Vai al contenuto

Action Cam economica per progetto Vlog


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Axelyu

Axelyu
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 581
Amici... Approfitto del primo giorno di riposo dopo 10 giorni di lavoro consecutivi per farvi un po' di domande oggi .

Allora, ho in mente già da parecchio di sviluppare un progettino su YouTube/Twitch, che prevede tra le varie cose anche la "necessità" di riprese con cam portatili e comode, ma possibilmente di qualità, per attività principalmente di vlog.

Non ho intenzione di spendere molto, anzi (stavo addirittura valutando all'inizio di sfruttare l'iPhone per questo tipo di riprese), e stavo vedendo un po' le varie offerte su Amazon di quelle megacinesate di action Cam . Le uniche cose che a me interessano sono immagini pulite, 1080p/4k, possibilmente con 0 effetto fisheye e soprattutto con un buon audio ed una buona stabilizzazione dell'immagine. Considerate che la userei praticamente 0 come action cam. Avete qualcosa da consigliare a costo barbone???


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Guarda le sjcam o le xiaomi

#3
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Diciamo che per le caratteristiche che ricerchi (stabilizzazione, immagine pulita, 4k) il costo barbone non è molto applicabile, puoi andare solo sulle cinesi che ti porti a casa tra 50 e 90 euro.

 

Ma dato che non necessiti di un grandangolo e di una immagine pulita (che dopo averne provate alcune trovo sia la cosa più difficile da trovare) io ti consiglierei di usare il cellulare (se hai un ottimo telefono) oppure prendere una videocamera che ti restituisca un effetto visivo migliore.



#4
Axelyu

Axelyu
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 581

Guarda le sjcam o le xiaomi

Grazie, ci butto un occhio!

Diciamo che per le caratteristiche che ricerchi (stabilizzazione, immagine pulita, 4k) il costo barbone non è molto applicabile, puoi andare solo sulle cinesi che ti porti a casa tra 50 e 90 euro.
 
Ma dato che non necessiti di un grandangolo e di una immagine pulita (che dopo averne provate alcune trovo sia la cosa più difficile da trovare) io ti consiglierei di usare il cellulare (se hai un ottimo telefono) oppure prendere una videocamera che ti restituisca un effetto visivo migliore.

Come telefono ho un iPhone 7, quindi avrei anche la stabilizzazione ottica.
Per la videocamera, sicuramente se il progetto dovesse prendere piede e necessitassi di una qualità superiore sicuramente investirei una cifra decente per questo acquisto, ma per il momento vorrei cercare di avere un rapporto qualità/costo il migliore possibile, investendo inizialmente proprio il minimo necessario!


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

#5
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42834

Se vuoi 0 effetto fisheye, eviterei le actioncam visto che queste sono abbastanza famose per l'ampio angolo di visuale a discapito di una forte distorsione.

 

Non hai specificato il budget - male, è la prima cosa :D - ma da quanto ho capito è "il meno possibile", il che vuol dire che ora come ora è meglio che ti tieni l'iPhone e spendi per le altre cose che ti servono:

 

1 - Stabilizzazione, ergo treppiede-monopiede-gimbal a seconda delle esigenze

 

2 - Audio: non ci sono foto-videocamere con audio perfetto e ovviamente vale a maggior ragione per i telefoni; fatti almeno un buon microfono perché se un video inizia con fruscio o altri disturbi molto pronunciati lo stoppi molto più rapidamente del video che non è nitido. Ci sono altri accessori importanti per l'audio ma io non conosco questo lato più di tanto, comunque il microfono è la base, non pensare mai di ottenere del buon audio con un microfono integrato, anche da una foto/videocamera molto più costosa. 

 

 

Inizia con il telefono, un iPhone 7 ha una buona fotocamera per riprese con buona luce e la stabilizzazione ti può aiutare se riprendi in movimento e non puoi usare altri attrezzi esterni, poi guardati intorno perché ci sono tante fotocamere adatte al vlogging, a partire da compatte avanzate (Sony RX100, Panasonic LX10 per dirne due) che nelle ultime incarnazioni fanno anche il caffè ma costano... così come modelli un po' più datati che hanno meno funzionalità ma restano valide per molte esigenze e vengono un po' meno. 



#6
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Tieni il tuo iphone e come suggerito da gatsu compra uno stabilizzatore. Guarda cosa può fare il tuo iphone con un po' di capacità:

 

Capisco che non è quello che vuoi fare ma le potenzialità ci sono. 

 

Il budget non lo sappiamo, ma parlano benissimo di questo gimbal (io lo vorrei comrpare per la mia mirrorless) 

https://www.amazon.i...7XLUIUUA1L&th=1

 

oppure c'è l'osmo mobile

https://www.amazon.i...rds=osmo mobile



#7
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573
Confermo i consigli di Gatsu e Krell, soprattutto per quanto riguarda il microfono.

#8
Axelyu

Axelyu
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 581

Grazie mille per le dritte!!!

Stavo comunque valutando sicuramente di iniziare col telefono, a questo punto cercherò inizialmente qualche buon treppiede e microfono che non mi costino più di una cam apposita :asd:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo