Vai al contenuto

Hideo Kojima: autore, regista, visionario


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189018
Hideo Kojima: autore, regista, visionario
Per festeggiare il trentesimo anniversario di Metal Gear, ripercorriamo la carriera e la poetica visionaria del suo creatore: il grande Hideo Kojima.
..
Leggi l'articolo completo: Hideo Kojima: autore, regista, visionario



#2
VBigBossV

VBigBossV
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2616
Resterà per sempre un mito...

#3
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679
Articolo molto bello! E condivido.. sempre il top lui.

#4
Kerishan

Kerishan
  • Fear this Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3037
Ho rivisto l'opening di The Phantom Pain.

Che classe...la ricercatezza di ogni inquadratura, il movimento di camera, la profondità di campo, le luci...il merito non è al 100% suo ovviamente ma un appluso per la direzione artistica se lo merita di certo.

#5
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7454
Metal Gera Solid è la mia saga preferita(ma non per questo apprezzo ciecamente ogni elemento di ogni capitolo, e per ogni capitolo intendo i post mgs3). Kojima ha un sacco di idee, sa manipolare egregiamente la rottura della quarta parete e riesce a toccare sempre temi molto originali. Detto questo, io non ho stima al livello umano per Kojima e trovo che i suoi primi "a hideo kojima game" siano usciti molto buoni grazie allo sforzo di specifici individui all'interno del team che con il tempo se ne sono andati ... e questo, secondo me, ha fatto calare il livello qualitativo degli ultimi giochi usciti. Farò i salti di gioia quando finalmente faranno uscire un articolo in cui daranno importanza a Tomokazu Fukushima ad esempio.

#6
Luca Cuccarelli

Luca Cuccarelli
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 327
UNA LEGGENDA

#7
Spartan 071

Spartan 071
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2295
Kojima, il sopravvalutato

#8
xSnakex

xSnakex
  • Mai mollare!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 16778

Kojima, il sopravvalutato

 

Spartan 071, ...chi?


Modificata da xSnakex, 24 July 2017 - 10:50 AM.


#9
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

Kojima, il sopravvalutato

Interessante. Mi piacerebbe sapere il perché, e non lo dico con ironia :). Questo articolo non vuole essere una celebrazione di Kojima, ma vuole riconoscergli i (per me innegabili) meriti e, perché no, stimolare una discussione con chi invece non lo apprezza. Quindi sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Modificata da Libertador, 24 July 2017 - 11:06 AM.


#10
MrSaints

MrSaints
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 525
Per quanto mi riguarda, al di fuori della serie di Metal Gear, ha ancora tutto da dimostrare. Non lo sto sminuendo, ha sicuramente creato e saputo portare avanti una serie capolavoro, ma non è né il primo né l'ultimo a poter vantare un simile risultato. Si è creato un alone di venerazione spropositato attorno al personaggio che ha subìto un'impennata imbarazzante durante e a seguito le controversie con Konami. Un'ondata di fanatismo a base di "artista", "visionario" e "dio" che ha creato il terreno fertile per tutta la sua megalomania e alcune sparate parecchio discutibili. Io lo riporterei con i piedi per terra all'eccellente designer che è stato con MG anziché continuare a proiettarlo in universi mitici e ascetici.

#11
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

Per quanto mi riguarda, al di fuori della serie di Metal Gear, ha ancora tutto da dimostrare. Non lo sto sminuendo, ha sicuramente creato e saputo portare avanti una serie capolavoro, ma non è né il primo né l'ultimo a poter vantare un simile risultato. Si è creato un alone di venerazione spropositato attorno al personaggio che ha subìto un'impennata imbarazzante durante e a seguito le controversie con Konami. Un'ondata di fanatismo a base di "artista", "visionario" e "dio" che ha creato il terreno fertile per tutta la sua megalomania e alcune sparate parecchio discutibili. Io lo riporterei con i piedi per terra all'eccellente designer che è stato con MG anziché continuare a proiettarlo in universi mitici e ascetici.

Sicuramente la sua immagine è stata un po' gonfiata dalla sua eccentricità, ma c'è anche da dire che alcune sue intuizioni hanno anticipato di moltissimo i tempi, mentre altre sono il frutto di uno spirito visionario. Poi, come dici tu, ci sono altri creativi che hanno dato vita ad opere altrettanto geniali, e ti confesso che Kojima non è tra i miei preferiti, però, ecco, non si può proprio negare la sua gigantesca importanza nel nostro medium.

#12
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60753

Per quanto mi riguarda, al di fuori della serie di Metal Gear, ha ancora tutto da dimostrare. Non lo sto sminuendo, ha sicuramente creato e saputo portare avanti una serie capolavoro, ma non è né il primo né l'ultimo a poter vantare un simile risultato.

 

Non è del tutto così. Di buoni videogiochi ce ne sono tanti. Ma quanti realmente godono di una impronta autoriale? Kojima è stato uno dei primi a imprimerla col fuoco. E' qualcosa di importantissimo e che ha fatto fare ai videogiochi un salto di qualità "culturale" molto importante. Ad oggi MGS non potrebbe esistere senza Kojima, e questo è qualcosa che ti fa capire l'enorme potenza espressiva di cui gode quest'uomo.



#13
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Per quanto mi riguarda, al di fuori della serie di Metal Gear, ha ancora tutto da dimostrare. Non lo sto sminuendo, ha sicuramente creato e saputo portare avanti una serie capolavoro, ma non è né il primo né l'ultimo a poter vantare un simile risultato. Si è creato un alone di venerazione spropositato attorno al personaggio che ha subìto un'impennata imbarazzante durante e a seguito le controversie con Konami. Un'ondata di fanatismo a base di "artista", "visionario" e "dio" che ha creato il terreno fertile per tutta la sua megalomania e alcune sparate parecchio discutibili. Io lo riporterei con i piedi per terra all'eccellente designer che è stato con MG anziché continuare a proiettarlo in universi mitici e ascetici.


Secondo me sottovaluti la qualità di roba come Zoe, Lunar Knights (Boktai), e pure del primo Lords of Shadow, che ha direttamente supervisionato. Ma poi, anche solo PT... Dai, non è che proprio non abbia fatto nient'altro

#14
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

Secondo me sottovaluti la qualità di roba come Zoe, Lunar Knights (Boktai), e pure del primo Lords of Shadow, che ha direttamente supervisionato. Ma poi, anche solo PT... Dai, non è che proprio non abbia fatto nient'altro

Ma anche Snatcher, pieno di riferimenti a Metal Gear, o Policenauts, il primo gioco quasi interamente doppiato, sono degni di nota. Anche se purtroppo son poco conosciuti.

#15
MrSaints

MrSaints
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 525

Secondo me sottovaluti la qualità di roba come Zoe, Lunar Knights (Boktai), e pure del primo Lords of Shadow, che ha direttamente supervisionato. Ma poi, anche solo PT... Dai, non è che proprio non abbia fatto nient'altro


Oddio, se con Lords of Shadow (in cui non ha comunque non so quanto di suo ci possa aver messo dato i limiti del suo ruolo) ci troviamo d'accordo, Zone of theers invece lo terrei fuori dall'elenco dei possibili vanti :smile-53: Lunar Knights aveva tante idee carine e una trama interessante per quanto a tratti un tantino "oscura" ma andando avanti col gioco mi sono scontrato con un gameplay sviluppato e bilanciato davvero male. Per PT cosa intendi?

EDIT: non so perché, se provo a scrivere il nome di intero mi esce "zone of theers"

Modificata da MrSaints, 24 July 2017 - 01:04 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo