Vai al contenuto

Hyperloop, Elon Musk e trasporti iper veloci: un sogno che diventa realtà


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38564
Hyperloop, Elon Musk e trasporti iper veloci: un sogno che diventa realtà
Con la realizzazione della prima linea iper veloce basata sulla tecnologia di Hyperloop, Musk potrebbe iniziare una nuova rivoluzione nei trasporti.
..
Leggi l'articolo completo: Hyperloop, Elon Musk e trasporti iper veloci: un sogno che diventa realtà



#2
Minollo64

Minollo64
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1424
A parte il progetto "delirante" per collegare Sardegna e Corsica (credo possa avere lo stesso livello di utilità di un ipotetico collegamento diretto Alessandria - Ferrara o Avellino - Arezzo, cioè quasi nullo - con tutto il rispetto per Alessandria Arezzo Avellino, Ferrara, la Sardegna e la Corsica, beneinteso) penso che l'hyperloop possa veramente essere il mezzo di trasporto del futuro per le tratte tra i 400 e i 500 Km, anche se la creazione delle infrastrutture "sottovuoto" su territori altamente urbanizzati (e montuosi) come l'Europa non è proprio una passeggiata.
Il posto ideale per cominciare mi sembrano proprio le zone desertiche e ricchissime della penisola arabica (problemi geopolitici permettendo).

Modificata da Minollo64, 25 July 2017 - 01:52 PM.


#3
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4480

A parte il progetto "delirante" per collegare Sardegna e Corsica (credo possa avere lo stesso livello di utilità di un ipotetico collegamento diretto Alessandria - Ferrara o Avellino - Arezzo, cioè quasi nullo - con tutto il rispetto per Alessandria Arezzo Avellino, Ferrara, la Sardegna e la Corsica, beneinteso) penso che l'hyperloop possa veramente essere il mezzo di trasporto del futuro per le tratte tra i 400 e i 500 Km, anche se la creazione delle infrastrutture "sottovuoto" su territori altamente urbanizzati (e montuosi) come l'Europa non è proprio una passeggiata.
Il posto ideale per cominciare mi sembrano proprio le zone desertiche e ricchissime della penisola arabica (problemi geopolitici permettendo).


Avevo seguito tutta la storia della tratta Sardegna-Corsica, onestamente mentre scrivevo l'articolo pensavo a quale rendita avrebbe potuto avere, di solito si parte dalle tratte più remunerative, ma questa...

#4
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9264
Il funzionamento sarebbe di simile a quello dei treni a levitazione magnetica giapponesi ?

#5
Minollo64

Minollo64
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1424

Il funzionamento sarebbe di simile a quello dei treni a levitazione magnetica giapponesi ?

Non proprio: la lievitazione magnetica del maglev è l'unico propulsore, qui invece il treno (se non ho capito male) si muoverebbe principalmente perché viene immessa dell'aria in un tubo sottovuoto spinto che, pertanto, sposta velocemente il treno dall'altra parte: come la posta pneumatica in voga fino a mezzo secolo fa in molte grandi città europee e americane.

Modificata da Minollo64, 27 July 2017 - 10:32 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo