#1
Inviato 24 July 2017 - 09:07 AM
Per festeggiare il trentesimo anniversario di Metal Gear, ripercorriamo la carriera e la poetica visionaria del suo creatore: il grande Hideo Kojima.
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Leggi l'articolo completo: Hideo Kojima: autore, regista, visionario
#5
Inviato 24 July 2017 - 10:00 AM
#9
Inviato 24 July 2017 - 11:00 AM
Interessante. Mi piacerebbe sapere il perché, e non lo dico con ironia . Questo articolo non vuole essere una celebrazione di Kojima, ma vuole riconoscergli i (per me innegabili) meriti e, perché no, stimolare una discussione con chi invece non lo apprezza. Quindi sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.Kojima, il sopravvalutato
Modificata da Libertador, 24 July 2017 - 11:06 AM.
#10
Inviato 24 July 2017 - 11:08 AM
#11
Inviato 24 July 2017 - 11:41 AM
Sicuramente la sua immagine è stata un po' gonfiata dalla sua eccentricità, ma c'è anche da dire che alcune sue intuizioni hanno anticipato di moltissimo i tempi, mentre altre sono il frutto di uno spirito visionario. Poi, come dici tu, ci sono altri creativi che hanno dato vita ad opere altrettanto geniali, e ti confesso che Kojima non è tra i miei preferiti, però, ecco, non si può proprio negare la sua gigantesca importanza nel nostro medium.Per quanto mi riguarda, al di fuori della serie di Metal Gear, ha ancora tutto da dimostrare. Non lo sto sminuendo, ha sicuramente creato e saputo portare avanti una serie capolavoro, ma non è né il primo né l'ultimo a poter vantare un simile risultato. Si è creato un alone di venerazione spropositato attorno al personaggio che ha subìto un'impennata imbarazzante durante e a seguito le controversie con Konami. Un'ondata di fanatismo a base di "artista", "visionario" e "dio" che ha creato il terreno fertile per tutta la sua megalomania e alcune sparate parecchio discutibili. Io lo riporterei con i piedi per terra all'eccellente designer che è stato con MG anziché continuare a proiettarlo in universi mitici e ascetici.
#12
Inviato 24 July 2017 - 11:51 AM
Per quanto mi riguarda, al di fuori della serie di Metal Gear, ha ancora tutto da dimostrare. Non lo sto sminuendo, ha sicuramente creato e saputo portare avanti una serie capolavoro, ma non è né il primo né l'ultimo a poter vantare un simile risultato.
Non è del tutto così. Di buoni videogiochi ce ne sono tanti. Ma quanti realmente godono di una impronta autoriale? Kojima è stato uno dei primi a imprimerla col fuoco. E' qualcosa di importantissimo e che ha fatto fare ai videogiochi un salto di qualità "culturale" molto importante. Ad oggi MGS non potrebbe esistere senza Kojima, e questo è qualcosa che ti fa capire l'enorme potenza espressiva di cui gode quest'uomo.
#13
Inviato 24 July 2017 - 12:23 PM
Per quanto mi riguarda, al di fuori della serie di Metal Gear, ha ancora tutto da dimostrare. Non lo sto sminuendo, ha sicuramente creato e saputo portare avanti una serie capolavoro, ma non è né il primo né l'ultimo a poter vantare un simile risultato. Si è creato un alone di venerazione spropositato attorno al personaggio che ha subìto un'impennata imbarazzante durante e a seguito le controversie con Konami. Un'ondata di fanatismo a base di "artista", "visionario" e "dio" che ha creato il terreno fertile per tutta la sua megalomania e alcune sparate parecchio discutibili. Io lo riporterei con i piedi per terra all'eccellente designer che è stato con MG anziché continuare a proiettarlo in universi mitici e ascetici.
Secondo me sottovaluti la qualità di roba come Zoe, Lunar Knights (Boktai), e pure del primo Lords of Shadow, che ha direttamente supervisionato. Ma poi, anche solo PT... Dai, non è che proprio non abbia fatto nient'altro
#14
Inviato 24 July 2017 - 12:32 PM
Ma anche Snatcher, pieno di riferimenti a Metal Gear, o Policenauts, il primo gioco quasi interamente doppiato, sono degni di nota. Anche se purtroppo son poco conosciuti.Secondo me sottovaluti la qualità di roba come Zoe, Lunar Knights (Boktai), e pure del primo Lords of Shadow, che ha direttamente supervisionato. Ma poi, anche solo PT... Dai, non è che proprio non abbia fatto nient'altro
#15
Inviato 24 July 2017 - 12:49 PM
Secondo me sottovaluti la qualità di roba come Zoe, Lunar Knights (Boktai), e pure del primo Lords of Shadow, che ha direttamente supervisionato. Ma poi, anche solo PT... Dai, non è che proprio non abbia fatto nient'altro
Oddio, se con Lords of Shadow (in cui non ha comunque non so quanto di suo ci possa aver messo dato i limiti del suo ruolo) ci troviamo d'accordo, Zone of theers invece lo terrei fuori dall'elenco dei possibili vanti Lunar Knights aveva tante idee carine e una trama interessante per quanto a tratti un tantino "oscura" ma andando avanti col gioco mi sono scontrato con un gameplay sviluppato e bilanciato davvero male. Per PT cosa intendi?
EDIT: non so perché, se provo a scrivere il nome di intero mi esce "zone of theers"
Modificata da MrSaints, 24 July 2017 - 01:04 PM.
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