 

Ora le note dolenti. La grafica HD viene disabilitata se non si è connessi ad internet o se non lo si è stati negli ultimi 30 giorni (ma per un bug per ora accade sempre se non si è connessi). Aggiungere questi tipi di controlli su un gioco così datato è una pessima mossa da parte di Blizzard. Tra l'altro non chiaramente citato in tutto il materiale promozionale degli ultimi mesi: si parla di avere un account blizzard e la connessione ad internet, ma senza dettagli uno giustamente immagina parli del multiplayer mentre per il resto dà per scontato che siano le caratteristiche del vecchio starcraft, anche perché il client è lo stesso.

 

Per la questione ridoppiaggio, si c'era da aspettarselo per quanto riguarda gli "eroi" per mantentere continuità con quelli presenti nel 2, , per il resto tipo le unità da un lato va bene per via che hanno corretto alcuni termini (tipo la pronuncia delle parole in lingua protoss), dall'altro no per si poteva richiamare qualcuno (a meno che non impegnati in altro).

 

Per gli altri punti non so che dire: per la risoluzione si ho notato che zoomando un pò si sgrana, però considerando che io ad esempio sto su portatile (e che non è un mostrone di potenza) forse non ci arrivo a sti 4k, mentre per il fatto del stare connessi con la app blizzard si è un palla, capisco per WoW, HS, HoTS e OW, ma con questo dove la parte più corposa è il single player, manco a me non piace.


Modificata da LionSteel, 17 August 2017 - 04:16 PM.


#32
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Per la questione ridoppiaggio, si c'era da aspettarselo per quanto riguarda gli "eroi" per mantentere continuità con quelli presenti nel 2, , per il resto tipo le unità da un lato va bene per via che hanno corretto alcuni termini (tipo la pronuncia delle parole in lingua protoss), dall'altro no per si poteva richiamare qualcuno (a meno che non impegnati in altro).

 

Per gli altri punti non so che dire: per la risoluzione si ho notato che zoomando un pò si sgrana, però considerando che io ad esempio sto su portatile (e che non è un mostrone di potenza) forse non ci arrivo a sti 4k, mentre per il fatto del stare connessi con la app blizzard si è un palla, capisco per WoW, HS, HoTS e OW, ma con questo dove la parte più corposa è il single player, manco a me non piace.

Io avrei evitato di collegarlo al 2, si tratta comunque del remaster di un gioco a se stante. Tra l'altro il 2 è un peggioramento lato storia, quindi meno collegamenti si fanno meglio è, lo considero un capitolo apocrifo. Ma a parte quello, lo si dice prima e in modo chiaro, mentre di questa cosa non ho trovato traccia.

 

La cosa dell'online è becera e anche qui volutamente omessa. Assurdo avere un gioco single player, che in origine potevi installare ovunque senza problemi, richiedere l'online per delle feature non per motivi tecnici ma per volere dello sviluppatore. Già ero passato sopra alla mancanza di un installer standalone.



#33
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

 

Avendo perso i progetti delle cinematiche originali

 

Ma è una tua supposizione o è davvero così? Fonte?

Scusa se sono scettico, ma propenderei semplicemente per il fatto che la spesa non valesse l'impresa. Deludente, ma è anche per questo che si pagano 15euri e a loro strategicamente serviva solo una cosa: rilanciare sc1 sulla scena esport dato che sc2 è ormai, purtroppo, al tramonto avviato.

 

Il prezzaggio la dice lunga sul buget che hanno dedicato al progetto. Costa come il negromante, voglio dire...



#34
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Ma è una tua supposizione o è davvero così? Fonte?

Scusa se sono scettico, ma propenderei semplicemente per il fatto che la spesa non valesse l'impresa. Deludente, ma è anche per questo che si pagano 15euri e a loro strategicamente serviva solo una cosa: rilanciare sc1 sulla scena esport dato che sc2 è ormai, purtroppo, al tramonto avviato.

 

Il prezzaggio la dice lunga sul buget che hanno dedicato al progetto. Costa come il negromante, voglio dire...

 

L'ho letto in un thread sui forum blizzard, non ricordo quale però. Non dico dovessero rifare i video da capo, ma probabilmente rirenderizzandoli si poteva almeno alzarne la risoluzione.

Comunque il problema è più che altro per l'audio e il fatto che ora la versione nelle altre lingue ha l'audio inglese su video che prima erano nella propria lingua, a me sembra un errore.



#35
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Sull'internet se ne leggono di cotte e di crude. Se c'è un comunicato ufficiale reperibile sul sito blizzard e/o al limite una dichiarazione rilasciata in un'intervista su una rivista online oppure, che so, un panel a un Blizzcon d'accordo.

Mioccuggino sui forum Blizzard, non  so... rimango veramente scettico MIK0 ^^.

 

E' più credibile che non abbiano ritenuto vantaggioso rifarli.

Cioè, tecnicamente è facile che i progetti non riescano davvero a ri-renderizzarli, ma più per mancata retrocompatibilità che non per perdita di materiale (non che non sia successo nella storia del videogioco, ma non credo proprio che Blizzard sia così pirlona...).

 

Se avessero avuto intenzione di rifarli, li avrebbero renderizzati ex-novo con la tecnologia usata in SC2 e, insomma per farla breve, altro che 15 euri....



#36
marbas

marbas
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 406

Io avrei evitato di collegarlo al 2, si tratta comunque del remaster di un gioco a se stante. Tra l'altro il 2 è un peggioramento lato storia, quindi meno collegamenti si fanno meglio è, lo considero un capitolo apocrifo. Ma a parte quello, lo si dice prima e in modo chiaro, mentre di questa cosa non ho trovato traccia.
 
La cosa dell'online è becera e anche qui volutamente omessa. Assurdo avere un gioco single player, che in origine potevi installare ovunque senza problemi, richiedere l'online per delle feature non per motivi tecnici ma per volere dello sviluppatore. Già ero passato sopra alla mancanza di un installer standalone.

Perché è un peggioramento lato storia? Riguardo al lore, quali sono i punti migliori in sc1 rispetto sc2?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Modificata da marbas, 17 August 2017 - 10:59 PM.


#37
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Perché è un peggioramento lato storia? Riguardo al lore, quali sono i punti migliori in sc1 rispetto sc2?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

 

E' lo stesso problema che ha afflitto Diablo III.

Si potrebbe riassumere nella sindrome da https://it.wikipedia...ki/Horror_vacui

 

I vecchi giochi Blizzard raccontavano meno cose, con eleganza. I nuovi hanno aumentato quantità di battute, personaggi, intreccio un porcaio allucinante, di cattivo gusto, e che è sfuggito totalmente di mano.

Ci sono andato leggero, ma credo ti possa bastare...



#38
marbas

marbas
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 406

 
E' lo stesso problema che ha afflitto Diablo III.
Si potrebbe riassumere nella sindrome da https://it.wikipedia...ki/Horror_vacui
 
I vecchi giochi Blizzard raccontavano meno cose, con eleganza. I nuovi hanno aumentato quantità di battute, personaggi, intreccio un porcaio allucinante, di cattivo gusto, e che è sfuggito totalmente di mano.
Ci sono andato leggero, ma credo ti possa bastare...

Io ho visto un miglioramento a livello narrativo... sc2 si allaccia alla perfezione a Blood war. La stessa storia di kerrigan nell'1, era raccontata da schifo, nel 2 ho trovato un coinvolgimento migliore nella spiegazione della mutazione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

#39
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Sull'internet se ne leggono di cotte e di crude. Se c'è un comunicato ufficiale reperibile sul sito blizzard e/o al limite una dichiarazione rilasciata in un'intervista su una rivista online oppure, che so, un panel a un Blizzcon d'accordo.

Mioccuggino sui forum Blizzard, non  so... rimango veramente scettico MIK0 ^^.

 

E' più credibile che non abbiano ritenuto vantaggioso rifarli.

Cioè, tecnicamente è facile che i progetti non riescano davvero a ri-renderizzarli, ma più per mancata retrocompatibilità che non per perdita di materiale (non che non sia successo nella storia del videogioco, ma non credo proprio che Blizzard sia così pirlona...).

 

Se avessero avuto intenzione di rifarli, li avrebbero renderizzati ex-novo con la tecnologia usata in SC2 e, insomma per farla breve, altro che 15 euri....

 

Beh a voler vedere, anche informazioni ufficiali anche nei panel del Blizzcon non è che siano sempre state così tanto attendibili. Però fai bene a non fidarti se non ti fornisco un dato ufficiale, come ho detto purtroppo non ricordo dove l'ho letto e non pretendo che sia attendibile.

A essere precisi si sa che non avevano codice e asset grafici, se questo includa anche le cinematiche non so, ma avrebbe senso. Da quel che si è capito han recuperato giusto l'audio non compresso. 

Vedendo le cinematiche credo abbiano preso le versioni non compresse usate per i dvd (che una volta venivano venduti sul sito blizzard) e upscalate a 1080p.

 

Però se effettivamente hanno il materiale, allora è pure peggio se non hanno fatto nulla.

 

Perché è un peggioramento lato storia? Riguardo al lore, quali sono i punti migliori in sc1 rispetto sc2?

 

È proprio tutta la narrazione e le idee che secondo me non è agli stessi livelli, pur potendo contare su migliori tecnologie.



#40
marbas

marbas
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 406

 
Beh a voler vedere, anche informazioni ufficiali anche nei panel del Blizzcon non è che siano sempre state così tanto attendibili. Però fai bene a non fidarti se non ti fornisco un dato ufficiale, come ho detto purtroppo non ricordo dove l'ho letto e non pretendo che sia attendibile.
A essere precisi si sa che non avevano codice e asset grafici, se questo includa anche le cinematiche non so, ma avrebbe senso. Da quel che si è capito han recuperato giusto l'audio non compresso. 
Vedendo le cinematiche credo abbiano preso le versioni non compresse usate per i dvd (che una volta venivano venduti sul sito blizzard) e upscalate a 1080p.
 
Però se effettivamente hanno il materiale, allora è pure peggio se non hanno fatto nulla.
 
 
È proprio tutta la narrazione e le idee che secondo me non è agli stessi livelli, pur potendo contare su migliori tecnologie.

Continuo a non capire. Rimani sul vago, quali idee?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

#41
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

E' lo stesso problema che ha afflitto Diablo III.

Si potrebbe riassumere nella sindrome da https://it.wikipedia...ki/Horror_vacui

 

I vecchi giochi Blizzard raccontavano meno cose, con eleganza. I nuovi hanno aumentato quantità di battute, personaggi, intreccio un porcaio allucinante, di cattivo gusto, e che è sfuggito totalmente di mano.

Ci sono andato leggero, ma credo ti possa bastare...

 

Esatto. C'è di più, c'è più cura generale, ma è più l'effetto esperienza su un compitino ben svolto ma senza qualcosa da dire. La qualità di ciò che è stato realizzato è inferiore nonostante sia fatta meglio, gli manca qualcosa. 

 

 

Io ho visto un miglioramento a livello narrativo... sc2 si allaccia alla perfezione a Blood war. La stessa storia di kerrigan nell'1, era raccontata da schifo, nel 2 ho trovato un coinvolgimento migliore nella spiegazione della mutazione.
 

C'è più quantità e dettaglio, ma il livello lo trovo più basso. Cliché forzati, azioni all'americana in modo esagerato, trovate poco originali o dozzinali. 

Consideraimo inoltre che la campagna di SCII è più un'espediente per farti usare un'unità nuova e le sue varianti ogni volta. Ricordo ancora quando dissero che ogni capitolo di SCII era di fatto come l'intero gioco originale come numero di missioni. Il problema è che il numero di quelle missioni sembrava gonfiato come riempitivo, o almeno è la sensazione che dava. 

Non è gravissimo, non siamo ai livelli di DIII (forse uno dei punti più bassi della storia videoludica degli ultimi anni), ma un passetto indietro che secondo me si nota.



#42
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Io ho visto un miglioramento a livello narrativo... sc2 si allaccia alla perfezione a Blood war. La stessa storia di kerrigan nell'1, era raccontata da schifo, nel 2 ho trovato un coinvolgimento migliore nella spiegazione della mutazione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

 

Sometimes less is more, per dirla con Mies van der Rohe : ).

Non c'è molto altro a aggiungere.

 

Poi ovviamente va a gusti, ma su questo versante la nuova Blizzard ha dimostrato di non esser più all'altezza.



#43
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

 

Esatto. C'è di più, c'è più cura generale, ma è più l'effetto esperienza su un compitino ben svolto ma senza qualcosa da dire. La qualità di ciò che è stato realizzato è inferiore nonostante sia fatta meglio, gli manca qualcosa. 

 

 

C'è più quantità e dettaglio, ma il livello lo trovo più basso. Cliché forzati, azioni all'americana in modo esagerato, trovate poco originali o dozzinali. 

Consideraimo inoltre che la campagna di SCII è più un'espediente per farti usare un'unità nuova e le sue varianti ogni volta. Ricordo ancora quando dissero che ogni capitolo di SCII era di fatto come l'intero gioco originale come numero di missioni. Il problema è che il numero di quelle missioni sembrava gonfiato come riempitivo, o almeno è la sensazione che dava. 

Non è gravissimo, non siamo ai livelli di DIII (forse uno dei punti più bassi della storia videoludica degli ultimi anni), ma un passetto indietro che secondo me si nota.

 

 

Io non direi davvero che è "fatto meglio" solo perché si sono sforzati di più.

Tutto il contrario: proprio perché ce l'hanno messa tutta e hanno fallito clamorosamente rende triste la faccenda : S.

 

Wings of Liberty a me è piaciuto e molto, ma in seguito c'è stato un calo verticale. Puro trash con battute da serial fantascientifico di bassa lega...

 

Diablo III poi nemmeno a dirlo, c'era il video di Youtube che lo parodiava col boss che ripeteva sessanta volte "non mi ucciderai mai"  "non mi ucciderai mai" "non mi ucciderai mai"-> 1shottato.

Cioè... te le cerchi maremma ladra.



#44
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Ps. Overwatch mi sembra invece un passo nella giusta direzione.

Però hanno gioco facile col multiplayer di mezzo...



#45
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

 

Io non direi davvero che è "fatto meglio" solo perché si sono sforzati di più.

Tutto il contrario: proprio perché ce l'hanno messa tutta e hanno fallito clamorosamente rende triste la faccenda : S.

 

Wings of Liberty a me è piaciuto e molto, ma in seguito c'è stato un calo verticale. Puro trash con battute da serial fantascientifico di bassa lega...

 

Diablo III poi nemmeno a dirlo, c'era il video di Youtube che lo parodiava col boss che ripeteva sessanta volte "non mi ucciderai mai" -> 1shottato.

Cioè... te le cerchi maremma ladra.

 

Forse ho usato le parole sbagliate. Con fatto meglio intendo a livello di cura e realizzazione tecnica: oggi possono permettersi tecniche che un tempo non erano possibili. Possono integrare la storia nel gameplay, hanno la forza lavoro per poter dettagliare e curare quello che creano. Il problema qua è in quello che creano, che non è salvato da questo maggiore potenziale produttivo.

 

Riguardo le campagne, per me il calo c'era già in WoL, proprio per le battute e le scelte che spesso lo fan sembrare una serie tv di serie b.

Poi, ma è un parere personale, in ogni storia in cui ad un certo punto ti inventi un nemico ibrido che somma i pregi di tutti, per me quello è il punto di non ritorno. Non che non si possa fare, ma se parti con quella trovata devi essere in grado di creare una bella storia, ed è molto difficile.

 

Diablo che ti parla durante il livello in cui lo devi raggiungere fa tanto cattivo di cartoni e serie di bassa lega di una volta con il cattivo che ride e ripete la stessa cosa continuamente.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo