0
AGCM: richiamo agli influencer sulla pubblicità occulte inserite nei post
Started By Robò Numero 5, 25 July 2017 09:15 AM
#1
Inviato 25 July 2017 - 09:15 AM
Si torna a parlare delle pubblicità inserite dagli influenze e fashion blogger nei post e fotografie pubblicate sui vari social network. Il Garante della Concorrenza e Mercato, attraverso un breve comunicato stampa ha sollecitato gli stessi influenze ad essere trasparenti a riguardo. ..
#3
Inviato 25 July 2017 - 11:11 AM
Quella che descrivi si chiama semplicemente pubblicità. L'influencer è un mestiere più sottile...
No, mi dispiace.
La pubblicità è chiaratamente a favore del prodotto che viene commercializzato ed il fine della stessa è quello di promuovere il prodotto stesso
L'influencer invece fa finta di pubblicizzare spontaneamente un prodotto quando invece è pagato per farlo.
Se fosse come dici tu si chiamerebbero testimonial e ad inizio video ci sarebbe la scritta "inserimento di prodotti a fini commerciali"
Te lo dico perché ho personalmente affiancato una di queste persone (che è anche una carissima amica) e so bene come funziona.
Ho avuto a che fare con Sony, Best Western, Nissan, Bosch, Vorwerk e tutte le maggiori marche di cibo/accessori per cani e posso assicurarti che ogni volta abbiamo dovuto inviare la recensione prima della pubblicazione per avere l'ok dall'azienda.
Tra quelle citate, BW è quella che ci ha chiesto più volte di "indorare la pillola" altrimenti addio pagamento.
Ovviamente tutte le recensioni dovevano sembrare spontanee altrimenti non avrebbe avuto senso
Modificata da Okazuma, 25 July 2017 - 11:13 AM.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi