Vai al contenuto

Hideo Kojima: autore, regista, visionario


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#16
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Oddio, se con Lords of Shadow (in cui non ha comunque non so quanto di suo ci possa aver messo dato i limiti del suo ruolo) ci troviamo d'accordo, Zone of theers invece lo terrei fuori dall'elenco dei possibili vanti :smile-53: Lunar Knights aveva tante idee carine e una trama interessante per quanto a tratti un tantino "oscura" ma andando avanti col gioco mi sono scontrato con un gameplay sviluppato e bilanciato davvero male. Per PT cosa intendi?


A me Zone of the Enders è piaciuto molto. Aveva una bellissima ambientazione, un combat system molto rapido, e il secondo capitolo era riuscito felicemente a superare i limiti (soprattutto contenutistici e di varietà) del primo).
Con PT intendo proprio PT, il Playable Teaser di Silent Hills. In quella demo lì c'erano delle soluzioni concettuali che spazzavano via tanti horror dell'ultimo periodo. Anche in quel caso un'autorialità fortissima e delle intuizioni molto coraggiose erano ben visibili. Peccato che il progetto non sia potuto andare avanti

#17
HamburgerWarrior98

HamburgerWarrior98
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 617
Io ho amato ogni capitolo di metal gear (mi manca solo portable ops) cosí come ho amato silent hill e per questo vi chiedo di farla finita di ingigantire p.t. perché alla luce dei fatti era una semplice demo di 15 minuti che mi ricordava piú un film horror con tanto di jumpscare come insidious che un capitolo della storica saga horror, chiunque é capace di fare 15 minuti di gameplay in grado di spaventare, ma sviluppare un intero videogame é tutta un'altra cosa e sinceramente quello che stava venendo fuori per quanto figo non mi sembrava che avesse qualcosa in comune con silent hill. Avrebbe benissimo potuto chiamarsi Paranormal activity the official game e nessuno se ne sarebbe accorto

Modificata da HamburgerWarrior98, 24 July 2017 - 02:28 PM.


#18
Falko_RPG

Falko_RPG
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1292
Io credo che un talento, un'abilità e il saper fare qualcosa bene o meglio di altri deve andare di pari passo con l'umiltà. Tutta la tua bravura scompare se pecchi di arroganza o presunzione. In questo personaggio vedo tanto talento creativo ma che purtroppo vá di pari passo con presunzione e aria di sufficienza. Da qui, la mia antipatia per lui. Ora sfondate il non mi piace così piangio tanto tanto. Non sia mai che a qualcuno non piaccia il personaggio-semidio che piace a voi. Lapidatemi e violentate il mio cadavere. Sono un eretico apostata.

Modificata da Falko_RPG, 24 July 2017 - 02:33 PM.


#19
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

Io credo che un talento, un'abilità e il saper fare qualcosa bene o meglio di altri deve andare di pari passo con l'umiltà. Tutta la tua bravura scompare se pecchi di arroganza o presunzione. In questo personaggio vedo tanto talento creativo ma che purtroppo vá di pari passo con presunzione e aria di sufficienza. Da qui, la mia antipatia per lui. Ora sfondate il non mi piace così piangio tanto tanto. Non sia mai che a qualcuno non piaccia il personaggio-semidio che piace a voi. Lapidatemi e violentate il mio cadavere. Sono un eretico apostata.

Non è automatico. Ognuno ha la sua personalità e non a tutti piace rimanere nell'ombra e sfoggiare un comportamento umile. Kojima non è così, e nella storia ce ne sono stati tanti, tantissimi come lui.

Modificata da Libertador, 24 July 2017 - 02:43 PM.


#20
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Bellissimo articolo dedicato al genio kojima

#21
Falko_RPG

Falko_RPG
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1292

Non è automatico. Ognuno ha la sua personalità e non a tutti piace rimanere nell'ombra e sfoggiare un comportamento umile. Kojima non è così, e nella storia ce ne sono stati tanti, tantissimi come lui.

"Sfoggiare" un comportamento umile? L'umiltà non la si sfoggia. E comunque restare nell'ombra non ha a che fare con l'essere umili. Non c'entrano niente le due cose. Che ci sono millemila personaggi come lui é indubbio. Questo non vuol dire che siccome é comune essere pieni di sé in questo mondo, bisogna giustificare la cosa.

#22
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

"Sfoggiare" un comportamento umile? L'umiltà non la si sfoggia. E comunque restare nell'ombra non ha a che fare con l'essere umili. Non c'entrano niente le due cose. Che ci sono millemila personaggi come lui é indubbio. Questo non vuol dire che siccome é comune essere pieni di sé in questo mondo, bisogna giustificare la cosa.

Beh, oddio, sul fatto che l'umiltà non possa essere sfoggiata ho seri dubbi. Però facciamo così, ritratto e dico che magari ho sbagliato vocabolo. Per "rimanere nell'ombra", invece, intendevo lavorare senza che ci si preoccupi troppo di risaltare, e per me è assolutamente collegato all'atteggiamento di una persona "umile".
Fatte le dovute precisazioni, permettimi di dirti che nessuno sta giustificando Kojima, perché non c'è nulla da giustificare. Non è che se a te non piace come si comporta oppure se ritieni che un bravo game designer debba essere umile (che poi non è detto che Kojima non lo sia, ognuno di noi porta una maschera pubblicamente), allora tutti gli altri hanno bisogno di una "giustificazione". Ti è antipatico, e va benissimo così, ma non penso che l'antipatia nei confronti di un creativo non ti permetta di riconoscerne i suoi meriti. Sempre se per te ne ha, ovviamente.


#23
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Io credo che un talento, un'abilità e il saper fare qualcosa bene o meglio di altri deve andare di pari passo con l'umiltà. Tutta la tua bravura scompare se pecchi di arroganza o presunzione. In questo personaggio vedo tanto talento creativo ma che purtroppo vá di pari passo con presunzione e aria di sufficienza. Da qui, la mia antipatia per lui. Ora sfondate il non mi piace così piangio tanto tanto. Non sia mai che a qualcuno non piaccia il personaggio-semidio che piace a voi. Lapidatemi e violentate il mio cadavere. Sono un eretico apostata.


A me fa sempre spece, quando leggo che c'è gente che da dell'arrogante e del presuntuoso a Kojima.
E' sicuramente una persona estroversa a cui piace apparire, e infatti ha sempre giocato molto su questo suo aspetto caratteriale. Ma dargli dell'arrogante, è davvero esagerato.... mica stiamo parlando di uno che si comporta come Itagaki.....
Ma poi soprattutto va considerato anche che, spesso non si risparmia a complimentarsi o addirittura elogiare, altre produzioni... e in alcuni casi, è arrivato persino a dire, che il gioco in questione, lo trovava superiore a quello su cui stava lavorando lui..... questo non mi sembra un comportamento tipico di una persona Arrogante e presuntuosa.


#24
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

A me fa sempre spece, quando leggo che c'è gente che da dell'arrogante e del presuntuoso a Kojima.
E' sicuramente una persona estroversa a cui piace apparire, e infatti ha sempre giocato molto su questo suo aspetto caratteriale. Ma dargli dell'arrogante, è davvero esagerato.... mica stiamo parlando di uno che si comporta come Itagaki.....
Ma poi soprattutto va considerato anche che, spesso non si risparmia a complimentarsi o addirittura elogiare, altre produzioni... e in alcuni casi, è arrivato persino a dire, che il gioco in questione, lo trovava superiore a quello su cui stava lavorando lui..... questo non mi sembra un comportamento tipico di una persona Arrogante e presuntuosa.

Mi trovi d'accordo. È una persona a cui piace apparire, che ama far parlare di sé, ma definirlo arrogante è esagerato. Inoltre il problema di Itagaki, che tu hai citato, non è tanto il suo carattere, quanto l'aver dato giustificazioni inammissibili riguardanti il fallimento di Devil's Third (che, comunque, ha avuto una gestazione tumultuosa).

#25
Andrea Sereni

Andrea Sereni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 413
anche conosciuto come l'uomo con il culo più pulito del mondo, lol

#26
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498
Sicuramente ha creato una gran Saga, e quello non lo nega nessuno, però aldilà che apprezzi molto i vari Metal Gear Solid, di sicuro non tutte le scelte fatte sono state vincenti, e c'è da dire che, creando Snake ha creato un bel personaggio, che è difficile battere, se guardiamo i protagonisti dei giochi odierni, cmq non gli perdonerò mai di non aver fatto un Capitolo su Gray Fox e magari anche su Raiden in versione Cyborg però, e ancora non gli perdono di non aver fatto il 3 capitolo di Zone Of The Enders, il secondo l'ho amato un sacco!

#27
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Sicuramente ha creato una gran Saga, e quello non lo nega nessuno, però aldilà che apprezzi molto i vari Metal Gear Solid, di sicuro non tutte le scelte fatte sono state vincenti, e c'è da dire che, creando Snake ha creato un bel personaggio, che è difficile battere, se guardiamo i protagonisti dei giochi odierni, cmq non gli perdonerò mai di non aver fatto un Capitolo su Gray Fox e magari anche su Raiden in versione Cyborg però, e ancora non gli perdono di non aver fatto il 3 capitolo di Zone Of The Enders, il secondo l'ho amato un sacco!


Beh per il capitolo su Raiden c'è Rising :D :D :D (ovviamente scherzo)

Purtroppo Zone of theers 3 come sappiamo un pò tutti, lo stava facendo, ma le scarse vendite della remasterd dei primi 2 capitoli, hanno stoppato il progetto.... cosa per me assurda, visto che era impensabile, aspettarsi grandi numeri con una remasterd

#28
Falko_RPG

Falko_RPG
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1292

Beh, oddio, sul fatto che l'umiltà non possa essere sfoggiata ho seri dubbi. Però facciamo così, ritratto e dico che magari ho sbagliato vocabolo. Per "rimanere nell'ombra", invece, intendevo lavorare senza che ci si preoccupi troppo di risaltare, e per me è assolutamente collegato all'atteggiamento di una persona "umile".
Fatte le dovute precisazioni, permettimi di dirti che nessuno sta giustificando Kojima, perché non c'è nulla da giustificare. Non è che se a te non piace come si comporta oppure se ritieni che un bravo game designer debba essere umile (che poi non è detto che Kojima non lo sia, ognuno di noi porta una maschera pubblicamente), allora tutti gli altri hanno bisogno di una "giustificazione". Ti è antipatico, e va benissimo così, ma non penso che l'antipatia nei confronti di un creativo non ti permetta di riconoscerne i suoi meriti. Sempre se per te ne ha, ovviamente.

Ma infatti se hai notato ho detto che ha un notevole talento creativo e determinate abilità. Poi, come dici tu, é ovvio che l'umiltà la si può sfoggiare, puoi, ma a quel punto la tua non é umiltà perché vuoi metterti in mostra. Ma comunque io non dico che debba stare in un angolo a neanche prendersi i meriti dei suoi lavori. Solo che le sue dichiarazioni a volte sono state al limite del ridicolo e oltre la megalomania. Complice poi l'alone divino che ci creano i fan sclerotici intorno.

#29
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938
bell'articolo :smile-106:

#30
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Sono un po' troppo giovane per essere riuscito a seguire direttamente alcune delle migliori serie della storia dei vg, ma per fortuna ho potuto assistere alla carriera di uno dei più grandi innovatori che questa industria abbia mai visto

 

Io credo che un talento, un'abilità e il saper fare qualcosa bene o meglio di altri deve andare di pari passo con l'umiltà. Tutta la tua bravura scompare se pecchi di arroganza o presunzione. In questo personaggio vedo tanto talento creativo ma che purtroppo vá di pari passo con presunzione e aria di sufficienza. Da qui, la mia antipatia per lui. Ora sfondate il non mi piace così piangio tanto tanto. Non sia mai che a qualcuno non piaccia il personaggio-semidio che piace a voi. Lapidatemi e violentate il mio cadavere. Sono un eretico apostata.

Beh, buona fortuna a trovare umiltà in personaggi così. Che sia nel cinema, nello sport o altrove, quasi tutte le star non sanno neanche cosa sia l'umiltà. E va bene così, è ciò che li spinge a dare sempre il massimo ed ottenere grandiosi risultati






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo