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Sondaggio: Quanto sono rilevanti i giochi giapponesi nell'industria, secondo te?


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Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
TarchiatoTasso

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Vero che portano freschezza però c'è da dire che esclusa Nintendo che ha un proprio stile gli altri sono solo eccezioni e seguiti da centesima puntata di una serie TV.
Io credo che sia mancanza di capitali da investire più che altro perché le idee ce l'hanno però tecnicamente quasi sempre son sotto le produzioni occidentali


che è quello che conta davvero d'altronde. Sono le idee che mi fanno interessare ancora a questo hobby, non certo gli shader e le risoluzioni. Persona e nier sono tutto fuorchè capitoli usa getta "da centesima puntata di una serie tv": il primo è un gioco di ruolo eccezionale, studiato al millimetro e finemente graziato da un comparto artistico fuori parametro, l'altro il reprise di un brand misconosciuto( colpevolmente) dall'orditura narrativa eccellente e dal gameplay frenetico e assuefacente. Zelda ridefinisce in molti ambiti i parametri degli OW, non può essere visto come "una cosa a parte" perchè nintendo. Verrà studiato dagli sviluppatori sia giapponesi che occidentali per anni

Modificata da TarchiatoTasso, 23 July 2017 - 11:16 AM.


#17
Tommaso Frateschi

Tommaso Frateschi
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leggo che gran parte di quelli che hanno votato non hanno compreso che si parla di rilevanza sul mercato, non se i giochi giapponesi siano belli, brutti, o importanti per la storia del medium. Comunque come avevo letto in un commento sulla notizia di Pachter, è sbagliato paragonare le produzioni di un paese grande come l'italia con quelle di tutto l'occidente ( Europa, Usa )

#18
Guest_Felice TranchinaeYe

Guest_Felice TranchinaeYe
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Io non sono un japan lover. Però ci sono molti utenti che apprezzano le "giapponesate", anche in Italia, quindi ben vengano. Poi vogliamo ancora giudicare il sig. Patcher? Ma per favore. ...

#19
bloodysneaker

bloodysneaker
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Muovono molto meno denaro dei giochi "occidentali" se si escludono le IP più famose. E a volte è un vero peccato perché ci sono piccole perle che chi come me non legge il giapponese si perde. Fortunatamente qualcosa sembra migliorare con gli anni: sono felicissimo che non dovrò aspettare 3 anni per giocare a Yakuza 6 come successe per il 5

#20
The_Fool

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Mezza utenza non ha capito una sega di cosa ha detto Patcher, comunque. Altrimenti non si spiegano tutti quei voti contrari.
L'analista ha solo dichiarato l'ovvio: che i giochi giapponesi e di stile prettamente giapponese (come Persona) non smuovono grandi numeri come fanno i titoli occidentali. Fine. Solo questo ha detto. Che [Censura] c'è da essere in disaccordo? Sono numeri. Dati oggettivi. Non è che "Ha ragione". Lol, li ha letti e descritti, stop.

Bah XD

#21
giampiero73

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Se guardiamo la cosa dal punto di vista puramente di numeri ed economico allora Pachter ha ragione. C'è però da dire che i videogiochi sono passati da un mercato di nicchia per appassionati ad una delle più fiorenti industrie mondiali. Considerando questo è ingiusto ed inappropriato comparare l'industria di un piccolo paese, grande più o meno come l'Italia, con tutto il resto dell'intero mondo.

Se invece guardiamo al contributo che i jappi hanno dato al mondo dei videogames e all'ispirazione che ancora oggi sanno dare a tutte le sh allora il discorso cambia notevolmente........



#22
TarchiatoTasso

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beh il sondaggio recita  "quanto sono rilevanti i giochi giapponesi nell'industria secondo te?" che non presuppone ovviamente solo il volume di vendite, ma anche l'effettiva influenza che i giochi giapponesi hanno o meno sui videogiochi in generale. E' ovvio che purtroppo non vendano più come ai tempi di psx/ps2, non ci voleva certo patcher per arrivarci. Dal punto di vista qualitativo/di innovazione invece in particolare quest'anno prendono a scappellotti Gli AAA occidentali e insieme a notevoli produzioni indie sono la punta di diamante fra le release, IMHO.


Modificata da TarchiatoTasso, 23 July 2017 - 12:35 PM.


#23
Poetry

Poetry
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Per i miei gusti sono fondamentali ma è inutile negare che sono altri i titoli che fanno i grandi numeri, con Nintendo che fa caso a se.

#24
seriousduck11

seriousduck11
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Magari per il mercato di massa non sono così rilevanti. Per il medium e l'intera industria lo sono eccome.

#25
the Nameless One

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Noto con piacere che pochi hanno capito cosa abbia detto Patcher.
Continuate così, e votate. Il paese ha bisogno di voi.

Modificata da the Nameless One, 23 July 2017 - 02:25 PM.


#26
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
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Qualsiasi gioco può essere rilevante o meno a prescindere dal fatto che sia uscito in giappone, negli stati uniti, in europa o in qualsiasi altro posto. Onestamente se è rilevante a livello di vendite e prestigio o il luogo dove è stato concepito e creato a me frega poco, perchè interessa solo se il gioco è buono o meno ed è quello che me lo rende rilevante.
I cialtroni come Patcher sono solo dannosi per il mondo dei videogiochi e gli si dovrebbe dare meno spazio possibile, visto che non fanno altro che provocare ed incitare all'odio tra i videogiocatori. Mi stupisce sempre come questo cosidetto "analista" sia diventato cosi famoso dicendo immani fesserie, che tral'altro a nessun videogiocatore dovrebbero importare o dargli peso. Mi stupisce pure come questo cialtrone possa fare notizia.

#27
TheAizien

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Noto con piacere che pochi hanno capito cosa abbia detto Patcher.
Continuate così, e votate. Il paese ha bisogno di voi.


Stiamo parlando anche del sondaggio e se leggi la domanda chiede dell'importanza dei videogiochi giapponesi nell'industria.
Non stiamo parlando solo delle dichiarazioni di Patcher sui numeri di vendita.

Modificata da Killer00, 23 July 2017 - 04:13 PM.


#28
Desfes

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Secondo me la questione non è così banale.
Per me un gioco ha successo quando è pensato non come gioco giapponese, americano o altro, ma gioco in generale per tutti
Da questo punto di vista alcune produzioni giapponesi sono assolutamente improponibili all'estero perché, oltre al fattore linguistico, sono estremamente indirizzate allo specifico pubblico giapponese.
Potrebbero al limite interessare qualche curioso al di fuori, ma nulla più.
Quello però da non sottovalutare è la dimensione che i prodotti giapponesi hanno avuto sulla cultura di massa occidentale dagli anni '80 in poi...di fatto la quasi totalità dei giocatori ha subito pesantemente il fenomeno "manga", "anime", ecc.. pertanto propdotti con quel design, o basati su quelle licenze, avranno comunque un impatto molto forte sul mercato (pensiamo ai giochi di Dragon Ball, di Naruto, ecc...sono sicuro che hanno venduto bene anche in occidente proprio perché molto seguiti a livello di fumetti e animazione)
Quindi la questione diventa molto meno superficiale di quanto afferma Pachter...esistono giochi rilevanti e irrilevanti da entrambe le parti. Nella top 10 dei giochi (o serie) più vendute di sempre finurano comunque Sonic, Final Fantasy, Pokémon e Mario, a fianco di GTA o COD o Minecraft...
Per quanto mi riguarda semplicemente viviamo in un periodo storico dove il videogioco giapponese non è più predominante perché ci sono team occidentali che sono stati in grado di ribaltare la situazione...prima avevano poca concorrenza, ora saranno costretti a rimboccarsi nuovamente le maniche. E alla fine ne beneficieremo tutti.


Direi che questo commento sia estremamente accurato, quoto al 110%

#29
TarchiatoTasso

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Stiamo parlando anche del sondaggio e se leggi la domanda chiede dell'importanza dei videogiochi giapponesi nell'industria.
Non stiamo parlando solo delle dichiarazioni di Patcher sui numeri di vendita.


eh ma è meglio partire in quarta dando dei polli a tutti quelli che han scritto prima, figuriamoci se ci si ferma un attimo a pensare prima di postare.

#30
Guest_GostsheepeYe

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Dal lato qualitativo niente da dire hanno da insegnare a molti, lato peso sulle vendite a parer mio è una via di mezzo ma non tutti vendono bene ma ci sono titoli che indubbiamente hanno fatto storia e la stanno facendo.
Per me è una mezza verità.




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