Vai al contenuto

Prenotazione voli e possibile viaggio in americaviaggiatori esperti aiutatemi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#1
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Salve gente.

 

Allora, premetto che l'unica volta che ho preso l'aereo avevo tipo 10 anni, quindi è come se non lo avessi mai preso e non sono per nulla un grande viaggiatore, a malapena sono uscito dall'Italia. Da un po' di tempo sto pensando di recarmi negli USA a fine settembre, in particolare vorrei recarmi ad orlando, in Florida. Ma qua sorgono i miei dubbi, ho provato a fare ricerche su internet ma ho ancora le idee confuse.

 

1) Come caspita si prenota un volo online? Lo so che a molti sembrerà una domanda idiota, ma mon ci capisco niente. Ho provato con google e ho trovato questo

 

https://www.google.i...8-LGWNCE1BA2624

 

(spero che il link funzioni)

Ebbene, risultano voli di 3 diverse compagnie lungo tutto il tragitto. Ma io devo prenotare con una sola? O con tutte e tre? No perchè mi pare di capire che devo prenotare solo con una (e che cambia se prenoto con una delle tre piuttosto che l'altra?), però è controintuitivo per me, mi sarei aspettato che ogni aereo devo prendere un biglietto con la sua compagnia.

 

Inoltre, se dovessi decidermi ad andare, è meglio prenotare il prima possibile, giusto? Il prezzo schizzerà solo in alto con il tempo, no? E in caso, sapete se esiste un sito migliore per confrontare le offerte, o se mi fido di google?

 

2) Per entrare negli stati uniti come turista ho letto che basta fare una sorta di questionario online chiamato ESTA (ovviamente se si è in possesso di un passaporto valido). Giusto? Non serve altro? Strani certificati, assicurazioni sanitarie, visite mediche, certificazioni di non terrorismo o che caspita ne so?

 

Ormai è qualche giorno che ci sbatto la testa, ma sti dubbi non riesco a levarmeli, e immagino che se c'è qualche viaggiatore esperto possa aiutarmi molto meglio.

Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi :hail:



#2
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

I voli cercali su motori di ricerca apposta per i vili, tipo Kayak oppure Hipmunk (io uso questi due di solito), puoi anche fare la ricerca flessibile, ovvero metti una data e in automatico ti carica anche i prezzi fino a 3 giorni prima e 3 giorni dopo, perché magari il giorno 10 il volo costa 100 e il giorno 9 o 12 costa 70, quindi se non hai delle date vincolanti e' una bella comodità.

 

Vedrai più voli nella schermata in base al numero di scali, ovviamente sono tutti inclusi nel prezzo, devi solo fare attenzione al tempo tra uno scalo e l'altro, per assicurarti di pararti il culo in caso di ritardi, altrimenti rischi di perdere la coincidenza.

 

Per entrare negli USA fino a 90 giorni basta l'ESTA, che deve assolutamente essere pronto prima della partenza altrimenti non ti fanno neanche imbarcare. Normalmente ci vuole qualche giorno per l'approvazione pero' per andare sul sicuro meglio compilare il modulo un mese prima, almeno sei più tranquillo. Poi per sicurezza stampalo.

 

L'assicurazione medica e' soggettiva, se vuoi farla la fai, altrimenti no. Io personalmente non l'ho mai fatta, pero' devi essere cosciente che se ti rompi una mano o ti succede qualcos'altro di grave beh, meglio che tu abbia un conto in banca con parecchi zeri perché qualsiasi cazzatina, anche la più banale, può costare diverse migliaia di dollari.

 

Quanto tempo staresti via?



#3
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

I voli cercali su motori di ricerca apposta per i vili, tipo Kayak oppure Hipmunk (io uso questi due di solito), puoi anche fare la ricerca flessibile, ovvero metti una data e in automatico ti carica anche i prezzi fino a 3 giorni prima e 3 giorni dopo, perché magari il giorno 10 il volo costa 100 e il giorno 9 o 12 costa 70, quindi se non hai delle date vincolanti e' una bella comodità.

 

Vedrai più voli nella schermata in base al numero di scali, ovviamente sono tutti inclusi nel prezzo, devi solo fare attenzione al tempo tra uno scalo e l'altro, per assicurarti di pararti il culo in caso di ritardi, altrimenti rischi di perdere la coincidenza.

 

Per entrare negli USA fino a 90 giorni basta l'ESTA, che deve assolutamente essere pronto prima della partenza altrimenti non ti fanno neanche imbarcare. Normalmente ci vuole qualche giorno per l'approvazione pero' per andare sul sicuro meglio compilare il modulo un mese prima, almeno sei più tranquillo. Poi per sicurezza stampalo.

 

L'assicurazione medica e' soggettiva, se vuoi farla la fai, altrimenti no. Io personalmente non l'ho mai fatta, pero' devi essere cosciente che se ti rompi una mano o ti succede qualcos'altro di grave beh, meglio che tu abbia un conto in banca con parecchi zeri perché qualsiasi cazzatina, anche la più banale, può costare diverse migliaia di dollari.

 

Quanto tempo staresti via?

 

2500 dollari per trasporto, ricovero di mezza giornata in osservazione ed un paio di flebo di fisologica :asd: i 40€ di assicurazione mi hanno salvato :sisi:



#4
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

I voli cercali su motori di ricerca apposta per i vili, tipo Kayak oppure Hipmunk (io uso questi due di solito), puoi anche fare la ricerca flessibile, ovvero metti una data e in automatico ti carica anche i prezzi fino a 3 giorni prima e 3 giorni dopo, perché magari il giorno 10 il volo costa 100 e il giorno 9 o 12 costa 70, quindi se non hai delle date vincolanti e' una bella comodità.

 

Vedrai più voli nella schermata in base al numero di scali, ovviamente sono tutti inclusi nel prezzo, devi solo fare attenzione al tempo tra uno scalo e l'altro, per assicurarti di pararti il culo in caso di ritardi, altrimenti rischi di perdere la coincidenza.

 

Per entrare negli USA fino a 90 giorni basta l'ESTA, che deve assolutamente essere pronto prima della partenza altrimenti non ti fanno neanche imbarcare. Normalmente ci vuole qualche giorno per l'approvazione pero' per andare sul sicuro meglio compilare il modulo un mese prima, almeno sei più tranquillo. Poi per sicurezza stampalo.

 

L'assicurazione medica e' soggettiva, se vuoi farla la fai, altrimenti no. Io personalmente non l'ho mai fatta, pero' devi essere cosciente che se ti rompi una mano o ti succede qualcos'altro di grave beh, meglio che tu abbia un conto in banca con parecchi zeri perché qualsiasi cazzatina, anche la più banale, può costare diverse migliaia di dollari.

 

Quanto tempo staresti via?

 

Innanzi tutto grazie mille per la risposta :D

Sto guardando questo sito kayak che mi hai consigliato e in effetti trovo prezzi migliori che con google. Io in realtà mi recherei per una sorta di convention nel fine settimana, quindi pensavo di partire il venerdì e tornare il lunedì. Potrei avere un po' di flessibilità (ovviamente non dopo venerdì per la partenza e non prima di lunedì per il ritorno), però mi sa che quello che si risparmia così sarebbe perso in albergo.



#5
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Skyscanner invece com'è? Ho degli amici che vedono lì per i voli :sese:

#6
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

 

Innanzi tutto grazie mille per la risposta :D

Sto guardando questo sito kayak che mi hai consigliato e in effetti trovo prezzi migliori che con google. Io in realtà mi recherei per una sorta di convention nel fine settimana, quindi pensavo di partire il venerdì e tornare il lunedì. Potrei avere un po' di flessibilità (ovviamente non dopo venerdì per la partenza e non prima di lunedì per il ritorno), però mi sa che quello che si risparmia così sarebbe perso in albergo.

Eventualmente, se non dovessi trovare dei buoni prezzi con gli hotel, valuta anche Airbnb.

 

Skyscanner invece com'è? Ho degli amici che vedono lì per i voli :sese:

 

Controllo i prezzi anche li ma non ho mai trovato una sola volta un prezzo più basso rispetto agli altri siti.



#7
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Scusate se riuppo, ma oggi dovrei fare la prenotazione, ho trovato con Lufthansa. Unico dubbio, se qualcuno ha già fatto viaggi del genere, il volo sarebbe Nizza > Francoforte e poi Francoforte > Orlando.

 

Ho la possibilità di scegliere due opzioni, una con un'attesa in aeroporto a Francoforte di 1 ora e 40, l'altra di tipo 5 ore. Se qualcuno ha esperienza di viaggi in america, secondo voi con 1 ora e quaranta si fa in tempo a fare tutto? O è meglio andare sul super sicuro? Non mi è ben chiaro se tutte le formalità per l'immigrazione in USA si facciano alla partenza a Nizza, o se devo svolgerle a Francoforte dato che è l'ultima tappa e quanto siano lunghe. Se qualcuno potesse aiutarmi sarei infinitamente grato :hail:



#8
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Il bagaglio andrebbe registrato direttamente per gli USA oppure dovresti ritirarlo in Germania? E' specificato nella prenotazione?

Perche' in teoria dovrebbe essere tutto insieme, quindi fai un check-in unico e i controlli li fanno a Nizza, pero' e' meglio esserne sicuri al 100%.

 

L'immigrazione vera e propria la farai all'arrivo, e' possibile che ci siano gli APC per farla in automatico e risparmiare parecchio tempo (c'e' anche l'italiano).

 

Se fossi partito dall'Italia, tipo da Malpensa o Fiumicino, avresti potuto sbrigare le pratiche dell'immigrazione già in Italia, si chiama preclereance e solo alcuni aeroporti nel mondo possono farlo (https://www.dhs.gov/...nsion-following).

 

 

Comunque, per rispondere alla tua domanda, se i voli li hai presi insieme, quindi un pacchetto unico, fai lo stop da 1 ora e 40, se dovessi perdere la coincidenza causa ritardi sono obbligati a metterti sul primo aereo disponibile per la stessa destinazione dato che e' colpa loro.

Se li hai presi separati invece sono cavoli tuoi.



#9
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Il bagaglio andrebbe registrato direttamente per gli USA oppure dovresti ritirarlo in Germania? E' specificato nella prenotazione?

Perche' in teoria dovrebbe essere tutto insieme, quindi fai un check-in unico e i controlli li fanno a Nizza, pero' e' meglio esserne sicuri al 100%.

 

L'immigrazione vera e propria la farai all'arrivo, e' possibile che ci siano gli APC per farla in automatico e risparmiare parecchio tempo (c'e' anche l'italiano).

 

Se fossi partito dall'Italia, tipo da Malpensa o Fiumicino, avresti potuto sbrigare le pratiche dell'immigrazione già in Italia, si chiama preclereance e solo alcuni aeroporti nel mondo possono farlo (https://www.dhs.gov/...nsion-following).

 

 

Comunque, per rispondere alla tua domanda, se i voli li hai presi insieme, quindi un pacchetto unico, fai lo stop da 1 ora e 40, se dovessi perdere la coincidenza causa ritardi sono obbligati a metterti sul primo aereo disponibile per la stessa destinazione dato che e' colpa loro.

Se li hai presi separati invece sono cavoli tuoi.

 

Io sono sulla punta occidentale della liguria, quindi Nizza è di gran lunga l'aeroporto che mi conviene di più (da genova i costi sono comunque maggiori).

 

Non ho ancora fatto la prenotazione, aspettavo appunto di decidere se prendere il volo con 5 ore di stop o quello con 1 e 40. La prenotazione la farei comunque direttamente sul sito della Lufthansa e ho controllato, tutti i voli sia andata che ritorno sono 100% Lufthansa, senza neanche voli "operati da" o altro. Per semplificare il tutto sto seriamente pensando di viaggiare solo con il bagaglio a mano, penso di riuscirci, quindi questo penso che mi permetta di stare molto più tranquillo con le tempistiche. Mi pare di capire dunque che in questo caso con 1 ora e 40 di scalo dovrei starci tranquillo, giusto?


Modificata da Brick, 04 August 2017 - 08:32 PM.


#10
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

In tal caso si, vai tranquillo con quello da 1 ora e 40 ;)

 

L'ESTA l'hai gia fatto ed e stato approvato, vero? Stampane una copia per sicurezza anche se e' tutto a sistema.



#11
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

In tal caso si, vai tranquillo con quello da 1 ora e 40 ;)

 

L'ESTA l'hai gia fatto ed e stato approvato, vero? Stampane una copia per sicurezza anche se e' tutto a sistema.

 

Grazie mille!

L'ESTA non lo ho ancora fatto perchè ho sentito che vogliono sapere anche il numero di volo e un recapito e non avendo ancora prenotato non ho ancora queste info, comunque parto il 21 settembre quindi ho ancora un po' di tempo e lo faccio subito appena ho prenotato tutto :sisi:

 

Grazie mille per tutto l'aiuto :hail:



#12
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Figurati ^_^

 

PS: se non ricordo male vai li per lavoro o qualcosa del genere, tu non menzionare mai che sei li per qualche tipo di attività, a qualunque domanda rispondi sempre che sei li per turismo e basta.



#13
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Beh in realtà vado per un torneo di videogiochi, ma non sono un videogiocatore professionista, vado di mio senza appartenere a organizzazioni, avere stipendi o essere sponsorizzato, quindi dubito possa essere considerato lavoro. In ogni caso cercherò di evitare di menzionare il torneo, al massimo mi faranno qualche domanda per l'arcade stick, ma posso dire che sono lì per vacanze e incontro dei miei amici e voglio giocare dal vivo con loro (che poi più o meno è quello che succederà :D ) o qualcosa del genere per essere sicuro che non facciano nessuna storia :sese:



#14
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Uppo per chiedervi un parere.

Sto prenotando un volo e l'opzione più comoda per gli orari è Alitalia. Non ho mai volato con loro e non sono informato riguardo l'attuale situazione della compagnia.

Vado tranquillo oppure è meglio evitare?



#15
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

Uppo per chiedervi un parere.

Sto prenotando un volo e l'opzione più comoda per gli orari è Alitalia. Non ho mai volato con loro e non sono informato riguardo l'attuale situazione della compagnia.

Vado tranquillo oppure è meglio evitare?

 

Tecnicamente non ci sono problemi, la compagnia è OK.

L'unico problema potrebbe essere legato agli scioperi, mi sembra che visto la situazione capiti più spesso che il personale aderisca a qualche sciopero.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo