Vai al contenuto

Doctor Who: il nuovo Dottore è donna, quale impatto avrà sulla serie?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27023
Doctor Who: il nuovo Dottore è donna, quale impatto avrà sulla serie?
Alla luce dell'annuncio dell'interprete del Tredicesimo Dottore, analizziamo il suo impatto sull'evoluzione della serie.
..
Leggi l'articolo completo: Doctor Who: il nuovo Dottore è donna, quale impatto avrà sulla serie?



#2
Shiqmah

Shiqmah
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 240
Questa storia sembra aver scatenato una civil war.

Whose side are you on? (cit)

Modificata da Shiqmah, 17 July 2017 - 02:01 PM.


#3
Max Borg

Max Borg
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 90

Questa storia sembra aver scatenato una civil war.

Whose side are you on? (cit)


#TeamJodie

#4
alezampa

alezampa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79
Ma #teamjodie tutta la vita. Non nego però che con Chibnall io ho sperato fortissimo in Olivia Colman, che è strepitosa in Broadchurch.

Articolo molto bello btw!

#5
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti
Bello vedere 0 argomentazioni contro la scelta, come fossero tutti misogini senza ragione e finti fan. Sapete, anche non condividendo un'opinione le si può comunque dare spazio lasciando poi scegliere a chi legge o comunque dando tutti i mezzi per farlo.

Modificata da seileen, 17 July 2017 - 03:55 PM.


#6
Shiqmah

Shiqmah
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 240

Bello vedere 0 argomentazioni contro la scelta, come fossero tutti misogini senza ragione e finti fan. Sapete, anche non condividendo un'opinione le si può comunque dare spazio lasciando poi scegliere a chi legge o comunque dando tutti i mezzi per farlo.


Ma l'articolo non commenta la scelta, analizza semplicemente i motivi che possono celarsi dietro questa decisione e come può essere giustificata all'interno della storia della serie. Non è certo un attacco verso chi non apprezza il dottore donna :)

#7
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma l'articolo non commenta la scelta, analizza semplicemente i motivi che possono celarsi dietro questa decisione e come può essere giustificata all'interno della storia della serie. Non è certo un attacco verso chi non apprezza il dottore donna :)


"poiché consente ai fan più tradizionalisti di Doctor Who - e ad altri che si "divertono" a seminare zizzania in rete - di sfogarsi appieno"
"Alcuni sostengono che questo annuncio stravolga lo status quo della serie, affermazione a dir poco bizzarra se si considera... "
"...andando incontro a critiche anche da parte di chi sostiene di essere un(a) fedele seguace di uno show che, da sempre..."
"A quel rigetto assoluto si contrapporrà il suo esatto contrario...Eppure non cambierà nulla, poiché rimarrà sempre The Doctor..."

La scelta delle parole è importante e quello che passa è che quelli che si oppongono sono finti fan che si oppongono a prescindere perchè sessisti o estremisti (l'ultima frase, come se fosse l'essere donna in generale il problema).

Come ho detto nei commenti alla notizia, non è tanto il fatto che abbia senso che si possa rigenerare in donna (chi dice che non ha senso mi chiedo che serie abbia guardato) ma il fatto che "era davvero necessario"?
Era necessario cambiare sesso all'icona dello show, come può essere un James Bond o Indiana Jones?
Perchè ovvio che in questo caso narrativamente non si può dire niente, ma perchè farlo?

Le ragioni che mi vengono in mente sono le stesse che hanno portato a cambiare sesso al Master. Condivido quelle battaglie ma personalmente non vedo il motivo del cambio sesso per portare avanti la storia romantica tra Dottore e Master.
Potevano rimanere uomini e sarebbe andato bene comunque, farli diventare donne entrambi (ovviamente prima il Master così si va di bacio etero prima) a parere mio è solo una scelta codarda dettata dalla vergogna di fare vedere il dottore "omosessuale" (in ottica dello spettatore, non dei Timelord che ovviamente frega poco a loro il sesso del corpo)

Questa è la motivazione che personalmente non condivido, hanno scelto di dare la precedenza alla politica e al marketing invece che alla sceneggiatura.
Questo ovviamente non vuole dire che non possa diventare una serie meravigliosa e il Dottore migliore di sempre, ci mancherebbe, sono le motivazioni che ci stanno dietro che non approvo.

PS: tutto questo ovviamente sono opinioni personali, di sicuro non difendo chi spara a caso e si lamenta perchè lei è donna in quanto donna "quindi che schifo non lo guardo più politically correctness viva Putin che cavalca gli orsi guarda che uomo virile!"

Modificata da seileen, 17 July 2017 - 05:06 PM.


#8
Shiqmah

Shiqmah
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 240

"poiché consente ai fan più tradizionalisti di Doctor Who - e ad altri che si "divertono" a seminare zizzania in rete - di sfogarsi appieno"
"Alcuni sostengono che questo annuncio stravolga lo status quo della serie, affermazione a dir poco bizzarra se si considera... "
"...andando incontro a critiche anche da parte di chi sostiene di essere un(a) fedele seguace di uno show che, da sempre..."
"A quel rigetto assoluto si contrapporrà il suo esatto contrario...Eppure non cambierà nulla, poiché rimarrà sempre The Doctor..."

La scelta delle parole è importante e quello che passa è che quelli che si oppongono sono finti fan che si oppongono a prescindere perchè sessisti o estremisti (l'ultima frase, come se fosse l'essere donna in generale il problema).

Come ho detto nei commenti alla notizia, non è tanto il fatto che abbia senso che si possa rigenerare in donna (chi dice che non ha senso mi chiedo che serie abbia guardato) ma il fatto che "era davvero necessario"?
Era necessario cambiare sesso all'icona dello show, come può essere un James Bond o Indiana Jones?
Perchè ovvio che in questo caso narrativamente non si può dire niente, ma perchè farlo?

Le ragioni che mi vengono in mente sono le stesse che hanno portato a cambiare sesso al Master. Condivido quelle battaglie ma personalmente non vedo il motivo del cambio sesso per portare avanti la storia romantica tra Dottore e Master.
Potevano rimanere uomini e sarebbe andato bene comunque, farli diventare donne entrambi (ovviamente prima il Master così si va di bacio etero prima) a parere mio è solo una scelta codarda dettata dalla vergogna di fare vedere il dottore "omosessuale" (in ottica dello spettatore, non dei Timelord che ovviamente frega poco a loro il sesso del corpo)

Questa è la motivazione che personalmente non condivido, hanno scelto di dare la precedenza alla politica e al marketing invece che alla sceneggiatura.
Questo ovviamente non vuole dire che non possa diventare una serie meravigliosa e il Dottore migliore di sempre, ci mancherebbe, sono le motivazioni che ci stanno dietro che non approvo.

PS: tutto questo ovviamente sono opinioni personali, di sicuro non difendo chi spara a caso e si lamenta perchè lei è donna in quanto donna "quindi che schifo non lo guardo più politically correctness viva Putin che cavalca gli orsi guarda che uomo virile!"


Apprezzo molto la tua argomentazione e anzi la trovo molto interessante, sono sicura che darà molti spunti di discussione anche allo stesso autore dell'articolo.
Personalmente credo che Max si riferisse proprio al discorso di cui parli a fine commento, ovvero a chi si lamenta perché lei è donna e basta. Le lamentele fini a se stesse, insomma, che sono quanto di più lontano da un ragionamento sulla storia della serie che poi è quello che l'articolo cercava di stimolare.

Poi ti dico, io non sono un'esperta di Doctor Who ma ho comunque apprezzato, da profana, il cambiamento: mi trova particolarmente concorde la parte dell'articolo che parla di quanto la serie si opponga alla fissità narrativa, quindi per me - ripeto, da profana - ben venga!

#9
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti

Apprezzo molto la tua argomentazione e anzi la trovo molto interessante, sono sicura che darà molti spunti di discussione anche allo stesso autore dell'articolo.
Personalmente credo che Max si riferisse proprio al discorso di cui parli a fine commento, ovvero a chi si lamenta perché lei è donna e basta. Le lamentele fini a se stesse, insomma, che sono quanto di più lontano da un ragionamento sulla storia della serie che poi è quello che l'articolo cercava di stimolare.

Poi ti dico, io non sono un'esperta di Doctor Who ma ho comunque apprezzato, da profana, il cambiamento: mi trova particolarmente concorde la parte dell'articolo che parla di quanto la serie si opponga alla fissità narrativa, quindi per me - ripeto, da profana - ben venga!


Per quello parlavo di mostrare le opinioni contrarie, perchè dalla lettura dell'articolo si nota che si parla probabilmente del gruppo ostile alle donne in generale (e ai fan psicopatici estremi che alla fine son tutto tranne che fan).
E in questo caso non è che non volere il dottore donna voglia dire non volere donne in Doctor Who.
Mi ricorda un pò la faccenda dei fumetti Marvel che stanno collassando e continuano a rebootare ogni serie facendo gender swap e ignorando ogni critica, anche costruttiva bollandola come misoginia (anche se alcune critiche non toccano nemmeno il tema)

Per chiarire, pure io son curiosissimo di questo nuovo Dottore, che per me è già il Dottore.
Il modo in cui si è arrivati alla scelta invece mi lascia dubbioso e quello che posso sperare è che inaspettatamente si riveli un successo. Un successo vero però, non il coro del "è bellissimo siete tutti haters" stile Ghostbusters.

Poi io delle fanfiction e dei "space husbands" me ne frego, però Doctor Who è una delle poche serie in cui tecnicamente loro hanno quel genere di rapporto dato dalla loro razza, quindi vederlo "ufficializzato e sbandierato" con il gender swap mi rattrista.
La stessa tristezza di quando avevano annunciato il Master donna. Pure lì ero certo al 100% che l'avrebbero usato per iniziare la romance ufficiale in modo sicuro e indolore, una scelta non necessaria a livello narrativo dettata però dall'esigenza di accontentare un pubblico vasto. Un pubblico che avrebbe odiato vedere due uomini (il Dottore e il Master poi, mica pincopallo) che si baciano e che non si possono permettere di perdere evidentemente.
Per questo sono già proiettato alle "lesbicate" e ho definito la scelta "non coraggiosa", perchè a seguire la serie ci si rende conto che tutto c'era già ma volutamente non era mostrato. Mentre adesso che sarebbe il momento perfetto per farlo ci si tira indietro e si sceglie una via meno pericolosa.
Una "vittoria" amara e che sa molto di marketing e poco di amore per il personaggio.

Spero comunque diano una motivazione seria al gender swap perchè il "toh adesso son donna" dopo 13 rigenerazioni non si può sentire.
Infatti la motivazione dell'autore dell'articolo spero venga usata a tal proposito.


PS: Avete ragione entrambi, il cambiamento è il punto di forza della serie ed è per questo che comunque, anche ritenendo non necessaria la scelta, la voglio vedere.

Modificata da seileen, 17 July 2017 - 05:42 PM.


#10
LostTutorialBoy

LostTutorialBoy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 79
Nelle vecchie season è stato spiegato che il dottore puo' essere chiunque .
Secondo me prima di buttare [Censura] ci vuole la storia ;) ... Le vecchie season erano piene di pianeti / trama / LORE . La s10 è stata un susseguirsi di ALTI E BASSI ma decente , con questa S11 voglio rivedere il dottore splendere come la S1 della nuova serie <3

#11
Max Borg

Max Borg
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 90

"poiché consente ai fan più tradizionalisti di Doctor Who - e ad altri che si "divertono" a seminare zizzania in rete - di sfogarsi appieno"
"Alcuni sostengono che questo annuncio stravolga lo status quo della serie, affermazione a dir poco bizzarra se si considera... "
"...andando incontro a critiche anche da parte di chi sostiene di essere un(a) fedele seguace di uno show che, da sempre..."
"A quel rigetto assoluto si contrapporrà il suo esatto contrario...Eppure non cambierà nulla, poiché rimarrà sempre The Doctor..."

La scelta delle parole è importante e quello che passa è che quelli che si oppongono sono finti fan che si oppongono a prescindere perchè sessisti o estremisti (l'ultima frase, come se fosse l'essere donna in generale il problema).

Come ho detto nei commenti alla notizia, non è tanto il fatto che abbia senso che si possa rigenerare in donna (chi dice che non ha senso mi chiedo che serie abbia guardato) ma il fatto che "era davvero necessario"?
Era necessario cambiare sesso all'icona dello show, come può essere un James Bond o Indiana Jones?
Perchè ovvio che in questo caso narrativamente non si può dire niente, ma perchè farlo?

Le ragioni che mi vengono in mente sono le stesse che hanno portato a cambiare sesso al Master. Condivido quelle battaglie ma personalmente non vedo il motivo del cambio sesso per portare avanti la storia romantica tra Dottore e Master.
Potevano rimanere uomini e sarebbe andato bene comunque, farli diventare donne entrambi (ovviamente prima il Master così si va di bacio etero prima) a parere mio è solo una scelta codarda dettata dalla vergogna di fare vedere il dottore "omosessuale" (in ottica dello spettatore, non dei Timelord che ovviamente frega poco a loro il sesso del corpo)

Questa è la motivazione che personalmente non condivido, hanno scelto di dare la precedenza alla politica e al marketing invece che alla sceneggiatura.
Questo ovviamente non vuole dire che non possa diventare una serie meravigliosa e il Dottore migliore di sempre, ci mancherebbe, sono le motivazioni che ci stanno dietro che non approvo.

PS: tutto questo ovviamente sono opinioni personali, di sicuro non difendo chi spara a caso e si lamenta perchè lei è donna in quanto donna "quindi che schifo non lo guardo più politically correctness viva Putin che cavalca gli orsi guarda che uomo virile!"


Piccolo chiarimento: il "rigetto assoluto" si riferisce al Dottore che non vuole rigenerarsi alla fine della stagione 10, non ai fan. E ha ragione Serena: ho preferito concentrarmi sulle motivazioni dietro la scelta (che a mio avviso sono sensate e, come ho provato a spiegare, fanno parte di una riflessione più ampia già avviata da Moffat, per quanto con toni comici, nel 1999).

#12
--Alexander--

--Alexander--
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 101
imo si tratta di una scelta condizionata dalla necessita di superare il limite del 13simo dottore, per motivi che non sto ovviamente a sviscerare...

#13
Max Borg

Max Borg
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 90

imo si tratta di una scelta condizionata dalla necessita di superare il limite del 13simo dottore, per motivi che non sto ovviamente a sviscerare...


Il limite dei tredici lo hanno già superato.

#14
Desfes

Desfes
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1780
Quoto l'articolo: che senso ha questo inaspirmento nn riesco proprio a capirlo... X noi(qua siamo tutti fan) ben venga "la dottora"...in più oltre a Missy, nella 9a stagione si trova anche quell'ufficiale di Gallifrey che ammette di aver cambiato sesso più volte (o almeno sicuramente 1, nn ricordo esattamente sorry :P )...

#teamjodie

#15
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33168

Se lo fanno solo per far vedere che sono progressivi sarà un flop in partenza. Vedremo come sarà la sua interpretazione.

 

Nelle vecchie season è stato spiegato che il dottore puo' essere chiunque .

 

Sì, ma sempre a mò di gag più che altro. E' un pò quando dice che è stato sposato e ha dei figli; lo dice, ma questo non significa che ci sarà mai l'intenzione di mostrarli.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo